PDA

View Full Version : consiglio installazione linux periferica esterna

CaFFeiNe
14-12-2008, 22:19
dato che sull mio portatile hp in caso di installazione linux, se lo mando in garanzia, non è previsto supporto
pensavo di installarlo su periferica esterna

per la precisione sono indeciso tra
penna usb da 32gb
e questa http://www.computermanianet.com/files/foto/e4833c399a62e93eeb6de5d9d193b3a3_matrix.jpg

voi cosa consigliate? la seconda suppongo sia, piu' veloce e piu' pratica

pero' la prima ha il vantaggio di potersi collegare anche ad un desktop

ah ho scoperto che anche la xpress card esce compresa di collegamento usb

ma mi viene il dubbio, è previsto il boot da xpress card?

ok mi rispondo da solo, non è previsto dai bios attuali, anche se ci sono voci che dicono che il bus xpresscard è gestito dal controller usb, e che quindi dovrebbe partire utilizzando la partenza da usb.... bah mi pare strano

Lutra
15-12-2008, 15:48
dato che sull mio portatile hp in caso di installazione linux, se lo mando in garanzia, non è previsto supporto

bella seritá HP. :doh:

Mai comprato HP e una buona ragione per continuare a non farlo.

CaFFeiNe
15-12-2008, 18:23
beh guarda che lo fa l'80% dei produttori
la giustificazione è "non possiamo garantire il corretto supporto con installato altre cose diverse"
in pratica mi hanno risposto, che posso farci quello che voglio, cambiare hardware, software etc
basta che quando lo MANDO in garanzia lo ripristino al sistema preinstallato

Lutra
15-12-2008, 18:31
beh guarda che lo fa l'80% dei produttori
la giustificazione è "non possiamo garantire il corretto supporto con installato altre cose diverse"
in pratica mi hanno risposto, che posso farci quello che voglio, cambiare hardware, software etc
basta che quando lo MANDO in garanzia lo ripristino al sistema preinstallato

immagino sia necessario prendere atto di questa situazione assurda, nel frattempo continueró a comprare Dell che almeno o mi da i pc con giá linux installato (ho appena preso il mini) oppure non si lamenta se un cliente lo installa al posto di windows.

massi_it
15-12-2008, 18:55
sono stato recentemente in croazia.... e nei centri commerciali c'erano una marea di pc portatili in vendita (di tante marche) senza windows o con "dos free" o con "linux" :eek:

CaFFeiNe
15-12-2008, 22:41
non ho preso dell per 2 ragioni

1) non aggiorna le linee home da un bel po'
l'unico nuovo è lo studio, ma non mi ispirava tanto, come materiali, dovunque ho letto che era inferiore ad hp, o ai nuovi toshiba.... certo se avessero fatto una nuova serie xps, la tentazione era forte (calcola che montano ancora nvidia serie 8
2) sotto natale non so come sia l'attesa, il dell alla mia ragazza l'ho preso a fine agosto, e quindi tempi non troppo lunghi.... e ne avevo bisogno abbastanza urgente

dell con linux? lo compri nel sito statunitense? (ovviamente oltre al netbook)

cmq te l'ho detto la politica di hp la usano quasi tutti, e se ci pensi non è illogica
se io ti do' un auto che funziona con una centralina, non ti garantisco che con una rom modificata non ci siano problemi....

infatti la tipa mi ha detto che per le serie business o professional non esiste questa "clausola"

alla fine mi ha fatto capire che la garanzia vale ovviamente, sull'hardware, ma come primo controllo per vedere che problema c'è, fanno il ripristino

Lutra
16-12-2008, 10:13
dell con linux? lo compri nel sito statunitense? (ovviamente oltre al netbook)

il dell mini é venduto con linux come opzione anche in Europa

alla fine mi ha fatto capire che la garanzia vale ovviamente, sull'hardware, ma come primo controllo per vedere che problema c'è, fanno il ripristino

Questo al limite é "accettabile", ossia che facciano il ripristino, ma non che invalidino o non accettino il pc in un centro assistenza.

Secondo me il tuo paragone con le macchine e le centraline non regge. I componenti di un pc non sono fatti dalla microsoft e non sono fatti per essere usati solo da un s.o. Non vorrei dire una cantonata ma é il sw che si deve adeguare all'hw, il quale sará costruito secondo delle linee guida che sono comuni.

CaFFeiNe
16-12-2008, 10:55
si pero' devi contare che loro ti stanno vendendo cmq una macchina semi-embedded, da loro testata con quello

come ti ho detto, la garanzia non decade, ma loro non ti assicurano di risolvere il problema con i sistemi modificati

alla fine fanno una differenza tra garanzia software e hardware, non so se mi sono spiegato

cmq avevo detto escluso il netbook apposta ;)

le soluzioni con linux in italia non le vendono ancora ;)

cmq ti ripeto, non ci possiamo fare niente, un 80 90% delle case produttrici ha questa politica....

discorso diverso per le soluzioni business e professional
insomma questa politica è applicata solo per le versioni "home"

cmq tornando a noi...

alla fine sto optando per un hd esterno da 2,5 dato che mi costano 160gb quanto 32 di una penna....
posso installarlo normalmente, o devo seguire le "particolari" procedure di linuxpendrive.org?