PDA

View Full Version : Sono disperato, maledetto Ubuntu e Vista

supersalam
13-12-2008, 00:14
Ragazzi non c'è la faccio più. E' tutto il giorno che perdo la testa.

In pratica voglio installare Ubuntu 8.10 ma ogni volta che lo faccio mi esce l'errore "Grub Loading error 22" e a quel punto non succede più niente.

Ho 4 HD, su 2 HD in raid 0 ho installato Vista.

Vorrei installare Ubuntu sugli altri 2 HD "in Raid 0" che quindi sono vuoti.
Tutti gli HD sono Sata e anche creado il Raid dal bios della mia scheda madre "Rampage Formula" non viene visto dall'installazione di Ubuntu.

Ho deciso quindi di installarlo su un solo HD. Ma anche qui mi capita "Grub Loading error 22" e non parte nè Ubuntu e nè Vista.

Aiutatemi per favore non sono bravo con Linux. E' la prima volta.

WebWolf
13-12-2008, 07:38
Ecco appunto, i raid firmaware (detti fake-raid) sono una porcata per Linux. Nel senso che non sono veri raid, per cui il povero linux non sa dove andare a mettersi (o con che disco partire).

In breve: dovresti usare un disco non in raid, MA linux ne vedrà 3: i primi due in raid con vista e il terzo.
Problema: Se anche installi linux sul 3, il grub NON devi metterlo sull'mbr, altrimenti ti scrive un disco che dovrebbere essere mirrorato (col 2) e come riaccendi il pc succede un patatrack (come temo sia successo) perchè il fake-raid si ritrova due dischi diversi (che poi bisognerebbe vedere se l'mbr è mirrorato oppure è solo sul primo, vabbè).
Quindi devi mettere il grub su un supporto rimovibile (pennetta o floppy, se ci sono ancora) e far partire il pc da lì.
E temo comunque che si dovrà intervenire a mano sulla config di grub per far si che Vista parta correttamente (anche se non serve), in quanto quando vuoi usare vista togli la pennetta e il pc boot come sempre.

OCCHIO che da Linux non potrai scrivere nulla sui dischi windows, per il problema di cui sopra.

P.S:
Cerca 'FIXMBR' in rete per trovare le istruzioni su come far partire di nuovo Vista (sempre che non hai installato linux su uno dei sue in raid...)

P.S2:
Sul wiki di ubuntu ci sono decine di guide che spiegano il problema dei fake-raid.

P.S:3
Io lascerei stare.
O togli i raid.
O lo usi in live.
O recuperi un catorcio (basta un 1000, con 512 di ram) da una fiera dell'elettronica/discarica/amico e lo dedichi al pinguino.
Oppure inizi a studiare il pinguino e quando sarai abbastanza skilled ... eliminerai Vista e ti costruirai un raid 5 software con 4 dischi sata tutto per linux ;)

CaFFeiNe
13-12-2008, 07:55
beh ma scusa.... su linux non hai mica questo eccessivo bisogno dell'uso in raid
i file system di linux se scelti bene, sono gia' piuttosto prestanti... (di solito per root gli do' il classico ext3, ma per il resto uso solo xfs)

io ti direi, lascia windows in raid, installa su un disco linux e settalo come disco di partenza
l'altro disco formattalo o ntfs o ext3 per usarlo come archivio (se lo formatti come ext3 esistono dei driver per leggerlo da windows... almeno per xp c'erano, forse ci sono anche per vista

Artemisyu
13-12-2008, 09:36
Sti fakeraid stanno rovinando il mondo. Sono una porcata tecnica immane, ma riescono a farsi passare presso l'utente finale come una cosa perfettamente normale e gestibile.

Tanto che bisogna assistere a scene tipo "non so nulla di linux ma voglio installare linux su un raid 0 ed avviarlo con vista anch'esso su un raid 0". Una roba che un sistemista a farla prima tocca palle, cornino e santino, mentre qui sembra perfettamente normale concepire un layout dischi del genere.

Non ho parole.

