View Full Version : Primo overclock su un AMD 64 5200+ X2
Ciao a tutti,
ho letto tante guide su overclock ma poi davanti al mio bios non riesco a capire bene.
allora io ho:
AMD 5200+ X2
ASUS M2N-E SLI
GEIL ULTRA DDR2 800 CL4
quando ho montato le ram un mio amico mi aveva detto di impostare da bios, NON PARLO ANCORA DELL'OC, i seguenti valori, ve li dico così mi dite se devo rimetterli in auto:
tcl 5
trcd 5
trp 5
tras 15
2T
1- li lascio così i valori o li rimetto in auto ?
Ora passiamo all'oc:
2- meglio se uso l'oc che c'è di default o vado in manuale ??
il mio case è abbastanza areato, per il dissi cpu ora ho quello standard ma poi prenderò qualcosa d serio.
cmq nella sezione oc della mia mobo trovo:
cpu frequency
pci express clock
ddr2 voltage
cpu multipler
cpu voltage
pci clock synchronization
3- che valori devo mettere ??
Le prime cose à fare sono:
1) fixare pci-e e pci
2) abbassare il molti HT a 4 o 800 (fino a 250 a 3 o 600 se vai oltre)
3) impostare un divisore alle ram perchè continuino a lavorare in specifica o timings adeguati alla frequenza a cui dovranno lavorare (almeno fino a quando nn hai trovato il limite del procio, poi puoi decidere di occare anche loro)
4) disabilitare C&Q e spread spectrum vari
inizialmente puoi fare salti di 10 mhz, poi di 4/5 e ogni volta fai un test veloce di stabilità (super pi), ai primi sintomi d'instabilità decidi se abbassare di qualche mhz e fermarti o alzare il vcore (tenendo d'occhio le temp) per continuare a salire... quando ti fermi fai test approfonditi di stabilità (orthos in modalità blend).
Per le ram imposta i timings che cpuz dà per 400 mhz.
La voce "pci clock synchronization" impostala su asincrono.
;) CIAUZ
1. quelle due voci le ho in auto, che valore devo mettere ??
2. l'HT è anch'esso in auto, cmq lo metto a 4
3. in che senso ?
4.fatto
5. per i timings che mi da cpu z devo aumentare anche il voltaggio delle ram ?
6. in pci clock synchronization ho:
auto
to cpu
33.33MHZ
cosa metto ?
1. quelle due voci le ho in auto, che valore devo mettere ??
2. l'HT è anch'esso in auto, cmq lo metto a 4
3. in che senso ?
4.fatto
5. per i timings che mi da cpu z devo aumentare anche il voltaggio delle ram ?
6. in pci clock synchronization ho:
auto
to cpu
33.33MHZ
cosa metto ?
1) pci-e 100 o 101 pci 33,33
2) ok
3) fino a quando nn hai trovato il limite del procio tieni le ram con i timings che cpuz dà per 400 mhz (800 DDR) con frequenza uguale o inferiore a 400 (800 DDR) per evitare che siano loro a creare instabilità
4) ok
5) se lavorano in specifica nn hai bisogno di toccare il vdimm (dopo aver trovato il limite del procio penseremo alle ram)
6) 33,33
tienici aggiornati
;) CIAUZ
TheBestFix
14-12-2008, 09:20
se puo' esserti di aiuto o di riferimento il mio 5200+ brisbane l'ho portato a 3146 mhz (13X242) con voltaggio alla cpu di 1,45V e temperatura di 34 C° in full load, ma fai attenzione se vuoi spingere oltre i 3 ghz il dissi stock non basta ...io ottengo queste temperature grazie all'arctic cooling freezer lappato e con pasta termica arctic silver 5....se ti serve aiuto facci sapere.
Il tuo é uno step G2?
;) CIAUZ
TheBestFix
14-12-2008, 09:46
si isomen, sei stato proprio tu a darmi parecchi suggerimenti quando ho iniziato l'oc di questo sistema :)
si isomen, sei stato proprio tu a darmi parecchi suggerimenti quando ho iniziato l'oc di questo sistema :)
Ne sono felice e spero che ti trovi bene con il tuo pc...
i 5200+ brisbane esistono anche step G1 e Joe18 nn dice a quale appartiene il suo, se é G1 difficilmente raggiungerà tale frequenza.
