View Full Version : Sostituire una Asus 8800GTS.. o no?
TuningWanted
12-12-2008, 23:02
Salve gente :D
Volevo un gran consiglio che sono completamente in balia delle guide e dei confronti..
Possiedo una Asus EN8800GTS 320mb e da un pò a questa parte sono veramente combattutto se cambiarla con una performante o meno, oggi ho trovato l'occasione di poterla vendere e magari aggiungendo qualcosa fare quel decisivo passo.. Ma mettendomi a vedere e rivedere vari confronti e guide su internet sono in palla totale.. sia perchè non so se realmente mi conviene upgradarla sia perchè non saprei con cosa cambiarla!!!
Mettiamo che il mio budget va dai 250/300€ circa.. e mettiamo che la scheda la devo cambiare.. cosa dovrei comprare? Supponendo anche che sarà solo una scheda, non uno SLI o un CrossFire..
Ammetto che la mia preferenza va a nVidia, ho sempre e solo avuto le loro schede e mi sono sempre trovato bene, anche perchè per la nemica ati ho visto sempre e solo casini coi driver.. però non si sa mai voglia rimanere soddisfatto..
A breve la mia configurazione del restante pc dovrebbe essere questa..
Ali: Enermax Noisetaker II 600W
CPU: Intel Core2 Duo E6700 2.66GHz
MoBo: GigaByte GA-P965 S3 Rev.1
RAM: 2x1GB TwinMos 800MHz
Hdd1: Maxtor 250gb Sata2
Hdd2: Seagate 400gb Sata2
Mast.: 2x Lg dvd DL Sata
Case: Aplus Twin Engine A380
Ho dato un bel po di sguardi in giro e diciamo sono molto combattuto.. per ora sono piu orientato verso una XFX GTX280.. però ho anche visto molto bene le Ati HD4870..
Vorrei mirare su una gpu con 1gb di memoria.. ho visto che le gtx280 sono top in tutto, tranne un po i consumi in 3d, e la rumorosità.. e il prezzo XD
però le 4870 hanno gddr5 e quindi frequenze di memoria doppie quasi.. che però portano veri benefici solo in rari casi..
Cosa altro ci sarebbe in caso? gtx260, hd4850, 8800gt/gtx, 9800gtx... ditemi un po voi :)
Grazie in anticipo dell'aiuto ;)
EDIT: Ovvio che le schede video devono essere ultima generazione e supportare anche il DX10.1.. mi sembra la mia sia al 10.0 ma non ne sono certo XD
In piu sto tenendo sott'occhio una XFX GTX260 +, cosa ha di diverso quest'edizione a 216 Stream Processor??
Lilunyel
13-12-2008, 01:50
Supponendo che il tuo monitor sia quello in firma (ris max: 1440x900) ti dico che comprare una GTX280, studiata per risoluzioni fullhd, sarebbe solo uno spreco di soldi (ed energia).
Nel tuo caso l'ideale è una HD4850 Golden Sample della Gainward, oppure una 9800GTX+ (se la trovi sotto i 160-165€ al max).
Se vuoi strafare davvero una HD4870 da 512MB di vram.
1) A 1440x900 il GB di vram è completamente inutile. Anche a 1680x1050 è quasi inutile, figuriamoci a ris. inferiori!
2) Anche il discorso dx10 o dx10.1 non è che sia così determinante. Non è come dire dx9 e dx10 insomma ;)
Se vuoi una scheda iperduratura per il tuo monitor e che supporti cmq le dx10.1 comprati la HD4870 da 512MB Golden Sample (visto il tuo ampio budget -> costa 215€).
Il tuo processore va già (quasi) bene così, ma se riesci a dargli una minispintarella e portarlo a 3Ghz poi andrà strabene con una GPU più potente ;)
TuningWanted
13-12-2008, 08:49
Ti ringrazio della risposta... il tuo discorso non fa una grinza, però io vorrei lasciarmi una porta aperta qualora riuscissi piu in avanti ad acquistare un altro buon monitor magari 32", al momento di monitor a 1440*900 ne ho ben due uguali (la sign nn è aggiornata XD) e li uso in dual view, però non escludo che potrei usarli ogni tanto estesi (2880*900), o per lo meno se su uno ci gioco l'altro resta in idle..
