PDA

View Full Version : Quale pen drive acquistare ?

Al Niven
13-12-2008, 08:28
Ciao, vorrei un consiglio su quale pen drive acquistare. Premetto che non ne ho la più pallida idea. Ho letto che adesso per aggiornare il bios è "sufficiente" una pen drive (io non ho il floppy), per cui vorrei una penna (penso si dica bootable) che mi permetta eventualmente di fare questa operazione delicata. Non conoscendo marche ne modelli idonei, mi affido ai vostri consigli..

Grazie!

havanalocobandicoot
13-12-2008, 16:58
Io so che non sono le pendrive ad essere intrinsecamente avviabili, ma che dipende dal bios e/o dalla scheda madre.

Al Niven
13-12-2008, 18:06
Io so che non sono le pendrive ad essere intrinsecamente avviabili, ma che dipende dal bios e/o dalla scheda madre.

Grazie havanalocobandicoot.. praticamente sono tutte potenzialmente avviabili ?
Io faccio riferimento ad una P5Q - E tu sai o qualcuno è al corrente se con questa scheda madre si può ad esempio aggiornare il bios con una buona pen drive ?

havanalocobandicoot
13-12-2008, 19:12
praticamente sono tutte potenzialmente avviabili ?
Non ne sono sicuro, ma io so così.

Io faccio riferimento ad una P5Q - E tu sai o qualcuno è al corrente se con questa scheda madre si può ad esempio aggiornare il bios con una buona pen drive ?
Nella scheda tecnica non è indicato. Verifica nel bios alla sezione relativa al boot se, oltre agli hard disk e ai drive ottici, ti permette di selezionare il controller USB come periferica di boot.
Comunque il metodo più immediato per procedere è provare. Non hai una pendrive per farlo?

MrModd
13-12-2008, 20:03
Ciò che rende un disco fisso avviabile è la partizione MBR (http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record) (Master Boot Record) di 512byte.
Non so se per le pendrive esiste una MBR o qualcosa di simile, fattostà che ciò che determina la bootabilità dell'unità è la struttura della partizione. Quindi da una parte la pendrive deve essere formattata in modo corretto (c'è un programma di Linux che fa ciò, mi pare si chiami Isolinux), dall'altra il BIOS deve supportare l'avvio da periferiche USB.

Io come chiavetta ti consiglio l'OCZ Rally2, avrei intenzione di comprarla anche io, ma aspetto che calino i prezzi.

Ciao!

havanalocobandicoot
13-12-2008, 20:11
Ciò che rende un disco fisso avviabile è la partizione MBR (http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record) (Master Boot Record) di 512byte.
Non so se per le pendrive esiste una MBR o qualcosa di simile, fattostà che ciò che determina la bootabilità dell'unità è la struttura della partizione. Quindi da una parte la pendrive deve essere formattata in modo corretto (c'è un programma di Linux che fa ciò, mi pare si chiami Isolinux), dall'altra il BIOS deve supportare l'avvio da periferiche USB.
Quindi di fatto confermi quel che dicevo io, e cioè che una pendrive vale l'altra.

Io come chiavetta ti consiglio l'OCZ Rally2, avrei intenzione di comprarla anche io, ma aspetto che calino i prezzi.
Ha qualche particolarità rispetto alle altre pendrive?
I prezzi dipendono dalla capacità che vuoi.

Al Niven
13-12-2008, 20:19
Per la verità, la scheda madre deve ancora arrivarmi.. sono in fase di cambiamento PC e vorrei acquistare una pen drive per fare "trasloco" ed in seguito anche per tenere aggiornato il bios tramite essa e così via, ma di pen drive non ne ho mai possedute. Guarderò nel bios della futura scheda madre per vedere un po' la configurazione allora.. Grazie mille ad entrambi per i chiarimenti ed i consigli per gli acquisti !

MrModd
13-12-2008, 20:47
Quindi di fatto confermi quel che dicevo io, e cioè che una pendrive vale l'altra.

Ha qualche particolarità rispetto alle altre pendrive?
I prezzi dipendono dalla capacità che vuoi.
http://www.ocztechnology.com/products/flash_drives/ocz_rally2_usb_2_0_dual_channel_flash_memory_drive
Si commenta da sola.
E' una tra le più veloci e ha una memoria dual channel (che ancora non ho capito cosa significa in questo contesto). E poi è OCZ.

Per la verità, la scheda madre deve ancora arrivarmi.. sono in fase di cambiamento PC e vorrei acquistare una pen drive per fare "trasloco" ed in seguito anche per tenere aggiornato il bios tramite essa e così via, ma di pen drive non ne ho mai possedute. Guarderò nel bios della futura scheda madre per vedere un po' la configurazione allora.. Grazie mille ad entrambi per i chiarimenti ed i consigli per gli acquisti !

Prego ;)

havanalocobandicoot
14-12-2008, 00:00
http://www.ocztechnology.com/products/flash_drives/ocz_rally2_usb_2_0_dual_channel_flash_memory_drive
Si commenta da sola.
Non potresti commentarla tu? :D

E' una tra le più veloci e ha una memoria dual channel (che ancora non ho capito cosa significa in questo contesto). E poi è OCZ.
Hai visto qualche test reale?
Per quanto riguarda la memoria dual channel, penso che utilizzerà lo stesso principio delle memorie in dual channel; quindi all'interno magari avrà due memorie, e il controller accede ad entrambe raddoppiando quindi la banda.

MrModd
14-12-2008, 10:00
Hai visto qualche test reale?

No, ma mi fido di OCZ: sul sito c'è scritto Up to 32-35MB/s (read), 8-15MB/s (write)

Per quanto riguarda la memoria dual channel, penso che utilizzerà lo stesso principio delle memorie in dual channel; quindi all'interno magari avrà due memorie, e il controller accede ad entrambe raddoppiando quindi la banda.

L'avevo pensata anche io così.

MrModd
14-12-2008, 10:05
Ecco alcuni bench:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=907378

Pure la Peak 200x non è male, dal benchmark sembra anche migliore dell'OCZ.

Lorelay
16-12-2008, 08:46
che prezzi hanno quelle che avete nominato? Ne volevo una veloce..di scarse se ne trovano..ma se per trasferire poi ci vuole una vita! Certo non deve essere un mostro...anche una intermedia va bene...consigli??

MrModd
16-12-2008, 12:55
Stiamo sui 90€ per la OCZ e 50€ pef la PEAK.

havanalocobandicoot
16-12-2008, 13:24
Stiamo sui 90€ per la OCZ e 50€ pef la PEAK.
Da che capacità?

MrModd
16-12-2008, 19:53
Da che capacità?

Entrambe da 32Gb.

Paint
17-12-2008, 14:14
Salve,

anch'io dovrei acquistare una pen usb. Me ne basta una da 4 o max 8 giga. Dovrei poterla utilizzare anche con Firefox Portabl (http://portable-firefox.softonic.it/)e.
L'OCZ rally2 si puo' utilizzare su qualsiasi piccì, intendo con hardware anche un po' datato? :wtf:

MrModd
17-12-2008, 14:39
Immagino di si, è una pendrive qualunque.

Lorelay
19-12-2008, 08:53
Ma queste penne si possono comprare in un negozio qualsiasi? tipo computer discount o similli?