PDA

View Full Version : Consigli per il mio nuovo PC

ZaPPinG79
14-12-2008, 19:24
Ciao ragazzi, per la prima volta in vita mia ho deciso di assemblarmi un PC da solo.... non sono proprio un principiante, ma spero di non fare danni.

Premetto che attualmente ho un P4 che sta cominciando a perdere colpi e che di solito uso il pc per fare un pò di tutto: navigare, mulo, pesca, ascoltare musica, guardare dvd, elaborazioni video (sia divx che authoring dvd) e ogni tanto una partita a Football Manager o a giochi che solitamente non richiedono schede grafiche da ultimo grido (per giochi di altro genere ho la mia fida 360).

La configurazione che avrei scelto è questa:

Alimentatore Coolermaster RS-520-ASAA 520W
Miditower ATX Coolermaster Elite 332
Mainboard MSI P43 NEO-F
Processore Intel Core 2 Duo E8400 Box (con dissipatore Coolermaster Vortex 752)
Ram Dimm 4Gb DDR2 800 Kingston
HD 500Gb 7200rpm S-ATA2 Seagate
Scheda Video ATI Powered Radeon HD4650 512Mb DDR2
Masterizzatore LG DVD-RW SATA GH20NS15 Black
Ventola supplementare 120x120x25 Coolermaster Silent

Il budget a disposizione è di massimo 600 euro e con questi componenti ci sto dentro tranquillamente.

Che ve ne pare?? Aspetto pareri e/o consigli, così almeno comincio a procurarmi il tutto.

A proposito... non ho intenzione di praticare overclocking (anche se so che il processore che prenderò si presterebbe molto bene )

PS. Per il momento come SO reinstallerò Windows XP, ma entro un annetto conto di migrare a Vista... (i 4 giga di RAM sono proprio in funzione di un futuro, si spera, a 64 bit... so che XP riconoscerà al massimo poco più di 3 giga)

testone73
14-12-2008, 19:37
secondo me è un buon assemblato anche se io farei alcuni ritocchini
sostituirei la hd4650 con la hd4670 x 15 euro prendi una scheda migliore
e poi come masterizzatore ottico aggiungerei un secondo
magari un PIONEER DVR-216DBK SATA
x le ram mi butterei sulle corsair ho un debole x quest'ultime magari un 2x2
Corsair TWIN2X4048-6400C5DHX

questa è la mia
ciao

ZaPPinG79
14-12-2008, 19:49
Riguardo al secondo masterizzatore ci sarà sicuramente e penso addirittura di prenderlo blu-ray (ormai i costi si sono abbassati e posso approfittarne per guardarmi qualche bel film nel formato blu), ma sarà un aggiustamento da fare più avanti... intanto ci collegherò come secondo masterizzatore uno dei due che monto attualmente sul P4.

Invece per la RAM pensi che ne trarrei giovamento?? Insomma, per quello che faccio con il pc mi sembrerebbe come comprare una Ferrari per poi lasciarla nel box :)

Idem per la scheda video, ma per 15 euro (in effetti) potrei anche cambiarla

$eaman
14-12-2008, 20:09
Io fossi in te investirei un pochino di più nel case e prenderei un cm 690 o 590, per risparmiare qualche soldo andrei su un corsair vx550 come ali, per il dissi ti consiglio un arctic cooling freezer 7 pro e per masterizzatore il già citato pioneer, se non fai oc tieniti pure le kingston come ram;)

ZaPPinG79
14-12-2008, 21:52
Io fossi in te investirei un pochino di più nel case e prenderei un cm 690 o 590, per risparmiare qualche soldo andrei su un corsair vx550 come ali, per il dissi ti consiglio un arctic cooling freezer 7 pro e per masterizzatore il già citato pioneer, se non fai oc tieniti pure le kingston come ram;)

ottime case, ma un pò grandicelle per lo spazio che ho a disposizione... altrimenti avrei preso qualcosa di più "robusto" ben volentieri.

riguardo all'alimentatore ho scelto il Coolermaster RS-520-ASAA da 520W perchè è 80 plus... il mio attuale P4 Prescott mi fa pagare già abbastanza di corrente e volevo cercare di migliorare la situazione con il nuovo PC :D

il dissapatore lo cambierò senz'altro, ma tra un paio d'anni (se non si rompe prima il mio Vortex 752 che sto già usando sul P4).. magari quando lascerò il dual core per un quad core

per il masterizzatore (come detto) ne voglio giusto uno per "tappare il buco", poi la mia intenzione è di prendere tra un paio di mesetti un masterizzatore SERIO (magari un blu ray). intanto l'LG, magari coaudivato dal Philips che monto attualmente sul P4

gertuzz
14-12-2008, 22:08
come mobo se non hai intenzione in futuro di mettere un sistema raid va bene anche quella da te scelta, se invece pensi di poterlo mettere prendi la asus p5ql-e o la msi neo3-fr, perché quella da te scelta non ha il supporto raid.

