View Full Version : ho scelto il pc invece della console....avrò fatto bene..?
dopo anni di console varie.... e il pc solo per navigare ho deciso di non farmi tentare dalla triade wii,360,ps3 e di puntare sul pc.....
in due anni e mezzo per il mio pc penso di aver speso 100 euro per tenerlo sempre al quasi-top ( il top non esiste :-) ..è un attimo molto fuggente :-) )
i pro ci sono...vedere i miglioramenti grafici tra un gioco ed un altro ... e soprattutt godersi una grafica superba....
ma ci sono tanti contro..molti giochi non rendono al massimo o non sono compatibili alla tua scheda quindi vanno cosi cosi.... poi ogni tanto arriva un gioco che stravolge la tua macchina e ti fa capire che devi cambiare tutto..(vedi crysis,gta4 ecc.... )
non so ..... la console la compri e spendi 400 euro ma per tre anni giochi tranquillo...sicuramente la grafica è inferiore al pc...e non vedrai mai miglioramenti... molto leggeri.. la macchian è quella e la grafica sarà sempre quella ..... però tutto è ottimizzato.....
quindi mi chiedo se conviene giocare con il pc...
mah
ps. c'è sempre da dire che con una gtx 260 potremmo giocare anche per tre anni a risoluzioni più basse... sono sempre scelte....
Dipende sempre che generi preferisci.
Se come me ami gli FPS, gli strategici e gli RPG... conditi ogni tanto con qualche avventura grafica e action... il PC resta sempre la scelta migliore imho.
Poi non è detto che uno non possa avere entrambi, soprattutto se viene dalle console ed è abituato al pad e alla tipologia di giochi che propongono...
Col mio PC gioco tutto senza compromessi e sono soddisfattissimo, anche se questo... per me non è stato un grande anno videoludico.
Il prossimo imho sarà migliore, con i vari F.E.A.R. 2, DoW 2, Starcraft 2, il mmorpg di Star wars, il nuovo Total war, Dragonage, se Dio vuole il nuovo duca, Rage, Call of duty 6, Bioshock 2...
jackslater
13-12-2008, 15:43
dopo anni di console varie.... e il pc solo per navigare ho deciso di non farmi tentare dalla triade wii,360,ps3 e di puntare sul pc.....
in due anni e mezzo per il mio pc penso di aver speso 100 euro per tenerlo sempre al quasi-top ( il top non esiste :-) ..è un attimo molto fuggente :-) )
i pro ci sono...vedere i miglioramenti grafici tra un gioco ed un altro ... e soprattutt godersi una grafica superba....
ma ci sono tanti contro..molti giochi non rendono al massimo o non sono compatibili alla tua scheda quindi vanno cosi cosi.... poi ogni tanto arriva un gioco che stravolge la tua macchina e ti fa capire che devi cambiare tutto..(vedi crysis,gta4 ecc.... )
non so ..... la console la compri e spendi 400 euro ma per tre anni giochi tranquillo...sicuramente la grafica è inferiore al pc...e non vedrai mai miglioramenti... molto leggeri.. la macchian è quella e la grafica sarà sempre quella ..... però tutto è ottimizzato.....
mah
ps. c'è sempre da dire che con una gtx 260 potremmo giocare anche per tre anni a risoluzioni più basse... sono sempre scelte....
Dipende dal tipo di esperienza che cerchi:
PC: se ti preferisci la resa grafica e l'alta risoluzione, installare i mod, i giochi simulativi, gli fps in multiplayer con mouse e tastiera...
Console: se vuoi divertirti senza troppi problemi.
Ultimamente il pc mi sta deludendo dal punto di vista dello sviluppo di alcuni giochi: alcuni portig da console a pc non sono riusciti per nulla, vedi ad esempio Gta4. Si corre il rischio di non riuscire a divertirsi. Escono sempre più giochi pieni di bug, e ciò significa che gli investimenti sui giochi da pc non sono adeguati.
Se il trend continua, ovvero se le software house continueranno a non pensare al mondo pc, tanto vale prendere una console. Dipende tutto da loro.:(
ciccionamente90
13-12-2008, 15:50
mah
decisamente! (rispondo al titolo del thread visto che qui non c'è una vera e propria domanda! :fagiano: )
29Leonardo
13-12-2008, 16:00
Dipende sempre dai giochi con cui vuoi passare del tempo, comunque per me è sempre meglio avere sia Pc che console...
Se vuoi giocare, no: non hai fatto bene a comprare un pc... a meno che tu non sia un appassionato di strategici, fps o mmorpg; per le altre esigenze si: hai fatto bene. Ma dubito che tu possa/voglia usare excel con il wii :Prrr:
A mio parere meglio spendere 200 euro in meno sull'acquisto di un pc e comprare anche una console. Magari giochi a dettagli un filo più bassi (ma anche no, con i prezzi delle vga attualmente) ma di sicuro non ti perdi i trilioni di esclusive eccezionali sulle console. Senza contare che non rosichi perché al tuo amico gta4/pure/gow girano alla grande e a tu, invece, hai mille problemi - a partire dal lag del mouse -
E cmq, non è un statisticamente utile fare questa domanda nella sezione dei giochi per PC. Se chiedi nella sezione console otterai, probabilmente, risposte differenti. ;)
Dipende sempre che generi preferisci.
Col mio PC gioco tutto senza compromessi e sono soddisfattissimo
Non vorrei farti notare l'evidenza, ma non hai un computer vetusto. La tua scheda video, da sola, costa di più di una xbox 360... sarebbe una vergogna se avessi anche compromessi! (specie considerando che un buon 50% dei giochi recenti per pc sono dei porting proprio di quella console).
akfhalfhadsòkadjasdasd
14-12-2008, 01:47
Tempo qualche mese e avrai abbastanza elementi per tirare le somme da solo.
Per come la vedo io i tempi d'oro del pc sono finiti 3 e più anni fa... poi è inizata l'invasione dei bug, poi drm invasivi e spacca palle (per chi i giochi li compra), gamplay e gamedesing console friendly, il che, almeno secondo me, non ha sempre giovato.
Per giocare a qualche rts decente in genere basta un pc medio.
Io ho fatto la tua stessa scelta, e ne sono entusiasta...quando vedo un amico giocando a cod4 o gow non li invidio per niente, anche perchè giocare con un pad a un fps e con mille aiuti, non ti da la stessa esperienza di gioco...mentre con il pad è bellissimo per giocare a giochi sportivi, picchiaduro e tutti quei giochi ingiocabili con mouse+tastiera(anche se poi sul pc puoi comunque comprarti il pad...) poi inoltre se ti piace smanettare e hai la passione per il pc credo sia stata una scelta perfetta...
Pensa che io su console odiavo tutti gli fps halo cod ecc...
Quando sono passato sul pc ho praticamente scoperto il genere fps, è stato il pc a farmelo amare^^
ciccionamente90
14-12-2008, 10:10
mi sa che qua va a finire male...
Erian Algard
14-12-2008, 10:30
Da possessore di pc e Xbox360 ti dico che hai fatto bene....la 360 non la tocco MAI :rolleyes: . Solo perchè ci gioca mio fratello, altrimenti l'avrei già rivenduta.
mi sa che qua va a finire male...
Lo so è sempre la stessa storia, ma questo è il mio parere...
City Hunter '91
14-12-2008, 13:44
per me non è stato un grande anno videoludico.
Il prossimo imho sarà migliore, con i vari F.E.A.R. 2, DoW 2, Starcraft 2, il mmorpg di Star wars, il nuovo Total war, Dragonage, se Dio vuole il nuovo duca, Rage, Call of duty 6, Bioshock 2...
Sono d'accordo con te,alla fine quest'anno e' stato osannato piu di quanto meritava personalmente aspetto un po questi giochi che hai nominato, quasi tutti ma il duca no! duke nukem for ever deve rimanere un coming soon per le generazioni future ,rinnovarsi con la grafica man mano che rilasciano trailer e anteprime ma dovra' sempre rimanere una feautures del futuro! :D
Il discorso e' semplice cmq se ami i giochi mouse+tastiera pc se preferisci i giochi col pad console senza star a vedere i generi ;)
Non vorrei farti notare l'evidenza, ma non hai un computer vetusto. La tua scheda video, da sola, costa di più di una xbox 360... sarebbe una vergogna se avessi anche compromessi! (specie considerando che un buon 50% dei giochi recenti per pc sono dei porting proprio di quella console).
