PDA

View Full Version : Nuovo PC: consigli tecnici HD, RAM e altro

Prandtl
14-12-2008, 18:46
Ciao a tutti, dopo 5 anni sto apprestandomi a sostituire il mio PC con uno di nuova generazione; al momento però non sono più molto aggiornato e il tempo per farlo scarseggia, quindi faccio richiesta qui per un parere tecnico.

Utilizzo: misto. Ogni tanto voglio levarmi lo sfizio di comprare qualche gioco di ultima generazione

Budget: 1000€ (non è che li devo spendere tutti per forza...)

Configurazione pensata:

VGA: Sapphire 4870-1GB
CPU: Intel Core 2 Duo E8400
MB: Asus P5Q-PRO
HD: Western Digital WD3200AAJS
Case: Antec Sonata Plus 550 -EC
RAM: Kingston KHX8500D2K2/2GN HyperX (2GB)

per un totale di 760 euro

Userò un monitor HPw2207 già in mio possesso, che vorrei sfruttare per i giochi (1680x1050).

Mi rimangono comunque dei dubbi, in particolare:

L'alimentatore da 550W compreso nel case è sufficiente per il sistema?
Vorrei installare 4GB di RAM: fino a che punto i benefici sono avvertibili su WinXP (che ne vedrebbe 3)? Varrebbe la pena prenderli comunque in vista di un cambio possibile di sistema operativo?
Per gli HD: fino a che punto aumentano le prestazioni con un sistema raid0 di due dischi + uno per lo storage? Vale effettivamente la pena?
Dovrei aggiungere dissipatori/ventole particolari?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche dritta, anche sulla scelta di particolari componenti.

ndwolfwood
14-12-2008, 19:06
L'ali va bene.
I 4Gb di ram ... dipende ... ma non sono indispensabili.
Cmq se non è un problema fallo anche sotto XP (e ricorda: due moduli! 2x2Gb se 4Gb; 2x1Gb se 2Gb).
Con un raid 0 aumenta la velocità di scrittura/lettura quindi dipende da quanto spesso scrivi o leggi grandi quantità di dati (in genere si leggono all'avvio di win e nel caricamento dei giochi).
Cmq non mi sembri un giocatore incallito o uno che non scende a compromessi: quindi potresti risparmiarti il raid e prendere anche una HD4850 (magari una Gainward Golden Sample).
Altri aggiustamenti possono essere: mobo P5QL-E e Western Digital AAKS

gertuzz
14-12-2008, 21:54
Ciao a tutti, dopo 5 anni sto apprestandomi a sostituire il mio PC con uno di nuova generazione; al momento però non sono più molto aggiornato e il tempo per farlo scarseggia, quindi faccio richiesta qui per un parere tecnico.

Utilizzo: misto. Ogni tanto voglio levarmi lo sfizio di comprare qualche gioco di ultima generazione

Configurazione pensata:

Userò un monitor HPw2207 già in mio possesso, che vorrei sfruttare per i giochi (1680x1050).

L'alimentatore da 550W compreso nel case è sufficiente per il sistema? si, però eè meglio prendere il case a parte e un ali migliore
Vorrei installare 4GB di RAM: fino a che punto i benefici sono avvertibili su WinXP (che ne vedrebbe 3)? Varrebbe la pena prenderli comunque in vista di un cambio possibile di sistema operativo? io metterei cmq 4gb. xp ne vedrebbe 3,25 che vanno meglio di 2 e cmq se installi un so a 64 bit te li vede tutti.
Per gli HD: fino a che punto aumentano le prestazioni con un sistema raid0 di due dischi + uno per lo storage? Vale effettivamente la pena?risposto sotto
Dovrei aggiungere dissipatori/ventole particolari?magari un freezer pro 7, costa poco e raffredda meglio ed è anche piu' silenzioso

Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi qualche dritta, anche sulla scelta di particolari componenti.

la tua config va bene però si può risparmiare qua e la senza perdere prestazioni e investire ad es. in un reparto raid 0.

