PDA

View Full Version : Format e successivo delirio della rete di casa

Zurlugh
13-12-2008, 20:54
Ciao , spero qualcuno di voi eminenti saggi delle reti possa aiutarmi con questo problema che mi assilla da qualche giorno con la rete lan che ho a casa :mc:

Io ho una connessione ADSL 7mega di alice, mi connetto tramite router Netgear DG834G (con firmware aggiornato). In casa ho un pc fisso (con win xp home) e collegato con cavo al router. Poi ho un portatile (acer 5315 sempre con win xp home) collegato tramite wireless al router.

Qualche giorno fa ho formattato il pc fisso e al momento di installare la rete senza rendermene conto ho dato il nome al pc uguale al nome del "Workgroup" che c'era sul portatile :doh: risultato se uno dei due pc era connesso, l'altro mi dava un errore di nome duplicato e non si connetteva...poco male accortomi dell'errore ho rimendiato cambiando i nomi cosė da avere ora nomi diversi per i pc, e lo stesso nome per il workgroup...ma i problemi non sono finiti :muro:

Ora mi succedono le seguenti casistiche:

1 ) Accendo il fisso, poi il portatile, il primo si collega a internet senza problemi, il secondo neanche a morire.
2 ) Accendo il portatile, poi il fisso, il primo si collega a internet senza problemi, il secondo si impianta all'avvio a meno di staccare il cavo di rete e riattaccarlo quando č avviato, a quel punto anche lui si collega a internet

:boh:

Lo so che sembra una cosa fuori dal mondo ma vi assicuro che ho riprovato queste due casistiche molte volte (almeno 10) per essere sicuro. I due pc una volta accesi e collegati al router si pingano senza problemi tra loro e con il router. Ho provato a resettare il router e risistemare tutte le impostazioni (prima del format i due pc si collegavano senza nessuno problema). Qualcuno a qualche suggerimento, anche minimo, da darmi??? :help: :help:

grazie mille per l'aiuto

fastmenu
13-12-2008, 21:19
disabilita il dhcp e imposta ip,netmask,gateway e dns manualmente su tutte le macchine della rete...