PDA

View Full Version : Se ho un contratto di affitto di questo tipo... posso?

luxorl
13-12-2008, 06:41
Giorno a tutti,
ho da poco preso in affitto una camera singola per motivi di studio.
Ora per ragioni che non vado a spiegarvi vorrei cambiare casa al più presto.
Ho regolare contratto intestato a me e agli altri due ragazzi che hanno le altre due singole di casa.

I punti salienti del contratto sono:

Concedono in Locazione ai Conduttori:
-elenco separato dei nomi con rispettivi dati
..l'unità immobiliare posta a .... in via ... composta da: ingresso, cucina abitabile, sala, 3 camere singole, bagno.

...

i conduttori potranno recedere in qualsiasi momento dal contratto, dandone comunicazione mediante lettera raccomandata al locatore con preavviso di tre mesi

...

Il canone annuo di locazione è di TOT (prezzo tutto appartamento) che i conduttori si obbligano a corrispondere in n.12 rate eguali anticipate di TOT/12

Ora la mia domanda è: avendo tale contratto io posso tranquillamente dare un preavviso di tre mesi indipendentemente dagli altri ragazzi e quindi essere libero di cambiare casa recuperando le caparre? oppure il preavviso va dato tutti insieme per tutto l'immobile?

Grazie come sempre :mano:

ziociccio07
13-12-2008, 12:40
il contratto è TOTALE,dalle voci che hai elencato.

quindi,prima trova un tuo sostituto,poi te ne vai....!

luxorl
13-12-2008, 14:14
il contratto è TOTALE,dalle voci che hai elencato.

quindi,prima trova un tuo sostituto,poi te ne vai....!

Facendo alcune ricerce su internet pare che non sia così:

http://blog.solignani.it/2007/11/16/puo-un-solo-conduttore-recedere-dal-contratto-di-locazione/

Per dare una risposta adeguata e esauriente bisognerebbe sapere con esattezza che cosa prevede il contratto di locazione. Da quello che ho capito si tratta di uno di quei contratti di locazione che vengono stipulati tra il proprietario di un appartamento e alcuni studenti per consentire a questi ultimi di avere un alloggio in zona universitaria dividendo le spese.

Tali contratti prevedono anche che in caso di recesso di uno dei conduttori, previo consenso scritto del proprietario che cede in locazione l’immobile, nel rapporto in essere può subentrare altro soggetto (come, forse, è successo a Suo fratello).

Detti contratti sono plurilaterali e, normalmente, prevedono che i conduttori abbiano facoltà di recedere dal contratto previo avviso da recapitarsi a mezzo lettera raccomandata entro un certo termine (nel Suo caso 6 mesi). Tale facoltà è consentita anche uno solo di essi, realizzando in simile eventualità, un recesso parziale. In tale ipotesi, se indubbiamente vengono tutelate le ragioni del singolo conduttore, è altresì vero che tale scelta giochi in danno degli altri conduttori, che rimarranno solidalmente obbligati, verso il locatore, per l’intero canone.

Infatti, dal mese dell’intervenuto recesso, la locazione prosegue, immutato l’intero canone pattuito (le rate mensili da 1.300,00 euro cadauna), nei confronti degli altri ferma restando la solidarietà del conduttore recedente (Sua madre) per i pregressi periodi di conduzione. Solitamente se uno dei conduttori va via prima della scadenza, l’intero canone va ripartito fra coloro che rimangono, tranne diverso accordo con il proprietario.

Egregio avvocato,
sono studentessa e con preavviso di 3 mesi ho disdetto il contratto di locazione che dovrebbe terminare (per me) a fine maggio, mentre la scadenza del contratto è a fine giugno.
Sono cointestataria del contratto di locazione assieme ad altre due studentesse che , al momento, hanno trovato una nuova coinquilina che subentrerebbe però a luglio, lasciando così scoperto, o meglio a carico delle restanti due inquiline, il mese di giugno. Dal momento che il contratto è intestato a tutte e tre, se una di queste recede, il canone mensile deve essere corrisposto per intero al conduttore o nelle singole quote delle inquiline restanti? Inoltre è possibile recedere dal contratto con preavviso di 3 mesi in qualunque momento? La ringrazio!

Emanuele Roli wrote @ 16/04/2008 at 1:29 pm
Se Lei ha rispettato il preavviso (3 mesi, come mi scrive), purtroppo per le Sue due coinquiline, la legge, come specificato in risposta al quesito di cui sopra, prevede che queste paghino per i mesi che trascorrono dal Suo recesso a quando non subentra la nuova inquilina, tutta la somma divisa per due. Viene primariamente tutelato l’interesse del locatore che altrimenti non riceverebbe l’intero canone.

Esiste solidarietà nei confronti degli inquilini che rimangono e se la disdetta è stata data nelle forme e nei termini previsti è assolutamente valida. Per capirci: l’inquilino che dà la disdetta, passato il preavviso, smette di pagare; il contratto di locazione continua con gli altri due

Che dite?

ziociccio07
13-12-2008, 14:24
è come ho detto prima io,lo dice anche l'avvocato qui:

Se Lei ha rispettato il preavviso (3 mesi, come mi scrive), purtroppo per le Sue due coinquiline, la legge, come specificato in risposta al quesito di cui sopra, prevede che queste paghino per i mesi che trascorrono dal Suo recesso a quando non subentra la nuova inquilina, tutta la somma divisa per due. Viene primariamente tutelato l’interesse del locatore che altrimenti non riceverebbe l’intero canone.

quindi,prima trova un tuo sostituto,poi te ne vai,altrimenti gli altri due pagano il TOTALE anche per te.

luxorl
13-12-2008, 15:37
è come ho detto prima io,lo dice anche l'avvocato qui:

quindi,prima trova un tuo sostituto,poi te ne vai,altrimenti gli altri due pagano il TOTALE anche per te.

Si ma questo per fare un favore a chi sta con me.
Se no secondo la legge sono loro che dovrebbero preoccuparsi di trovare un altro per non pagare l'intero canone

luxorl
13-12-2008, 15:38
dipende dal proprietario in genere. anche noi abbiamo un contratto in 5 per la casa all'uni. quando uno di noi è andato via, ha mandato la raccomandata e contestualmente anche noi altri 4 abbiamo dovuto rifare il contratto (altrimenti avremmo dovuto pagare anche la sua quota fin tanto che non trovavamo un sostituto). altri 2 miei amici invece sono andati via e sono stati semplicemente sostituiti sul contratto dai 2 nuovi ragazzi subentrati, senza rescindere nulla. il consiglio è: hai 3 mesi di tempo cmq per trovare un sostituto nell'appartamento, metti gli annunci, così semplicemente fai la sostituzione sul contratto senza dover rescindere. ciao

Infatti mi sa che cercherò di fare il subentro senza rescindere.