PDA

View Full Version : ghost / backup completo del sistema

_monica_
14-12-2008, 09:58
ciao a tutti,
vorrei chiedervi qual'e' il sistema piu' pratico per poter creare un ghost o qualcosa di simil nel sistema per poterlo poi ripristinarlo in caso di formattazione.

ho una partizione del mio disco da 500 gb di 80 gb (non so perche' ma non me l'ha creta piu' grossa, comunque sarebbe suff.) vorrei creare una immagine con un clone di tutto quello che c'e'.

Avevo scaricato l'utility di maxtor ma voleva due dischi identici, io vorrei semplicemente clonare i 45 gb che ho ora nell'arta partizione (qundi l'installazione di vista, tutti i SW, configurazioni posta, driver, ecc) e' possibile?

Il backup completo di windows vista fa questo?

grazie a tutti
:) :)

emiaud
14-12-2008, 11:47
ciao a tutti,
vorrei chiedervi qual'e' il sistema piu' pratico per poter creare un ghost o qualcosa di simil nel sistema per poterlo poi ripristinarlo in caso di formattazione.

ho una partizione del mio disco da 500 gb di 80 gb (non so perche' ma non me l'ha creta piu' grossa, comunque sarebbe suff.) vorrei creare una immagine con un clone di tutto quello che c'e'.

Avevo scaricato l'utility di maxtor ma voleva due dischi identici, io vorrei semplicemente clonare i 45 gb che ho ora nell'arta partizione (qundi l'installazione di vista, tutti i SW, configurazioni posta, driver, ecc) e' possibile?

Il backup completo di windows vista fa questo?

grazie a tutti

Allora see, inanzitutto hai Vista Business o Ultimate, lo permettono da SO di fare l intera immagine del disco, cosa che non accade con Home Premium e Basic;

In che senso l'utility di Maxtor non funzionava? io ho l' utility di Seagate (stessa cosa) si chiama Disc Wizard e sarebbe Acronis True Image 11 un po "limitato", l'unica è che devi avere o un disco Maxtor nel primo o un disco Seagate nel secondo caso... non ha importanza il disco su cui effettui il Backup;

In ogni caso il miglior programma per crare immagini del disco è Acronis True Image 2009 con licenza commerciale però...

_monica_
14-12-2008, 11:57
vista ho l'ultimate...
intanto grazie
avevo installato blast o qualcosa di simile, scaricato dal sito seagate, ma voleva neccessariamente 2 dischi identici....bo

qundi da vista mi fa proprio un clone pari pari che riaprendolo mi riporta la stessa situazione di adesso (vista compreso) ?

io uso spb backup per il windows mobile ed e' una figata,, volevo qualcosa di analogo per il vista...
grazie

axelroth
14-12-2008, 12:15
Io uso acronis true image, ma non è freeware, prova a dare un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=668898

sezione disaster recovery

Berlusca
14-12-2008, 13:31
Allora, non v'è dubbio che con windows vista il software più completo in materia sia acronis, molto bella l'ultima edizione 2009.
Ha varie opzione di creazione d'immagine che può essere compressa (calcola una dimensione di circa 1/3 dello spazio di cui salvare l'immagine) e verificata, naturalmente l'immagine può essere salvata su supporti come dvd, ecc.. oppure meglio in un'altra partizione o meglio ancora nella security zone, una partizione nascosta cui si può accedere all'avvio del pc, come da avviso a video, premendo il tasto "F11".

