View Full Version : quali timming delle ram impostare?
ho un q6600 g0 e ram 4x1 800mhz(400mhz) quali timming devo impostare per avere un oc + alto? in default era a 6-6-6-15 ma nn riesco a salire di molto cosi come lo imposta?grazie
Suhadi_Sadono
13-12-2008, 21:20
ho un q6600 g0 e ram 4x1 800mhz(400mhz) quali timming devo impostare per avere un oc + alto? in default era a 6-6-6-15 ma nn riesco a salire di molto cosi come lo imposta?grazie
Devi mettere i timing dichiarati dal produttore delle ram. Di solito sono sull'etichetta.
Devi mettere i timing dichiarati dal produttore delle ram. Di solito sono sull'etichetta.
sicuro che quelli vadano bene per un buon oc ? siccome ho aggiornato il bios ho dovuto mettere tutto a default e ricominciare l'oc ma ora nn riesco a superare gli 2491 (nn ridete:mad:)il mio problema sono le ram
Suhadi_Sadono
15-12-2008, 16:07
sicuro che quelli vadano bene per un buon oc ? siccome ho aggiornato il bios ho dovuto mettere tutto a default e ricominciare l'oc ma ora nn riesco a superare gli 2491 (nn ridete:mad:)il mio problema sono le ram
L'oc della cpu con le ram in questo caso non c'entra niente.
L'oc della cpu con le ram in questo caso non c'entra niente.
e invece si xk se nn salgono le ram nn sale nemmeno la cpu
Suhadi_Sadono
15-12-2008, 17:41
e invece si xk se nn salgono le ram nn sale nemmeno la cpu
Esistono anche i divisori se è per questo.
Esistono anche i divisori se è per questo.
ma dal bios nn riesco ad impostarlo se lo trovo quale sarebbe il migliore?1:1 o 3:4?
Suhadi_Sadono
15-12-2008, 17:48
ma dal bios nn riesco ad impostarlo se lo trovo quale sarebbe il migliore?1:1 o 3:4?
Ci dovrebbe essere la voce fsb strap to northbridge, scegli la frequenza e poi in dram frequency scegli la frequenza delle ram.
Ci dovrebbe essere la voce fsb strap to northbridge, scegli la frequenza e poi in dram frequency scegli la frequenza delle ram.
adesso che mi ci fai pensare in chipset c'è proprio quello mmm... devo vedere ma così imposto il divisore?
Suhadi_Sadono
15-12-2008, 18:00
adesso che mi ci fai pensare in chipset c'è proprio quello mmm... devo vedere ma così imposto il divisore?
Sì però il divisore ti appare come frequenza.
Sì però il divisore ti appare come frequenza.
perciò che metto 1mhz : 1mhz :D
ho provato tutti i timming possibili ma nn riesco a salire + di 2591mhz prima che mi si ruppe l'hd in un modo impossibile (che nn sto qui a raccontarlo) lo portai da un mio tecnico di fiducia lo dovetti portare a default cosomai mi toglievano la garanzia.e prima lo occabvo che una bellezza ma ora nn riesco a farlo salire + di tanto.MI POTETE DIRE QUESTI C**** DI TIMING DELLE RAM PER FARLO DIVENTARE STABILE ALMENO A 3.2?PER FAVORE xk prima io andavo 5 punti di fsb alla volta e ogni volta dovevo cambiare i timing e mi sto rompendo. mi potete dire anche gli altri parametri?:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :doh: :doh: :help: :help: :help: :help: :help:
Ogni modello di ram ha i propri timings, ci sono quelli che hanno 3-3-3-8, altri 4-4-4-12, altri ancora 5-5-5-15 (che è il valore più probabile per delle valueram da 800mhz), oppure 6-6-6-20. Altri poi hanno 3-4-4, o 5-6-6, o 4-3-3, cosa possiamo dire noi che non ne sappiamo nulla?
Per vedere quelli di default puoi controllare sulle ram (di solito c'è un'etichetta), oppure con CPU-Z, in SPD.
Ovviamente alzando i timings puoi salire di più, ma perdi un po' in prestazioni (che recuperi in overclock). Inoltre il primo valore è quello che fa la differenza. Ad esempio se hai delle 5-5-5 e non reggono puoi impostare 6-5-5.
Inoltre per overcloccare le ram(o abbassare i timings) puoi alzare il voltaggio, ma se hai delle ram senza dissipatori ti sconsiglio di superare i 2v.
pgp
ho trovato sul web uno con la mia config e l'aveva portato a 3.0ghz a 4-4-4-15 l'ho provato anchio ma niente come è possibile?
sono riuscita ad arrivare a 2.7 seguendo questa guida (http://http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1811187) ma nn riesco oltre potete correggerla?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.