Veramente la mia scheda video l' ho pagata 225 € ancora 3 mesi fa...
Io invece ho fatto il cambiamento opposto.
Dopo anni di PC, e sempre meno tempo per giocare (e smadonnare tra driver, aggiornamenti e smanettamenti di vario tipo), ho preferito puntare su una console (nel mio caso la PS3) piuttosto che aggiornare la vetusta configurazione (un A64 3200+ con X800XT PE e 1Gb di ram).
Ho preferito abbandonare la piattaforma PC anche per l'utilizzo multimediale, per quello mi basta un semplice, silenzioso e compatto Mac Mini. ;) Ma questo è un altro discorso.
Probabilmente rimpiangerò le centinaia di ore passate su GuildWars (a meno che il 2 esca anche per console), le interminabili partite a HL2DM, TF2 etc (Che a dire il vero ci sono pure su console :D anche se senza mouse), ma per ora non posso essere più che soddisfatto della mia scelta. :)
Compro, installo e gioco :) senza problemi, senza pensare ad altro.
E visto la situazione recente dello sviluppo su PC, tra DRM e bug col gioco attorno, conversioni mal riuscite da console, patch e driver che non risolvono i problemi, beh non c'è molto da dire...
Probabilmente giocherò qualche FPS in meno e qualche altro nuovo genere in più (LittleBigPlanet è troppo bello :D ), in attesa del gioco definitivo (Gran Turismo 5) e di tanti altri titoloni che arriveranno nei prossimi anni (come Killzone 2 :sbav: , giusto per citare il più vicino).
Ovviamente dipende sempre dalle proprie necessità, io stesso fino a poco tempo fa non vedevo di buon occhio il gioco su console.
Ma ora che lo sto provando con mano, beh non posso che ricredermi assolutamente. :)
Come già detto, potrai valutare tu stesso la scelta fatta nel giro di qualche mese. In ogni caso buon divertimento ;)
Veramente la mia scheda video l' ho pagata 225 € ancora 3 mesi fa...
Quindi, come dicevo appunto, più di una x360. :)
girando e leggendo vari post e discussioni ..ho capito che la x360 per tanti motivi è superiore ... sembra la scelta migliore...per tanti motivi...il fatto stesso che sia uscita prima ma tiene testa lla ps3 mi sembra una cosa buona.... giocare con gli sparatutto con tastiera e mouse è uan cosa unica... e su questo siamo tutti d'accordo.... in questo momento con una gtx 260 mi sembra ssurdo comprare una xbox 360 ..... pero tra qualche anno tra spendere i soliti 250 euro per una scheda grafica penso che comprerò la nuova console che proporrà microsoft (che sarà una bestia :-) ) e magari una scheda grafica di fascia media per qualche gioco per pc... ..
però da quello che ho capito la ps3 sta deludendo su certi aspetti..la sony vive un pò di nomina....
...gioco sul pc da anni e quando posso lo aggiorno costantemente, ho preso la 360 e l'ho venduta, ho preso la ps3 e l'ho venduta...imho i giochi di queste console mi hanno fatto vomitare, arcade all'estremo e privi di spessore (almeno per quanto riguarda le categorie che mi interessano), ci ho provato, ma non ce l'ho fatta a tenerle. Devo dire però che Soul Calibur 4 1 vs 1 è stato divertente.....ma ci sono delle cose che nn mi vanno giù,ad esempio perchè con quasi tutti i giochi racing della ps3 non si puo' giocare in split-screen? devo dire ai miei amici di venire a casa mia con una 2a ps3 e lcd 42" ? ...ma andassero..... Sono rimasto col pc che mi permette di giocare a quello che più mi piace (fps, sim racing principalmente), utilizzare mod, grafica buona (ma per me non è un requisito fondamentale) e piccoli lan-party divertentissimi.
imho :ciapet:
w.tommasi
14-12-2008, 20:27
Sono un grande appassionato di giochi, ma per grande mancanza di tempo, non riesco a giocarne tanti, pur avendo acquistato un paio di mesi fa un notebook corazzato esclusivamente da dedicare ai giochi (lo so che per molti è un eresia prendere un notebook ma ci sono andato giù abbastanza pesante ... un HP Pavilion dv7-1060el) e posso dirti che imho hai fatto più che bene. Non riesco a farmi piacere quella troppa arcadeicità (passatemi il termine) che si vede sulle console, ogni gioco mi dà l'idea che non ti prenda come ti prenderebbe un sano Doom3 o uno S.T.A.L.K.E.R. o roba simile.
;)
Dipende sempre dai giochi con cui vuoi passare del tempo, comunque per me è sempre meglio avere sia Pc che console...
Alla fine è meglio così, è sempre una ricorsa alle prestazioni col pc; cpu & vga tipicamente, se ne vanno cmq belle cifrette,meglio tenersi un onesto pc affiancato da una buona console. :D
Quindi, come dicevo appunto, più di una x360. :)
Una 360 costa così poco ?
Evidentemente zio Bill ha una certa influenza per vendere un pezzo d' hardware a quel prezzo.
Certo, se poi ogni gioco costa 70 neuri...
rispondendo al titolo della discussione direi: "NI" :asd:
Per me hai fatto la cazzata più grande che potevi fare, e te lo dice uno che aveva i super pc, sono arrivato a fare anche uno SLi di 8800GT.
Per me hai fatto la cazzata più grande che potevi fare, e te lo dice uno che aveva i super pc, sono arrivato a fare anche uno SLi di 8800GT.
Vabbe ma non è che tutti possono diventare casual gamers come te.
monkey island
15-12-2008, 08:34
179 sono pochi? Sicuramente attualmente è la console con il miglior rapporto qualità/prezzo, ma dirlo come se fosse niente in questi tempi di crisi..
Evidentemente zio Bill ha una certa influenza per vendere un pezzo d' hardware a quel prezzo.
Sono scelte commerciali. Cosa che Sony non fa.
Scusa eh, ma uno mica si compra titoli tutti i giorni.. un buon videogamer che spolpa un gioco fino all'osso, fra gioco locale e online ha una durata di alcuni mesi.
Inoltre i giochi si possono acquistare usati per meno della metà ;)
179 sono pochi? Sicuramente attualmente è la console con il miglior rapporto qualità/prezzo, ma dirlo come se fosse niente in questi tempi di crisi..
Sono scelte commerciali. Cosa che Sony non fa.
Scusa eh, ma uno mica si compra titoli tutti i giorni.. un buon videogamer che spolpa un gioco fino all'osso, fra gioco locale e online ha una durata di alcuni mesi.
Inoltre i giochi si possono acquistare usati per meno della metà ;)
Per un pezzo di hardware come la 360... 179 neuri mi sembrano pochi, a prescindere da crisi e momenti difficili, perchè i videogiochi sono sempre e comunque un bene di lusso.
Al di la di Sony (che m' interessa meno di zero in questo campo) e discelte commerciali, 179 leuri per un PC in miniatura mi sembrano veramente pochi, e mi viene da pensare che in realtà o il prezzo dell' hardware è superpompato alle origini... o che Microsoft ormai vende in perdita... o in pareggio, ed ha qualche royalty sui giochi venduti.
Per quanto riguarda i giochi... c' è chi come me non guarda minimamente l' aspetto multiplayer di un titolo (o quasi), e anche giocandoci il più seriamente... certi titoli non ti durano più di 2 settimane (moltissimi FPS).
Insomma, quello che mi fa strano è che con 3 giochi... hai coperto il costo della console, quindi... per uno che vuole giocare, il prezzo del mezzo col quale lo vuole fare è relativo, perchè se una 360 costa solo 179 beuri, un PC decente ne costa almeno 500-600, ma alla fine equivale al costo di meno di una decina di giochi, che bene o male in un anno o un anno e mezzo si comprano.