PS: sia bene inteso, non è colpa dell'autore del topic in sè, io ce l'ho con il sistema "informatica consumer" e al suo vizio di vendere soluzioni avanzate finte e farle passare per figate.

WebWolf
13-12-2008, 09:52
Sti fakeraid stanno rovinando il mondo. Sono una porcata tecnica immane, ma riescono a farsi passare presso l'utente finale come una cosa perfettamente normale e gestibile.

Tanto che bisogna assistere a scene tipo "non so nulla di linux ma voglio installare linux su un raid 0 ed avviarlo con vista anch'esso su un raid 0". Una roba che un sistemista a farla prima tocca palle, cornino e santino, mentre qui sembra perfettamente normale concepire un layout dischi del genere.

Non ho parole.

PS: sia bene inteso, non è colpa dell'autore del topic in sè, io ce l'ho con il sistema "informatica consumer" e al suo vizio di vendere soluzioni avanzate finte e farle passare per figate.

Non l'ho detto io perchè temevo di offendere l'autore del 3d, cmq mi associo in pieno.

P.S:
Io non tocco nulla, non mi ci metto nemmeno. ;)
Un corollario delle leggi di Murphy dice: 'When working towards the solution of a problem, it always helps if you know the answer'.
In questo caso l'answer è una sola: lasciar stare.

Artemisyu
13-12-2008, 10:09
Non l'ho detto io perchè temevo di offendere l'autore del 3d, cmq mi associo in pieno.

P.S:
Io non tocco nulla, non mi ci metto nemmeno. ;)
Un corollario delle leggi di Murphy dice: 'When working towards the solution of a problem, it always helps if you know the answer'.
In questo caso l'answer è una sola: lasciar stare.

In effetti se me lo avessero chiesto, anche pagandomi, non mi ci sarei messo dietro nemmeno per finta.
E' una gatta da pelare infinita, con possibilità di successo prossime allo 0.

Lasciar stare è la politica migliore, semplificare a colpi d'ascia il layout dischi di tale computer è il secondo passo.

supersalam
13-12-2008, 11:21
Ragazzi io ho provato anche senza il raid e non va comunque!!!

Ho 4 HD, sui primi 2 c'è vista e quindi non li tocco. Su uno degli altri "sdc" durante l'installazione di ubuntu ho scelto "installa su tutto l'hd" clicco avanti, e ancora avanti e mi parte l'installazione. Al termine, dopo il riavvio, se metto Vista come primo boot mi esce Grub error 22, se metto Ubuntu "come si dovrebbe fare" come primario mi esce un trattino bianco in alto a sinistra che lampeggia.

Poi non succede più niente, per far ripartire tutto devo mettere il cd di ripristino di vista e dal pannello di controllo devo fare bootrec.exe ecc ecc.

Come si installa questo maledetto ubuntu? In parte ho rovinato il raid di vista facendo quel bootrec.exe??

WebWolf
13-12-2008, 11:24
E quando ti chiede dove installare il boot loader (grub) dove gli dici di metterlo ?

Nell'MBR ?

Hai letto qualcosa riguardo all'installazione di Ubuntu o sul wiki ufficiale o sul primo post di questa sezione ?

supersalam
13-12-2008, 11:27
E quando ti chiede dove installare il boot loader (grub) dove gli dici di metterlo ?

Nell'MBR ?

Hai letto qualcosa riguardo all'installazione di Ubuntu o sul wiki ufficiale o sul primo post di questa sezione ?

Allora io questo Grub l'ho cercato ovunque ma non riesco a capire come si fa a installarlo dove voglio io.

In pratica, dove sta l'opzione per dirgli di installarlo dove voglio io???
Fa tutto da solo e lo mette dove stava l'MBR cioè nel raid di vista suppongo.

Ho letto tutto, aprire un thread è l'ultimo disperato tentativo per risolvere il problema, (non ho trovato in tutta la rete un caso come al mio).

Artemisyu
13-12-2008, 12:17
Ragazzi io ho provato anche senza il raid e non va comunque!!!

