PDA

View Full Version : temperatura e6750

Treawlony
13-12-2008, 10:31
Ciao a tutti, ho una domandina. Guardando la temperatura in idle del procio con asus probe, mi da 39 gradi. Se la guarda con Core Temp mi segnala 47... :eek:

devo spaventarmi? chi ha ragione? perchè se ha ragione core temp, a pieno regime asus probe mi segnala sui 63 gradi se non ricordo male, il che per core temp vorrebbe dire 71....

EDIT:

ho visto ora il topic in rilievo, ma con orrore ho letto:

Core 2 Duo a 65nm
Stepping G0
Process number: E6540, E6550, E6750, E6850
Specifiche termiche: 72°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 65°C

il che significa che, essendo il core temp corretto, sto rovinando il procio? o è un valore "nella norma"? ho il sospetto da tempo di aver incasinato la pasta (di serie della ventola) che la stavo montando girata di 90°. Quando me ne sono accorto, però della pasta era già incollata sul processore... dite che sia quello?

dirklive
13-12-2008, 10:54
ti consiglio di pulire bene procio e dissi riapplicare la pasta termica e rimontare il tutto c'e un bellissimo thread sul forum di come applicare la pasta termica.
che mobo usi?

athlon X2 4200+
13-12-2008, 11:28
i due programmi segnano temp diverse perchè nelle impostazioni hanno temperatuure di riferimento diverse....
fidati di coretemp...
cmq in ogni caso le temp sono un po' troppo alte, dovresti controllare l'areazione del tuo case e pulire il dissipatore, se la situazione non cambia prova a cambiare dissipatore(spesa sui 15€);)

1974benny
13-12-2008, 15:34
Io con Everest ho 35\40 gradi,e in full circa 55\65

Con 20 gradi in casa e case ben areato..

Secondo mè è un procio che scalda poco rispetto ad altri.

Treawlony
13-12-2008, 16:16
come mobo ho una asus p5kpl-vm, l'areazione del casè è sicuramente tra i peggiori, è abbastanza chiuso e non ha ventole per flussi d'aria, il dissipatore è quello di serie. on penso che sia la sporcizia, perchè è relativamente nuovo l'assemblaggio.

Per la pasta mi stavo giusto informando di qualche negozio di zona che potesse averla per non stare a comprarla via internet, e credo che non sia applicata correttamente al 100% per la storia dell'errato montaggio del dissipatore. Solitamente io e mio fratello, ad ogni pc nuovo, toglievamo la pasta di serie e applicavamo la nostra, ma era da un po che non facevamo acquisti e con il trasloco è andata perduta...

Ora stavo guardando, stavo giocando a PKR e ho tabbato con core temp, i processori saltellavano attorno al 50% di utilizzo, con temperature segnalate di 60/61 gradi....

Stavo anche pensando di prendere una nuova ventola e case, qui il topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25418954#post25418954

EDIT:

ho notato che su ASUS pc probe posso attivare o disattivare il controllo della ventola. Pensavo funzionasse solo a programma attivo (non lo uso mai), ma ho provato a disattivarlo, riavviare il pc e sentivo che la ventola del procio faeva decisamente + rumore... mo provo ad impostarlo su performance (ora è su silent vedo) e vi faccio sapere

EDIT2:

no, non mi pare cambi nulla... forse solo perchè l'avevo disattivato ed andava a velocità standard... non so...

1974benny
13-12-2008, 17:07
Hai provato a togliere il pannelo del case se cambia qualcosa?

Treawlony
13-12-2008, 19:09
bene bene... potremmo intitolare questo reply ORRORE E RACCAPRICCIO

narriamo ora il mio incubo...

Telefono a mio cugino chiedendo se conoscesse qualche negozio che vendesse roba elettronica specializzata, mi da l'indirizzo e trovo il sito internet. Sorpresa, vedo che è aperto anche oggi. Scendo per delle informazioni e prezzi sul case e sul T200, e mi dice che ha pure la pasta per i processori. ne ha solo una, ma vabè, per 1.50 euro lo prendo. meglio di niente...

torno a casa tutto contento, apro il case e... bhe... mi scuso per quelli a cui ho detto che è praticamente nuovo, ma era pieno zeppo di polvere. Tra un colpo di tosse e una bestemmia, mi armo di tutto punto e pulisco tutto. Poi smonto il dissipatore per vedere lo stato della pasta, ed effettivamente era messo molto male. pulisco, alcholizzo e rimetto quella nuova. Per andare sul sicuro ho abbondato un pochetto e ho spalmato rimettendo sopra il dissipatore, per poi ritoglierlo per vedere come si era allargata la pasta, aggiungendone uno sputino dove non era andata.