ZaPPinG79
14-12-2008, 22:20
come mobo se non hai intenzione in futuro di mettere un sistema raid va bene anche quella da te scelta, se invece pensi di poterlo mettere prendi la asus p5ql-e o la msi neo3-fr, perché quella da te scelta non ha il supporto raid.

in effetti vista la poca differenza di prezzo che c'è tra la mobo indicata da me e la msi neo3-fr che mi indichi tu (giusto una quindicina di euro) varrebbe la pena.. in più la msi neo3-fr vedo che ha anche 8 porte SATA contro le 6 della P43, il che non guasta proprio per niente :D

gertuzz
14-12-2008, 22:31
8 porte sata?! io ne leggo 6. cmq sia è buona anche in oc, quindi la prenderei.

come ali invece andrei di corsair 550w.

ZaPPinG79
14-12-2008, 22:40
8 porte sata?! io ne leggo 6. cmq sia è buona anche in oc, quindi la prenderei.

come ali invece andrei di corsair 550w.

in effetti il sito della MSI conferma 6 porte SATA, mi sono fidato troppo frettolosamente di quanto riportato sul sito di un negozio on line (che effettivamente riporta 8 porte SATA). cmq ci penserò, grazie del consiglio

Lithium_2.0
15-12-2008, 00:00
in effetti il sito della MSI conferma 6 porte SATA, mi sono fidato troppo frettolosamente di quanto riportato sul sito di un negozio on line (che effettivamente riporta 8 porte SATA). cmq ci penserò, grazie del consiglio

Ma dove l'hai trovata la P43 Neo-FR?
E' praticamente introvabile (in Italia), non è che stai leggendo le specifiche di un'altra mobo?

gertuzz
15-12-2008, 00:03
Ma dove l'hai trovata la P43 Neo-FR?
E' praticamente introvabile (in Italia), non è che stai leggendo le specifiche di un'altra mobo?

è la neo3-f senza R

ZaPPinG79
15-12-2008, 00:20
è la neo3-f senza R

ah ecco... infatti ho ricontrollato e le cose non mi tornavano.

cmq confermo che il negozio on line che ho trovato (italiano) vende la neo3-fr a 105 euro e che il sito MSI conferma la presenza di 8 porte SATA. non ho verificato eventuali altri differenza tra la neo3-fr e la neo3-f

Lithium_2.0
15-12-2008, 00:25
ah ecco... infatti ho ricontrollato e le cose non mi tornavano.

cmq confermo che il negozio on line che ho trovato (italiano) vende la neo3-fr a 105 euro e che il sito MSI conferma la presenza di 8 porte SATA. non ho verificato eventuali altri differenza tra la neo3-fr e la neo3-f

ok, io mi riferivo alla P43 Neo-FR, tu sicuramente parli della P45 Neo3-FR...

gertuzz
15-12-2008, 00:35
non ho verificato eventuali altri differenza tra la neo3-fr e la neo3-f

la neo3-fr è migliore anche in overclock.

ZaPPinG79
15-12-2008, 19:03
la neo3-fr è migliore anche in overclock.

Presa oggi, domani ordino gli altri pezzi :cool:

gertuzz
15-12-2008, 19:30
ok, ottimo acquisto. goditela!;)

ZaPPinG79
16-12-2008, 23:41
Oggi ho completato l'acquisto dei pezzi.. purtroppo non ho trovato nello specifico proprio tutto quello che cercavo, ma in compenso la configurazione è molto simile ed ho risparmiato qualche soldino (totale, circa 500 euro).

Alla fine ho preso:

Alimentatore Lc Power 550 Watt LC6550GP2 V2.2 Green Power
Miditower ATX Coolermaster Elite 332
Mainboard MSI P45 NEO3-FR
Processore Intel Core 2 Duo E8400 Box
Ram Dimm 4Gb DDR2 800 Kingston
HD 500Gb 7200rpm Maxtor
Scheda Video Nvidia Geforce 9500GT 512Mb DDR2
Ventola supplementare 120x120x25 Coolermaster Silent

dal mio attuale P4 riciclerò il masterizzatore Philips spd6005t (praticamente nuovo) ed uno dei due HD da 160 giga da usare per il SO (mi è stato consigliato di mettere un HD piccolo solo per il SO piuttosto che partizionare un HD grande ed alla fine mi sono trovato d'accordo.. solo che anzichè comprarne un secondo, sfrutto uno dei due del P4 che tanto risulterebbe inutilizzato)

domani, piuttosto, vado a prendermi ancora un dissipatore Coolermaster Vortex 752 (volevo montarci quello che ho sul P4, ma non ho voglia di smontare e rimontare anche quella scheda madre.... per 15 euro mi risparmio un pò di lavoro) ed infine una set di tastiera e mouse wireless.

infine un consiglio... secondo voi la ventola supplementare (che monterò davanti) è meglio usarla per fare entrare aria dall'esterno (come ce l'ho attualmente sul P4) o che butta fuori aria calda?

Come sempre grazie dell'aiuto ;)

testone73
17-12-2008, 23:56
hai acquistato il mio stesso alimentatore della lc power ottima scelta a me fa un egregio lavoro da un anno senza problemi

ciao