Io ci ho pensato per 2 mesi... alla fine ho deciso aggiornare il mio pc, ma quando ripenso al lato economico mi vengono i brividi!
Io poi il pc in casa lo utilizzo per altre applicazioni, il vecchio P4 bastava.
Confrontare il prezzo di una xbox360 con quello delle sole schede video, fa impressione! Per me non ha senso che per fare un pc-gaming per sfruttare al massimo la potenzialità di un gioco, bisogna spendere mila e mila euro! Con gli ultimi giochi si sono spinti molto oltre il buonsenso, c'è bisogno di macchine talmente potenti che neanche in ufficio utilizziamo!
Senza considerare che con la console, inserisci il disco e il gioco parte.
L'uncia cosa che mi ha fatto scegliere il pc, è che esistono giochi meno arcade, io che amo i simulatori di guida sono appagato dall'uso del volante e dai mod, che su console non esistono.
Unico mio problema, io uso ancora il joypad, usando il pc dal divano, l'uso di mouse e tastiera è impossibile, forse mi perderò qualcosa, ma è l'abitudine da console.
Hai fatto malissimo per me e con 100€ non aggiorni nulla su un pc recente.
Vabbe ma non è che tutti possono diventare casual gamers come te.
IO CASUAL GAMER??? Bella questa :asd:
jackslater
15-12-2008, 12:35
Il fatto è che da qualche tempo i giochi vengono principalmente sviluppati per console, e poi portati su pc.
Questo fatto provoca enormi problemi di pesantezza sui pc attuali, che dal punto di vista delle prestazioni sarebbero probabilmente superiori alle console.
Se poi aggiungiamo il fatto che ultimamente le software house non spendono soldi sul beta testing, ecco che ci ritroviamo dei giochi che sono anche pieni di bug (vedi Gta4 o Nfs Undercover).
Insomma sembra che stiano scegliendo di puntare poco sul pc, a favore delle console. Probabilmente è una scelta di marketing. Ciò non toglie che in teoria se il lavoro fosse fatto a regola d'arte il pc sarebbe superiore di molto alle console (vedi ad esempio giochi programmati bene tipo Grid).
L'ideale sarebbe possedere un buon pc e una console.
Se hai una buona disponibilità economica hai fatto la scelta giusta. ;)
Oggi un PC di fascia media (800€) surclassa qualsiasi console attualmente in commercio (200/300€). I giochi per PC sono graficamente migliori, costano la metà, sono più fluidi e, con una scheda di fascia alta come la 4870 o la GTX260, giochi per parecchio tempo ai massimi dettagli.
ripeto ormai è inutile a mio parere comprare l'xbox..... con uan gtx260..mi sembra stupido...m tra qualche anno quando la microsof proporrà la nuova console me la penserò..... tengo il pc per internet e altre cose e gioco con la console...
ragazzi non ci facciamo prendere in giro..secondo voi giochi come crysis o come gta iv come mai vengono fatti cosi pesanti.... ??? e pe sfidare gli appassionati a comprare nuove schede grafiche ..per farci spendere soldi.....
non sono ottimizzati....oppure lo sono per l'ultima scheda grafica in commercio..... non voglio essere malizioso ...ma quante persone hanno cambiato scheda grafica per crysis...??? secondo me sono trucchetti per farci spendere soldi...
ripeto ormai è inutile a mio parere comprare l'xbox..... con uan gtx260..mi sembra stupido...m tra qualche anno quando la microsof proporrà la nuova console me la penserò..... tengo il pc per internet e altre cose e gioco con la console...
ragazzi non ci facciamo prendere in giro..secondo voi giochi come crysis o come gta iv come mai vengono fatti cosi pesanti.... ??? e pe sfidare gli appassionati a comprare nuove schede grafiche ..per farci spendere soldi.....
non sono ottimizzati....oppure lo sono per l'ultima scheda grafica in commercio..... non voglio essere malizioso ...ma quante persone hanno cambiato scheda grafica per crysis...??? secondo me sono trucchetti per farci spendere soldi...
Quando uscirà la prossima console sarà ancora un'altro discorso, non costerà sicuramnte quello che costa oggi una xbox360, avrà un prezzo molto vicino a un pc di fascia media...riguardo all'hardware hai perfettamente ragione..loro ci marciano su questa cosa, e purtroppo credo che su questo non ci possiamo fare nulla...
;) infatti il businne è sul software (come per le stampanti che costano meno delle cartucce di ricambio :eek: ).
ma se sei furbo, per pc prendi ottimi giochi per 2 o 3 eurozzi...
akfhalfhadsòkadjasdasd
15-12-2008, 14:33
secondo me non una percentuale sufficiente per ripagare i milioni spesi per lo sviluppo. Crytek stessa ha ammesso di aver sbagliato a mettere in lista l'opzione per la grafica ultra high.. very high o quella che è. La scalabilità di un motore grafico è una cosa buona... ma l'effetto di mettere impostazioni ingestibili tra quelle selezionabili è MOLTO CONTROPRODUCENTE... uno si aspetta di poterci giocare e non si accontenta di mettere impostazioni medie e più basse. E il gioco inizia a venir criticato per la sua pesantezza e così via..
andreasperelli
15-12-2008, 15:54
il passaggio da PC a console è stata una delle migliori scelte videoludiche della mia vita, finalmente gioco con i giochi e non con i driver e le incompatibilità. 1 ora alla console è un'ora di gioco, non 30 minuti di smadonnamento e 30 minuti di gioco... e questo non è poco quando l'età avanza e il tempo dedicato al gioco è sempre meno... :rolleyes:
Certo un gioco costa 60€ invece di 50€... ma quei dieci euro li riguadagno in salute ;)
CUT
Guarda che non tutti i giochi costano 70 euro.
Se volete necessariamente convincervi che il pc sia più la scelta più conveniente, per me va benissimo...
... ma basta non comprare il gioco uscito ieri e si trovano offerte a "tirare dietro". Io non ho una x360 (ho gamecube e ps2), ma un amico ha speso al massimo 15€ per i giochi, e ne ha una decina. Non mi pare che i giochi pc in offerta costino poi tanto meno.
Ribadisco la mia: tolti gli fps, gli strategici e gli mmorpg, la console è la scelta migliore. E, guarda, anche se voglio comprare gta4 che su console costa 10 euro in più: ben venga. Almeno su console non ci sono i problemi di cui parlano tutti! :D
Ribadisco la mia: tolti gli fps, gli strategici e gli mmorpg,.....
... e dici niente ? :D
Guarda che non tutti i giochi costano 70 euro.
Se volete necessariamente convincervi che il pc sia più la scelta più conveniente, per me va benissimo...
... ma basta non comprare il gioco uscito ieri e si trovano offerte a "tirare dietro". Io non ho una x360 (ho gamecube e ps2), ma un amico ha speso al massimo 15€ per i giochi, e ne ha una decina. Non mi pare che i giochi pc in offerta costino poi tanto meno.
Ribadisco la mia: tolti gli fps, gli strategici e gli mmorpg, la console è la scelta migliore. E, guarda, anche se voglio comprare gta4 che su console costa 10 euro in più: ben venga. Almeno su console non ci sono i problemi di cui parlano tutti! :D
cmq non mi sembra che hai un brutto pc..hai speso quattro soldi :-) sulla carta hai preferito il pc
rmarango
15-12-2008, 19:46
Se hai una buona disponibilità economica hai fatto la scelta giusta. ;)
Oggi un PC di fascia media (800€) surclassa qualsiasi console attualmente in commercio (200/300€). I giochi per PC sono graficamente migliori, costano la metà, sono più fluidi e, con una scheda di fascia alta come la 4870 o la GTX260, giochi per parecchio tempo ai massimi dettagli.
Non direi che la surclassa se vedo giochi come RE5,Gow2,Dmc4,Grid,Pure ,etc. che graficamente non hanno nulla da invidiare ai corrispettivi p.c. , certo ci sono anche titoli che sono graficamente inferiori (non di moltissimo pero') , ma non rappresentano la maggioranza.
I costi dei giochi sono relativi se pensi che ho appena preso "Pure" per 35 euri nuovo di pacca per la X360 sulla baya ed e' fluidissimo...e infine con una console giochi molto piu' a lungo che con un p.c. che necessita di upgrade frequenti.