;) CIAUZ
TheBestFix
14-12-2008, 10:33
a dirtela tutta ho superato i 3,2 Ghz era una curiosita' per vedere a quanto poteva arrivare....valore che non posso indicare in quanto non ho cercato il suo limite per il momento...anche perche' avevo superato la soglia dei 1,5 Volt...e dal momento che lo tengo O.C. in daily use vorrei sempre mantenere un minimo di soglia di sicurezza.....anche se ripeto con il sistema di raffreddamento ad aria che mi ritrovo sto parecchio in sicurezza riguardo alle temperature , ultimamente ho montato pure un termometro digitale con sonda direttamente a contatto della cpu perche' non mi fido dei valori rilevati dalla MB. Cmq sono veramente contento di questa CPU, e' bello avere un 5200 che gira come un 6000 a default.....
P.S. ISOMEN volevo farti una richiesta ad un problema che non riesco a risolvere ma non vorrei andare O.T. in questa discussione semmai ti scrivo un pm?
Certo, quando vuoi... adesso stò uscendo, ma appena torno ti rispondo.
;) CIAUZ
TheBestFix
14-12-2008, 10:40
Certo, quando vuoi... adesso stò uscendo, ma appena torno ti rispondo.
;) CIAUZ
ok ti mando il pm grazie
1) pci-e 100 o 101 pci 33,33
1. quale è meglio ??
2.per pci 33.33 intendi la voce a cui mi hai risposto anche alla domanda 6 ??
2) ok
fatto
3) fino a quando nn hai trovato il limite del procio tieni le ram con i timings che cpuz dà per 400 mhz (800 DDR) con frequenza uguale o inferiore a 400 (800 DDR) per evitare che siano loro a creare instabilità
http://img381.imageshack.us/img381/5830/immaginesu4.jpg
quidi mettto:
tcl 5
trcd 5
trp 5
tras 15
2T
3.e quel 23 a che voce corrisponde ??
6) 33,33
4.vedi risposta uno, è la stessa opzione no ?
Ne sono felice e spero che ti trovi bene con il tuo pc...
i 5200+ brisbane esistono anche step G1 e Joe18 nn dice a quale appartiene il suo, se é G1 difficilmente raggiungerà tale frequenza.
http://img71.imageshack.us/img71/5104/immagineou0.jpg
5.come faccio a sapere cos'è il mio processore ??
6.dopo che mi avete dato questi valori da impostare, posso iniziare a salire con il cpu frequency o devo ancora fare altro ??
7.con la ventola standard quanto posso salire secondo voi ??
Grazie per l'aiuto :)
1) io lo tengo a 100, ho provato anche 101 ma nn ho riscontrato differenze tangibili (può darsi che con alcuni chipset si salga di più impostando 101 :boh: )
2) si
3) bank cycle time
4) si
5) il tuo procio nn ha core brisbane, é a 90 nm quindi é un windsor... ma essendo step F3 ddovrebbe essere ugualmente validdo in oc
6)quando hai impostato tutto si
7) fino a quano la temp rimane sotto i 60° in full, probabilmente fin dove arrivi a vcore default o poco più
di niente
;) CIAUZ
ok grazie.
scusa se rompo ma ho ancora delle domande:
1. il cpu multipler lo lascio in auto o a quanto lo metto ??
2. per testare il pc dopo che lo setto, uso orthos, va bene ?
TheBestFix
15-12-2008, 18:47
se puo' esserti di aiuto questa e' la schermata di cpu-z che ottengo col mio O.C. :
http://img511.imageshack.us/img511/4522/immagine2ur3.jpg (http://imageshack.us)
ok grazie.
Se overclocki con il molti massimo... puoi lasciarlo anche su auto, si per testare il pc orthos và bene e se usi la modalità blend testi ram e cpu insieme.
;) CIAUZ
TheBestFix
15-12-2008, 19:03
ok grazie.