Rimonto il tutto, avvio il pc, entra in windows e..... .............. ............................. non si muove più nulla :eek: :eek: :eek: :eek:

Preso da una leggera vena di panico, resetto il pc. risultato? parte, schermo nero e ventola della scheda video a manetta (di solito lo fa i primi 2 secondi poi si abbassa) e restava cisì. passati 15 secondi spengo tutto.

la prima gocciolina di sudore comincia a vedersi......

Riaccendo il pc, e vedo che riparte tutto... avvia il BIOS.... e... BAM errore nel file SYSTEM, inserire il CD di windows e ripristinare.

:nera: :nera: :nera: :nera: :nera: :nera:

riprovo a riavviare il pc, ma uguale. Errore nel file system. E li mi passa davanti l'inculata pazzesca se non sistemo tutto: tutti i miei lavori per gli esami di gennaio sono li dentro :doh: :doh: :help: :help:

Dopo un paio di bestemmioni, riavvio e non parte manco il bios. Ventola della scheda video a manetta, schermo nero... e panico che si insidia in me.

Rismonto tutto, apro il case, controllo tutti i contatti, smonto il disco e lo controllo, levo il dissipatore e guardo se la pasta non avesse fatto sciolto il procio... le ho pensate tutte. Non trovando il problema, rimonto tutte le componenti, attacco lo schermo a case aperto... e vedo che riparte il BIOS ma da il solito errore da SYSTEM. Leggermente incoraggiato dal riavvio del bios, inserisco il cd di win, faccio partire uno scandisk e riavvio. MIRACOLO!!! il pc riparte!!!!

lo spengo di nuovo, chiudo tutto, lo rimetto sotto la scrivania, faccio un paio di preghiere, sacrifico un animale al dio Gates e accendo il pc... WOAH! partito!!!

Alla fine, le mie paure sono state apliamente ricompensate: con questa pasta ora la temperatura del core temp segnala 39 gradi in idle :D :D :D

non serve sottolineare che ho backuppato tutti i dati dell'università sul disco esterno all'istante :D :D

edit:
per curiosità sono andato a vedere con ASUS probe cosa mi dice... 31 gradi :D manco fosse raffreddato ad acqua

Giustaf
13-12-2008, 20:52
bella storia! poteva finire in dramma ma per fortuna t'è andata bene! ;)

Treawlony
14-12-2008, 08:08
ora addirittura va a 33/34 gradi con core temp e 36 con asus probe XD

Treawlony
27-12-2008, 17:44
aimè, era solo una cosa temporanea... almeno, era un finzione da idle... ho cominciato a girovagare nella sezione overclocking e testando la cpu con OCCT mi raggiungeva cmq i 62 gradi (per carità, meglio dei 73 di prima, ma cmq ancora alta). Con un oc leggero (cpu a 3.0Ghz) mi arrivava a 68... quindi, tagliato la testa al toro e comprato case nuovo areato (Antec three-hundred) e dissi nuovo (Artic Cooling Freezer 7 pro). Spero di guadagnare almeno una ventina di gradi...

