View Full Version : Aiuto urgente per Phenom 9950
Scusate ragazzi, ho aperto una discussione a parte perchè mi serve un grosso aiuto. Ho messo oggi al pc il Phenom 9950 da 125w sulla mia scheda madre ASUS M2N32-sli deluxe con bios aggiornato all'ultima versione e 4GB di ram 800mhz. Con il x2 5600 funzionava tutto perfettamente ora succede che avvio il pc nel bios me lo vede poi carica windows (vista ultimate 64 bit service pack 1) fino alla fine, me lo vede anche nella schermata iniziale, poi il pc si riavvia di colpo con schermata blu con errore - AMD64LLD.sys e così all'infinito. Il pc parte solo in modalità provvisoria (dove sto scrivendo ora) e non so proprio cosa fare....ho preso proprio quello da 125 e aggiornato il bios per non avere problemi, invece......grazie a tutti
dimenticavo la temperatura del processore sia da bios che da asus probe è alta circa 65/66 gradi.....che significa? Grazie
al3x_.1992
14-12-2008, 17:12
dimenticavo la temperatura del processore sia da bios che da asus probe è alta circa 65/66 gradi.....che significa? Grazie
temperature un po alte ma questo può dipendere da un altro problema
hai installato driver del processore precedente sul pc?se è cosi vai in modalità provvisoria e disistallali e fai pulizia con dc cleaner pro e con ccleaner dei file temporanei e delle chiavi di registro inutili
Cioè? Cosa intendi per driver del processore precedente? Io ho cercato sul sito amd se c'erano driver per il phenom ma li ho trovati solo per windows xp....in pratica cosa devo fare? Grazie
al3x_.1992
14-12-2008, 18:05
Cioè? Cosa intendi per driver del processore precedente? Io ho cercato sul sito amd se c'erano driver per il phenom ma li ho trovati solo per windows xp....in pratica cosa devo fare? Grazie
di nulla
ah evvero scusami mi ero dimenticavo che utilizzi vista
cmq prova cosi
vai in sistema /impostazioni avanzate o roba simile/gestione periferiche/processore e cancella amd
tutto questo in modalità provvisoria
ciao ho fatto tutto o pure controllato la pasta(standard) del dissipatore ma niente ho provato pure a disattivare cool and quiet e mettere il vcore a 1,25 sempre 62 gradi circa a riposo con case aperto poi delle volte sale a quasi 70 e di colpo torna a 59...strano...comunque mai sotto i 56 a riposo....provo a cambiare pasta? Ne una bianca....non so se vada bene
al3x_.1992
18-12-2008, 13:18
ciao ho fatto tutto o pure controllato la pasta(standard) del dissipatore ma niente ho provato pure a disattivare cool and quiet e mettere il vcore a 1,25 sempre 62 gradi circa a riposo con case aperto poi delle volte sale a quasi 70 e di colpo torna a 59...strano...comunque mai sotto i 56 a riposo....provo a cambiare pasta? Ne una bianca....non so se vada bene
basta che sia messa bene e che non se ne metta a tonnellato ma uno strato sottile
se ti può servire qua c'è la guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480
ok ci provo spero il problema sia solo quello, poi ti faccio sapere, grazie
al3x_.1992
18-12-2008, 13:28
ok ci provo spero il problema sia solo quello, poi ti faccio sapere, grazie
figurati
Ciao, allora smontato di nuovo il dissipatore pulito bene e messo pasta bianca che avevo della spire risultato? Uguale sempre temperature a risposo tra i 59 ed i 67 gradi...uguale a prima...non capisco proprio.....non credo che con la pasta silver cambi molto no? Con il 5600 a riposo non superavo i 53
al3x_.1992
18-12-2008, 18:59
Ciao, allora smontato di nuovo il dissipatore pulito bene e messo pasta bianca che avevo della spire risultato? Uguale sempre temperature a risposo tra i 59 ed i 67 gradi...uguale a prima...non capisco proprio.....non credo che con la pasta silver cambi molto no? Con il 5600 a riposo non superavo i 53
eppure sembra strano questo fatto
ma le hai avute da subito queste temperature cosi?
Sì da subito....spendere 50/60 euro per uno zalman e poi magari non risolvo mi roderebbe? Ma potrebbe essere software il problema? O di voltaggi? ora ho messo nel bios tutto in automatico
al3x_.1992
19-12-2008, 10:44
Sì da subito....spendere 50/60 euro per uno zalman e poi magari non risolvo mi roderebbe? Ma potrebbe essere software il problema? O di voltaggi? ora ho messo nel bios tutto in automatico
hai fatto bene
cmq sai che fai prova a montare su un altra mobo il processore e vedi se ti da le stesse temperature
se è cosi allora il processore sicuramente è danneggiato
Purtroppo è una cosa impossibile da fare....dovrei avere due pc...i miei amici hanno tutti intel...dunque niente...comunque dai test di amd cpu info, dal 3dmark 2006 il processore sembra vada bene....
al3x_.1992
19-12-2008, 17:45
Purtroppo è una cosa impossibile da fare....dovrei avere due pc...i miei amici hanno tutti intel...dunque niente...comunque dai test di amd cpu info, dal 3dmark 2006 il processore sembra vada bene....
lascia stare il 3d mark :doh:
fai orthos è vedi se è stabile o ti da errore
athlon X2 4200+
19-12-2008, 17:46
se usi il dissipatore standard non c'è da stupirsi di queste temp... se non hai un case molto areato con un ottimo riciclo delll'aria, 125W di consumo massimo da dissipare sono un'impresa;)
potresti avere anche i sensori sballati...
il case lo tengo aperto ed il controllo l'ho fatto pure da bios e da le stesse temperature...la cosa strana è che tenendo aperto asus probe delle volte passa all'improvviso per sesmpio da 57 a 67 gradi poi in 1 sencondo ritorna a 57......mi sa che ci metto un thermaltake blu orb ex o uno zalman 9700 che dici? scenderò un po'?
Sto facendo il test con orthos, ma è normale che dei 4 core alcune volte uno o due vadano a 1300mhz invece che 2600?
Allora con orthos non mi da errori mi da solo di strano questi 1300mhz e fsb 200mhz x 6.5 invece di 2600mhz e 13x
amd cpuinfo alcune volte mi tutti e 4 icore a 2600 alcune volte 3 altre 2 e gli altri a 1300 è ormale? Comunque sotto orthos la temperatura non è mai scesa sotto i 67 gradi con picchi di 71
athlon X2 4200+
19-12-2008, 18:33
per fare andare orthos su tutti e 4 i core devi aprire due istanze di orthos contemporaneamente;)
lo sto facendo su uno mi dice 2600mhz sull'altro 1300
invece cpu-z mi dice core speed 1306....pure lì ne devo aprire 2?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.