PDA

View Full Version : AGGIUNTA NUOVA SCHEDA VIDEO & BIOS UPGRADE: HELP!!!

enricozip
13-12-2008, 09:04
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato una scheda video nuova (Sapphire x1650 Pro ddr2 512mb AGP 8x) e vorrei montarla sul mio pc (Athlon XP 2400+, 2gb ram, MB VIA KM400) di qualche anno fa...

Il problema che ho rilevato è che per quanto mi sforzi non riesco a far partire il pc con questa scheda, è come se non la riconoscesse!!!! Forte dei suggerimenti di questo forum, ho anche cambiato l'ali (LC Green Power 2.2 da 550W) perchè la gpu necessita di ali esterna, ma purtroppo il pc parte solo con la vecchia....
Anche andando nel setup generale e selezionando 512mb come memoria video, faccio un buco nell'acqua....
Ora, sto pensando che magari necessiti di aggiornare il bios (Award Phoenix - AwardBIOS v6.00PG , è il Bios originale del PC Acer Aspire T120 che ho...) perchè so di essere uno poco esperto ma so anche che il bios ha ormai diversi anni e che magari non supporta proprio questo genere di scheda impedendo di farla funzionare....

Cosa mi consigliate??! So che fare l'upgrade del bios è molto delicato e che si deve solo se strettamente necessario ma vorrei davvero che mi poteste aiutare per sapere che fare....

Vi prego, correte in mio soccorso....

davide66
13-12-2008, 09:14
E' molto probabile che la tua MB quella scheda video non la vuole proprio....
Ho avuto lo stesso problema con una scheda simile e una MB ECS.
Non c'è stato verso di farla andare nonostante Ali, Bios e quant'altro.
Spero che tu possa avere maggior fortuna anche se nutro dei dubbi......

Ciao

enricozip
13-12-2008, 09:21
Oh no.... eppure prima di acquistare la scheda ho chiesto esplicita conferma e mi è stato detto che non c'erano problemi! Pensi che il problema stia nella diversa memoria? Attualmente monto una ATI Radeon 9200 ddr da 128 mb.... che non supporti una ddr2?? Ke palle....dovrei cambiare scheda madre quindi....

davide66
13-12-2008, 09:35
Ma no, non c'entra la memoria. Quella è della scheda video. Il problema nel mio caso era proprio la MB che non supportava quella scheda video e non c'erano più aggiornamenti del bios che le permettessero di farlo data l'età della MB.
Certo che se la metti su una DFI LanParty nForce 2 Ultra 400 non hai problemi ma sono cose che trovi solo nell'usato........

P.S.
Chi ti ha detto che non c'erano problemi ? Chiama lui allora e fallo fare a lui. :asd:

enricozip
13-12-2008, 09:47
Tempo fa avevo chiesto consiglio proprio su questo forum, con un tread "cambio scheda video"... all'epoca volevo mettere una X1950 Pro ddr3 sempre agp da 512mb e già per quella mi dissero che non c'erano problemi di compatibilità... Ora, visto che la 1650 è precedente alla 1950 ho pensato che di problemi ce ne fossero meno, e invece.... tu che consiglieresti, cambio Bios o MB direttamente? Il fatto è che ora come ora ho anche acquistato un hd e la ram nuova in relazione alla mia MB e buttare i soldi non mi piacerebbe proprio.... sigh!!

enricozip
13-12-2008, 14:47
Nessuno riesce a darmi un consiglio su come fare? Sinceramente non vorrei dover rivendere la gpu solo per questo problema, al limite cambierei anche la mobo...anzi, se qualcuno magari mi consiglia un buon usato che possa adattarssi.... però rispondetemi, vi prego!!:(