View Full Version : Aggiornamento memoria e hard disk notebook (Acer Aspire 5100)
The Legend
13-12-2008, 00:58
Ciao ragazzi!
Mio padre mi ha "passato" il suo ex portatile, un acer aspire 5101awlmi così configurato:
amd turion mk36 2.0 ghz 512 kb l2 cache
ati radeon xpress 1100 (fino a 512 mb condivisi)
60 gb pata hdd
1 gb ddr2 667 mhz
e altre amenità....
vorrei tenerlo per qualche anno, e lo userei per videoscrittura, internet & mp3 e GIOCHI...
ora nessuna simulazione di volo o gioco di guerra, vorrei usare magari Pes e Football Manager...
senza pretese particolari.
Al che la domanda è:
1) montare 2 banchi da 2gb, impostare di questi 512mb di ram video può fargli bene?
2) montare un hdd sata, che costa dai 100 euro in su, 7200rpm (al posto del mio ata 100 e 5400 rpm) PUO' portare differenze SIGNIFICATIVE?
Grazie:sofico:
PS: allego report everest da aprirsi con winrar
1) montare 2 banchi da 2gb, impostare di questi 512mb di ram video può fargli bene?
Direi di si, sicuramente se usi vista; in ogni modo il costo dell'upgrade è modesto, e quindi io lo farei.
2) montare un hdd sata, che costa dai 100 euro in su, 7200rpm (al posto del mio ata 100 e 5400 rpm) PUO' portare differenze SIGNIFICATIVE?
Se il tuo hd è pata non ci puoi metter un sata; in ogni modo non ci sono differenze veramente apprezzabili, a mio avviso, fra 5400 e 7200.
Perchè da 100 euro in sù? Mi sembra costino meno gli hd sata 2,5", a meno che tu non parli di capienze molto elevate.
The Legend
13-12-2008, 11:48
come mai allora, quando sono entrato nel bios. ho visto fra le tante
le voci
hdd sata
hdd ide
dvd...
non vuol dire che c'è la possibilità?
Intanto grazie:D
PS: il prezzo l'ho visto su ebay capienza 160 gb...
Un hd sata da 160 Gb si trova a molto meno.
Non guardare le voci del bios; smonta il tuo hd e guarda se è sata o pata; poi te ne serve uno dello stesso tipo.
In ogni modo, da 5400 a 7200 a mio avviso non ne vale la pena.
E' poi ovvio che se devi espandere il tuo hd perchè è troppo piccolo, puoi valutare di comperarlo a 7200 invece che 5400.
La memoria video putroppo non può essere aumentata a piacimento e se è di una certa quantità, quella rimane..e poi 4gb mi sembrano inutili per quello che fai con xp e, non dimentichiamo, che per vedere tutti i 4gb avresti bisogno di un sistema operativo a 64bit..
Il prezzo che ti hanno proposto è troppo elevato, il mio hard disk in firma l'ho pagato 60€+ 6 di spedizione ed è 250gb 7200 rpm, prova a cercare questo modello sul trovaprezzi e vedrai che costano molto di meno..In ogni caso è inutile perchè la differenza tra pata e sata sta nell'attacco e quindi, se tu avessi un attacco pata non potresti montare un sata.
Comunque cercando su internet ho visto che il tuo portatile ha un sata sei certo di aver visto bene?
Oppure potrebbe essere che il tuo portatile sia stato formattato e non essendo riusciti a trovare i driver sata, questa modalità sia stata disattivata da bios..
Comunque il vantaggio degli hard disk a 7200 rpm è che girando più velocemente, riesci ad aprire le paplicazioni più in fretta..
The Legend
13-12-2008, 18:04
Grazie per le dritte fabri00!
§pier§: Ti devo smentire sulla scheda video, quella che ho io puoi impostare la memoria, da 64 a 512 mb da video (che vengono presi dalla memoria principale). Poi che non sia una scheggia son d'accordo:stordita:
Quindi montando due banchi uguali, sfrutterei il dual channel, e tolti i ram della memoria (infatti ora ho 2x512 e scheda video su 256 mb e winxp mi vede 768mb...) anche se non me ne vedesse 250-500 mb, avrei comunque la possibilità di avere tante applicazioni aperte, al costo di 23 eurox2:D
Per quanto riguarda l'hd, grazie per la dritta sul trovaprezzi, hai ragione! Poi sai non credo sia un sata "configurato" da pata, visto che mio padre lo sta usando ancora con la prima installazione, quindi con sistema operativo e accessori montati dalla casa.
Sinceramente ho fatto 10000 ricerche su internet, e internet mi dice una cosa, sullo chassis del portatile c'è scritto hd 60gb pata, e everest ultimate mi da come indicazione TOSHIBA MK6034GAX, ata 100.:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.