PDA

View Full Version : Scelta componenti HTPC da collegare a plasma Full HD

Adalgrim
14-12-2008, 16:13
Salve, ho bisogno di assemblare un HTPC ma vorrei riuscire a farlo con una spesa molto contenuta.
Devo collegare l'HTPC ad un plasma Full HD e voglio utilizzarlo per guardare DVD e DivX di un po' tutti i formati: dai più classici, agli MKV a 1080p... magari in futuro BluRay, ora no.
Questi i componenti che avrei in mente di comprare:

CASE ANTEC NSK2480 (95€)

CPU ATHLON X2 4450E (59€)

MOBO ASROCK - ALiveNF7G-FullHD R3.0 (45€)

RAM CORSAIR 6400 DDR2 800mhz 4GB(2GBx2) XMS2 (63€)

HD SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 32MB (63€)

DVD 25€

OS Vista 64bit

Il case che ho scelto monta già un alimentatore da 380 watt, secondo voi può bastare?
Come configurazione può andare bene per un utilizzo home theater con filmati a 1080p (non mi interessa giocarci), oppure dovrei puntare su un processore più performante?
E' bene accetto qualsiasi tipo di consiglio, tenete però conto le mie due priorità: prezzo molto basso e potenza sufficiente a riprodurre in modo fluido file video a 1080p.

Lanfi
14-12-2008, 19:28
A mio parere hai sbagliato un po' a livello di impostazione....ad esempio tutta quella ram per un htpc non serve a niente. Io metteri un singolo banco da due giga e sei a posto. Come processore ci possiamo anche stare....ma quello che ti serve davvero è una discreta e silenziosa potenza video. Per ottenerla invece di passare per un chip integrato nella mobo io passerei per un'altra soluzione: usare una scheda video discreta dal prezzo molto basso (tanto per fare un es. una 8500 della Nvidia...) e trasformarla in passiva grazie a un bel dissipatore (mi viene in mente l'arctic cooling accelero S1 che viene sui 15 euro).

La scheda madre che hai proposto te ad esempio ha un chip video che non credo si comporti bene in fullhd (sul sito ufficiale (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALIVENF7G-HDREADY) dicono che supporta solo il 720p)...

EDIT

Ah....in alternativa vengono vendute anche tante 8500/8600 che escono di fabbrica già con il raffreddamento passivo...oppure anche delle ATI vanno benissimo....vedi te insomma.

Adalgrim
14-12-2008, 21:18
Allora... ho rivisto un po' la configurazione, questo è il risultato:

CASE ANTEC NSK2480 (95€)

MOBO ASROCK AM2+ A780FullHD (61€)

CPU ATHLON X2 4850E (57€)

RAM OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit (1Gbx2) 4-4-4 (41€)

HD 500GB Western Digital serie AAKS (60€)

DVD DRW-2014L1T Asus (23€)

OS Ubuntu

Il totale è di 337€.
A tutto questo dovrei aggiungere tastiera e mouse wireless (e questi li sceglierò con calma... magari domani facendomi un giro al Mediaworld qui vicino) e un telecomando compatibile con il programma XBMC.
Per il telecomando vi chiedo una mano, visto che non ne conosco nessuno che faccia al caso mio... sempre qualcosa di economico eh :P

Lanfi
14-12-2008, 21:56
La trust vende questa (http://www.trust.com/products/product_detail.aspx?item=14909) tastiera wifi che potrebbe fare al caso tuo, in pratica oltre a essere una normale tastiera ha integrato anche un piccolo trackball, così puoi gestire il puntatore senza bisogno di un mouse...dovrebbe esserci anche un modello più essenziale e meno costoso (il 2900) ma al momento non lo trovo.

Adalgrim
14-12-2008, 22:04
perfetto!!!
è proprio quello di cui ho bisogno :D :D :D

edit. caspita però, costicchia :P (però posso prendere solo questa e risparmiarmi telecomando e mouse)

Lanfi
15-12-2008, 00:03
Già quella tastiera è fica perché con un apparecchio solo governi tutte le funzioni del mediacenter....potendo stare sul divano.

Forse il trackball non sarà il massimo della comodità.