My two cents ;)
Venduto qualche mese fa un E6800@3600mhz+8800GTX per una x360+TV Hd.
MAI tornerei indietro, anzi mi sono sempre chiesto "perchè non l'ho fatto prima!!".
Finalmente passo il tempo a divertirmi invece di smanettare con le risoluzioni/patch/filtri. :D
Poi il fatto che su PC a parità di gioco la grafica sia superiore ci puo anche stare, ma preferisco godermi la grafica da console su un TV hd come quello in firma che gobbo su un monitor anche se da 22".
Per navigare/smanettare mi basta il muletto.
Ovviamente IHMO.
ciao
jackslater
15-12-2008, 19:51
il passaggio da PC a console è stata una delle migliori scelte videoludiche della mia vita, finalmente gioco con i giochi e non con i driver e le incompatibilità. 1 ora alla console è un'ora di gioco, non 30 minuti di smadonnamento e 30 minuti di gioco... e questo non è poco quando l'età avanza e il tempo dedicato al gioco è sempre meno... :rolleyes:
Certo un gioco costa 60€ invece di 50€... ma quei dieci euro li riguadagno in salute ;)
Quoto. E proprio questa la differenza tra pc e console in fin dei conti. Le attuali console sono dei mini pc ottimizzati per il gioco, e viceversa i giochi che ci girano sono ottimizzati per farlo al meglio. Quindi problemi quasi zero. Invece il pc....:doh:
Prima o poi ne comprerò una, ma solo dopo aver acquistato un lcd da 32".
andreasperelli
15-12-2008, 20:05
Ribadisco la mia: tolti gli fps, gli strategici e gli mmorpg, la console è la scelta migliore.
perché tolti gli FPS??? Call of Duty 4, Bioshock, Left 4 Dead, Dead Space, Gear of War (in terza persona) e mille altri non contano.
Certo c'è ancora gente che pensa che senza mouse non esistano FPS, peggio per loro ;)
A parte che nessun PCista che si definisca tale comprerebbe GTA4, se mi togli gli strategici, gli FPS, i mmorpg... che gioco a fare, con gli action banalotti, i giochi di lotta ed i platform ?
No grazie.
perché tolti gli FPS??? Call of Duty 4, Bioshock, Left 4 Dead, Dead Space, Gear of War (in terza persona) e mille altri non contano.
Certo c'è ancora gente che pensa che senza mouse non esistano FPS, peggio per loro ;)
Giocare gli FPS col pad è come volersi pulire il c..o coi coriandoli...
Certo, ci si può anche abituare, ma perchè abituarsi quando col PC si va tanto meglio ?
La bellezza dei PC sta nello smanettare, nelle impostazioni, nei mod: chi le trova cose detestabili non è fatto per il gaming su PC e ben fa a passare alle console: a quelle può giocare anche nonno rinco o mamma smanettona.
29Leonardo
15-12-2008, 20:12
Sebbene destesti questi thread che inevitabilmente diventano un pc vs console ci sono sempre delle perle che fanno sganasciare :rotfl:
Venduto qualche mese fa un E6800@3600mhz+8800GTX per una x360+TV Hd.
MAI tornerei indietro, anzi mi sono sempre chiesto "perchè non l'ho fatto prima!!".
Finalmente passo il tempo a divertirmi invece di smanettare con le risoluzioni/patch/filtri. :D
Poi il fatto che su PC a parità di gioco la grafica sia superiore ci puo anche stare, ma preferisco godermi la grafica da console su un TV hd come quello in firma che gobbo su un monitor anche se da 22".
Per navigare/smanettare mi basta il muletto.
Ovviamente IHMO.
ciao
Considera che puoi giocarci anche col pc su un TV-HD,basta attaccarcelo,pad ce ne sono quanti ne vuoi,quindi...........
Io ci gioco su un 32" via DVI-HDMI e ti posso dire che anche a 1360x768 è già un gran bel vedere.
Poi un altra cosa ,vuoi mettere il piacere del sano smanettamento con proci da cloccare,ventole da collegare,patch ,bios ,flash,fraps da consultare ecc.Il gioco su Pc non è solo gioco è anche un continuo mettersi alla prova una ricerca mirata all fps in più,all'ottimizzazione,alla comprensione dell'enorme lavoro che ci sta dietro un videogioco ecc.Ecco perchè non passerò alle console.IL pc è un modus vivendi e basta.
P.S. E' tardi e forse è meglio che vada a letto.......comincio a farneticare...:sofico:
TUTTO SEMPRE E COMUNQUE IMHO :)
andreasperelli
15-12-2008, 20:15
Giocare gli FPS col pad è come volersi pulire il c..o coi coriandoli...
Certo, ci si può anche abituare, ma perchè abituarsi quando col PC si va tanto meglio ?
La bellezza dei PC sta nello smanettare, nelle impostazioni, nei mod: chi le trova cose detestabili non è fatto per il gaming su PC e ben fa a passare alle console: a quelle può giocare anche nonno rinco o mamma smanettona.
E beh l'importante è essere soddisfatti di quello che si ha, io arrivo a casa inserisco il DVD di GTA4 e gioco, tu lo inserisci, vedi come gira, cerchi i driver ottimizzati, vai su i forum a cercare consigli, poi cambi i driver, smanetti con le impostazioni... la serata e passata è tu non hai ancora giocato :D
Ovviamente scherzo, capisco il piacere del PC perché l'ho avuto per anni, semplicemente ora non ho più tempo e voglia da dedicarci ;)
Quoto. E proprio questa la differenza tra pc e console in fin dei conti. Le attuali console sono dei mini pc ottimizzati per il gioco, e viceversa i giochi che ci girano sono ottimizzati per farlo al meglio. Quindi problemi quasi zero. Invece il pc....:doh:
Prima o poi ne comprerò una, ma solo dopo aver acquistato un lcd da 32".
stessa cosa che volevo fare io....alla fine ho preso l'LCD da 32" ma nessuna console :asd:
eppure un pensierino ce lo devo fare, ma a sto punto mi sa che aspetto la nuova xbotolo
E beh l'importante è essere soddisfatti di quello che si ha, io arrivo a casa inserisco il DVD di GTA4 e gioco, tu lo inserisci, vedi come gira, cerchi i driver ottimizzati, vai su i forum a cercare consigli, poi cambi i driver, smanetti con le impostazioni... la serata e passata è tu non hai ancora giocato :D
Ovviamente scherzo, capisco il piacere del PC perché l'ho avuto per anni, semplicemente ora non ho più tempo e voglia da dedicarci ;)
Il problema è ancora più alla base: il buon pcista... GTA4 lo usa come sottobicchiere !
Ed una sera passata a smanettare... è una sera in cui si è imparato qualcosa...
Capisco che per molti sia preferibile l' immediatezza delle console, ma chi ha passato come me gli ultimi 15 anni sul PC... lo smanettamento è fisiologico come il petting prima del sesso :D
Darrosquall
15-12-2008, 21:22
secondo me molti dei post sono dettati dall'autoconvincimento, da entrambi le parti. Chi ha deciso di mollare il pc per comprarsi un macbook, e giocare con le console, adesso getta fuori sui pc,gli smanettamenti, e via discorrendo.
Io dal canto mio, adesso che da circa un anno ho iniziato a giocare su pc, non saprei dover scegliere. Chiariamoci: ho tutte e 3 le console a casa,per un motivo o per un altro sono soddisfatto di tutte (nsomma, del wii un po' meno), e sono ipersoddisfatto del pc.
Come ha già detto qualcuno, chiaramente su console si risparmia, su pc si risparmia sul parco software, me lo sognavo di comprarmi un gioco al day one su console a 35 euro come succede su pc.
Secondo me, in ultima analisi, il momento migliore per farsi un pc è a metà generazione console, in cui si vede il distacco netto. Basti pensare a left4dead,fallout3, far cry2... la differenza nelle conversioni è sostanziali.
Senza tenere in conto le comunità che ci sono attorno ai giochi pc, le mod, le possibilità di agire sul gioco e farsi il proprio gioco personale con gli strumenti messi a disposizione, un mondo che su console non esiste,e difficilmente un giorno esisterà.
