PDA

View Full Version : Aiuto asus ee pc 900 lentissimo

trokij
13-12-2008, 12:01
Tempo fa ho comprato ad un amica un asus ee pc 900, lei lo trova lentissimo, ed effettivamente è parecchio lento.
Non ha installato una mazza, ha il software base eppure è un chiodo.
Mi sento in colpa perchè gliel'ho consigliato e comprato io.
Le ho detto che si potrebbe sostituire l'hd, perchè mi sembra la causa della lentezza, monta un hd solido, i programmi faticano a partire, i comandi tardano ad avere efficacia... E' vero? si può cambiare l'hd o ho fatto male a dirglielo?è veramente quello la causa della lentezza?lei mi ha detto che anche la navigazione è lenta, sarà colpa della scheda wireless?:help:

trokij
14-12-2008, 09:34
Help nessuno?:help:

bicoccaboy
14-12-2008, 10:35
non conosco il modello e che OS ha installato, ma magari è entrato in modalità PIO...
se così fosse prova a disinstallare il canale primario IDE dal pannello di controllo... (se è windows... )

trokij
14-12-2008, 11:29
non conosco il modello e che OS ha installato, ma magari è entrato in modalità PIO...
se così fosse prova a disinstallare il canale primario IDE dal pannello di controllo... (se è windows... )

si tratta di questo modello:
Eee PC 900 16GB

* Sistema Operativo: Linux Xandros
* Schermo: 8.9”
* CPU e Chipset: Intel Celeron 900
* Memoria Ram: 1GB (DDR2)
* Reti senza fili: WLAN 802.11 b/g
* Disco: SSD 16GB (Windows XP)
* Webcam: 1.3M Pixel
* Audio: Casse Stereo / Microfono
* Batteria: 4 celle - fino a 4.5 ore di autonomia
* Peso: 0.99 Kg
* Colori e Design: Shiny Black, Shiny White, Purple, Pearl White, Fine Ebony, Black

Con installato xp... come faccio la verifica di cui mi hai parlato esattamente?pannello di controllo e poi sistema?

Cioè in pratica il pc all'accensione ci mette una vita, poi cliccando su una cartella ci mette quasi un minuto per aprirla, a volte le applicazioni partono ad una velocità normale altre ci mettono una vita ad aprirsi... a me sembra proprio colpa dell'hd!!

bicoccaboy
14-12-2008, 11:35
dato che è XP prova a vedere...
pannello di controllo ---> sistema ----> hardware ---> gestione periferiche ----> controller IDE ATA/ATAPI ----> doppio click e vai su canale primario IDE ---> vai su impostazioni avanzate e vedi se è segnato PIO... se così fosse disinstalla il canale primario.. riavii, al successivo riavvio ti installerà tutte le periferiche e al successivo riavvio torna normale... prova, tanto non ti costa nulla :D

trokij
14-12-2008, 13:14
Perfetto grazie, appena posso ci metto le mani...
Non dovesse bastare cambiare l'hd può avere qualche utilità?:confused:

markk0
14-12-2008, 13:21
Tempo fa ho comprato ad un amica un asus ee pc 900, lei lo trova lentissimo, ed effettivamente è parecchio lento.
Non ha installato una mazza, ha il software base eppure è un chiodo.

sono un chiodo sia l'hardware che il software.

o lo tiene così, oppure lo vende (scelta fortemente consigliata).

fabri00
14-12-2008, 18:43
Non dovesse bastare cambiare l'hd può avere qualche utilità?:confused:

No, non ti cambia di tanto.
Se noti, è la cpu il collo di bottiglia e anche i programmi che non devono accedere troppo all'hd sono lenti.

trokij
14-12-2008, 23:08
sono un chiodo sia l'hardware che il software.

o lo tiene così, oppure lo vende (scelta fortemente consigliata).

No, non ti cambia di tanto.
Se noti, è la cpu il collo di bottiglia e anche i programmi che non devono accedere troppo all'hd sono lenti.

Quindi l'unica era prendere atom?ovviamente non ha sochet, non si può cambiare cpu?
Ho provato un netbook con atom ed era molto piu veloce...

fabri00
15-12-2008, 07:54
No, non puoi cambiare cpu.

Io ho un atom ed ho avuto la tua stessa impressione usando un celeron di un amico.

trokij
16-01-2009, 12:20
dato che è XP prova a vedere...
pannello di controllo ---> sistema ----> hardware ---> gestione periferiche ----> controller IDE ATA/ATAPI ----> doppio click e vai su canale primario IDE ---> vai su impostazioni avanzate e vedi se è segnato PIO... se così fosse disinstalla il canale primario.. riavii, al successivo riavvio ti installerà tutte le periferiche e al successivo riavvio torna normale... prova, tanto non ti costa nulla :D
Questo vale per qualsiasi portatile?perchè il mio s'è inchiodato negli ultimi giorni... ho dato uno sguardo ed ha ultra dma come impostazione, devo impostare pio?come faccio, basta modificare l'opzione dal pannello di controllo o devo reinztallare il so?:help: