PDA

View Full Version : Connettere subnet (LAN/internet)

andrew1988
15-12-2008, 00:30
Stavo giocando un po' col router e ho creato due subnet: 192.168.1.0 e 192.168.2.0, nella prima e' presente il notebook, nella seconda un pc e un archivio nas che fa da server..
il problema e' che nn riesco a connettermi al server dal notebook (sub1 to sub2) e il pc (sub2) nn va in internet. in ogni caso dal pc accedo senza problemi al nas..
sn quasi certo che il problema sta nelle routing tables del router.. sapete dirmi come si impostano x ottenere tutto funzionante? :help:

dettagli:
notebook:
ip:192.168.1.2
mask:24
subnet:192.168.1.0
gateway:192.168.1.1

pc:
ip:192.168.2.2
subnet:192.168.2.0
gateway:192.168.2.1

nas:
ip:192.168.2.251
subnet:192.168.2.0
gateway:192.168.2.1

Destination Gateway Subnet Mask Flag Metric Service Interface
192.168.100.1 0.0.0.0 255.255.255.255 UH 0 pppoe_8_35_1 ppp_0_8_35_1
192.168.2.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 1 br0
192.168.1.0 0.0.0.0 255.255.255.0 U 0 br0
0.0.0.0 192.168.100.1 0.0.0.0 UG 0 pppoe_8_35_1 ppp_0_8_35_1finalmente una tabulazione quasi decente...:D

nn penso sia un problema.. ma nelle ARP ogni tanto compare il nas altre volte no.. sn quasi tentato a pensare che sia un problema d aggiornamento del router (nn del browser o della sua cache).

BTS
15-12-2008, 07:11
quel router ha il modem?

perchè hai creato 2 lan?

andrew1988
15-12-2008, 09:33
se nelle routing table del router e' presente un servizio pppoe_8_35_1 vuol dire che e' presente una connessione wan e d solito si usa x conettersi a una rete atm quale internet.. e le due sottoreti le ho create xke' volevo staccare dagli host conenssi.. le workstation x capirci.. dal server (nas) che offre servizi come webserver e serverftp, sia x avere una maggiore protezione nella mia sottorete e oltremodo x provare a impostare un dmz

Harry_Callahan
15-12-2008, 09:45
le due sottoreti le ho create xke' volevo staccare dagli host conenssi.. le workstation x capirci

spiega un pò meglio

1) entrambi i PC devono avere l'accesso ad internet?
2) i PC devono vedersi tra loro?
3) i PC devono poter accedere al NAS?
4) il NAS deve avere l'accesso ad internet Per P2P, FTP oppure altro?

è fondamentale chiarire questi 4 punti prima di andare avanti
se devono esserci altre policy fai che indicarle

inoltre il router è 192.168.1.1?

andrew1988
15-12-2008, 09:59
spiega un pò meglio

1) entrambi i PC devono avere l'accesso ad internet? si
2) i PC devono vedersi tra loro? si
3) i PC devono poter accedere al NAS? si
4) il NAS deve avere l'accesso ad internet Per P2P, FTP oppure altro? si

è fondamentale chiarire questi 4 punti prima di andare avanti
se devono esserci altre policy fai che indicarle... nn saprei ora

inoltre il router è 192.168.1.1? si

il senso e' che tutti gli host si vedono e riescano ad accedere al nas.. e che da internet si possa entrare nel nas appunto x servizi come ftp

Harry_Callahan
15-12-2008, 10:06
hai risposto SI a tutte le domande

non c'è nessun motivo, come ha già fatto capire BTS, di lavorare in 2 subnet diverse(almeno nel tuo caso)

resetta il router e metti per comodità tutti gli apparati nella rete 192.168.2.0

router 192.168.2.1/255.255.255.0 con DHCP
NAS 192.168.2.251/255.255.255.0
PC con IP assegnati dal DHCP del router 192.168.2.x/255.255.255.0 e 192.168.2.y/255.255.255.0

il gateway per tutti è il router 192.168.2.1

in modo che i PC si vedono leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882

altre guide interessanti: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090

andrew1988
15-12-2008, 10:09
scusa ma xke' devo x forza mettere un solo subnet?? e poi resettare il router ma tu sei pazzo!! poi devo rifare tt le connessioni impostare le password il wireless.. ma nn ho parole.. poi mettere il dhcp.. si fantastico cosi' poi impazzisco sempre quando devo nattare le porte sugli host..
e poi il motivo c'e' e come se faccio questo..!! imparare.

