View Full Version : 9600GT, problema schermo nero
Valerio80
14-12-2008, 23:40
Alcuni mesi fa ho cambiato pc, e il nuovo monta una scheda video 9600GT della nvidia. Sembrerebbe un'ottima scheda ma fin da subito mi ha dato questo problema: funziona egregiamente con la maggior parte dei giochi, ma con alcuni crasha regolarmente. La cosa ridicola è che crasha di più coi giochi graficamente modesti che con quelli "spinti"... che so con "Dead Space" va alla grande ma con alcuni mmorpg come "Sword Of The New World" o "Atlantica Online", o con qualche gioco vecchiotto salta.
In pratica cosa succede, mentre sto giocando, in modo del tutto casuale e senza alcun motivo apparente, il monitor si spegne e comincia a lampeggiare come se il cavo della scheda video fosse scollegato, e una delle ventole del pc (non saprei dire quale, immagino quella della scheda video) comincia a girare molto più rumorosamente. Insomma devo resettare.
Cercando in rete "9600gt black screen" ho trovato moltissimi topic a riguardo, sembra che il problema sia comune. Da nessuna parte però sono siuscito a trovare una soluzione utile: le vie classiche ovviamente le ho provate (aggiornamento driver, directx, ecc.), ma senza nessun risultato, mentre altri consigliano soluzioni più drastiche, come addirittura modificare fisicamente la scheda, cosa che non mi arrischio a fare anche perché non saprei dove mettere le mani.
C'è una possibilità di risolvere il problema senza rivolgersi all'assistenza? Da cosa potrebbe dipendere? E' veramente frustrante...
La mia configurazione:
ALI: LcPower 550w
MB: Asus P5k-SE
CPU: Intel E8200
RAM: 2x2gb DDR2 800 Corsair
HD: Maxtor 500gb buffer 32mb
Non credo c'entri, comunque la mia ram sarebbe certificata cas4, ma nel bios è settata a cas5... vorrei metterla a cas4 ma ho paura di crearmi altri problemi... dubito abbia a che vedere col problema comunque.
Grazie in anticipo, come sempre :)
EDIT: Aggiungo qualche altra informazione che potrebbe essere utile
In passato il problema mi si era presentato con due giochi: un gioco di corse, "mad tracks", e il già citato mmorpg "Sword Of The New World"). Nel primo il gioco crashava regolarmente quando accedevo ad una determinata pista, mentre le altre funzionavano perfettamente. Aggiornai i drivers e in quel caso risolsi. Nel secondo il gioco crashava a caso, ma solo in una o due zone del "mondo" di gioco, nelle altre mai. In quelle zone poteva capitare subito o dopo un'ora, ma il crash alla fine arrivava. Risolsi, se così si può dire, evitando quelle zone (aggiornare i driver non aveva sortito effetti).
Tutto questo per dire che la scheda potrebbe avere dei problemi a gestire delle specifiche textures o effetti, magari un po' datati... voi che ne pensate?
Lilunyel
14-12-2008, 23:43
Puoi fare due cose: installare un sistema operativo pulito e provare ad installare driver diversi da quelli attuali (non gli ultimi) e vedere se il problema persiste; provare la scheda video su un altro computer.
Il problema cmq potrebbe essere l'alimentatore.
PS: per la ram settala secondo le specifiche (voltaggio e latenze) indicate dalla casa produttrice e non avrai problemi.
Invece che su Auto metti Manual sull'opzione e poi cambi tutto ;)
Non credo sia l'alimentatore in quanto 550 W vanno alla grande per una 9600 Gt. Aggiorna driver di chipset, vga e BIOS e prova a fare anche un bel cleaning software. ciao
Valerio80
15-12-2008, 00:12
La strada del format credo la tenterò a breve, anche perché dopo 6 mesi una formattatina non fa mai male, tuttavia non penso sia quello il problema visto che questi crash li ho avuti sin dall'inizio... nel leggere le vostre risposte però mi sono venute in mente altre informazioni che potrebbero essere utili alla soluzione dell'enigma.
