PDA

View Full Version : quali priorità nella scelta di un portatile?

eleathan
13-12-2008, 10:27
Dilemma amletico...
Devo comprare un portatile per lavorare (questa è la susa!). Mi serve per farci girare i soliti programmi di grafica vettoriale e fotoritocco, oltre che per internet, videoscrittura e, ovviamente, per smanettare un po’ (parecchio!) con qualche buon gioco.
Il target che mi sono imposto è di 700 euro (in realtà sono i 699 delle offerte in giro al momento), cifra per la quale mi sembra si debba rinunciare a qualcosina (cosona). Mi consigliate di scendere a compromessi rispetto al processore, diciamo fino a un minimo di un Intel Dual Core T5800 (com’è?) privilegiando ram da 4gb, scheda video da 256 o (meglio) 512 e (forse) display da 17 pollici; oppure è meglio scegliere un processore migliore (Intel Core 2 duo T8100, P8400, P7350) a scapito della ram (in genere per lo stesso prezzo si parla di 3gb), della scheda video (sempre 256mb) e sopratutto del display (15,4 pollici)
Come sono gli AMD (diciamo il dual core ZM80)? Potrebbero essere una buona alternativa ai Pentium?
Thanks

marklevi
13-12-2008, 12:44
io per usare photoshop e lightroom non ho grandi rallentamenti (parlo di raw da 10Mpixel) con un core duo t2300 e 2gb di ram
certo non è un fulmine, in alcune situazioni aspetto qualche secondo (salvataggio raw>jpg)

cmq per il maggior limite, per me, è il 15,4" a 1280x800... scomodo, poco spazio per le barre e se la foto è in verticale per visualizzarla tutta diventa tipo un francobollo...

quindi mi sono orientato su un 18,4 da 1920 pixel... lo devo spostare raramente...

Simoghira
14-12-2008, 12:09
Per i giochi non conta la solo quantità di memoria video ma anche il modello di scheda video per giocare t consiglio almeno una nvida 9600M GT