View Full Version : Aggiustare vecchio computer
paperotta82
13-12-2008, 15:14
Ragazzi ho un vecchio (?) computer al quale si è bruciata la scheda madre. Il computer ha 4 anni ed è packard bell.
Volevo sapere se nell'acquisto di scheda madre e processore devo tenere conto di qualcosa in particolare oppure se posso comprarne una a caso e andrà bene lo stesso?
IL computer è questo:
PB Iextreme H5 della packard bell...
Issam2204
13-12-2008, 15:17
No..se cambi scheda madre devi essere certa che sia compatibile con l'hardware montato, essenzialmente RAM e CPU.
paperotta82
13-12-2008, 15:21
aspetta issam, io devo cambiare anche CPU! quindi se compro una scheda madre + cpu + ram (ovviamente tutte e tre le cose compatibili fra loro) poi si legano bene al resto del computer? il computer è:
Desktop PC Packard Bell iXtreme H5
Issam2204
13-12-2008, 15:23
Potresti darci le specifiche del tuo PC? Il pc è vecchio, non lo trovo in rete.
paperotta82
13-12-2008, 15:35
Desktop PC Packard Bell iXtreme H5 (acquistato 2005) - CPU Pentium IV 3.40 GHz - RAM 1 GB - 2 Hard disk da 200GB - Scheda video Radeon X600 256MB - Sistema Operativo Windows XP sp3
paperotta82
13-12-2008, 15:37
ci volevo mettere una m/b asus p5gc-mx/1333 + cpu intel e2200 dual core 2,2Ghz BOX + 2gb ddr2 667 kingston
che ne dite, funzionerà? me la dovrei cavare con meno di 120 euro in totale!
Issam2204
13-12-2008, 15:43
Se quello è il tuo budget credo che vada bene.
paperotta82
13-12-2008, 15:47
issam io non ho capito una cosa..tipo con questo computer ci riuscirei a navigare, guardare divx, montare video...no?
allora io non ho capito questo: vedo che le vostre configurazioni arrivano fino a 1400 euro e anche oltre...
ma voi che ci fate coi computer!? ci cucinate?
non capisco, non è una critica, vorrei solo capire piuttosto che comprare le cose alla cieca...diciamo che spendo di più per questo computer...che ci posso fare "in più"? per esempio mi dirai "giocare"...ok? ma non basta una buona scheda video per giocare? ho letto alcune configurazioni da 1400 euro...ma come è possibile?
tipo con quell'hp che voglio comprare "nell'altra discussione" secondo te non ci riuscirei anche a giocare con soddisfazione?
grazie
paperotta82
13-12-2008, 15:52
diciamo che a me interesserebbe usare questo computer prevalentamente per l'acquisizione e il montaggio video con programmi come premiere, e per il fotoritocco con programmi come photoshop. lo lascerei completamente "libero" e leggero e lo userei solo per questo.
con questa configurazione ci riuscirei? cosa mi consiglieresti di "potenziare"? più ram magari? un processore più potente?
per l'acquisizione mi consigli una scheda video esterna?
Issam2204
13-12-2008, 15:57
issam io non ho capito una cosa..tipo con questo computer ci riuscirei a navigare, guardare divx, montare video...no?
allora io non ho capito questo: vedo che le vostre configurazioni arrivano fino a 1400 euro e anche oltre...
ma voi che ci fate coi computer!? ci cucinate?
non capisco, non è una critica, vorrei solo capire piuttosto che comprare le cose alla cieca...diciamo che spendo di più per questo computer...che ci posso fare "in più"? per esempio mi dirai "giocare"...ok? ma non basta una buona scheda video per giocare? ho letto alcune configurazioni da 1400 euro...ma come è possibile?
tipo con quell'hp che voglio comprare "nell'altra discussione" secondo te non ci riuscirei anche a giocare con soddisfazione?
grazie
Hahaha...no, non riuscirai a giocare decentemente con un quad core di vecchia generazione ed una scheda come quella. Almeno non hai titoli moderni.
Vedi, giocare vuol dire poter sfruttare al massimo il piacere che un monitor full hd ti da, impostazioni al massimo,ecc..
Le configurazioni ottimali superano i 1000 € se si vuole giocare ottimamente con titoli come Crisys...pensa che tra poco mi prenderò una vga HD 4870 X2 da 450 €...solo questa quasi come il pc HP che vuoi prendere.
Da potenziare ci sarebbe praticamente tutto..dalla mobo alla vga..
paperotta82
13-12-2008, 16:19
lascia perdere giocare, ma editing video? montaggio? io credo che già 4-5 anni fa si lavorava all'editing video con premiere...quindi per quanto può essere "cresciuto" il software in questi anni...secondo te con questa configurazione non riesco ad elaborare tranquillamente il video e montarlo?
cosa mi consiglieresti di fare? su cosa investire maggiormente? scheda video esterna o interna?
Issam2204
13-12-2008, 18:50
Scheda video esterna? :confused:
paperotta82
14-12-2008, 02:24
intendevo una roba esterna per attaccarci il firewire e i vari cavi...pensavo esistesse...l'avevo vista una volta, aveva la forma di una sfera.
comunque non fa niente, fai finta che non ho detto niente...
mi serve una configurazione per far girare programmi come tutta la suite adobe...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.