1)il moltiplicatore del mio 5200 brisbane arriva al massimo a 13,5X ma come vedi da cpu-z l'ho impostato a 13x, per ottenere un 13x242 = 3146 Mhz , se lo avessi tenuto al massimo nel mio caso 13,5x avrei ottenuto a parita' di bus speed un 13,5x242 = 3267 Mhz il che non sarebbe male (ma per raggiungere tale valore tocca superare gli 1,5 V di Vcore), tutto dipende da un' insieme di fattori primo fra tutti la temperatura della cpu il cui aumento e' direttamente proporzionale all'aumento del voltaggio alla cpu necessario per far funzionare il procio a quella frequenza per cui entra in gioco per forza di cose il sistema di raffreddamento usato ...in linea di massima considera che piu' alto e' il valore del bus speed piu' e' performante il sistema, da non dimenticare le ram il cui divisore e' legato alla frequenza di lavoro del processore nel mio caso ad esempio le ram le faccio lavorare a 900mhz (sono pc2 6400 come le tue impostate da bios in auto) con timing cl5 e dato che sono certificate dal produttore cl4 so di avere un buon margine di O.C. anche per le ram.
Ricorda sempre ogni processore fa storia a se i valori di vcore che ho scritto su sono puramente indicativi !
2) si orthos va benissimo io uso sempre quello e cmq e' una cosa soggettiva, ci sono tanti altri programmi validi allo scopo.
@ TheBestFix
al momento Joe18 é limitato per l'overvolt, visto che ha il dissi standard.
OT
hai letto il trhead su vista che ti ho linkato?
;) CIAUZ
TheBestFix
15-12-2008, 19:12
@ TheBestFix
OT
hai letto il trhead su vista che ti ho linkato?
;) CIAUZ
OT yes, e ti ho risposto in pm ;)
@ TheBestFix
grazie ad entrambi siete grandi :)
1. quindi se ho capito bene, fin quando non cambio dissipatore, il cpu voltage e il cpu multipler li lascio in auto, giusto ??
2. come faccio a sapere con orthos se il mio oc regge ?? mi da qualche messaggio di errore tale programma ??
3. un dissipatore buono e a buon prezzo esiste ?? mi date qualche modello ??
4. ho impostato come mi avete detto voi, con il cpu frequency a 210 se non lancio orthos le temperature sono normali ma appena lo lancio a 5 minuti la temperatura, rilevata con everest è
processore 58
core 1 57
core 2 58
appena stacco il test le temperature ri-scendono.... suggerimenti ??
Ho notato che pure con i valori di default con orthos, NON in oc, le temperature salgono, come mai ?? è everest sballato ??
TheBestFix
15-12-2008, 20:50
1) io ti consiglio di iniziare ad occare lasciando ilvcore su auto e moltiplicatore pure cosi' intanto trovi il limite della cpu senza overvolt e non rischi con le temperature per cui dopo aver eseguito le operazioni preliminari che isomen ti ha esposto poco sopra procedi alzando il bus da 200 portalo a 215 (che mi sembra un buon valore per iniziare) 215x13 = 2795 Mhz e lancia una sessione blend di orthos per assicurarti che sia stabile, se non lo e' scendi di 1-2 mhz per volta se lo e' sali di 2 per volta fino a trovare il limite, tieni d'occhio sempre le temperature se arrivi a 59 C° ferma il test. Facendo cosi' evitarai qualunque danno
2)se qualcosa non va orthos da errore te ne accorgerai:) assicurati di tenere bassa la ram come e' giusto che si faccia in questi casi (ti consiglio di settarla a 667 mhz all'inizio per stare tranquillo e concentrarti sulla cpu ma credo che tu l'abbia gia' fatto ..fa parte di quelle operazioni diciamo "preliminari" assieme all'ht x4 pci-e , pci fix etc...come ti ha scritto isomen)
3) io ti consiglio l'arctic cooling freezer 64 che ha un'ottimo rapporto qualita' /prezzo ...ti assicuro che e' eccellente lo trovi a circa 15-18 euro ...nel mio caso mi ha abbassato la temperatura di circa 15 C° rispetto al dissi stock che ho poi' portato a 20 eseguendo la lappatura e sostituendo la pasta termica con l'arctic silver 5 ...ma di questo ne parleremo poi
TheBestFix
15-12-2008, 20:57
ma a default in idle e sotto stress che temperature rilevi?
grazie nuovamente :)
1.allora cosi senza orthos ma in oc vedo:
processore 34
core 1 33
core 2 32
mentre sia in oc che non con orthos le temperaure mi salgono, come mai ??
2. le ram le ho settate a 400 come mi avete sugerito prima, va bene ??
grazie nuovamente :)
1.allora cosi senza orthos ma in oc vedo:
processore 34
core 1 33
core 2 32
mentre sia in oc che non con orthos le temperaure mi salgono, come mai ??
