PDA

View Full Version : Compatta di qualità superiore (Ricoh? Leica??)

radiodays
14-12-2008, 18:32
Ciao,
Vorrei sapere se per le vostre esperienze esistono sul mercato delle compatte o addirittura delle super compatte che possano dirsi di qualità superiorire...

Qualche giorno fa sono stato in un centro commerciale dove c'era la possibilità di visionare e impugnare numero macchine fotografiche. Con mia meraviglia ho notato un abisso nell'impugnatura e manegevolezza delle macchine di cui normalmente si parla nel forum con la Ricoh gx200. Insomma, si aveva la sensazione di avere in mano una macchina fotografica! Non un cellulare!

Mi passa allora per la testa di spendere i prossimi soldi per una macchina di questo tipo anzichè la solita Fuji - Panasonic.

Dall'altra parte sembra però che la qualità 'Fotografica' di Ricoh, anche del modello GX200, non sia più di tanto superiore a quello di una LX3 o che addirittura la LX3 possa essere superiore, giusto dando un occhiata alle recensioni in rete.

Vedo modelli ancora più costosi, come la Leica DLux4. Costa il doppio della LX3 ma vale il doppio?

Insomma, in questa fascia di mercato ci sono prodotti che vale la pena di acquistare spendendo di più, oppure c'è un livellamento tanto forte da poter individuare un best-buy di mercato (LX3???) e lasciare perdere il resto?

Sono già possessore di una FZ18, una bridge di cui sono parzialmente soddisfatto, sono alla ricerca di una camera più piccola che le sia superiore in qualità dell'immagine ma che abbia comunque un buon grandangolo (per il tele pazienza)... Se non ci fosse nulla in giro di serio, a questo punto mi tengo stretto la FZ18 e compro qualcosa da 100-150 euro giusto da tenere sempre dietro, senza spendere altri soldi...

Grazie per l'attenzione! :rolleyes:

Violator
15-12-2008, 15:30
Forse la risposta alla tua domanda è: SIGMA DP2.

Però non si sa quando uscirà...

radiodays
17-12-2008, 22:50
Forse la risposta alla tua domanda è: SIGMA DP2.

Però non si sa quando uscirà...

e forse neanche quando potrebbe costare... e poi perchè dovrebbe essere davvero di qualità superiore?

Violator
18-12-2008, 09:15
Perchè basandosi sulle diverse recensioni in Internet il sensore che monta (FOVEON X3) è di qualità superiore.