1 x Corsair CMPSU-650TXEU 650W
1 x Antec Three Hundred
1 x INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB BOX
2 x Western Digital 320GB WD3200AAJS 7200rpm 8MB Blue
1 x Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
1 x MSI 775 P45 Neo3-FR
1 x ATI HD4870 Gainward 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x Zerotherm Zen FZ-120 Nanoxia Edition
€ 888.20

Prandtl
15-12-2008, 12:51
Grazie a tutti, credo che prenderò 4GB di ram e due HD per provare il raid0.
Mi rimangono due quesiti:

le ram a 1066 danno un effettivo margine di miglioramento? lo chiedo perché vedo che mi sono state consigliate quelle a 800 MHz
differenze significative tra la P5Q-PRO e la P5QL-E? Ci sono 35€ di differenza sul prezzo ma dalla scheda tecnica vedo che sono molto simili.

Ultima cosa: pensavo di comprare su monclick, vedo che qui fate quasi sempre riferimento a e-key o prokoo: il motivo è l'affidabilità o è solo una questione di catalogo? (se questa ultima domanda viola le regole del forum rispondetemi in PM e provvederò ad editarla).

Grazie ancora!

Lithium_2.0
15-12-2008, 18:35
le ram a 1066 danno un effettivo margine di miglioramento? lo chiedo perché vedo che mi sono state consigliate quelle a 800 MHz

No, nel migliore dei casi danno margini di miglioramento di pochissimi punti percentuali, però a parità di timings costano di più, quindi non vale la pena, possono rivelarsi utili solo in caso di overclock estremi.

differenze significative tra la P5Q-PRO e la P5QL-E? Ci sono 35€ di differenza sul prezzo ma dalla scheda tecnica vedo che sono molto simili.

In soldoni con la P5Q-Pro hai il supporto al CrossFire e puoi overclockare di più, per il resto cambia poco

Ultima cosa: pensavo di comprare su monclick, vedo che qui fate quasi sempre riferimento a e-key o prokoo: il motivo è l'affidabilità o è solo una questione di catalogo? (se questa ultima domanda viola le regole del forum rispondetemi in PM e provvederò ad editarla).

Il motivo non è l'affidabilità (anzi... :D ), è che hanno prezzi più bassi e sono forniti di materiale molto valido, su monclick non credo riuscirai a trovare alimentatori Corsair, dissipatori Zerotherm, ram G.Skill o cose del genere...

darek
16-12-2008, 20:15

Configurazione pensata:

L'alimentatore da 550W compreso nel case è sufficiente per il sistema?
Vorrei installare 4GB di RAM: fino a che punto i benefici sono avvertibili su WinXP (che ne vedrebbe 3)? Varrebbe la pena prenderli comunque in vista di un cambio possibile di sistema operativo?
Per gli HD: fino a che punto aumentano le prestazioni con un sistema raid0 di due dischi + uno per lo storage? Vale effettivamente la pena?
Dovrei aggiungere dissipatori/ventole particolari?

Si chiama : Pchysical Address Extension . In questa modalita xp 32 bit e' in grado di gestire fino a 64 GB di RAM. ;)

gertuzz
16-12-2008, 21:30
Si chiama : Pchysical Address Extension . In questa modalita xp 32 bit e' in grado di gestire fino a 64 GB di RAM. ;)

solo chiacchiere. in realta né xp e né vista a 32 bit sono in grado di lavorare con 4gb di ram, massimo vedono 3,25gb pur abilitando il PAE.

Prandtl
17-12-2008, 01:20
Ancora grazie a tutti, ormai ci sono quasi.
Ultima domanda sul buffer dell'HD: averlo da 8mb o da 16mb cosa comporta? In vista di un sistema raid0 sono disposto a spendere qualcosa in più se veramente servisse...

grazie!

emb
17-12-2008, 01:31
Ancora grazie a tutti, ormai ci sono quasi.
Ultima domanda sul buffer dell'HD: averlo da 8mb o da 16mb cosa comporta? In vista di un sistema raid0 sono disposto a spendere qualcosa in più se veramente servisse...

grazie!

La cache del disco è molto poco importante. Se fai un raid la cosa da privilegiare sono le latenze, quindi vai se puoi sui seagate 7200.11 o sui WD AAKS (meno veloci forse ma equilibrati e silenziosi). Non prendere i samsung che pur si comportano molto bene come dischi singoli (più come transfer rate che come latenze) ma che peccano negli accessi multipli.