2. le ram le ho settate a 400 come mi avete sugerito prima, va bene ??
1) é normale che la temp salga sia in oc che sotto stress... ma l'importante é che nn superi 60°
2) sia io che TheBestFix ti abbiamo detto dd'impostarle a 667 (333 nel bios)
;) CIAUZ
1) é normale che la temp salga sia in oc che sotto stress... ma l'importante é che nn superi 60°
2) sia io che TheBestFix ti abbiamo detto dd'impostarle a 667 (333 nel bios)
;) CIAUZ
1. il problema è che li supera i 60, ho staccato a 58 ma di sicuro saliva a dopo 60, come mai ?? e perchè pure con valori di defaul lo fa ??
2. ok ora setto a 333
1. il problema è che li supera i 60, ho staccato a 58 ma di sicuro saliva a dopo 60, come mai ?? e perchè pure con valori di defaul lo fa ??
2. ok ora setto a 333
1) anche con vcore default le cause possono essere diverse:
circolazione d'aria insufficente (ma hai detto d'avere un case ben aereato)
dissipatore montato male (difficile con quello standard am2)
pasta termoconduttiva mancante o male applicata (nel dissi box é già applicata)
errata rilevazione da parte del sensore.
2) bene
PS
2 domande:
1 con cosa controlli la temp? é alta sia quella del processore che quella dei core?
2 il tuo dissi é quello con le heat pipe?
;) CIAUZ
1) anche con vcore default le cause possono essere diverse:
circolazione d'aria insufficente (ma hai detto d'avere un case ben aereato)
provo a tenere il pannello aper a vedere se cambia. Da giovedì cmq avrò un coolermaster 690 e di sicuro sarà più areato
dissipatore montato male (difficile con quello standard am2)
non credo.
pasta termoconduttiva mancante o male applicata (nel dissi box é già applicata)
1. anche qui è vero, cmq ne ho in casa posso cmq provare a pulire e rimetterla, che ne pensi ??
2) bene
non so se è importante, ma in dramconfiguration ho:
momery clock frequence messo su auto e posso mettere:
ddr2 500
533
667
800
2. lascio auto ??
1 con cosa controlli la temp? é alta sia quella del processore che quella dei core?con everest 4.50 in idle sono
PARLO CON I SETTAGGI OC
processore 35
core1 32
core2 32
quando la stresso, salgono d'improvviso a quelle temperature.
2 il tuo dissi é quello con le heat pipe?
dove lo leggo ?? sulle ventola ?
GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'
TheBestFix
16-12-2008, 17:42
1) facci sapere se cambia, mi dici che scheda madre usi? ad esempio io sulla mia asus ho il sistema q-fan in pratica da bios imposti il numero di giri delle ventole alimentate da scheda madre, se e' anche il tuo caso sii sicuro di impostare il controllo del q-fan su performance e sempre se usi asus (ma ci sono anche su altre marche di scheda madre) a corredo del cd d'installazione c'e' un programma chiamato asus probe che serve a rilevare parecchi parametri vitali della scheda madre tra cui la temperatura della cpu ...tanto per confrontarlo con everest.
riguardo alla pasta termoconduttiva, considera che quella pre-applicata sul dissi stock fa abbastanza schifo, per cui se ne hai una ad alto rendimento puoi provare a rimuovere quella originale e rimpiazzarla avendo cura di stenderne un velo sottilissimo ed uniforme su tutta la superficie della cpu, puoi utilizzare una vecchia scheda telefonica o qualcosa di simile.Considera cmq che il dissi stock solitamente fa abbastanza pena gia' di suo, dal momento che come ti accorgerai se lo smonti la superficie di contatto con la cpu non e' ben levigata ma presenta alcuni solchi (li puoi sentire bene al tatto ma anche visivamente te ne accorgi) lasciati da una lavorazione/fresatura abbastanza grossolana....se vuoi nell'attesa di un nuovo dissi piu' adatto all'overclock potresti tentare una lappatura del dissi standard atta ad eliminare quelle imperfezioni di cui ti ho accennato prima che unita a d una buona pasta termica puoi abbassare la temperatura di un abbondante 5 C°....ho provato io stesso e sono dati che ti posso confermare, ma se a breve cambi dissi e' un lavoro che puoi benissimo risparmiarti.
