PDA

View Full Version : Più sicuro Gmail o Thunderbird

Dream_River
13-12-2008, 16:05
Salve a tutti, da molto tempo utilizzo GMail per la gestione della posta elettronica, ma da qualche tempo sto pensando di passare a Thunderbird, in quanto lo preferisco per le varie estenzioni che si possono aggiungere ed una maggiore completezza.

Quello che però mi chiedo è: "è più sicuro gestire le proprie E-Mail da un sito come GMail o attraverso un programma come Thunderbird?
Aldilà del fatto che sono utente Linux, e conseguentemente un pò più sicuro della norma

sampei.nihira
13-12-2008, 16:45
Salve a tutti, da molto tempo utilizzo GMail per la gestione della posta elettronica, ma da qualche tempo sto pensando di passare a Thunderbird, in quanto lo preferisco per le varie estenzioni che si possono aggiungere ed una maggiore completezza.

Quello che però mi chiedo è: "è più sicuro gestire le proprie E-Mail da un sito come GMail o attraverso un programma come Thunderbird?
Aldilà del fatto che sono utente Linux, e conseguentemente un pò più sicuro della norma

In teoria,ci scommetto,che avrai più risposte che è più sicura la webmail.
Io sarò l'eccezione !! :D
Per me è più comodo usare un sw per gestire la posta elettronica.
Se hai più caselle e-mail inoltre è anche un metodo più veloce !!

Thunderbird inoltre è multipiattaforma e quindi potrai usarlo sia sotto Windows,Linux,Mac.

Ogni tanto si evidenziano dei bugs e solitamente la versione che patcha i bugs è rilasciata un pò in ritardo rispetto ad esempio a Firefox.

E' naturalmente importante aggiornare quando è disponibile la versione nuova anche con Linux.

Sotto Windows per aumentare il grado di sicurezza può lanciare il sw,se non ricordo male,anche da privilegi ridotti (si chiamerà in altro modo adesso non posso controllare perchè sono sotto Linux e naturalmente la funzione non è disponibile).

Io poi sotto Windows uso abbinare a Thunderbird anche un monitor di e-mail che mi permette l'eliminazione direttamente dal server di ciò che ritengo sia da cancellare subito.

Anche sotto Linux uso un monitor di e-mail ma è più semplice.

Quindi la mia risposta è che in mancanza di bugs non patchati l'uso di Thunderbird è sicuro come il metodo delle webmail.

Se proprio in presenza di bugs non patchati non vuoi "rischiare" di aprire il sw puoi sempre leggere la posta tramite webmail.