PDA

View Full Version : pentium d950 temperatura alta

peppe8600gt
13-12-2008, 12:51
una mia amica un computer con questo processore (pentium d950 su motherboard msi) costruito da un'azienda (quindi non assemblato, quindi scarterei l'eventuale errato montaggio del dissipatore o problemi interni di circolazione dell'aria essendo progettato a livello industriale, anche perchè ha funzionato per 2 anni senza problemi)! Non è mai stato fatto alcun overclock! Le temperature già all'accensione risultanti nel bios sono altissime; sale subito dopo un pò a 80 gradi a riposo fino ad arrivare a 90-95 con il computer che si spegne andando in protezione! A pieno carico questo processore non dovrebbe superare i 70!
Cosa potrebbe essere secondo voi? la scheda madre? le memorie penso sia improbabile! o il processore stesso? L'alimentatore potrebbe incidere?(io ritengo di no!)

Grazie a tutti!

Duron92
13-12-2008, 12:54
probabilmente è da cambiare la psta termica, oppure il dissipatore e le ventole sono piene di polvere, e quindi l'aria circola male......

peppe8600gt
13-12-2008, 13:08
probabilmente è da cambiare la psta termica, oppure il dissipatore e le ventole sono piene di polvere, e quindi l'aria circola male......

è stato pulito con un compressore sulle ventole! La pasta termica postrebbe deteriorarsi negli anni? provo a cambiarla!

lucky85
13-12-2008, 16:38
è stato pulito con un compressore sulle ventole! La pasta termica postrebbe deteriorarsi negli anni? provo a cambiarla!

la pasta termica io la metto anche ogni 3 mesi! non che ce ne sia bisogno ma almeno una volta all'anno la cambio.cmq se le temp sono cosi alte le cause potrebbero essere tante.potresti cambiare pasta,cambiare dissipatore e controllare se il case è ben areato...

peppe8600gt
13-12-2008, 17:29
Ringrazio tutti! Problema risolto cambiando pasta termica e pulendo meglio il dissipatore intel (smontato) con un pennellino! Il compressore sarà stato utilizzato senza smontare la ventola pulendo solo superficialmente!Evidentemente non c'era abbastanza trasferimento di calore al dissipatore che rimaneva un pò freddino, quando al contrario dovrebbe essere caldo nel caso di corretto funzionamento! Ora il dissipatore è caldo e la temperatura oscilla tra i 35 e i 40 gradi in stato di riposo! Penso sia più che corretta!
Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto!

lucky85
14-12-2008, 00:56
Ringrazio tutti! Problema risolto cambiando pasta termica e pulendo meglio il dissipatore intel (smontato) con un pennellino! Il compressore sarà stato utilizzato senza smontare la ventola pulendo solo superficialmente!Evidentemente non c'era abbastanza trasferimento di calore al dissipatore che rimaneva un pò freddino, quando al contrario dovrebbe essere caldo nel caso di corretto funzionamento! Ora il dissipatore è caldo e la temperatura oscilla tra i 35 e i 40 gradi in stato di riposo! Penso sia più che corretta!
Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto!

adesso si che va bene ;)