In passato il problema mi si era presentato con due giochi: un gioco di corse, "mad tracks", e il già citato mmorpg "Sword Of The New World". Nel primo il gioco crashava regolarmente quando accedevo ad una determinata pista, mentre le altre funzionavano perfettamente. Aggiornai i drivers e in quel caso risolsi. Nel secondo il gioco crashava a caso, ma solo in una o due zone del "mondo" di gioco, nelle altre mai. In quelle zone poteva capitare subito o dopo un'ora, ma il crash alla fine arrivava. Risolsi, se così si può dire, evitando quelle zone (aggiornare i driver non aveva sortito effetti).
I problemi che ho col gioco attuale, Atlantica Online, sembrano più generalizzati, ma sono sono all'inizio per cui non escluderei che possano essere limitati ad alcune locazioni solamente (quelle iniziali ppunto).
Tutto questo per dire che la scheda potrebbe avere dei problemi a gestire delle specifiche textures o effetti, magari un po' datati... voi che ne pensate?
Proverò comunque ad aggioranre anche chipset e bios (quelli della vga sono gli ultimi)... sono rischiose come procedure o vado tranquillo?
Valerio80
15-12-2008, 22:29
Uff, l'ha fatto di nuovo...
E se provassi a disattivare qualche effetto? Dall'interfaccia del gioco, oppure con programmi tipo 3D-Analyzer, non so... sapreste darmi qualche indizio su quale potrebbe essere l'effetto causa del problema? Sempre ammesso che il problema sia questo ovviamente...
Aggiornare BIOS e chipset, se fatti dai siti dei produttori, non è un'operazione rischiosa, anzi tende a comportare sicuri benefici. Aggiornare il BIOS è semplicissimo, ci sono anche semplici updater che l fanno dall'ambiente windows, cosi eviti la procedura floppy. L'installazione del chipset invece è un comunissimo file setup.exe...
ciao a facci sapere
ps. credo che il tuo sia un problema sw, cmq fai questo test per la vga
video memory stress test, per vedere se le VRAM sn ancora funzionanti
Valerio80
16-12-2008, 00:51
Il fatto è che sembra essere proprio un problema tipico delle 9600GT, cercando "9600GT black screen" su google escono un sacco di topic che parlano del problema... oggi ne ho trovato uno che dice di aver risolto downclockando la memoria da 900/1800 a 850/1700... non ho idea di come si faccia ma ha scritto alcuni programmi da usare ed uno è nTune della nVidia, quindi ora provo ^_^
Quegli altri aggiornamenti che hai detto comunque li farò pure a breve grazie :)
Valerio80
16-12-2008, 01:16
Scusate tanto per essere sicuro (non voglio fare danni): quello che dice QUI (http://forums.extremeoverclocking.com/p3044725.html) il tipo del primo post, è che in questa schermata:
http://img399.imageshack.us/img399/8996/gpumm4.th.jpg (http://img399.imageshack.us/my.php?image=gpumm4.jpg)
Devo spostare "Memory Bus" da 900 a 850... giusto? ^_^
ok mi sa che la 9600 gt soffre dello stesso problema di incompatibilità della 9800 gt. tranquillo abbassa le freq delle memorie, non c'è nessun problema..
AccadueO
16-12-2008, 14:28
Anche mio fratello ha una 9600 gt della zotac con gli stessi problemi di schermata nera in alcuni giochi.
I problemi erano circoscritti ad alcuni giochi, anche moderni come mass effect,
ma anche ad altri più datati come half life 2.
Insieme avavamo provato alcune soluzioni, come i canonici aggiornamenti di driver, dx, etc. senza alcun risultato utile.
Abbiamo persino provato la scheda su vista, installato di fresco, cambiato scheda madre, prendendone una con chipset nvidia, ma senza quagliar nulla.
Poi provammo col downclock delle memorie, portandole da 900 Mhz a 800 Mhz,
ottenendo una certa stabilità ma non eliminando del tutto il problema.
Infine optammo per una soluzione drastica: portammo le frequenze della gpu da 675 mhz a 600 mhz, e le memorie da 900 a 700:ncomment: e da allora siamo riusciti ad ottenere la massima stabilità e a eliminare del tutto il problema.
Tutto questo al prezzo di un calo di prestazioni di 10-15 punti percentuali :muro: valutati dopo qualche test preliminare.
Qualcuno su altri topic aveva valutato la possibilità di cambiare la pasta termica del dissipatore, in quanto si era ventilata l'ipotesi di un lavoro malfatto nell'assemblaggio della scheda.