In ultimissima analisi :D voglio dire che secondo me, chi crede che per giocare su pc bisogna cambiare scheda video ogni 6 mesi, non ha capito moltissimo dello spirito che anima il mercato indie, la possibilità per gli sviluppatori.
Chessò, penso a world of goo, penso a I fluid, "giochini" che permettono a persone di creare e di innovare.
andreasperelli
15-12-2008, 21:24
Il problema è ancora più alla base: il buon pcista... GTA4 lo usa come sottobicchiere !
Ed una sera passata a smanettare... è una sera in cui si è imparato qualcosa...
Capisco che per molti sia preferibile l' immediatezza delle console, ma chi ha passato come me gli ultimi 15 anni sul PC... lo smanettamento è fisiologico come il petting prima del sesso :D
come il petting prima del sesso?? scherzi??? è molto meglio del petting e anche del sesso :D
(sono entrato nello spirito del "buon pcista"?) :ciapet:
... e dici niente ? :D
Bhe... Dici niente tu con tutto il resto della roba?
- Giochi di ruolo
- Avventure
- Platform
- Sportivi
- Tattici RPG (che su pc non esistono)
- Automobilistici / spaziali
- Picchiaduro (che su pc non esistono)
- Sparatutto
- ecc
cmq non mi sembra che hai un brutto pc..hai speso quattro soldi :-) sulla carta hai preferito il pc
Bhe... Uso il pc anche (e soprattutto, ultimamente) per la grafica, per matlab e per l'università. Certo, ci gioco anche, ma ho una 8800GT, mica una 4870x2! :D
E cmq, appena posso, comprerò una x360, da abbinare al resto delle console. Di sicuro tra cambiare sk video e comprare una nuova console, scelgo la seconda.
CUT
Guarda che confondi "smanettare con il pc" con lo "smanettare con il pc finalizzato ai videogiochi". Non si impara un granchè a trovare l'equilibrio per fare i 60fps fissi o trovare il filtro più adatto per avere le texture più definite... o a dover cercare sui forum gli altri come hanno risolto la faccenda del %problema che appare a caso e che ti fa crashare tutto perdendo i salvataggi%
Il fatto che sputi addosso ai giochi su console mi lascia capire, senza offesa, che non sei molto informato di giochi per queste macchine. Esistono giochi per console davvero belli e difficili, e che sul pc non esistono. Che poi tutta sta solfa che ogni volta si spara perchè il pc è "hardcore" e la console no è tutta fuffa :)
Senza contare che sono ben pochi i giochi dove ci sono mod che valgono davvero lo sbattimento dei problemi del pc, e comunque, anche in questo caso, le esclusive perse sono in numero maggiore rispetto ai giochi acquisiti tramite mod.
Per quanto riguarda la faccenda fps-mouse sono piuttosto d'accordo: per questo ho incluso gli fps negli "only pc". Ma è un mio limite, magari gli altri si trovano benissimo e va bene così.
Ripeto ancora che, secondo me, il pc è solo per gli fps/strategici/mmorpg perchè trovo che il mouse sia più comodo. C'è anche da dire che non c'è niente altro che esce per pc, e quei 4 titoli che escono hanno più problemi che altro. Non ricordo un titolo recente che non abbia avuto problemi all'uscita...
...non per niente su hwupgrade oltre al "thread ufficiale" spunta, parallelamente, un "thread tecnico" di gente stra-incazzata :D
cianelliss
15-12-2008, 21:38
meglio il pc!molto vario,in piu'ci giochi alla grande!adesso che siamo in recessione,vedrai cosa cala la tecnologia!viva il pc,e lunga vita sempre!
meglio il pc!molto vario,in piu'ci giochi alla grande!adesso che siamo in recessione,vedrai cosa cala la tecnologia!viva il pc,e lunga vita sempre!
Eh beh, sono davvero ottime argomentazioni "meglio il pc, ci giochi alla grande" "viva la recessione, così compriamo il pc a meno" :Prrr:
Viva il pc, così tra un "guru meditation" (Cit Gothic3) e una ritorno al desktop senza avviso posso guardare i siti porno! :Prrr:
Ovviamente scherzo, non è per scatenare flame :)
cianelliss
15-12-2008, 21:51
perfetto,il pc fa'anche eccitare!basta avere una buona scheda video,altrimenti vedi fosco!parlo da giocattolone!
Considera che puoi giocarci anche col pc su un TV-HD,basta attaccarcelo,pad ce ne sono quanti ne vuoi,quindi...........
Io ci gioco su un 32" via DVI-HDMI e ti posso dire che anche a 1360x768 è già un gran bel vedere.
Scusa ma se devi usare il PC a quella risoluzione allora tanto vale prendersi una console!!! Per un PC devi metterci un FullHD 40" da 1400€ se vuoi sfruttarlo.
A parte che nessun PCista che si definisca tale comprerebbe GTA4, se mi togli gli strategici, gli FPS, i mmorpg... che gioco a fare, con gli action banalotti, i giochi di lotta ed i platform ?
No grazie.
Sei rimasto al '99
A breve uscirà un giochino di lotta, ma proprio banalissimo eh, guarda non lo aspetta nessuno perchè esce in sordina, di nome fa street :asd:
hIRoShIMa
15-12-2008, 22:24
Sei rimasto al '99
A breve uscirà un giochino di lotta, ma proprio banalissimo eh, guarda non lo aspetta nessuno perchè esce in sordina, di nome fa street :asd:
Il suo nome e' street... JIM street :asd:
byz
ma chi ha tutte le console e il pc come fa a godersele..?? dpve trovate tutto questo tempo per giocare.... io giocavo tanto ai tempi dellas cuola ..ora è più difficile....
cmq facendo uno sche ma veloce il paino è questo....
sarebbe buono fare una spesa consistente ogni 2 anni( è accettabile)
come esce la console nuova...conviene comprarla e usare il pc con risoluzioni più traquille e giochi nati per pc (vedi the sims)
dopo 2 anni che il distacco(del pc sulla console si fa sentire spendere i soldi per rinnovare il pc e sfruttarlo tanto (godendosi cmq la console...)
dopo altri 2 -3 anni vendere la vecchia console e comprare quella nuova e il cerchio ricomincia...
mi sembra un buon piano :-) se mai avrò il tempo per giocare...
Scusa ma se devi usare il PC a quella risoluzione allora tanto vale prendersi una console!!! Per un PC devi metterci un FullHD 40" da 1400€ se vuoi sfruttarlo.
:eek: ho comprato l'LCD HDready quando i fullHD erano un miraggio!
Vedi devil, a 1360*768, devo dire che graficamente la differenza tra pc e console è poca, alla fine ho scelto di aggiornare il pc non per la parte tecnica, ma solo per la tipologia di giochi e mod che su xbox non esistono.
Altra cosa che nessuno tiene in considerazione, io col pc ci guardo anche i film in HD, cosa che l'xbox non si fa (o si scaricano?), ma come lettore BD l'ha solo la ps3 che poverina ha pochi giochi all'altezza della sua fama.
Però soffro di un male da console, non riesco a staccarmi dal pad (ps2+convertitore), approposito, quale è il migliore per pc?
Sei rimasto al '99
Capirai che meraviglia...
Hanno ripescato Street fighter per l' ennesima volta, giusto perchè non sapevano a cosa attaccarsi per far soldi.
E' sempre la solita menata...
I veri Street fighter erano quelli che giocavamo sui cabinati in sala giochi e nei bar negli anni 80-90.
:Perfido: e come la mettiamo col modding?
e con sacred 2, farcray 2, SH2 e 3 ecc. che solo su pc hanno i save liberi?
e con il retrogaming?
andreasperelli
16-12-2008, 09:03
Hanno ripescato Street fighter per l' ennesima volta, giusto perchè non sapevano a cosa attaccarsi per far soldi.
I veri Street fighter erano quelli che giocavamo sui cabinati in sala giochi e nei bar negli anni 80-90.
ma fammi capire... tu a che giochi?