_monica_
14-12-2008, 21:53
grazie a tutti
ora sto scaricando la ersione di prova che dura 15 giorni, intanto mi monto l'immagine, se me lo fa fare...
grazie per ora
ciao
;)

_monica_
15-12-2008, 11:30
eccomi di nuovo...!!
ho creato l'immagine nella seconda partizione del disco (ho usato l'opzione crea backup delle risorse del pc) e mi ha creato dei 45 Gb occupati un file unico di 22 Gb, un file .tib

Ma se un domani formatto la prima partizione e voglio rimontare l'immagine per ripristinare il sistema come faccio a farla partire?

grazie mille e scusatemi...
:fagiano:

emiaud
15-12-2008, 11:47
eccomi di nuovo...!!
ho creato l'immagine nella seconda partizione del disco (ho usato l'opzione crea backup delle risorse del pc) e mi ha creato dei 45 Gb occupati un file unico di 22 Gb, un file .tib

Ma se un domani formatto la prima partizione e voglio rimontare l'immagine per ripristinare il sistema come faccio a farla partire?

grazie mille e scusatemi...
:fagiano:

Sempre da Risorse del PC, oppure se non parte devi inserire il DVD avviabile di Vista, fare opzioni avanzate e ripristina, e da li scegli l'immagine del disco salvata... (meglio averla in un dvd esterno) :)

_monica_
15-12-2008, 12:08
bellissimo!!
no, io intendevo quando proprio il pc lo formatto da zero...
vista l'ho sempre odiato, allora qualcosa di positivo inizia ad averlo!
E' vero che avviano da dvd di vista ci sono quelle opzioni...quindi vista carica tranquillamente l'immagine formato.tid anche di non sua proprieta' ma di acronis?

quindi faccio senza comprarlo acronis...uno si fa un immagine, dopo non ce n'e' piu' bisogno...o sbaglio?

ad avere l'immagine su dvd e' un po un problema...e' 22GB...a meno che non si possa spezzattare in vari dvd, ma allora faccio prima a prendere un vecchio HD....

grazie mille siete grandi!!
:flower: :flower:
:sbav:

emiaud
15-12-2008, 12:17
bellissimo!!
no, io intendevo quando proprio il pc lo formatto da zero...
vista l'ho sempre odiato, allora qualcosa di positivo inizia ad averlo!
E' vero che avviano da dvd di vista ci sono quelle opzioni...quindi vista carica tranquillamente l'immagine formato.tid anche di non sua proprieta' ma di acronis?

quindi faccio senza comprarlo acronis...uno si fa un immagine, dopo non ce n'e' piu' bisogno...o sbaglio?

ad avere l'immagine su dvd e' un po un problema...e' 22GB...a meno che non si possa spezzattare in vari dvd, ma allora faccio prima a prendere un vecchio HD....

grazie mille siete grandi!!
:flower: :flower:
:sbav:

Esatto...

ti crei (senza acronis dato che hai l'ULTIMATE) l'immagine di C, ripeto meglio in un HD esterno....e poi puoi ripristinarla come e quando vuoi... :)

_monica_
15-12-2008, 13:59
intanto grazie!
ma in realta' l'ho gia' creata con acronis, l'ho scaricato in prova 15 giorni, ora lo disinstallo.
Ma il funzionamento e' uguale no?
anche se e' stata creata con acronis?

grazie mille mi sei stato di aiuto

:)

emiaud
15-12-2008, 14:14
intanto grazie!
ma in realta' l'ho gia' creata con acronis, l'ho scaricato in prova 15 giorni, ora lo disinstallo.
Ma il funzionamento e' uguale no?
anche se e' stata creata con acronis?

grazie mille mi sei stato di aiuto

:)

Si si certo... è pur sempre un Backup/immagine di C, Acronis è senza dubbio il migliore... e lo puoi ripristinare o facendoti un DVD di avvio (che sempre Acronis fa fare) oppure come spiegato prima..

;) Di nulla, in quanto mi sono interessato anche io un po di tempo fa... :p

_monica_
15-12-2008, 14:51
grazie ancora!!!!

Chessmate
15-12-2008, 15:42
Se hai l'Ultimate e solo partizioni NTFS, il backup incluso in Vista è IMHO la scelta migliore

_monica_
15-12-2008, 17:57
grazie, casomai mi faccio un immagine anche con vista...
certo che vista allora qualche pregio ce l'ha, ultimamente mi sta piacendo!
ho messo la firma anch'io :stordita: