PDA

View Full Version : software e hardware per collegamento a telecamera


attive
15-12-2008, 00:06
Ciao a tutti, vi sottopongo un quesito per una mia esigenza professionale-, ho consultato diversi professionisti ma, in 2 anni, nessuno ha trovato una soluzione. Ho una piccola rete di pc e dovrei sostituirne uno che ha ancora window 98. nonostante sia obsoleto lo abbiamo usato fino adesso poichè dotato di scheda matrox marvell g 400, cui era allegato un software che risponde alle mie esigenze (ma funziona solo con window 98, operativo per il quale, dopo il 31-12, non verranno più aggiornati gli antivirus).
Vi indico le caratteristiche a me necessarie:
minitower o micro tower o altro case da Voi consigliato
hd minimo (è un client che non ha bisogno di immagazzinare dati)
stesso vale per la ram e per il processore
cd/dvd base
INPORTANTE: deve poter ricevere il segnale di una telecamera analogica (uscita video "muto" con normale spinotto) installata in un microscopio operatorio e avere un [COLOR="red"]programma che consenta visualizzazione a tutto schermo in tempo reale di ciò che viene inquadrato dalla telecamera.
deve inoltre consentire la cattura di fermoimmagini in jpg e di filmati (avi o altro, purchè gestibili con semplici programmi di montaggio video)
deve avere scheda di rete
deve avere almeno una presa usb frontale
deve avere un buon servizio di assistenza (serve per lavoro), sono disponibile a valutare sia pc di marca che assemblati, purchè forniti di componentistica di qualità.
preferirei non avesse window vista (lo ho su un portatile ed è una morte...)
tutto ciò, col vecchio pc e la Marwell g 400 riuscivo a farlo; possibile che, dopo 10 anni di evoluzione tecnica, non esista un prodotto con caratteristiche analoghe? purtroppo non posso riciclare la vecchia scheda inquanto ha un attacco alla scheda madre non compatibile con quelle attuali...
Spero ci sia qualcuno di voi in grado di consigliarmi che pc/scheda video ricercare o meglio, un software compatibile con le "schede moderne" che però faccia quello che faceva il mio vecchio software della marwell g 400.
grazie ancora per l'aiuto e a presto
attilio

street
15-12-2008, 08:43
beh, all' incirca descrivi un normale pc con però due caratteristiche a parte: un' entrata video analogica (immagino sia l' s-video, o l' rca, dovresti dirci se é uno spinotto con solo 2 poli o uno con 5 piccoli pin) e un programma che ti permetta di vedere a pieno schermo ed eventualmente registrare.

A livello di schede che permettono questo, esistono svariati tipi: da quelle che hanno funzionalità tv a quelle propriamente di acquisizione a schede video in-video out (tipo le radeon Vivo, se le fanno ancora).

In genere le schede con funzionalità tv (anche col tuner) hanno un programma che ti permette di registrare e di salvare screenshot, e permettono la visione a schermo intero.

Quelle di acquisizione hanno invece programmi di editing video, e quindi permettono la registrazione ma il salvataggio di screen solo in seconda battuta. E spesso non permettono - i programmi di montaggio - il video a pieno schermo.
E' vero però che alcuni programmi di "tv" permettono di usare l' entrata s-video o rca come ingresso video, quidni potresti comunque usarli.

A livello qualità del video, in genere - ma non é un dogma - le schede tv sono appena peggio.
Considera che comunque avrai un video immagino pal, 720x576 come risoluzione, quindi con una normale risoluzione del desktop lavoreresti comunque in finestra.