Beh in effetti mi sono appena regalato il sammy T260hd full HD.E' anche vero che a quella ris. siano quasi ( e dico quasi,non identiche) equivalenti,l'unica pecca è che ris. o no a Wharammer Online ci posso giocare solo sul PC.:p
ma fammi capire... tu a che giochi?
FPS, strategici, RPG, avventure grafiche, qualche action ogni tanto, qualche gioco di corse ogni tanto, fine.
Ed è abbastanza oggettivo che tutti questi giochi vadano meglio su PC, perchè quantomeno li posso decidere se giocare con mouse + tastiera... o pad (molto poco).
Ah si perchè gli altri buttano fuori giochi per passione, mica per soldi. Guarda che il cabinato c' è già informati.
Perchè gli rpg per pc invece sono innovativi, tipo the witcher o gothic3 o altre amenità simili. un passo avanti e 10 indietro.
Senza considerare che le avventure grafiche sono più che ristagnanti e ormai morte e sepolte da tempo.
Ti ostini a considerare il pc come macchina da gioco, ma non vedi che ha perso tutto quello che ci ha dato.
Vuoi due titoli? system shock (il primo), ecstatica, the eye of the beholder, bioforge, magic carpet, bioctane, crusader no remorse, dune, land of lore ecc ecc
Dove è finito il genio di chi lo faceva per passione? gli fps su pc? si bell' esempio, prenditi crysis e farcry e confrontali con blood, shadow warrior, duke nukem, unreal, cosa rimane al giorno d' oggi?
Senza citare il "bellissimo" uscito da pochissimo legendary; son questi gli fps che tanto ami oggi?
Non tirarmi fuori portal che l' ho goduto da orgasmo su x360, si con il pad, senza problemi mentali.
FPS, strategici, RPG, avventure grafiche, qualche action ogni tanto, qualche gioco di corse ogni tanto, fine.
Ed è abbastanza oggettivo che tutti questi giochi vadano meglio su PC, perchè quantomeno li posso decidere se giocare con mouse + tastiera... o pad (molto poco).
Giusto, prendiamo quando è uscito bioshock andava meglio su pc? o dead space va meglio su pc?
Il pc ha dei vantaggi, ma ha perso tutte le sue frecce. Ormai ci sono rimasti due titoli l' anno in esclusiva e neanche fanno gridare al miracolo.
monkey island
16-12-2008, 09:50
.....
Altra cosa che nessuno tiene in considerazione, io col pc ci guardo anche i film in HD, cosa che l'xbox non si fa (o si scaricano?), ma come lettore BD l'ha solo la ps3 che poverina ha pochi giochi all'altezza della sua fama.
Mica vero, anche se è morto e defunto ti ricordo che l'Xbox 360 ha un lettore HD-DVD inoltre dall'ultimo aggiornamento della dashboard è possibile scaricare film in HD a pagamento.
Però soffro di un male da console, non riesco a staccarmi dal pad (ps2+convertitore), approposito, quale è il migliore per pc?
Dipende dai gusti, tanti dicono quello dell'Xbox 360 (e pure io) ma anche il Rumblepad 2 di logitech è ottimo.
Ah si perchè gli altri buttano fuori giochi per passione, mica per soldi. Guarda che il cabinato c' è già informati.
Perchè gli rpg per pc invece sono innovativi, tipo the witcher o gothic3 o altre amenità simili. un passo avanti e 10 indietro.
Senza considerare che le avventure grafiche sono più che ristagnanti e ormai morte e sepolte da tempo.
Ti ostini a considerare il pc come macchina da gioco, ma non vedi che ha perso tutto quello che ci ha dato.
Vuoi due titoli? system shock (il primo), ecstatica, the eye of the beholder, bioforge, magic carpet, bioctane, crusader no remorse, dune, land of lore ecc ecc
Dove è finito il genio di chi lo faceva per passione? gli fps su pc? si bell' esempio, prenditi crysis e farcry e confrontali con blood, shadow warrior, duke nukem, unreal, cosa rimane al giorno d' oggi?
Senza citare il "bellissimo" uscito da pochissimo legendary; son questi gli fps che tanto ami oggi?
Non tirarmi fuori portal che l' ho goduto da orgasmo su x360, si con il pad, senza problemi mentali.
Giusto, prendiamo quando è uscito bioshock andava meglio su pc? o dead space va meglio su pc?
Il pc ha dei vantaggi, ma ha perso tutte le sue frecce. Ormai ci sono rimasti due titoli l' anno in esclusiva e neanche fanno gridare al miracolo.
Guarda, le tue dissertazioni non mi spostano di 1 millimetro.
Chi non riesce a vedere com' è cambiato il mondo dei videogiochi, soprattutto a causa delle console (perchè la grande vera colpa del peggioramento e dell' appiattimento dei videogiochi è loro, hanno massificato un mercato che prima era di nicchia, e veniva fatto marciare anche per amore, ora solo per soldi), non ha speranza.
Le perle ci sono tanto su PC che su console, il fatto è che le console sono il business del momento, che va bene per una platea disomogenea che va dal bambino di 6 anni all' anziano di 80.
Immezzo ci sono i trasfughi da PC, che per motivi pecuniari o di altro tipo... hanno deciso di adattarsi alle logiche imposte dal mercato, e giocano gli FPS, gli RTS e gli RPG con il pad, ovvero bestemmiando a S. Pietro.
Per chi ha ancora la passione o può permetterselo, il gioco su PC è vivissimo, ma è un po' come la TV se nessuno guarda Superquark e tutti quardano La talpa, si dirà che quest' ultima è la migliore, una figata, eccezionale.
Grazie a Dio ho una testa per scegliere, ed ho scelto il PC, perchè quello che offrono le console non m' interessa... oppure è qualitativamente inferiore a quello che mi offre il PC.
Quando mi obblighranno a giocare gli FPS col pad anche sul PC... smetterò di giocare.
Chi si è
Il migliore è quello per xbox360, anche quello piu compatibile.
Bhe... Dici niente tu con tutto il resto della roba?
- Giochi di ruolo
- Avventure
- Platform
- Sportivi
- Tattici RPG (che su pc non esistono)
- Automobilistici / spaziali
- Picchiaduro (che su pc non esistono)
- Sparatutto
- ecc
..ho detto "e dici niente ?" perchè:
- adoro gli fps e strategici (su console fanno pena e odio il pad per gli fps, ma lo utilizzo per PES ;) ) ;
- gli altri generi non mi interessano, o meglio, avendo poco tempo per giocare lo dedico alle categorie di giochi che preferisco;
Nel mio intervento non ho detto che le console fanno schifo, ma semplicemente che le ho avute e non mi hanno soddisfatto , punto.
Gli fps mi piacciono, ma su console non mi divertono; i giochi di guida (non dico simulatori :ciapet: ) , chi più chi meno, hanno tutti delle pecche e/o mancanze (ad esempio per la PS3 non ci sono giochi di guida decenti da poter giocare in split screeen); l'unico gioco che mi ha davvero divertito è stato Soul Calibur 4, ma 1 vs 1, non sicuramente da perderci le serate da solo.
Quindi, visti i miei gusti e le mie esigenze, preferisco il pc, con tutti gli smadonnamenti che alcune volte capitano (ma non è che lo devi fare ogni volta che avvii il gioco eh ;) )
Quando e se usciranno giochi per me appetibili, mi riprenderò anche una console .....al momento continuo a godermi il pc :Prrr:
...ovviamente IMHO !
Chi non riesce a vedere com' è cambiato il mondo dei videogiochi, soprattutto a causa delle console non ha speranza.
Quanto catastrofismo :D
Non è colpa delle console se il mondo dei VG è cambiato. Credo che, invece, sia semplicemente cambiato a causa del numero crescente dei videogiocatori. E' pur sempre un business: lo è ora come lo era ai tempi dell'amiga o del vic20.
Le perle ci sono tanto su PC che su console, il fatto è che le console sono il business del momento, che va bene per una platea disomogenea che va dal bambino di 6 anni all' anziano di 80.
Non vedo quale sia il problema. Se le perle sono del 10% per entrambe le piattaforme, per console ci sono comunque -almeno- lo stesso numero di "perle", dato che che gli investimenti in quel settore sono decisamente più corposi rispetto al pc.
