PDA

View Full Version : Hard disk da 80gb.....problema

pmhwp
14-12-2008, 22:15
Ciao,
ho un disco fisso da 80Gb montato su un P4 a 3zGHz.
Dopo un po di tempo Windows Xp mi è crashato totalmente...all'avvio era tutto impazzito.

Ho quindi formattato e dopo qualche giorno il sistema operativo non sia avviava piu oppure dovevo riavviare piu volte finche non ripartiva.
Ho riformattato 3-4 volte ma ogni volta dopo qualche giorno si ripresentava lo stesso problema.

Ho quindi deciso di installare Ubuntu. Tutto ok solo che ogni tanto mentre lo usavo si bloccava e si muoveva solo il mouse.

Dopo qualche giorno ho provato ad installare Windows Vista. Anche con lui dopo 2-3 giorni il sistema operativo non si avvia piu lasciandomi uno schermo nero con solo la freccetta del mouse che si muove.

Penso quindi che l'hard disk sia andato...

Come posso verificarlo?
Esistono delle distro per fare dei controlli su di esso?

Cosa potrebbe essere oltre all'hard disk?

Grazie.

Danilo Cecconi
14-12-2008, 22:34
Per un controllo dei settori puoi usare HD Tune, ma io farei anche un test alla Ram con Memtest :)
Si sentono per caso degli strani rumori provenienti dall'HDD?

pmhwp
14-12-2008, 23:19
No strani rumori no.

Danilo Cecconi
14-12-2008, 23:22
non è da escludere la Ram. prova a testare anche quella

pmhwp
14-12-2008, 23:25
Giorni fa avevo installato qualche utility per Xp che dice lo stato dell'hard disk e sembrava tutto ok...
Quindi uso memtest e vedo cosa dice?

Danilo Cecconi
14-12-2008, 23:46
Giorni fa avevo installato qualche utility per Xp che dice lo stato dell'hard disk e sembrava tutto ok...
Quindi uso memtest e vedo cosa dice?

Si io testerei anche la Ram.
puoi postare il nome di quell'utility?

pmhwp
15-12-2008, 08:20
Avevo provato HDDLife.

Danilo Cecconi
15-12-2008, 09:43
ho provato ad installarlo poco fa e a momenti mi fa venire un colpo: a fine installazione windows mi ha dato una bellissima "schermata blu" :what:
l'ho subito disinstallato!!!
Comunque se questo programma è in grado di eseguire una scansione del disco alla ricerca di eventuali settori danneggiati bene, se no, usa HDTune.

pmhwp
15-12-2008, 18:09
Cavolo! Mi dispiace.
Comunque no non fa una scansione ma da solo la temperatura e lo stato ...
Adesso proverò il programma che hai detto.

Grazie ancora.

Danilo Cecconi
15-12-2008, 18:21
No Problem.
Quando l'hai installato usa la scheda "Error Scan", controlla che sia selezionato quell'hdd e clicca "Start". Ci vorrà un pò di tempo, aspetta con pazienza e se alla fine tutti i settori sono verdi il disco è OK. :sperem:

pmhwp
15-12-2008, 21:14
Ciao,
allora ho provato per prima cosa memtest e mi ha trovato un errore durante i cicli.

Suppongo che sia quindi la ram...conosci qualche altro programma per testare la ram?

Grazie.

Danilo Cecconi
15-12-2008, 21:59
No, ma Memtest c'è sia nella versione avviabile da Windows, che nella versione avviabile da floppy, non so quale hai usato ma se ti da uno o più errori è probabile che sia la ram. Se hai più banchi di memoria prova ad installarne uno alla volta e vedi se il PC ti va ancora in crash.

pmhwp
15-12-2008, 22:03
Lo ho avviato da cd.
Adesso proverò.
Grazie.

Danilo Cecconi
15-12-2008, 22:18
Una precisazione la versione di Memtest da floppy va effettuata riavviando il PC con boot da unità floppy senza caricare il SO

pmhwp
15-12-2008, 22:23
Si si l'ho messo su cd e fatto partire all'avvio.