2) la ram devi impostarla a 667 Mhz (per il momento)
3) il dissi con heat pipe non e' una scritta sulla ventola e' solo un particolare costruttivo che prevede dei tubi solitamente in rame che convogliano il calore dalla cpu verso una zona piu' periferica....se non hai questi chiamiamoli tubicini sul dissipatore non e' con tecnologia' heat pipe...e credo proprio che tu non l'abbia probabilmente hai il dissi stock identico a quello che han dato a me...se non erro quelli con heatpipe si trovano sulla serie 6000 / 6400 ma forse anche sul 5600...
Credevo che il dissi con le heat pipe fosse comune a tutti i windsor dal 5200 in sù :doh: cmq ottima spiegazione.
;) CIAUZ
TheBestFix
16-12-2008, 19:09
Credevo che il dissi con le heat pipe fosse comune a tutti i windsor dal 5200 in sù :doh: cmq ottima spiegazione.
;) CIAUZ
oddio e' possibile anche che il suo essendo windsor sia dotato di dissi heat-pipe...e chi meglio di lui puo' saperlo:)
1) facci sapere se cambia, mi dici che scheda madre usi? ad esempio io sulla mia asus ho il sistema q-fan in pratica da bios imposti il numero di giri delle ventole alimentate da scheda madre, se e' anche il tuo caso sii sicuro di impostare il controllo del q-fan su performance e sempre se usi asus (ma ci sono anche su altre marche di scheda madre) a corredo del cd d'installazione c'e' un programma chiamato asus probe che serve a rilevare parecchi parametri vitali della scheda madre tra cui la temperatura della cpu ...tanto per confrontarlo con everest.
ho una asus m2n-e sli e nel bios ho tali voci settabili -1.dimmi come ?-:
CPU FAN CONTROL
CPU Q-FAN CONTROL
CPU Q-FAN PROFILE
CPU FAN PROFILE
CPU FAN SPEED WARNING
2. mi avevano detto che asus probe fa schifo, è per quello che avevo messo everest, ora cmq lo installo e ti dico. altre alternative affidabili non ci sono ??
questi sono i valori rilevati nel giro di 5 minuti l'uno dall'altro di pc probe:
http://img72.imageshack.us/img72/5505/immagineel9.jpg
e questi di everest:
http://img72.imageshack.us/img72/3592/immagine2il6.jpg
riguardo alla pasta termoconduttiva, considera che quella pre-applicata sul dissi stock fa abbastanza schifo, per cui se ne hai una ad alto rendimento puoi provare a rimuovere quella originale e rimpiazzarla avendo cura di stenderne un velo sottilissimo ed uniforme su tutta la superficie della cpu, puoi utilizzare una vecchia scheda telefonica o qualcosa di simile.
3. io ho della pasta manhattan rev 1.0 è buona ??
se vuoi nell'attesa di un nuovo dissi piu' adatto all'overclock potresti tentare una lappatura del dissi standard atta ad eliminare quelle imperfezioni di cui ti ho accennato prima che unita a d una buona pasta termica puoi abbassare la temperatura di un abbondante 5 C°....ho provato io stesso e sono dati che ti posso confermare, ma se a breve cambi dissi e' un lavoro che puoi benissimo risparmiarti.
4. per lappatura cosa intendi ?? un mio amico ha una fabbrica che lavora il ferro quindi non ho problemi di strumenti, dimmi solo cosa devo fare ok ?
2) la ram devi impostarla a 667 Mhz (per il momento)
fatto
3) il dissi con heat pipe non e' una scritta sulla ventola e' solo un particolare costruttivo che prevede dei tubi solitamente in rame che convogliano il calore dalla cpu verso una zona piu' periferica....se non hai questi chiamiamoli tubicini sul dissipatore non e' con tecnologia' heat pipe...e credo proprio che tu non l'abbia probabilmente hai il dissi stock identico a quello che han dato a me...se non erro quelli con heatpipe si trovano sulla serie 6000 / 6400 ma forse anche sul 5600...
ho capito, ma non è il mio caso :(
TheBestFix
16-12-2008, 20:48
1) cpu q-fan control = enable
cpu q-fan profile = performance le altre voci io non le ho a parte la speed warning e' la soglia minima di allarme dei giri della ventola cpu, cmq credo che basti impostare le 2 che ti ho detto io e quantomeno la ventola della cpu dovrebbe andare sempre a pieno regime. non ci hai ancora detto se aprendo il pannello laterale del case la situazione migliora...sarebbe sintomo di insufficente ricircolo d'aria all'interno del case. Dovresti cmq avere le stesse voci per quanto riguarda la chassis fan e la power fan...quelle settali uguali alla cpu fan
2)ma io mi son sempre trovato bene con probe...poi ognuno ha le sue esperienze positive o negative che siano..
