View Full Version : sostituzione ram ddrII
deboarri
14-12-2008, 18:47
ciao,ho deciso di upgradare la ram del mio pc da 2 a 4 gb
ma ora mi sorge un dubbio,la mia mobo è una abit ip35-e sistem xp pro
sostituendo quella vecchia ho visto che era un doppiio banco kingston ddrII667 5300...quello che ho acquistato ora è sempre un doppio banco kingston da 2 +2 gb ma ddrII 800 6400.anche strutturalmente sono diverse perche le vecchie sono piu alte di quelle nuove!
posso metterle comunque o ho ceffato l'acquisto?:(
beh credo che se le metti tutte e 4 avrai 6 GB e non trarrai alcun beneficio usando Xp che vede al massimo 3 GB . devi cambiare so e mettere Vista sp1 o Windows 2003 o (non sono sicuro) xp a 64 bit.
ma comunque anche avendo i 6 gb con so che li legge, penso che le frequenze di lavoro e i timings di tutte e 4 le ram si adattino a quelle + lente ossia al kit 667Mhz .
non sfrutti in questo caso la maggior frequenza del kit da 4GB .
solo con i 2 banche pc6400 andrai a 600 Mhz e avrai 4 GB .
dipende se vuoi cambiare so oppure no. se non vuoi farlo ti consiglio di mettere il kit da 4 in dual channel (se la mobo supporta il dual c. ,non lo so) e basta.
spero di esserti stato di aiuto , non sono un espertissimo....
beh credo che se le metti tutte e 4 avrai 6 GB e non trarrai alcun beneficio usando Xp che vede al massimo 3 GB . devi cambiare so e mettere Vista sp1 o Windows 2003 o (non sono sicuro) xp a 64 bit.
ma comunque anche avendo i 6 gb con so che li legge, penso che le frequenze di lavoro e i timings di tutte e 4 le ram si adattino a quelle + lente ossia al kit 667Mhz .
non sfrutti in questo caso la maggior frequenza del kit da 4GB .
solo con i 2 banche pc6400 andrai a 600 Mhz e avrai 4 GB .
dipende se vuoi cambiare so oppure no. se non vuoi farlo ti consiglio di mettere il kit da 4 in dual channel (se la mobo supporta il dual c. ,non lo so) e basta.
spero di esserti stato di aiuto , non sono un espertissimo....
scusami ma nn è cosi.non c'entra nulla l'sp1 o windows 2003.i sistemi a 64 bit vedono + di 3 giga mentre quelli a 32 bit no.quindi per vedere + di 3 giga devi passare a vista o xp a 64 bit.devo dirti che vista a 64 bit è ottimo mentre xp non proprio. se le ram nuove le metti con quelle vecchie si adeguano a quelle vecchie e quindi vanno + lente.pertanto cerca di venderle e prendi un kit 2x2gb 800 mhz,in particolare consiglio le corsair xms2.anche se resti a 32 bit con 3 giga e qualcosa vedresti migliori prestazioni...
Lithium_2.0
14-12-2008, 19:59
ciao,ho deciso di upgradare la ram del mio pc da 2 a 4 gb
ma ora mi sorge un dubbio,la mia mobo è una abit ip35-e sistem xp pro
sostituendo quella vecchia ho visto che era un doppiio banco kingston ddrII667 5300...quello che ho acquistato ora è sempre un doppio banco kingston da 2 +2 gb ma ddrII 800 6400.anche strutturalmente sono diverse perche le vecchie sono piu alte di quelle nuove!
posso metterle comunque o ho ceffato l'acquisto?:(
Sostituisci tranquillamente quelle vecchie con le nuove, non preoccuparti dell'altezza, l'importante è che siano DDR2
deboarri
14-12-2008, 20:06
vi ringrazio.comunque mia intenzione è appunto togliere la vecchia 2 gb e mettere la nuova da 4.
ma se ne vede solo 3 gb funge lo stesso il dual?
se cosi non fosse (niente dual chanel) per i giochi è molto peggio?
vi ringrazio.comunque mia intenzione è appunto togliere la vecchia 2 gb e mettere la nuova da 4.
ma se ne vede solo 3 gb funge lo stesso il dual?
se cosi non fosse (niente dual chanel) per i giochi è molto peggio?
il dual funge lo stesso,vai tranquillo
deboarri
15-12-2008, 18:19
...grazie :)
[QUOTE=lucky85;25437853]scusami ma nn è cosi.non c'entra nulla l'sp1 o windows 2003.i sistemi a 64 bit vedono + di 3 giga mentre quelli a 32 bit no.quindi per vedere + di 3 giga devi passare a vista o xp a 64 bit.QUOTE]
sono daccordo sul fatto che mettendo un 64 bit vedrai +di 3 GB (meglio se Vista).
ma leggendo i vari thread di questo forum c'è gente che fa andare 4GB con Windows Server 2003 oppure con Vista 32bit SP1.
esiste l'abilitazione (solo per i sistemi a 32bit) del PAE (physical address extension) che ti farà leggere 4 GB e nn di + .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.