Anzi, mi pare sia chiaro guardando i "titoloni" 2008 su ambo le macchine per delineare chi "vince" in quanto "perle" :)
Immezzo ci sono i trasfughi da PC, che per motivi pecuniari o di altro tipo... hanno deciso di adattarsi alle logiche imposte dal mercato, e giocano gli FPS, gli RTS e gli RPG con il pad, ovvero bestemmiando a S. Pietro.
Quest'affermazione è davvero di cattivo gusto :(
Non funziona mica che dato che altre persone usano ciò che tu non trovi comodo allora costoro si "adattano". Conosco persone che usano benissimo il pad per gli fps e non hanno alcun problema, a differenza mia.
Per chi ha ancora la passione o può permetterselo, il gioco su PC è vivissimo, ma è un po' come la TV se nessuno guarda Superquark e tutti quardano La talpa, si dirà che quest' ultima è la migliore, una figata, eccezionale.
Questa è peggiore di quella di prima :D
Tu fai un esempio di un prodotto scadente passato per buono perché ce l'hanno tutti. Come se giocare con il pc fosse chissà qualche diavoleria o quale benedizione soprannaturale. Guarda che non è così nemmanco per sbaglio: anzi, vedo molti più ragazzini che si divertono a fare i geek vantandosi a chi ha il gioco con "l'fps/antialiasing più alto" rispetto a quelli che entrano, comprano il gioco per console e se ne vanno. In ogni caso, con la tua affermazione, è come se dessi dello "sprovveduto" a quelle persone che magari si giocano, sulle console (ossia prima e senza bug) dei prodotti che verranno, se ti graziano, convertiti per il mercato pc.
Grazie a Dio ho una testa per scegliere, ed ho scelto il PC, perchè quello che offrono le console non m' interessa...
Cioè giocare agli fps con il mouse?
Scusami eh: se domani Microsoft o Sony lanciano il supporto a mouse + tastiera o, meglio, lanciano un controller simil wii... tu che fai? Resti dello stesso parere?
A me sembra che giudichi le console solo in funzione della periferica di puntamento :D
oppure è qualitativamente inferiore a quello che mi offre il PC.
Qua semmai succede il contrario. Orpelli grafici a parte (non ce ne usciamo con la solita storia "se non c'è antialiasing 16x io non ci gioco"), il pc le prende a più non posso dalle console per ciò che riguarda la qualità del prodotto finito. Spessissimo i giochi console sono esenti da bug e abbastanza ottimizzati sin dal lancio, cosa che con il pc (per ovvi motivi di diversità di hardware) non capita MAI. Ma proprio mai. Ma mai mai mai mai (ho reso l'idea del "mai"?) :D
Poi, anche su questo de gustibus. Vai nel thread di Gears of war (bioshock... o quello che ti pare. Di un titolo su entrambe le macchine, insomma) e prova a leggere, chessò, le prime 10 pagine. Fatto questo vai nello stesso thread per le console e leggi le loro 10 pagine. Nel primo si parlerà di "aiuto, crasha" "sono saltati i salvataggi" "spariscono le texture" "mi da errore con il framework", "non funziona l'antialiasing in Dx9. Oddio, vi prego. Aiutatemi. Vedo la gente morta senza l'antialiasing: Moriremo tutti!!"; nel secondo si parlerà di quanto è fico il gioco, nel mentre già i primi 20 utenti si mettono d'accordo per incontrarsi online. Bhe, però sul pc le texture sono più dettagliate, mica ciccia! :D
:Perfido: e come la mettiamo col modding?
e con sacred 2, farcray 2, SH2 e 3 ecc. che solo su pc hanno i save liberi?
e con il retrogaming?
Il retrogaming c'è anche sulle console ora, ammesso che un possessore di console abbia il tempo e la voglia di giocarsi un vecchio gioco piuttosto che sceglierne uno nuovo dalle decine di giochi fiammanti che sono lanciati mensilmente.
Il modding pure... che poi non vedo cosa c'entra con il gaming pc Vs Console. Tra un po' qualcuno dirà che il pc è migliore per giocare perché, tra un caricamento e l'altro, si può alt-tabbare e leggere un'analisi statistico-inferenziale da un foglio excel! (Con relativo collegamento su Desktop onde evitare i tempi morti) :Prrr:
E cmq, scusa. Come "come la mettiamo?"
E come la mettiamo con tutti quelli che sul pc manco esistono? Hai mai visto un T-Rpg sul pc (per esempio)? Tipo... bho
- Final fantasy tactics
- Disgaea
- Jeanne d'arc
O sono giochi per bambini pure questi? :D
- adoro gli fps e strategici (su console fanno pena e odio il pad per gli fps, ma lo utilizzo per PES ;) ) ;
Controller a parte (su cui, ribadisco, posso convenire, dato che non riesco nemmeno io), come fai a dire che su console gli fps fanno pena se poi, per pc, vengono convertiti gli stessi giochi pari pari?
Nel mio intervento non ho detto che le console fanno schifo, ma semplicemente che le ho avute e non mi hanno soddisfatto , punto.
Ti credo, ovviamente. Sono curioso però di sapere quale console hai posseduto, per capire qual'è il parco software che reputi peggiore di quello attuale per pc :)
Ovviamente se non riesci a giocare con il pad gli fps e, per esempio, compri solo fps per la ps2, bhe... un pò te le cerchi :D
ad esempio per la PS3 non ci sono giochi di guida decenti da poter giocare in split screeen
Non sono informatissimo ps3, ma che io sappia non ci sono grandi esclusive...
...eccetto un certo wipeout HD che, ehm... ha riscosso un "discreto" successo :D
Quindi, visti i miei gusti e le mie esigenze, preferisco il pc, con tutti gli smadonnamenti che alcune volte capitano
Bhe, ovvio. Ognuno sceglie cosa gli fa più piacere. E' solo un confronto di pareri tra possessori di pc, nessuno vuole farvi cambiare idea :D
Sono stato un filino prolisso... pardon...
andreasperelli
17-12-2008, 08:06
Quanto catastrofismo :D
quoto in toto l'eccellente (e lungo) intenvento di Darker... ma aggiungo un consiglio per tutti i PCisti. Tutti i vostri punti mi sembrano ragionevoli (modding, smanettamento, generi di giochi, etc.) ma sul pad la vostra è una semplice idiosincrasia che v'invito a riconsiderare.
Intanto puntare un arma con un mouse è tanto innaturale quanto farlo con lo stick di un pad, al limite l'unico controller realistico è il Wiimote della nintendo dove si punta direttamente il pad come fosse un'arma.
Anche il fatto che sia più preciso non significa niente, nel single player si hanno giochi pensati per l'uso con il pad, nel multiplayer tutti usano il pad quindi non ha senso parlare di maggiore precisione... tutti hanno la stessa precisione. Anzi forse è più equo avere tutti che giocano con lo stesso pad piuttosto che uno con il mouse da 10€ del supermercato e l'altro con il Razr su mousepad di alluminio (me l'ero comprato se volete ora ve lo vendo:D ).
Sulla comodità non c'è molto da dire, il PAD si tiene facilmente in mano e ha tutti i pulsanti ha portata di dito senza strane acrobazione. In più il coinvolgimento della vibrazione quando si spara è qualcosa di stupendo.
Tenete presente che i giochi sono ormai pensati per il console, quindi per il pad... il miglior esempio e GTA, Xilema lo usa come sottobicchiere ma penso che a molti di voi non dispiaccia. Gli scontri a fuoco diventano banali usando il mouse, e i molteplici comandi sono pensati su pad e risultano scomodi su tastiera.
Senza considerare che comandare il mouse dal divano è un'impresa!
Non tutti hanno un bel piano d'appoggio, col pad questi problemi non esistono.
Poi io ho una normale tastiera wireless senza retroilluminazione, per trovare le lettere devo tenere la luce accesa, non è come il coinvolgimento che ho giocando in penombra, col pad e con l'ampli 5.1 che spinge!