Ho 4 HD, sui primi 2 c'è vista e quindi non li tocco. Su uno degli altri "sdc" durante l'installazione di ubuntu ho scelto "installa su tutto l'hd" clicco avanti, e ancora avanti e mi parte l'installazione. Al termine, dopo il riavvio, se metto Vista come primo boot mi esce Grub error 22, se metto Ubuntu "come si dovrebbe fare" come primario mi esce un trattino bianco in alto a sinistra che lampeggia.

Poi non succede più niente, per far ripartire tutto devo mettere il cd di ripristino di vista e dal pannello di controllo devo fare bootrec.exe ecc ecc.

Come si installa questo maledetto ubuntu? In parte ho rovinato il raid di vista facendo quel bootrec.exe??

Il problema non è installare Linux su un disco non in raid (Linux supporta N tipi di raid, tra cui, con qualche accorgimento, anche questo, via dmraid) il problema è convincere il bootloader (in questo caso grub, ma vale anche per altri, quello di windows compreso) di dover scegliere tra sè stesso e un'altro disco di cui non trova il settore di avvio, perchè il raid è gestito da un driver che verrà caricato solo dopo di lui.
Grub dovrebbe avviare un disco di cui non conosce il formato, perchè il software atto a decifrarne il filesystem verrà caricato solo durante il caricamento del sistema operativo.

L'unica cosa che mi viene in mente è quella di installare Linux su un disco non in raid e Grub sulla mbr dello stesso disco. A quel punto, con linux escluso, avviare windows e modificare il bootloader di windows per avivare a sua volta grub.
Esiste in fatti uno stratagemma che glielo fa fare, anche se è una porcata.

Credo che sia l'unico modo per avviare entrambi i sistemi operativi.

Prova a leggere questo thread: http://www.axnet.it/forum/multiboot-senza-lilo-t202795.html?

Ti avviso, è roba VECCHISSIMA e soprattutto non è il tuo caso, ma semplicemente un unico disco con entrambi i sistemi operativi che si vogliono avviare con nt-loader anzichè con grub.
Spero sia adattabile, altro proprio non mi viene in mente.

Comunque, mi ripeto, io lascerei perdere. Il Raid-0 dei fakeraid è una roba che sta su giusto perchè non tira vento, e tu tra grub e rootrec lo stai sfottendo non poco. Raggiungi una situazione in cui Vista si avvia e vedi il tuo disco raid.
Quando installi Linux STACCA il raid, non deve proprio esistere.

supersalam
13-12-2008, 12:49
E se mi compro una penna USB da 16gb e ci metto dentro Ubuntu ho lo stesso problema? Questo problema con i fake-raid lo da solo ubuntu oppure tutte le distro linux?

Artemisyu
13-12-2008, 13:30
E se mi compro una penna USB da 16gb e ci metto dentro Ubuntu ho lo stesso problema? Questo problema con i fake-raid lo da solo ubuntu oppure tutte le distro linux?

Questo problema con i fakeraid lo danno.... i fakeraid, non linux :)
In ogni caso non è un problema di ubuntu nè di linux, ma semplicemente del fatto che se componi un raid e lasci al sistema operativo stesso, quello all'interno del raid, il compito di decifrarne il formato e di gestirne i volumi, questo sarà necessariamente "autistico", indecifrabile dall'esterno da parte di qualsiasi software che non abbia già caricato il medesimo software in possesso del sistema operativo all'interno del raid.

Un driver del genere sarà 20 o 30 volte un bootloader in dimensione, ed ecco perchè nessun bootloader può vederlo, a parte quello già li dentro, per ovvii motivi.

Per la penna usb, si puoi farlo, ma le prestazioni che avrai saranno assai scadenti.

patel45
13-12-2008, 16:02
Io proverei, dopo aver disattivato il raid, a staccare tutti i dischi e lasciare quello destinato ad Ubuntu, installare normalmente, riavviare e configurare, poi riattaccare gli altri dischi lasciando la priorità a quello di Ubuntu, modificare il menu.lst in modo da avviare Vista. Devi postare i risultati dei seguenti comandi dati da terminale:
sudo fdisk -l
cat /boot/grub/menu.lst