Ora mi chiedo se dopo queste "news" l'opinione può cambiare, e se l'acquisto di una XFX GTX260+ Black Edition (che per il momento è quella a cui sono più propenso e vicino all'acquisto) può andare e portare benefici..
Per quanto riguarda lo stirare il collo al processore chiederò aiuto al momento che avrò assemblato il sistema, credo che col nuovo raffreddamento, vedi lo zalman 9700 e il nuovo case A380 posso permettermelo..
Un ultima domandona.. I nuovi PCI-E 2.0, sono compatibili con la mobo citata nel primo post? non so se quella è 1.0 o 2.0, ma qualora sia 1.0 funziona bene? avrò perdite prestazionali?...
..mi infilo anche io un istante....
Anche io ho una 8800GTS 320mb,e vedo che molti giochi devo scendere a 1280*1024 per avere una buona fluidità (e addirittura la mia in 3D è overclokkata con i profili 2D-3D di rivatuner)
Ma dato che ho un monitor da 20" (quindi 1600*1050) che VGA dovrei prendere per ,appunto,giocare fluidamente con qualche filtro (2X o almeno 4X) a 1600*1050 ?
le ATI mi fanno un pò paura per via delle rogne "schermate blu ATIDiag..." (che leggendo in giro esistono ancora... e io provengo da una X1800XT su una Mobo Nforce4 che faceva lo stesso ogni tanto...),quindi sarei orientato su Nvidia.....
Il problema? ah..certo il Budget,limitato...molto......
Una 9800Gt c'è la fà a 1600*1050,oppure una 9800GTX+ ? oltre non riesco ad arrivare....
..mi infilo anche io un istante....
Anche io ho una 8800GTS 320mb,e vedo che molti giochi devo scendere a 1280*1024 per avere una buona fluidità (e addirittura la mia in 3D è overclokkata con i profili 2D-3D di rivatuner)
Ma dato che ho un monitor da 20" (quindi 1600*1050) che VGA dovrei prendere per ,appunto,giocare fluidamente con qualche filtro (2X o almeno 4X) a 1600*1050 ?
le ATI mi fanno un pò paura per via delle rogne "schermate blu ATIDiag..." (che leggendo in giro esistono ancora... e io provengo da una X1800XT su una Mobo Nforce4 che faceva lo stesso ogni tanto...),quindi sarei orientato su Nvidia.....
Il problema? ah..certo il Budget,limitato...molto......
Una 9800Gt c'è la fà a 1600*1050,oppure una 9800GTX+ ? oltre non riesco ad arrivare....
Vai di 9800 GTX+
Lilunyel
13-12-2008, 13:39
@TuningWanted: dipende molto da che tipo di 32" vuoi acquistare. Se intendi prendere un fullHD (1080p) allora ti occorre per forza una scheda direi dalla HD4870 (preferibilmente da 1GB) in su. La XFX GTX260 B.E. sarebbe un'ottima scelta, oppure ancora una GTX260 216 sp "non occata" sui 250€ va benone. Poi la "spingi" da solo tranquillamente (ed è facilissimo con rivatuner, basta come sempre non esagerare). Se invece pensi di prenderti una tv HD Ready, allora le schede che ti ho già consigliato in precedenza andranno alla grande ^^ L'HW per star dietro al fullHD è piuttosto costoso, quindi occhio ^^
Il PCI-E 2.0 è perfettamente retrocompatibile (non so se è il termine adatto =P) e con le schede attuali non noterai alcun calo prestazionale. Diciamo che è solo qualcosa che servirà in prospettiva.