...Il retrogaming c'è anche sulle console ora, ammesso che un possessore di console abbia il tempo e la voglia di giocarsi un vecchio gioco piuttosto che sceglierne uno nuovo dalle decine di giochi fiammanti che sono lanciati mensilmente.
:( non ho resistito e ho fatto un'uscitina ironico/polemica...ma ti rispondo ed esco dalla comune :p .
:Prrr: va a gusti. se ti prendi il mal di pancia di guardare la mia firma (in cui cito alcuni giochi rivisitati di recente), troverai dei capolavori assoluti per molti dei quali (piaccia o non piaccia) ci vuole il pc...(prova a fare "outcast" su una ps3)
Il modding pure... che poi non vedo cosa c'entra con il gaming pc Vs Console. Tra un po' qualcuno dirà che il pc è migliore per giocare perché, tra un caricamento e l'altro, si può alt-tabbare e leggere un'analisi statistico-inferenziale da un foglio excel! (Con relativo collegamento su Desktop onde evitare i tempi morti) :Prrr:
E cmq, scusa. Come "come la mettiamo?"
:confused: ma io...o gioco o lavoro...non capisco.
comunque la mettiamo così:
prova a giocare morrowind e/o oblivion lisci su console o moddati su pc...è solo un esempio (anche se, forse, il più eclatante). ma il modding per pc era già sfolgorante ai tempi del primo doom. poi HL ecc...e sto per fare anarcnox con la traduzione ita...e ci sono le nuove textures per SS2, deus ex ecc. e il mod per giocare a planescape torment in alta definizione. e il tutu per BG e...
E come la mettiamo con tutti quelli che sul pc manco esistono? Hai mai visto un T-Rpg sul pc (per esempio)? Tipo... bho
- Final fantasy tactics
- Disgaea
- Jeanne d'arc
O sono giochi per bambini pure questi? :D...[/SIZE]
:boh: non conosco e non posso commentare.
ma giovannona cosciad'arco mi pare esista anche per pc.
per quanto riguarda gli FF ho visto solo dei demo...e ho visto che, IMHO, non mi intrigavano (questo "disgaera" non so manco che roba sia...ignoranza mia).
io so solo che, negli ultimi anni, l'unico gioco "esclusivo" per console per il quale rosicavo è stato mass effect.
:D adesso me lo sono fatto (perfezionato) per pc (godendo come un :oink: ).
poi a me personalmente, la guerra pc/console fottesega.
finché potrò andrò di pc. poi, se il mercato me lo imporrà, valuterò un'altro acquisto di console...o cambierò hobby.
io ce l'ho particolarmente col sistema consolare nei riguardi dei salvataggi (:Prrr: mia fissa arteriosclerotica assoluta).
per fortuna, in molti portings per pc i save liberi li aggiungono. ultimo caso: far cray 2 (e, in qualche modo, anche sacred2 :D ).
poi, per il resto, chemmefrega? giocateunpo'comevepare ;)
Ti credo, ovviamente. Sono curioso però di sapere quale console hai posseduto, per capire qual'è il parco software che reputi peggiore di quello attuale per pc :)
Ovviamente se non riesci a giocare con il pad gli fps e, per esempio, compri solo fps per la ps2, bhe... un pò te le cerchi :D
Beh ,ho giocato per molto tempo con la ps one (anche agli fps col pad) prima di passare ai videogiochi per pc.....poi con la ps2, ma ci ho giocato poco, praticamente solo ai vari PES; quest'anno l'ho venduta per prendere l'xbox360, poi sono passato alla ps3, che infine ho venduto.....in questo periodo ho continuato comunque a giocare col pc perchè non soddisfatto dalle suddette console......che ti devo dire, sarò io che sono difficile :sofico:
Necroticism
17-12-2008, 10:22
per quanto riguarda gli FF ho visto solo dei demo...e ho visto che, IMHO, non mi intrigavano (questo "disgaera" non so manco che roba sia...ignoranza mia).
io so solo che, negli ultimi anni, l'unico gioco "esclusivo" per console per il quale rosicavo è stato mass effect.
Sono giochi strategici a livello tattico, l'impostazione è quella di Jagged Alliance 2; di rpg non hanno una fava di nulla, checchè ne dicano i jappo, non farti ingannare dal nome "Final Fantasy". Io ho Disgea ed è abbastanza divertente, anche se non posso fare a meno di notare come l'interfaccia sarebbe cento volte più comoda se si potesse controllare via mouse. Purtroppo per i giapponesi il pc serve solo a lavorare e a far girare giochi erotici :(
Sono giochi strategici a livello tattico, l'impostazione è quella di Jagged Alliance 2; di rpg non hanno una fava di nulla, checchè ne dicano i jappo, non farti ingannare dal nome "Final Fantasy". Io ho Disgea ed è abbastanza divertente, anche se non posso fare a meno di notare come l'interfaccia sarebbe cento volte più comoda se si potesse controllare via mouse. Purtroppo per i giapponesi il pc serve solo a lavorare e a far girare giochi erotici :(
:fagiano: bene: gli strategici non mi piacciono.
franzing
17-12-2008, 12:20
ho scelto il pc invece della console....avrò fatto bene..?
La risposta puoi dartela solamente tu stesso :D
Dipende dai tuoi gusti e dalle tue esigenze, io ad esempio gioco su pc da sempre (e non ci ho neanche speso mai tanto, anzi, a discapito dei vari luoghi comuni) e le console non mi piacciono da quasi nessun punto di vista, mi piace molto di più smanettare e avere più libertà di personalizzare, modificare, moddare, usare il controller che mi piace, quando mi piace e personalizzarlo come mi piace, mi piacciono certi tipi di giochi che su console, almeno fino ad ora o non ci sono o non rendono come sul mio pc. In futuro chissà, ma ora mi piace così e ne sono più che soddisfatto
:confused: ma io...o gioco o lavoro...non capisco.
comunque la mettiamo così:
prova a giocare morrowind e/o oblivion lisci su console o moddati su pc...è solo un esempio (anche se, forse, il più eclatante). ma il modding per pc era già sfolgorante ai tempi del primo doom. poi HL ecc...e sto per fare anarcnox con la traduzione ita...e ci sono le nuove textures per SS2, deus ex ecc. e il mod per giocare a planescape torment in alta definizione. e il tutu per BG e...
Scusami, pensavo ti riferissi al modding hardware, non software. Bhe... sulle console non c'è di sta roba. Anche se... bho. Tolti 2 o 3 casi, la maggior parte delle volte questi famigerati modding non fanno altro che aggiungere qualcosina che, anche in mancanza, non cambiava l'esperienza di gioco. :)
Ti assicuro di no ;)
Scusami, pensavo ti riferissi al modding hardware, non software. Bhe... sulle console non c'è di sta roba. Anche se... bho. Tolti 2 o 3 casi, la maggior parte delle volte questi famigerati modding non fanno altro che aggiungere qualcosina che, anche in mancanza, non cambiava l'esperienza di gioco. :)
:D
1) io non faccio modding hw ma a smanettare con drivers e ottimizzazioni mi diverto (a volte quasi quanto giocare :p ).
2) ci sono (molti) casi in cui l'esperienza di gioco cambia ENORMEMENTE!
ti consiglio vivamente di comparare, per esempio, morrowind per xbotolo con la versione pc: esistono (da anni) molte migliaia di mods che, se usati bene, ti danno un gioco addirittura next gen.
per non parlare delle enormi espansioni amatoriali...
naturalmente questo discorso vale solo per alcune categorie di giochi (guarda caso: i generi che piacciono a me).
poi, se uno ama picchiaduro, simulatori ecc, capisco che anche le consoles vanno bene...oltre tutto ho visto che, da qualche anno, escono per quelle piattaforme anche giochi non esclusivamente per bimbiminkia.
ma, per me, rimane sempre il problema dell'uso di salvataggi non liberi (fissa mia) più frequente e tradizionale nelle consoles (cosa che mi aveva fatto archiviare, quasi nuovo, il primo xbotolo).
poi ogniuno la veda come gli pare ;) .
Ti assicuro di no ;)
:confused:
http://www.gamespot.com/pc/action/joanofarc/review.html?tag=quicklinks%3Breviews&page=2
(magari parliamo di giochi diversi...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.