3)non la conosco ...puoi provare di sicuro peggio della standard non e'.
4)guida alla lappatura http://www.dinoxpc.com/Guide/OVERCLOCK/Lappatura/pag1.asp
guarda, fa proprio schifo -a case aperto-:
http://img152.imageshack.us/img152/8038/immaginefu4.jpg
qui ho impostato la cpu a 210, di cosa è colpa secondo te ?? dissipatore ??
TheBestFix
17-12-2008, 15:47
guarda, fa proprio schifo -a case aperto-:
http://img152.imageshack.us/img152/8038/immaginefu4.jpg
qui ho impostato la cpu a 210, di cosa è colpa secondo te ?? dissipatore ??
be se non e' colpa del dissipatore potrebbe anche essere una rilevazione della temperatura sbagliata da parte o della MB o del sensore della stessa cpu....ma e' moooolto piu' probabile che sia il dissi schifosissimissimo.
vuoi esserne sicuro? monta un termometro digitale con la sonda direttamente a contatto con la cpu...8€ circa e ti passa la paura, oppure segui fra i suggerimenti che ti abbiamo scritto su...tipo acquistare dissi performante o lappare quello stock....piu' di cosi' non posso aiutarti, e cmq sia fossi in te mi fermerei coi tentativi di O.C. per il momento visto le alte temperature che raggiungi.
Ciao a tutti,
sono tornato spero mi aiutiate di nuovo.
Finalmente ho comprato il dissi.
uno zalman 9700 nt
senza oc l'ho testato con orthos per 20 min a priorità 8 e ho avuto temperature sui 34°C
ora ho impostato:
il pci-ex 100
pci 33.3
ram 667
4 5 5 13 19 a 1.85V
lasciato in auto il vcore e il multiplicatore
ora ho messo il bus a 210 e testo.
domande:
1) con orthos per quanto tempo lo testo ??
2) a che priorità ??
Fra una prova e l'altra 10m sono più che sufficenti, più alta è la priorità prima emergono i problemi, se ci sono... ma considera che a priorità 10 il pc è inutilizzabile (io uso la 9), alla fine fai un test d'un paio d'ore.
;) CIAUZ
si ok ora a priorità 9 con le impostazioni messe sopra ho:
Proce: 36
core 1 35
core 2 33
testato 28 minuti e temperature prese coneverest.
domande:
1) posso aumentare il bus nuovamente ??
2) il vcore e il moltiplicatore, quando devo usarli ?? Pero ora li lascio in auto ??
Ho Dovuto Riavviare Il Pc, Per Aumentare Il Bus E Ora Mi Parte Il Pc, Sento Il Bep Mi Si Arel'immagine Dell'asus Ma Non Fa Più Niente, Non Entra Nel Bios E Non Parte Bios....help Che Devo Fare ??
Tienilo spento un paio di minuti, al successivo avvio dovrebbe dirti overclock failed e ripartire con l'impostazioni di default o entrare direttamente nel bios.
;) CIAUZ
è partito senza quell'errore. una domanda in merito, per resettare il bios dicono di togliere la batteria, ma questa operazione va fatta con il cavo dell'alimentazione staccato o no ??
Si, che tu tolga la batteria o sposti il jumper... và fatto sempre con il cavo d'alimentazione staccato... ma con le asus con la funzione crashfree serve raramente.
;) CIAUZ
1) sono arrivato a 212 di bus con multipler in auto a temperature ottime (35° e 34° misurate con coretemp) il problema è che il massimo valore di vcore da bios è 1.3v .... ho testato con orthos a priorità 9 per un ora e non ho avuto problemi.
Vorrei trovare un valore per il daily use, ma da quel che ho capito il vcore mi crea problemi, mi fermo o provo ancora ad andare avanti ??
2) le ram le lascio a 667 o le rimetto a 400 ??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.