@cthulu: la maggior parte dei giochi ti girerà benissimo a 1680x1050 (con dettagli decisamente alti) anche con una 9800gtx+ da 512MB ;)
Faranno eccezione i giochi tipo Crysis, che anche con schede da 400€ non si riescono a "tirare" al massimo eheh
Ti consiglierei un HD 4870 da 512
TuningWanted
13-12-2008, 16:52
@TuningWanted: dipende molto da che tipo di 32" vuoi acquistare. Se intendi prendere un fullHD (1080p) allora ti occorre per forza una scheda direi dalla HD4870 (preferibilmente da 1GB) in su. La XFX GTX260 B.E. sarebbe un'ottima scelta, oppure ancora una GTX260 216 sp "non occata" sui 250€ va benone. Poi la "spingi" da solo tranquillamente (ed è facilissimo con rivatuner, basta come sempre non esagerare). Se invece pensi di prenderti una tv HD Ready, allora le schede che ti ho già consigliato in precedenza andranno alla grande ^^ L'HW per star dietro al fullHD è piuttosto costoso, quindi occhio ^^
Ho visto un po in giro i 32 e full hd, e i prezzi mi dicono che è meglio se attendo XD quindi per ora la mia vista sta tenendo d'occhio i 24", credo mi dovrò al massimo accontentare di uno di quelli. Precisamente sto tenendo in vista il Samsung TFT 24" wide SyncMaster 2433BW (5 ms), che sta sui 280€..
Cosa ne dite, sinceramente il dual monitor che ho ora è comodo con le applicazioni, ma con i giochi non lo sfrutterò mai, ce ne vorrebbero almeno 3, quindi ho deciso che se riesco a vendere tutti e due i miei monitor (entrambi 200€+S.S.) vedo se riesco a trovarmi la differenza e prendere quel monitor..
Per la scheda oramai sono quasi certo.. XFX GTX 260+ Black Edition 896MB 216SP.. :O
http://img509.imageshack.us/img509/8961/image009nu7.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=image009nu7.jpg)
Ho visto un po in giro i 32 e full hd, e i prezzi mi dicono che è meglio se attendo XD quindi per ora la mia vista sta tenendo d'occhio i 24", credo mi dovrò al massimo accontentare di uno di quelli. Precisamente sto tenendo in vista il Samsung TFT 24" wide SyncMaster 2433BW (5 ms), che sta sui 280€..
Cosa ne dite, sinceramente il dual monitor che ho ora è comodo con le applicazioni, ma con i giochi non lo sfrutterò mai, ce ne vorrebbero almeno 3, quindi ho deciso che se riesco a vendere tutti e due i miei monitor (entrambi 200€+S.S.) vedo se riesco a trovarmi la differenza e prendere quel monitor..
Per la scheda oramai sono quasi certo.. XFX GTX 260+ Black Edition 896MB 216SP.. :O
http://i35.tinypic.com/30clhjo.jpg
un samsung da 24 pollici a €280 è da prendere al volo.....
Per la vga: XFX GTX260 BE ;)
Lilunyel
13-12-2008, 17:43
Mmm come mai ti han sconsigliato un fullHD da 32"? =°|
Pensavo di comprarmene uno in questi giorni, ed anzi sono un po' disorientato sulla scelta (anche se sto propendendo per un samsung) :O
Ottima scelta la GTX 260 black edition core 216.... Per il monitor se giochi ti consiglierei tra il 32 e il 24 pollici il 24" perchè 32 per giocare contando che nella foto sei piuttosto vivino al monitor con la tastiera con un 32" non riesci a giocare molto bene....ti servirebbe più lontano.
TuningWanted
13-12-2008, 23:36
I motivi per il quale non prendo il 32" sono due..
uno, perchè come dice Ale sarei troppo vicino e comunque avrei problemi di spazio e soprattutto altezza per la libreria..
Ma secondo, COSA PIU' IMPORTANTE, un discreto HD Full costa un patrimonio XD e al momento posso solo sognarmelo! Mentre invece un buon samsung 24" è accessibile se riesco a vendere i miei due :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.