PDA

View Full Version : cristalleria asus: notebook sostituito e di nuovo guasto


flebas
14-12-2008, 09:00
Nel luglio 2006 ho acquistato un notebook asus A6.
Guasto a Febbraio 2008 (scheda madre) e sostituito dopo 4 MESI di latenza in assistenza a Giugno 2008 con un f3ka nuovo.
Ieri un altro problema, spero che qualcuno possa intuire di cosa si tratti, perché vorrei evitare l'assistenza come la peste nera del 1348.
Durante la navigazione in internet, freeze del computer che ho dovuto spegnere con la pressione prolungata del tasto di spegnimento.
Dopo numerosi riavvii con computer bloccato nella schermata di caricamento di windows o con schermo nero, il notebook adesso si accende, ma presenta schermo nero e sembra non caricare niente dal disco rigido.
Mi chiedo: devo considerare la durata della garanzia del vecchio asus o contare due anni da quando ho ricevuto quello nuovo?
Qualcuno sa intuire che problema può avere il laptop?
Thanks

Skianto
14-12-2008, 10:19
Ciao flebas
- Per quanto riguarda la garanzia ti posso assicurare che NON è ripartita da zero con la sostituzione dell'apparecchio. Quindi la tua garanzia è scaduta nel luglio 2008.
- Per quanto attiene il problema tecnico non mi è ben chiaro se le schermate iniziali del bios sono visibili o meno... in caso affermativo prima di rivolgerti ad un tecnico potresti provare a reinstallare il S.O. dando una bella formattata all'hard disk. Se hai dati importanti al suo interno da recuperare, lo estrai e lo colleghi ad un pc fisso. Nel caso, invece, sia tutto completamente buio fin dall'inizio preparati ad un'altra odissea!
In bocca al lupo :)

flebas
14-12-2008, 12:36
... inizialmente mi ha dato la schermata del bios e poi l'opzione di ripristino degli errori di windows, ma successivamente il laptop s'impallava caricando il s.o.
Adesso è tutto buio... sigh, Itaca aspettami.
P.S. Skianto, grazie dell'informazione e della solidarietà.
Crepi (l'Asus ovviamente non il lupo)!

flebas
15-12-2008, 14:22
ho chiamato l'asus. la garanzia decorre da quando mi hanno dato il laptop nuovo.

Skianto
15-12-2008, 15:02
Ciao flebas
a scanso di equivoci premetto subito che se mantengono cio' che ti hanno promesso sono molto contenta per te. :)
Lavoro nel settore (tra l'altro vendo anche Asus) e ti posso confermare cio' che ho gia' postato. Tratto da Asus condizioni di garanzia "The Limited Warranty Period starts from the date of purchase". ovvero " Il periodo limitato della garanzia parte dalla data di vendita"
Le intere condizioni di garanzia sui notebook asus possono essere lette qui
http://support.asus.com.tw/repair/repair.aspx?no=481&SLanguage=en-us
Posso ipotizzare 2 cose
- All'atto dell'acquisto ti è stata applicata l'estensione di garanzia che ha tra l'altro un costo irrisorio. Magari era compresa nell'offerta del venditore.
- Visto l'accaduto (2 NB guasti in cosi poco tempo) hanno ritenuto opportuno "investire" sull' immagine aziendale piuttosto che essere messi alla berlina.
Ribadisco: se effettivamente manterranno cio' che ci hai scritto gioisco con te e mi complimento con Asus.

flebas
15-12-2008, 16:07
...effettivamente avevo letto anch'io le condizioni di garanzia, e tendo a credere maggiormente a quello che mi dici, sia considerando la tua esperienza del settore, sia considerando la mia di esperienza con asus.
Ad ogni modo, grazie dei consigli. Se non mantengono le promesse, dovrò infilzarli come i Proci (vedi Odissea di cui sopra...).
Saluti