PaVi90
27-12-2008, 18:06
aimè, era solo una cosa temporanea... almeno, era un finzione da idle... ho cominciato a girovagare nella sezione overclocking e testando la cpu con OCCT mi raggiungeva cmq i 62 gradi (per carità, meglio dei 73 di prima, ma cmq ancora alta). Con un oc leggero (cpu a 3.0Ghz) mi arrivava a 68... quindi, tagliato la testa al toro e comprato case nuovo areato (Antec three-hundred) e dissi nuovo (Artic Cooling Freezer 7 pro). Spero di guadagnare almeno una ventina di gradi...
venti forse sono una visione un po' troppo ottimistica, però stai certo che almeno 10-15 li recuperi. La serie Hundred della Antec fa miracoli :)

Treawlony
27-12-2008, 18:50
ho avuto dei problemi nell'overckock della RAM e ho dovuto far partire il pc con case aperto sulla scrivania... solo così ho guadagnato 5 gradi... spero di non essere troppo ottimistico sui 20 :sofico:... tanto + che sentivo pure il dissi del procio cigolare leggermente... :D

(sisi ho una ventilazione di merda :D )

PaVi90
27-12-2008, 18:54
ho avuto dei problemi nell'overckock della RAM e ho dovuto far partire il pc con case aperto sulla scrivania... solo così ho guadagnato 5 gradi... spero di non essere troppo ottimistico sui 20 :sofico:... tanto + che sentivo pure il dissi del procio cigolare leggermente... :D

(sisi ho una ventilazione di merda :D )
a me aprendo il case e spostandolo le temp scendevano anche di 8-10 gradi :asd: Ma c'era l'IFX-14 che nel case di merd@ che avevo prima soffriva moltissimo :D

Treawlony
27-12-2008, 19:30
a me aprendo il case e spostandolo le temp scendevano anche di 8-10 gradi :asd: Ma c'era l'IFX-14 che nel case di merd@ che avevo prima soffriva moltissimo :D

tu non vivi con una madre che ogni volta apre le dannate finestre per areare la casa e ti fa soffrire con 17 gradi in casa.... però il pc ringrazia :rolleyes:

PaVi90
27-12-2008, 19:31
tu non vivi con una madre che ogni volta apre le dannate finestre per areare la casa e ti fa soffrire con 17 gradi in casa.... però il pc ringrazia :rolleyes:
credimi, anche da me stessa situazione :mc:

Treawlony
27-12-2008, 21:51
credimi, anche da me stessa situazione :mc:

speriamo con il nuovo equipaggiamento...

cmq ho letto il tuo link... 26Ghz... THz... :eek: :eek: :eek: :eek: :sofico:

PaVi90
28-12-2008, 08:51
speriamo con il nuovo equipaggiamento...

cmq ho letto il tuo link... 26Ghz... THz... :eek: :eek: :eek: :eek: :sofico:
:D

Treawlony
28-12-2008, 10:03
martedì dovrebbe arrivare tutto... incrociamo le dita ed aspettiamo....

PaVi90
28-12-2008, 10:11
martedì dovrebbe arrivare tutto... incrociamo le dita ed aspettiamo....
facci sapere ;)

Treawlony
29-12-2008, 15:27
Avevo un po di tempo e ho fatto un test con OCCT di 1 ora misto per vedere la differenza con case e dissi nuovo che arrivano domani. Non è occato, è a clock normale @2.6Ghz. poi posterò test non occato con attrezzatura nuova ed occato con attrezzatura nuova. Spero vivamente che migliori:

http://img205.imageshack.us/img205/7421/2008122916h19cpu1pt9.th.png (http://img205.imageshack.us/my.php?image=2008122916h19cpu1pt9.png)http://img205.imageshack.us/img205/5389/2008122916h19cpu2ps1.th.png (http://img205.imageshack.us/my.php?image=2008122916h19cpu2ps1.png)http://img369.imageshack.us/img369/8872/2008122916h19vcorelv3.th.png (http://img369.imageshack.us/my.php?image=2008122916h19vcorelv3.png)http://img369.imageshack.us/img369/3420/2008122916h19volt3jl9.th.png (http://img369.imageshack.us/my.php?image=2008122916h19volt3jl9.png)http://img119.imageshack.us/img119/1356/2008122916h19volt5wd7.th.png (http://img119.imageshack.us/my.php?image=2008122916h19volt5wd7.png)http://img205.imageshack.us/img205/5917/2008122916h19volt12av5.th.png (http://img205.imageshack.us/my.php?image=2008122916h19volt12av5.png)

da notare (forse si è indurita la pasta) che avevo fatto altri test precedentemente, e in 3 min era arrivato subito a 68 gradi, che ora non li ha manco sfiorati (anche se mi par strano, visto che un paio di volte sono andato a vedere lo stato del test e vedevo 68... mah).

