PDA

View Full Version : Help Ubuntu su VirtualBox

j@ke
13-12-2008, 17:32
Ho installato Ubuntu 8.10 su VirtualBox per provarlo e sembra tutto ok.
Ogni volta che avvio Ubuntu però mi compare questo messaggio:

http://i35.tinypic.com/2zrkvgo.jpg

Come faccio in Ubuntu a selezionare una modalità colore a 32 bit?

jeremy.83
13-12-2008, 20:39
Hai installato sulla macchina virtuale le Guest Addiction?

j@ke
13-12-2008, 23:04
Si le ho installate perchè non riuscivo ad avere risoluzioni maggiori di 800x600 ed effettivamente questo problema si è risolto, ma non so dove cercare per la modalità colore a 32 bit...

Tra l'altro già che parliamo di Guest Addictions, ho letto che doveva anche esserci un'impostazione che automaticamente catturava il puntatore del mouse senza premere host, ma non succede niente di ciò :confused:

Lybra85
15-12-2008, 15:18
Non preoccuparti,è un'informazione di VirtualBox che dà sempre al boot della distro...la distro installata è ok

j@ke
15-12-2008, 17:51
Benissimo... invece per il discorso del mouse mi sai dire qualcosa?

Inoltre qualcuno mi sa dire dove posso trovare i file che vedo in Vista (e che quindi sono sull'hard disk)? Ho girato un po' tra le cartelle di ubuntu ma non ho trovato niente

psimem
19-12-2008, 17:51
...
Inoltre qualcuno mi sa dire dove posso trovare i file che vedo in Vista (e che quindi sono sull'hard disk)? Ho girato un po' tra le cartelle di ubuntu ma non ho trovato niente

Non puoi vederli da ubuntu :D
L'unico modo per scambiarsi files da un sistema all'altro e' usare le sopracitate guest-additions che ti creano una cartella condivisa dal sistema guest ed host.

j@ke
20-12-2008, 16:46
:doh: ma questa cosa vale solo perchè sono su macchina virtuale o anche se installo ubuntu su una partizione?

j@ke
20-12-2008, 17:02
L'unico modo per scambiarsi files da un sistema all'altro e' usare le sopracitate guest-additions che ti creano una cartella condivisa dal sistema guest ed host.

Ok ho provato a selezionare una cartella da condividere, ma dove la trovo su ubuntu?

MarKusss74
20-12-2008, 19:25
Si le ho installate perchè non riuscivo ad avere risoluzioni maggiori di 800x600 ed effettivamente questo problema si è risolto, ma non so dove cercare per la modalità colore a 32 bit...

Tra l'altro già che parliamo di Guest Addictions, ho letto che doveva anche esserci un'impostazione che automaticamente catturava il puntatore del mouse senza premere host, ma non succede niente di ciò :confused:

come li hai installati? sotto linux, si scarica l'iso e poi la si collega come drive e si riavvia la macchina, l'hai fatto?

:doh: ma questa cosa vale solo perchè sono su macchina virtuale o anche se installo ubuntu su una partizione?

se installi ubu su una nuova partizione, quindi andrai in dual boot, x vedere le dir di vista da ubu, dovrai installarti l'ntfs manager che ti permette di vedere le partizioni ntfs da ubu. x vedere la partizione di linux da vista, ci sono dei sw che lo fanno, non ricordo i nomi.

Ok ho provato a selezionare una cartella da condividere, ma dove la trovo su ubuntu?

la cartella da condividere la devi impostare nelle impostazioni della macchina, a macchina spenta. poi la aggiungi come unità e la trovi sotto rete/virtualbox

j@ke
23-12-2008, 17:50
la cartella da condividere la devi impostare nelle impostazioni della macchina, a macchina spenta. poi la aggiungi come unità e la trovi sotto rete/virtualbox

Io seleziono a macchina spenta una cartella da condividere, ed effettivamente nelle impostazioni compare una cartella condivisa. Il problema è che quando sono in ubuntu e seleziono rete trovo solo 'Rete Windows' e questa risulta vuota! Succede lo stesso anche se provo a selezionare altre cartelle, quindi non so cosa fare.... forse sbaglio qualcosa, tu cosa intendi di preciso quando mi scrivi "poi la aggiungi come unità"?

MarKusss74
24-12-2008, 08:36
intendo sotto windows...io ho linux host e win virtualizzato....forse sotto linux devi montare l'unità, ma non so