PDA

View Full Version : Il server linux più economico al mondo

MetalWarrior
14-12-2008, 13:10
Una nota catena di videogame vende xbox (prima generazione) usati con joypad e cavi a 16 euro... 19 con un gioco e un film su dvd a scelta usati...
Ovviamente ne ho comperato uno (anche se ce l'avevo già).
Inutile dire cosa diventerà...
Vabbè, lo dico: ovviamente diventerà un server linux.
Il vantaggio è che, pur essendo enorme per una console, è abbastanza piccolo per essere un pc. Dovrebbe anche consumare poco.

VIVA MICROSOFT! :D

mykol
14-12-2008, 13:12
un piccolo link nascosto da qualche parte ?

chicco83
14-12-2008, 13:30
interesserebbe anche a me...

MetalWarrior
14-12-2008, 13:39
E' una catena di negozi di videogiochi che si trovano in moltissimi centri commerciali (solo a Verona ne conosco 4 e non giro molto per centri commerciali). Poi però non so se l'offerta sia limitata a quello dove sono andato io o se si trovi in tutti. Io presumo in tutti perchè mi sembra che abbiano prezzi allineati, ma è una mia supposizione.

Alexxio
14-12-2008, 19:40
si ma non ti costa un botto poi mettere la modifica? supporta dischi sata?

MetalWarrior
14-12-2008, 20:14
si ma non ti costa un botto poi mettere la modifica? supporta dischi sata?
Forse alcuni potrebbero essere già modificati anche se penso siano rari.
Non credo serva la modifica hardware per installare linux, c'è un altro sistema anche se lo devo ancora approfondire.
Seupporto solo disco PATA (IDE).

tutmosi3
15-12-2008, 08:11
Yellow dog era per PSP o XBOX?

Mi manderesti il nome della catena in PVT?

Ciao

zephyr83
15-12-2008, 08:20
Yellow dog era per PSP o XBOX?

Mi manderesti il nome della catena in PVT?

Ciao
yellow dog è quella ufficialmente supportata da ps3 ma è una dsitro per processori powerpc quindi va su tutte le machcine cn queste cpu. ci sn può mettere anche debian

tutmosi3
15-12-2008, 09:50
Grazie, non ricordavo proprio.

Ciao

Dane
19-12-2008, 00:29
pareri personali:

- la vecchia xbox consuma circa 80W (se cerchi una discussione sui consumi dei muletti trovi questo valore). Da tenere acceso 24/7 non sono proprio pochi, IMHO.
- se vuoi utilizzare anche il filesystem orginale (quindi dashboard originale o alternativa o giochi per xbox o qualsiasi altra cosa nata per xbox) DEVI usare un kernel 2.4. Meglio evitare.
- se vuoi usare il kernel 2.6 trovi con difficoltà versioni aggiornate (l'ultima che ho visto era un 2.6.16 se non ricordo male), o te lo devi modificare/patchare da solo. Non mi piace l'idea di tenere roba non aggiornata.
- ha solo una scheda di rete. (ma dipende da cosa intendi farci)

per il resto: per 20E vale la pena prendere la console per installarci XBMC, spenderci il minimo possibile e tenere tutti i dati in lan.

MetalWarrior
30-12-2008, 21:29
...
- la vecchia xbox consuma circa 80W (se cerchi una discussione sui consumi dei muletti trovi questo valore). Da tenere acceso 24/7 non sono proprio pochi, IMHO.
...

Ma 80W anche per un utilizzo tranquillo con linux?

Un altro problema dell'xbox è che da quanto ho capito con l'esperienza è necessario partizionare in un certo modo prefissato e le partizioni sono in fatx, che ha delle limitazioni pesanti (per esempi il limite massimo di caratteri di un file dovrebbe essere 42 (estensione compresa) e ci sono anche problemi se i file di una directory superano un certo numero (sui 130 mi pare)).
Linux è all'interno di un unico file che non quali dimensioni massime possa avere (probabilmente non oltre i 4 GB dato che parliamo di una involuzione della fat).

Altro problema è la rumorosità della ventola.

Insomma, in effetti i problemi ci sono.

A me piacerebbe un server piccolino, fanless, col sistema operativo magari su flash ed i dati su un HD da 3.5 che consumi e costi poco.