Poi, nella mia ignoranza, come sono i voltaggi? in termini di alimentatore, è buono?

un'altra domandina: mi sa che avevo letto male la scatola della scheda video, ho trovato su internet che la mia consuma a lavoro pieno qualcosa come 130W... se il procio consuma sui 15W.... che senso ha comprare alimentatori da 800W?!?!

Treawlony
30-12-2008, 10:32
ti pareva... negozio aperto, corriere che segnala chiuso per turno/ferie... spero che non salti fino al 7....

EDIT: il dissi è arrivato... consegna tramite bartolini... il case non si sa ancora... aspetto dopo mangiato per andare (si spera) a ritirare entrambi i pezzi... case tramite TNT, eranop in 2 magazzini quindi 2 spedizioni diverse... e si che il dissi arriva da firenze, ma il case da milano... mah

Treawlony
30-12-2008, 20:57
UHAUHAUHAUHAUHAUHUAH

CHE BESTIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

dire che è un'aspirapolvere è dire poco. Ho impostato tutte e due le ventole top di estrazione in full.. fanno un bel casotto ma se matti la mano davanti la griglia te l'aspirano dentro!!! :sofico: :sofico: :sofico:

Ora le ho messe al massimo per vedere il massimo potere dissipativo associato al nuovo dissi, e mi hanno sparato il procio a 26 con salti a 25 gradi :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

vista la potteeeeenza li rimetto al minimo, faccio dei test di stress poi occo e posto tutti i dati... paura e panico!!!

EDIT:

con ventole case al minimo e dissi al minimo, idle mi tiene 30-31... mo occo e faccio un po di test

golfturbo
01-01-2009, 14:07
CAvolo,a me sta sui 25°c secondo core temp :

secondo asus probe sta sui 16°C ..

ma è normale che sia così bassa con il dissipatore originale?:confused:

golfturbo
01-01-2009, 14:14
altra cosa..chi mi consiglia un dissipatore piu silenzioso dell'originale?
magari che renda anche meglio (per ora problemi non ne ho,ma in futuro con un oc estremo non si sa mai) :D

Treawlony
01-01-2009, 16:02
25 con l'originale? il boxed intel? :eek:

golfturbo
01-01-2009, 18:17
25 con l'originale? il boxed intel? :eek:

si :eek:

infatti ci sono rimasto malissimo..non me l'aspettavo...bè,c'è da dire che ho il case mega areato...e ho una ventola piazzata sul case con un "tubo" che butta aria fresca direttamente sulla ventola del cpu :D

cmq lo dovrò cambiare per via della rumorosità

Treawlony
01-01-2009, 20:40
si :eek:

infatti ci sono rimasto malissimo..non me l'aspettavo...bè,c'è da dire che ho il case mega areato...e ho una ventola piazzata sul case con un "tubo" che butta aria fresca direttamente sulla ventola del cpu :D

cmq lo dovrò cambiare per via della rumorosità

ah ecco, così va meglio :D

golfturbo
02-01-2009, 06:55
ah ecco, così va meglio :D

Come ti trovi te col freezer 7 pro? Rispetto all'originale,è diminuito il rumore?

Treawlony
02-01-2009, 08:57
Come ti trovi te col freezer 7 pro? Rispetto all'originale,è diminuito il rumore?

Ti dirò, rispetto a prima c'è sempre un rumorino di sottofondo, ma perchè è per via del case che ha 2 ventole sopra... quindi non saprei dire del dissi... tuttavia, quando l'avevo installato aveva il fan control disattivo e stava a palla, quindi un po di rumore lo faceva. Quando l'ho attivato (in optimal) me l'ha portato a 888 rpm e posso solo dire che il rumore è sparito... perchè rimane questo piccolo rumore di sottofondo, che come ho detto prima non so se sia il dissi o le ventole (anche se al 99% credo siano le ventole).

Treawlony
02-01-2009, 13:03
CAvolo,a me sta sui 25°c secondo core temp :

secondo asus probe sta sui 16°C ..

ma è normale che sia così bassa con il dissipatore originale?:confused:

ma mettendola sotto stress a quanto ti arriva?