PDA

View Full Version : problema rete

cristal999
12-12-2008, 18:21
salve, ho connesso due pc (1 fisso e 1 portatile) con xp home in rete attraverso un cavo di rete.
i due pc appartengono allo stesso gruppo di lavoro, si pingano, il fisso condivide il modem adsl col portatile permettendo a quest'ultimo di navigare.
Tuttavia ho un problema che probabilmente saraà stupido ma da cui non riesco a venirne a capo. Se vado su risorse di rete non riesco avedere le cartelle condivise e non riesco nemmeno a vedere i computer del grupop di lavoro, sia dal fisso ke dal portatile. Tuttavia se vado in cerca -> computer in rete e metto l'indirizzo ip corrispondente riesco a trovare il pc e accedere alle risorse condivise.
Quale potrebbe essere il problema? Grazie

BTS
13-12-2008, 07:50
entrambi i pc condividono ALMENO una cartella NON condivisa di default?

Hobbie Cat
13-12-2008, 16:23
Ciao a tutti...
ho un problema praticamente identico. Ho una piccola rete casalinga con 5 pc collegati da ruoter e da qualche giorno si è bloccata la condivisione di file e stampanti di due di questi, sembrano completamente isolati anche se pingano regolarmente. La connessione internet funziona regolarmente da tutti. Prima avevo stampanti e cartelle condivise funzionanti. Nelle risorse di rete vedo esclusivamente il Pc locale. Seguendo l'esempio di Cristall tramite ricerca con ip sono riuscito a trovare gli altri pc e cartelle varie ed a reinstallare la stampante. Le varie cartelle però in risorse di rete non sono tornate. Cosa un po' strana su entrambi i pc malfunzionanti ho installato il Norton Antivirus e Norton Protection Center.
grazie per l'aiuto.

rob66
13-12-2008, 20:12
.....ho installato il Norton Antivirus e Norton Protection Center.
grazie per l'aiuto.

hai già individuato il problema :D

fastmenu
13-12-2008, 21:36
io non condivido mai le singole cartelle,ma bensi l intera partizione/i,non so se dipenda da questo ma non mai avuto problemi di rete simili tipo che non sivedono,la mia rete è mista tra xp,vista 32&64 piiu nas e stampanti dietro print server wifi...
http://img71.imageshack.us/img71/6937/mylanfullxht1.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=mylanfullxht1.jpg)

BTS
14-12-2008, 08:49
singole cartelle o intere partizioni sono considerate alla stessa maniera.

l'importante è che, tasto destro, condivisione, venga fatto almeno una volta

fastmenu
14-12-2008, 18:08
singole cartelle o intere partizioni sono considerate alla stessa maniera.

l'importante è che, tasto destro, condivisione, venga fatto almeno una volta

ovviamente si,poi dipende dalla gestione personale di file,cartelle ecc

cristal999
15-12-2008, 16:23
scusate il ritardo, si...condividono almeno una cartella non di default...
quando clicco su visualizza computer del gruppo di lavoro m ispunta:
impossibile accedere al gruppo di lavoro workgroup. L'utente potrebbe non disporre delle autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile

idee??

BTS
15-12-2008, 17:27
l'utente è amministratore locale?

cristal999
15-12-2008, 18:25
si, in entrambi i pc ci sono due utenti amministratori con lo stesso nome :muro:

il fatto che tramite cerca computer io riesca ad accedervi, invece, è una cosa strana o sbaglio?

cristal999
16-12-2008, 17:44
nessuno sa darmi una mano?
:(

rob66
16-12-2008, 20:28
se leggi qualche post più su dici che hai installato i norton AV e protection center...... quelli sono il problema disinstallali e riprova

cristal999
18-12-2008, 15:55
anche se non si capisce molto quello che vuoi dirmi, ti dico che non ho installato norton, ho avg. ho anche il firewall di windows, anche disattivandolo non cambia nulla. quindi non sono quelli i problemi.

rob66
18-12-2008, 18:01
e come lo disattivi il firewall di windows?

cristal999
18-12-2008, 19:52
Come faccio a disabilitare il firewall? Ma scherzi?:eek:
Pannello Controllo - Windows firewall - disattiva
va bene così?

rob66
18-12-2008, 22:46
errato... non si disattiva del tutto... devi andare in pannello di controllo/strumenti di amministrazione/servizi, da li arresti prima il servizio windows firewall e poi lo disabiliti. Solo così è completamente disabilitato.