PDA

View Full Version : Installazione scheda video: problemi...

enricozip
14-12-2008, 20:30
Salve a tutti.... Ho acquistato un a Ati Sapphire x1650 Pro ddr2 AGP da 512mb forte dei consigli ke mi rassicuravano sulla compatibilità con la mia mobo, una Acer con chipset VIA KM400...

Dopo aver sostituito la vecchia scheda (Ati radeon 9200SE 128mb) e collegato l'ali (LC 550w) alla nuova, accendo il tutto ma il video manco si accende, niente, come se non arrivasse nessun segnale.... La scheda è posizionata correttamente nello slot ed i cavi ben collegati... ho seguito anche tutte le istruzioni del thread apposito per AGP in questa sezione del forum ma nulla... che mi consigliate? Butto la mobo? Aggiorno il bios? Vnedo la nuova perchè non funzionerà mai? HELP!!!! :(

ps: ho win xp media center, un amd athlon XP 2400+ e 2gb di ram....

claud43
14-12-2008, 21:47
rimetti la vecchia e vedi se funziona... se positivo controlla se c'è un aggiornamento bios della tua scheda madre che risolve il problema della scheda video

1. controlla il cavo del monitor;
2. prova la scheda video in un' altro pc.

enricozip
14-12-2008, 21:54
Allora, i cavi sono entrabi ben collegati (dispone di un'uscita vga e una dvi) ma nulla....la vecchia funziona bene mentre quando inserisco l'altra vedo girare solo la ventolina del dissipatore ma il video non ha proprio alcun segnale... il bios non so come andarlo a pescare, perchè nel sito della VIA non lo trovo proprio mentre su quello della Acer trovo solo l'originale....

Mazda RX8
15-12-2008, 14:26
Allora, i cavi sono entrabi ben collegati (dispone di un'uscita vga e una dvi) ma nulla....la vecchia funziona bene mentre quando inserisco l'altra vedo girare solo la ventolina del dissipatore ma il video non ha proprio alcun segnale... il bios non so come andarlo a pescare, perchè nel sito della VIA non lo trovo proprio mentre su quello della Acer trovo solo l'originale....

che scheda madre è?

enricozip
15-12-2008, 14:31
La scheda è quella originale del pc quando l'ho preso...da Everest mi dice che è una Acer con chipset VIA KM400....

Mazda RX8
15-12-2008, 14:39
La scheda è quella originale del pc quando l'ho preso...da Everest mi dice che è una Acer con chipset VIA KM400....

quello è il chipset della scheda madre, a me serve sapere il modello della scheda madre....

enricozip
15-12-2008, 14:52
Ti mando il report di Everst direttamente così vedi tu...

Mazda RX8
15-12-2008, 14:57
Ti mando il report di Everst direttamente così vedi tu...

non puoi vederlo da qui il modello della scheda madre... apri il pc e leggi il modello dalla piastra scheda madre...

enricozip
15-12-2008, 15:10
Perdona la mia ignoranza ma non saprei dove ricercarlo... il pc l'ho aperto e vedo solo i vari chip e qualche etichetta con numeri molto grandi ma un nome proprio non lo trovo...se magari sei così gentile da darmi qualche indicazione più specifica per trovarlo te lo posto subito...:rolleyes:

enricozip
17-12-2008, 11:48
Scrivo nuovamente oltre che per dare evidenza al post, anche per ottenere un consiglio su una soluzione al problema che spero vada bene...

Ho notato che il problema per l'installazione della x1650 Pro può essere dovuto alla scheda madre che non la supporta....

Ora, secondo voi, cambiando la mobo con una Microstar MS 6777 con chipset nVidia nForce2 IGP reperita in un altro pc, ed aggiornandone eventualmente il bios (che ho trovato nel sito del produttore...) potrei risolvere il problema?

Premetto che la mobo in questione ha una gpu già integrata (Integrated GeForce4 MX) ma che cmq presenta un regolare slot agp e che per il resto è quasi uguale alla mia (monta un AMD Athlon XP 1.3Ghz ma nel sito ho letto che può supportare anche il mio a 2.4+ Ghz...).....

che mi dite? Secondo voi il trapianto è fattibile e produttivo? Ovviamente terrei tutta la mia componentistica comprata da poco, alimentatore compreso....

fatemi sapere, vi prego, e grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

Mazda RX8
17-12-2008, 14:22
Scrivo nuovamente oltre che per dare evidenza al post, anche per ottenere un consiglio su una soluzione al problema che spero vada bene...

Ho notato che il problema per l'installazione della x1650 Pro può essere dovuto alla scheda madre che non la supporta....

Ora, secondo voi, cambiando la mobo con una Microstar MS 6777 con chipset nVidia nForce2 IGP reperita in un altro pc, ed aggiornandone eventualmente il bios (che ho trovato nel sito del produttore...) potrei risolvere il problema?

Premetto che la mobo in questione ha una gpu già integrata (Integrated GeForce4 MX) ma che cmq presenta un regolare slot agp e che per il resto è quasi uguale alla mia (monta un AMD Athlon XP 1.3Ghz ma nel sito ho letto che può supportare anche il mio a 2.4+ Ghz...).....

che mi dite? Secondo voi il trapianto è fattibile e produttivo? Ovviamente terrei tutta la mia componentistica comprata da poco, alimentatore compreso....

fatemi sapere, vi prego, e grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

prova e vedi che succede...:fagiano:

enricozip
17-12-2008, 14:38
Speriamo bene....tu credi vada bene e possa risolvere? Ho notato dal sito Microstar che quella mobo, oltre ad ad avere un bios aggiornabile ed una utility dedicata, è dotata anche di un connettore di alimentazione a 4pin oltre a quello classico da 20 che la alimenta...

Mazda RX8
17-12-2008, 14:59
Speriamo bene....tu credi vada bene e possa risolvere? Ho notato dal sito Microstar che quella mobo, oltre ad ad avere un bios aggiornabile ed una utility dedicata, è dotata anche di un connettore di alimentazione a 4pin oltre a quello classico da 20 che la alimenta...

non so dirti, può darsi che risolvi...:p