PDA

View Full Version : Problema con thunderbird e yahoo – non invio posta

blaue.angel
13-12-2008, 16:22
Apro una nuova discussione poichè quella dove avevo postato il mio problema, non so perché, ma è stata chiusa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1862327).

Per prima cosa inserisco il problema iniziale.

Ho come programma di posta thunderbird e tre caselle di posta: libero. tiscali e yahoo. Come server in uscita ho impostato per tutti e tre quello di libero visto che il mio ADSL è quello ossia mail.libero.it.

Ricevo le mail da tutti e tre.

Invio le mail senza problemi da libero e tiscali.

Il problema si presenta inviando la mail dal mio indirizzo yahoo. Scrivo la mail, la invio, non mi arriva alcun messaggio di errore cioè sembra che la mail sia effettivamente stata inviata ma essa non arriva mai. Ho provato inviando mail a più amici ma non ricevono la mia posta.

Nella precedente discussione mi hanno suggerito questa soluzione:

hai configurato correttamente l'account yahoo? ricorda che sia in ricezione che in trasmissione, yahoo utilizza una connessione ssl con porta 465 in uscita e 995 in ingresso...

In base a questo suggerimento per yahoo ho così fatto:

- nella sezione server posta POP ho messo “pop.mail.yahoo.it” e scelto la connessione ssl che automaticamente mi mette la porta in ingresso 995 e

- nella sezione server di posta in uscita ho messo sempre mail.libero.it (come per gli altri account) ma scelto (a differenza degli altri) la connessione ssl che automaticamente mi mette come porta in uscita 465.

Adesso quando vado a spedire la posta da yahoo dopo un bel po’ mi compare il messaggio:

“è fallita la spedizione del mess. Non piò essere inviato a causa della mancata connessione al server SMTO mail.libero.it. Il server potrebbe essere non raggiungibile o rifiutare connessioni SMTP. Ricontrollare….."

Cosa devo fare?

:help:

emmedi
13-12-2008, 18:02
Poichè ricevere ed inviare sono due operazioni distinte direi di concentrarci esclusivamente sulla seconda, altrimenti si fa confusione.

- nella sezione server di posta in uscita ho messo sempre mail.libero.it (come per gli altri account) ma scelto (a differenza degli altri) la connessione ssl che automaticamente mi mette come porta in uscita 465.

a) io configuro un smtp che vale per tutti gli account; si tratta dell'ultima voce presente nell'elenco a sinistra della finestra Impostazioni account.
b) con tutta probabilità il server smtp non richiede alcuna autenticazione ne connessione cifrata.

blaue.angel
13-12-2008, 19:25
Poichè ricevere ed inviare sono due operazioni distinte direi di concentrarci esclusivamente sulla seconda, altrimenti si fa confusione.

a) io configuro un smtp che vale per tutti gli account; si tratta dell'ultima voce presente nell'elenco a sinistra della finestra Impostazioni account.
b) con tutta probabilità il server smtp non richiede alcuna autenticazione ne connessione cifrata.

Come ho scritto nel primo post, se come server in uscita imposto (per tutti e tre gli accounts) quello di libero ossia mail.libero.it, invio le mail senza problemi da libero e tiscali ma il problema si presenta inviando la mail da yahoo. Ossia succede che.....
scrivo la mail,
la invio,
non mi arriva alcun messaggio di errore cioè sembra che la mail sia effettivamente stata inviata senza problemi ma......
essa non arriva mai.

Ho provato inviando diverse mail a più amici ma queste non vengono mai ricevute.

blaue.angel
14-12-2008, 10:25
Risolto il problema.

Posto qui come, magari può esser utile a qualcunoi.

Per yahoo non bisogna utilizzare la connessione ssl

Per yahoo si deve utilizzare, come server in uscita, non quello della propria connessione ma quello specifico per yahoo ossia: smtp.mail.yahoo.it

Infine sempre nei parametri di configurazione della posta in uscita bisogna scegliere (in "sicurezza e autenticazione") "utilizza nome utente e password"(bisogna cioè spuntare l'opzione).

Ciao

:)

emmedi
14-12-2008, 11:25
Sì, ma pare inviare mail solo se si utilizza l'account yahoo.

Cercando su google ho trovato diverse lamentele circa il fatto che l'smtp di libero non accetti posta da yahoo. Forse sarebbe il caso di lamentarsi con la loro assistenza...

Se ti occorre un smtp universale prova smtp.aruba.it (senza autenticazione ne connessione cifrata, porta 25), che sembra funzionare con tutti i provider.

blaue.angel
14-12-2008, 11:37
Grazie ma ho risolto.... con yahoo uso quello che ho segnalato sopra e con gli altri due quello di libero. Al momento funziona tutto.

Lamentarsi con l'assistenza libero???? E a cosa serve????? :confused: :confused: :confused:
Se si vuole risolvere i problemi con libero conviene cambiare del tutto il provider.... :D :D :D