View Full Version : Che c'azzecca lampada alogena con internet?
Dopo mesi che non capivo, oggi ho scoperto casualmente il motivo in certi orari del giorno il perchè di continue disconnessioni da internet:
come accendo la lampada alogena di cucina il modem router wireless (netgear dg834g) si disconnette in maniera continua da internet; però, badate bene, ciò avviene solo con il potenziometro regolato a diminuire l'intensità della luce. Infatti se lascio la luce alla massima potenza la connessione si ristabilisce regolarmente.
Ho fatto la stessa prova con la luce (sempre alogena) dell'ingresso e idem, anche lì come abbasso l'intensità della luce addio connessione.
Ma che c'entra la luce col telefono? :wtf:
CaFFeiNe
13-12-2008, 18:50
forse il modem sta sulla stessa "linea delle due luci" e nel momento in cui regoli il potenziometro, c'è un lievissimo calo di tensione
random566
13-12-2008, 21:28
i regolatori di luminosità utilizzati per le lampade, in pratica "affettano" la sinusoide della tensione di rete causando forti disturbi radioelettrici che arrivano fino alle frequenze utilizzate dall'adsl.
il disturbo raggiunge il suo massimo quando l'intensità della lampada è regolata a metà poichè la sinusoide viene tagliata quando raggiunge il suo picco massimo.
se per caso c'è qualche tratto della linea telefonica che passa vicino ai cavi dell'impianto elettrico (o addirittura negli stessi tubi) è inevitabile che si verifichi qualche problema con l'adsl
fastmenu
13-12-2008, 21:43
forse il modem sta sulla stessa "linea delle due luci" e nel momento in cui regoli il potenziometro, c'è un lievissimo calo di tensione
concordo,potresti mettere il pc sotto un ups...
chris.lu
14-12-2008, 09:38
i regolatori di luminosità utilizzati per le lampade, in pratica "affettano" la sinusoide della tensione di rete causando forti disturbi radioelettrici che arrivano fino alle frequenze utilizzate dall'adsl.
il disturbo raggiunge il suo massimo quando l'intensità della lampada è regolata a metà poichè la sinusoide viene tagliata quando raggiunge il suo picco massimo.
se per caso c'è qualche tratto della linea telefonica che passa vicino ai cavi dell'impianto elettrico (o addirittura negli stessi tubi) è inevitabile che si verifichi qualche problema con l'adsl
Detto così è fichissimo.. :ave:
blackforce
14-12-2008, 14:23
ho un problema simile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25433902#post25433902
Bene ragazzi, grazie delle spiegazioni, credevo di denunciare una fesseria ed invece evidentemente il problema c'è.
Allora a questo punto vi chiederei anche come risolverlo nella maniera più semplice (a parte tenere spenta la lampada).
Inoltre: a cos'altro potrebbe dare fastidio questo disturbo? All'antenna tv, per caso?
random566
15-12-2008, 09:20
Bene ragazzi, grazie delle spiegazioni, credevo di denunciare una fesseria ed invece evidentemente il problema c'è.
Allora a questo punto vi chiederei anche come risolverlo nella maniera più semplice (a parte tenere spenta la lampada).
secondo me l'unica soluzione è rivedere l'impianto telefonico, magari facendo in modo che i relativi cavi non passino vicini a quelli dell'impianto elettrico.
in casa mia ho i regolatori in tutte le stanze (eccetto il bagno e la cucina) ma l'adsl non si disconnette).
Inoltre: a cos'altro potrebbe dare fastidio questo disturbo? All'antenna tv, per caso?
non credo che lo spettro del il disturbo radio causato dal regolatore possa disturbare l'antenna tv, dato che non dovrebbe arrivare a frequenze così elevate come quelle utilizzate dalla televisione.
invece sicuramente disturberebbe le vecchie radio a onde medie.
Ho provato tutte le prese elettriche in casa, ho visto che in 2/3 l'adsl regge alla grande nonostante la luce alogena accesa e regolata.
Ovviamente mi resterebbe più comodo lasciare il modem-router nella presa iniziale: non esiste una sorta di protezione da applicare alla presa indicata?
ATTENZIONE NON SO PERCHE' MA HO RISOLTO!
A forza di fare prove ho resuscitato il vecchio cavo che collegava il modem interno del pc al linea telefonica prima di passare all'ADSL. Da quando uso quel cavo l'accensione della lampada alogena non crea più disturbi. Non so come si chiama l'accessorio poco prima dello spinotto collegato al router, per cui pubblico la foto.
A voi le spiegazioni tecniche.
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=67700&stc=1&d=1229718499
P.S. ma come si fa ad inserire l'immagine direttamente nel messaggio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.