Harry_Callahan
15-12-2008, 10:17
scusa ma xke' devo x forza mettere un solo subnet??

perchè hai risposti SI a tutte le domande
altrimenti dimmi un buon motivo per fare il contrario

e poi resettare il router ma tu sei pazzo!! poi devo rifare tt le connessioni impostare le password il wireless.. ma nn ho parole.. poi mettere il dhcp.. si fantastico cosi' poi impazzisco sempre quando devo nattare le porte sugli host..

cambia l'IP-subnet-gateway-DNS del NAS, dovrebbe essere possibile
metti 192.168.1.251/255.255.255.0 avente gateway\DNS il router

è giusto imparare, però quando fai qualsiasi cosa nella vita devi fissare prima un obiettivo. Nel senso se avessi risposto NO ad alcune domande, tipo i PC non devono vedersi e solo 1 deve accedere al NAS ed entrambi devo avere l'accesso ad internet, allora aveva senso lavorare in 2 subnet diverse, anche se avresti incontrato altri problemi per la realizzazione di tale configurazione

andrew1988
15-12-2008, 10:31
obiettivo:
--creare due subnet, una dove sn presenti tt gli host-1 e una dove e' presente il server + un host(pc);
--gli host devono riuscire a entrare nel server (tutti);
--tutti host e server hanno disponibile la connessione a internet..

forse la cosa che m stai cercando d dire e' che se il router e' 1.1 allora e' impossibile che la subnet 2.0 vada in internet? neanche impostando delle tabelle d routing?? secondo me e' strano.. pensiamo a delle aziende che hanno la stessa configurazione.. le workstation nn possono acedere ai server?

Harry_Callahan
15-12-2008, 10:38
obiettivo:
--creare due subnet, una dove sn presenti tt gli host-1 e una dove e' presente il server + un host(pc);

i PC da 2 sono diventati 3? oppure ho capito male?
se sono 2 e devono vedersi, non ha senso lavorare in 2 subnet diverse, vedi sopra

forse la cosa che m stai cercando d dire e' che se il router e' 1.1 allora e' impossibile che la subnet 2.0 vada in internet? neanche impostando delle tabelle d routing?? secondo me e' strano.. pensiamo a delle aziende che hanno la stessa configurazione.. le workstation nn possono acedere ai server?

niente è impossibile, basta avere le idee chiare
le aziende lavorano con prodotti professionali, se tutti gli apparati devono vedersi, come sembra nel tuo caso, allora si lavora nella stessa subnet. Altrimenti vengono utilizzati router che non fanno routing tra subnet diverse, nel caso volessero fare routing tra varie subnet hanno delle configurazioni particolari. Nei router commerciali la cosa è leggermente diversa

andrew1988
15-12-2008, 10:50
2, 3, 100 pc che differenza fa.... cmq quali sn queste configurazioni "particolari"?? spostiamo questo problema x ora da pratico della mia rete a teorico, ma cmq attuabile in una qualsiasi realta'.. domestia o aziendale che sia...

andrew1988
15-12-2008, 19:03
invoco l'auito dei grandi conoscitori delle reti d questo forum.. sapete voi come fare a mettere in comuniczione due subnet e far in modo che entrambe abbiano a disposizione internet??

_TeRmInEt_
15-12-2008, 19:32
Devi avere un router che collega le due subnet ed impostare un tabella di routing statica fra queste.

Per quello che devi fare tu non serve a niente come gli altri ti hanno già detto

andrew1988
15-12-2008, 19:39
Devi avere un router che collega le due subnet ed impostare un tabella di routing statica fra queste.
si lo so ma m piace fare le cose inutilmente.. m potresti spiegare o dire cortesemente come la dovrei impostare questa tagella d routing sul router??

stepvr
15-12-2008, 20:03
... ma tu sei pazzo!! ... ma nn ho parole ... si fantastico cosi' poi impazzisco ...

Direi che non meriti tanta attenzione con i termini poco cortesi che hai usato.

Intanto comincia a usare i termini corretti: si chiamano network e non subnet.
Se veramente vuoi imparare pensa con la tua testa e datti da fare con la routing table del router primario; dopo di che puoi fare domande un po' meno generiche.

E sii piu' cortese che qui nulla ti e' dovuto.

andrew1988
15-12-2008, 20:16
Intanto comincia a usare i termini corretti: si chiamano network e non subnet.

sai cosa significa subnet??? sub-network!! ovvero sotto reti http://en.wikipedia.org/wiki/Subnetwork; il termine network e' troppo generico.. a quel punto m avreste detto.. ma n usare il termine network!! cosa intendi x network?? e a quel punto avreste ragione..
e poi come reagiresti se tu con un semplice problema del tipo nn m funziona + excel t dicessero.. formatta il pc e installa openoffice!!! scusa ma saro' ben libero d fare quel che m pare.. daltronde questo e' un forum che dispensa consigli.. che sn sempre ben accetti.. nn imposizioni...
detto cio... sai come far comunicare questi due "network"???

stepvr
15-12-2008, 21:09
Qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Computer_network) c'e' un po di teoria ... buona lettura.

Le osservazioni fatte da BTS e Harry_Callahan sulla completa inutilita' della configurazione sono piu' che legittime se non specifichi fin dall'inizio che il tuo e' un interesse orientato allo studio. Quindi non vedo nulla di strano sulle risposte date mentre e' lampante la tua scortesia.