Non abbiamo percorso questa strada, per evitare pasticci, anche se in futuro, non escludo che metteremo mano al cacciavite, possibilmente alla scadenza della garanzia.:D
In ogni caso spero di esserti stato utile.
Ciao.
Valerio80
16-12-2008, 15:19
Ok grazie, credo allora che andrò per tentativi, abbassando progressivamente finché il problema non scompare. In ogni caso conto di rivolgermi a breve dove l'ho comprata per chiedere una sostituzione: io e un mio amico abbiamo comprato nello stesso posto due pc gemelli, quindi anche con la stessa vga, della stessa marca, e lui non ha problemi... ne deduco che solo alcune sono difettate, e pertanto dovrebbero essere sostituite... boh, vedremo.
Avete anche lo stesso BIOS ? controlla, se fossero differenti puoi farlo presente al venditore
Ok grazie, credo allora che andrò per tentativi, abbassando progressivamente finché il problema non scompare. In ogni caso conto di rivolgermi a breve dove l'ho comprata per chiedere una sostituzione: io e un mio amico abbiamo comprato nello stesso posto due pc gemelli, quindi anche con la stessa vga, della stessa marca, e lui non ha problemi... ne deduco che solo alcune sono difettate, e pertanto dovrebbero essere sostituite... boh, vedremo.
Se una scheda non funziona alle frequenze per la quale viene venduta, deve essere cambiata......
Valerio80
16-12-2008, 19:29
Lo chiederò infatti, anche perché a quanto sembra il problema era proprio quello: dopo aver donwnclockato ai valori detti da Accadue ho giocato traquillamente per ore.
Ho già avvisato il negozio, dopo le feste gliela porto.
sono alcuni giorni che lamento un problema identico, stessa scheda video... ma non mi succede quando gioco, ma normalmente mentre utilizzo il pc...
poi come hai risolto? era la 96000gt e te l'hanno sostituita?
Valerio80
08-02-2009, 19:54
Guarda non l'ho potuta riportare subito in negozio perché era natale ed erano chiusi, così ho fatto un milione di tentativi per conto mio.
Ho provato tutti i drivers che sono riuscito a trovare, ed ogni possibile combinazione di impostazioni con RivaTuner, ed ora sembra che vada.
I drivers che ho attualmente installati sono i 178.24... prova anche tu a tornare a una versione vecchia dei drivers, potrebbe funzionare...
Ciao!
Guarda non l'ho potuta riportare subito in negozio perché era natale ed erano chiusi, così ho fatto un milione di tentativi per conto mio.
Ho provato tutti i drivers che sono riuscito a trovare, ed ogni possibile combinazione di impostazioni con RivaTuner, ed ora sembra che vada.
I drivers che ho attualmente installati sono i 178.24... prova anche tu a tornare a una versione vecchia dei drivers, potrebbe funzionare...
Ciao!
grazie per la risposta... sul topic ufficiale, sn stato ignorato...
cmq proprio oggi mi sn reso conto che la ventola della scheda video è ferma, e con gpuz ho visto che raggiunge una temperatura di 86 gradi, e nn credo sia normale! quindi si surriscalda e salta... ed ho le schermate nere!
spero non sia un difetto in generale di questo tipo di scheda... io esattamente ho la 9600gt 512mb ddr3 della ECS... altrimenti visto che è in garanzia me la farei cambiare con una identica di un altra casa, point of wiev ecc... o addirittura se non ce l'ha il negozio con una similare di pari prestazioni...
Valerio80
09-02-2009, 13:22
Installando RivaTuner (ammesso che il pc ti funzioni per un tempo sufficiente a farlo) avresti accesso fra le altre cose anche a un'opzione che costringe la ventola della scheda video a girare sempre al massimo delle sue possibilità... potresti provare ad attivare quella: se si mette a girare (lo senti perché diventa rumorosa) vedi come vanno poi le temperature, e se invece non gira probabile che ci sia qualcosa che non va nella ventola...
Io non sono un esperto comunque, affatto, per questo ho chiesto qui hehe... la cosa migliore sarebbe secondo me riportarla in negozio e affidarla a mani esperte. Io non l'ho fatto perché restare qualche giorno senza pc sarebbe una grossa scocciatura per me. Vedi tu...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.