View Full Version : Come inpostare la SINCRONIZZAZIONE LENTA su eos 30D
Salve a tutti
Sono in procinto di acquistare un nuovo flash esterno per la mia 30D.
La mia attenzione è caduta tra Canon 430 EX e Metz 48 AF-1.
Tutti e due supportano le caratteristiche più importanti che a me interessano tra le quali sincro 2' tendina, ma soprattutto sincro veloce e sincro lenta.
Ora , stavo leggendo il manuale d'istruzioni della 30D e non capisco come fare per impostare la sincronizzazione lenta.
La funzione Sincro Veloce la si imposta sul flash ma quella lenta , il manuale del flash dice che si deve impostare sulla macchina.
Qualcuno può aiutarmi a sbrogliare la matassa?
Grazie a tutti
ALE
marklevi
14-12-2008, 20:26
leggi qui:
http://www.photo4u.org/viewtopic.php?p=1629994#1629994
cmq... non devi impostare nulla..
con canon metti Av o Tv e la macchina prende l'esposizione per la luce ambientale.
il lampo esporrà il primo piano.
ma anche in M, basta appunto scegliere un terzetto tempo/diaframma/iso adatto ad esporre per lo sfondo e poi la macchina misurerà il lampo per il primo piano.
se invece, in M (o P lo fa in automatico) imposti parametri di sicurezza (es in casa f8 1/125s iso 100) la luce ambientale non avrà influenza nell'esposizione ed il lampo esporrà come meglio potrà..
AarnMunro
15-12-2008, 07:42
Salve a tutti
Sono in procinto di acquistare un nuovo flash esterno per la mia 30D.
La mia attenzione è caduta tra Canon 430 EX e Metz 48 AF-1.
Tutti e due supportano le caratteristiche più importanti che a me interessano tra le quali sincro 2' tendina, ma soprattutto sincro veloce e sincro lenta.
Ora , stavo leggendo il manuale d'istruzioni della 30D e non capisco come fare per impostare la sincronizzazione lenta.
La funzione Sincro Veloce la si imposta sul flash ma quella lenta , il manuale del flash dice che si deve impostare sulla macchina.
Qualcuno può aiutarmi a sbrogliare la matassa?
Grazie a tutti
ALE
La 30D è già di default in slow sync (fino a 1/200 o 1/250). La "fast" la imposti sul flash che farà un lampone (gusto fragola!) che durerà tutto il tragitto delle tendine sul sensore (arriva anche ad 1/1000 ed oltre!)...sembra strano ma quando metti un tempo lento il flash è brevissimo...quando metti un tempo corto (1/1000) il flash è lungo...anzi è quasi una raffica (indistinguibile) di tanti lampini!
Pensa anche ai flash Sigma! Il 530super per esempio!
piccolo quesito collaterale.. sulla mia bridge ho la funzione sincronizzazione lente del flash ma sinceramente nn ho mai capito quando bisogna usarla veramente.. illuminatemi!:D
piccolo quesito collaterale.. sulla mia bridge ho la funzione sincronizzazione lente del flash ma sinceramente nn ho mai capito quando bisogna usarla veramente.. illuminatemi!:D
La sincronizzazione lenta serve quando ci si trova in situazioni di luce scarsa, vedi notturna, e si vuole fotografare esponendo il secondo piano (sfondo) attraverso luce ambiente, e il primo piano (soggetto) con il lampo del flash.
Sincro lenta quindi: cioè flash sparato su un tempo di otturazione lento per far si', appunto, che il sensore esponga anche lo sfondo solo con la luce ambiente.
A questo proposito ti dò il link ad un pdf della canon che spiega come utilizzare al meglio le funzioni dei flash tra cui anche la sincro lenta e quella veloce
Il file si chiama FLASH WORK
Questo il link : http://www.canon-europe.com/Support/Documents/digital_slr_educational_tools/flash_work.asp
Clicca su italiano e scaricalo.
Fammi sapere se ti sono stato utile
ALE
ti ringrazio molto.. ora mi studio il pdf.
domanda a valle: tempo otturazione lento significa che l'otturatore sta aperto a lungo vero? quindi è una condizione che potrei ricreare anche usando semplicemente i comandi manuali?
marklevi
16-12-2008, 01:54
ti ringrazio molto.. ora mi studio il pdf.
domanda a valle: tempo otturazione lento significa che l'otturatore sta aperto a lungo vero? quindi è una condizione che potrei ricreare anche usando semplicemente i comandi manuali?
beh si, + chiudi il diaframma e abbassi gli iso, + il tempo di esposizione diventa lungo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.