Il tuo problema si risolve con una semplice rotta statica sul router primario.
La domanda e': il router primario come raggiunge la network 2?

Hai detto giusto: questo e' un forum che cerca di aiutare le persone a risolvere i loro problemi, fatto di molte persone con diversi livelli di conoscenze. E quei due, di cui sopra, sono tra i piu' attivi e preparati.

Continuo a notare troppo arroganza nei tuoi post ...
se poni un problema qui e' perche' non hai le conoscenze per risolverlo.

andrew1988
15-12-2008, 21:21
chiedo scusa x la mia volgarita'...... ora xo' concentriamoci a risolvere questo problema.. che problema alla fine nn e'..
entrambi i network sn connessi allo stesso router e anche io pensando che bisognasse aggiungere una static route.. e cosi' ho fatto: riga 192.168.2.0 all'inizio del topic.. ma nn va..
consigli?

pegasolabs
15-12-2008, 21:26
Leggo ora questo thread.

Andrew cortesemente limiamo i termini e i modi.

Secondo, non siamo alla ruota della fortuna, qui le vocali non si pagano, quindi meglio usarle.
Nel forum non è gradito lo stile di scrittura SMS-like, che costringe chi ti risponde a dover anche decifrare quello che scrivi oltre a risponderti.

Grazie.

stepvr
15-12-2008, 21:28
Intanto specifica il router e che servizi hai attivi tra numero di WAN, firewall, NAT e quali regole ci sono impostate.

andrew1988
15-12-2008, 21:34
Leggo ora questo thread.

Andrew cortesemente limiamo i termini e i modi.

Secondo, non siamo alla ruota della fortuna, qui le vocali non si pagano, quindi meglio usarle.
Nel forum non è gradito lo stile di scrittura SMS-like, che costringe chi ti risponde a dover anche decifrare quello che scrivi oltre a risponderti.

Grazie.

sisi ok, ripeto, scusate se sono stato un po' aggressivo e le ragioni di tale comportamento le ho gia spiegate....
per le vocali scusa pegasolabs ma io sono di grande madre Russia e la noi nn usiamo tali complicazioni o articoli.... oh sto scherzando!!!

pero' ragazzi.. basta parlare del mio comportamento.. guardiamo questo problema.. pensiamo agli utenti interessati a cio'.. dovranno assorbirsi inutili interventi d fustigazione nei miei confronti, certo si divertiranno certamente, ma impiegheranno + tempo a capire come si risolve il problema..

andrew1988
15-12-2008, 21:44
router: usrobotic 9108;
le connessioni WAN sono 1, adsl2+;
NAT: 21 per il serverftp, 80 server web, 2 porte per emule e torrent;
firewall: 21 e 80 per quelli d prima;
regole.. tipo?

stepvr
15-12-2008, 23:06
Spiacente ma il tuo router non supporta il routing dal secondo IP LAN alla WAN ma solo il bridge sulla porta LAN. Si spiega quindi del perche' ti funziona in modo parziale. Neppure la DMZ puo' funzionare perche' fa routing/bridge solo con la WAN e non e' protetta da firewall.

Salvo che non ci sia qualche comando avanzato su telnet ... ma non conosco cosi' bene il tuo router. Casomai leggiti il thread su USR 9108.

andrew1988
16-12-2008, 05:54
Spiacente ma il tuo router non supporta il routing dal secondo IP LAN alla WAN ma solo il bridge sulla porta LAN. Si spiega quindi del perche' ti funziona in modo parziale. Neppure la DMZ puo' funzionare perche' fa routing/bridge solo con la WAN e non e' protetta da firewall.

Salvo che non ci sia qualche comando avanzato su telnet ... ma non conosco cosi' bene il tuo router. Casomai leggiti il thread su USR 9108.

a cosa comporta il bridge sulla porta lan? ovvero quali funzionalita' ha..;
poi non ho ben capito perche' il DMZ non puo' funzionare, dato che e' implementata la funzione.. e poi comunque un firewall il router ce l'ha.. :confused:

beh mettiamo il caso di un router che possegga questa funzione, quali sono le impostazioni?
sapresti indicarmi un router che fa cio'?

grazie..

stepvr
16-12-2008, 09:11
Il secondo IP (o IPalias) definito sulla porta LAN non puo' lavorare con la porta WAN. Questo spiega il perche' i tuoi PC si vedono tra loro ma quelli sulla rete 2 non possono navigare in internet.
La stessa regola e' applicata sulla porta DMZ che non lavora con la porta LAN. In questo caso i PC sulla rete 2 navigherebbero ma non vedrebbero i PC sulla LAN.

Le regole fisse sulle impostazioni dei router sono solo quelle che riguardano gli instradamenti; per tutto il resto dipende dalle capacita' del router.