PDA

View Full Version : cavi esata collegati ad un hard disk esterno

giancarlof
13-12-2008, 12:24
Mi auguro di aver scelto la sezione giusta per impostare questa mia richiesta. Io prima che i produttori mettessero le porte esata facevo uscire i cavi sata dal case dalla localizzazione delle periferiche PCI, allora erano quelli targati I e senza acquistare alcun box preparavo delle scatolette ad hoc dove inserire i dischi fissi acquistati a parte. Ora volendo mettere nel nuovo computer che mi assemblerò vorrei fare una cosa simile acquistando soltanto il cavo esata che ho visto in fotografia, che ha due attacchi diversi soprattutto come fissaggio dei precedenti cavi dati. Vi chiederei se è possibile con questo tipo di cavo collegarmi cosi come facevo in precedenza con dei dischi sata di nuova generazione di serie ossia quelli a 3Gb/s utilizzando questi cavi esata che da una parte vanno inseriti nella porta del case, senza acquistare un box costosi ed ai miei fini inutile. Ringrazio molto della risposta.

Capellone
13-12-2008, 14:04
l'e-sata è stato creato apposta per l'uso dei dischi esterni, evitando il collegamento "fuori dall'ordinario" che facevi tu inprecedenza. il prezzo del box dipende da marca e modello.

giancarlof
14-12-2008, 10:24
l'e-sata è stato creato apposta per l'uso dei dischi esterni, evitando il collegamento "fuori dall'ordinario" che facevi tu inprecedenza. il prezzo del box dipende da marca e modello.

Innanzitutto grazie per avermi risposto , credo però che la mia domanda fosse diversa forse mi sono espresso male, certamente ho visto i vari box esterni e come collegarli, mi chiedevo se come facevo in precedenza con uno sdoppiatore per la power chee parte dall'ali ed un cavo tipo esata di nuova concezione posso collegare un disco esata dell'ultima generazione, in pratica se l'attacco esata del cavo che arriva dal case posso attaccarlo ad un normale disco sata ad esempio 300Gb/s. In questo modo avrei riparmiato un certo numero di euro del box. Un altro vantaggio è il raffreddamendo migliore che ho sempre fatto con le maschere con una o due ventoline applicate sui dischi. Spero di avere chiarito meglio le mie intenzioni. Grazie.

Capellone
14-12-2008, 21:16
allora la risposta è in parte negativa.
la spina e-sata è meccanicamente diversa dalla sata e quindi ci vuole una conversione che si solito viene svolta dal box esterno. questa modifica è stata fatta perchè la spina/cavo sata interno non era abbastansa sicuro e affidabile per l'uso esterno.
Qualche indistria elettronica ha costruito degli adattatori e-sata/sata che permettono di continuare il tuo "stile" dei collegamenti, ma finora ho visto questi pezzi solo come accessori di alcune schede madri (es. Gigabyte, io ne possiedo uno ma preferisco usare un box e-sata completo) e non so se sia facile trovarli in commercio sfusi.

giancarlof
15-12-2008, 05:39
allora la risposta è in parte negativa.
la spina e-sata è meccanicamente diversa dalla sata e quindi ci vuole una conversione che si solito viene svolta dal box esterno. questa modifica è stata fatta perchè la spina/cavo sata interno non era abbastansa sicuro e affidabile per l'uso esterno.
Qualche indistria elettronica ha costruito degli adattatori e-sata/sata che permettono di continuare il tuo "stile" dei collegamenti, ma finora ho visto questi pezzi solo come accessori di alcune schede madri (es. Gigabyte, io ne possiedo uno ma preferisco usare un box e-sata completo) e non so se sia facile trovarli in commercio sfusi.

Grazie molte della risposta esauriente.

shingo
15-12-2008, 15:03
Fammi capire bene: tu vuoi collegare un hd sata interno ad un connettore e-sata e tenerlo fuori dal case? Se si lo puoi fare senza problemi, ti basta portare all'esterno l'alimentazione per l'hd.....

giancarlof
15-12-2008, 16:09
Fammi capire bene: tu vuoi collegare un hd sata interno ad un connettore e-sata e tenerlo fuori dal case? Se si lo puoi fare senza problemi, ti basta portare all'esterno l'alimentazione per l'hd.....

No se rileggi i miei post vorrei collegare, come facevo non appena sono usciti i Sata un collegamento esata sul case con un disco sata esterno senza acquistare il box che costicchia, come vedi spiegato nel mio link. Utilizzando un cavo Esata /sata oppure tornerò all'antica e acquisterò un cavo Sata con le clips di fissaggio, porterò fuori la power con uno o due sdoppiatori e il cavo direttanebte dalla scheda madre ed avrò un disco velocissimo come in precedenza e raffreddato con due ventoline avvitate sopra. Ho ancora da parte un Raptor. Grazie per avermi risposto.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2007/05/questa-manipolazionesostituzione-la-uso.html

shingo
15-12-2008, 18:15
Scusa ma non riesco a capire che connettore ha l'hd, sata o e-sata?

Capellone
15-12-2008, 22:10
lui fa un collegamento sata ordinario, con i cavi interni che sbudellano fuori dal case.
potrebbe fare un lavoretto un pò più sicuro come si può vedere qui http://digilander.libero.it/stracapellone/Nuova%20cartella/motherboard_manual_ga-p35-ds4_2.0_e_Page_020.jpg

shingo
16-12-2008, 08:27
Allora potrebbe anche usare un cavo esata-sata ed usare un normale hd senza box..... (se ha le prese posteriori o monta una staffa con le esata...)

giancarlof
16-12-2008, 09:30
lui fa un collegamento sata ordinario, con i cavi interni che sbudellano fuori dal case.
potrebbe fare un lavoretto un pò più sicuro come si può vedere qui http://digilander.libero.it/stracapellone/Nuova%20cartella/motherboard_manual_ga-p35-ds4_2.0_e_Page_020.jpg

Quello che scrivi è senz'altro vero e avrei anche potuto farlo, però, visto che uso queste metodiche da molto tempo l'inconveniente peggiore è il connettore fra cavo dati e disco Sata che ti assicuro con un cavo normale non è stabile, si allenta e spesso non fa e non manrtiene un contatto pieno. Da qui la possibilità usando un cavo femmina con due clip di bloccare l'unico punto debole dell'impianto. La praticità di questa metodica è enorme soprattutto per gli smanettoni, che possono sostituire in pochi secondi il disco con un altro facendo quello che si vuole prove o qualsiasi esperimento senza aprire il case e staccare tutti i cavi.

http://www.nuxpress.com/scheda_prodotto.php?id=2525