PDA

View Full Version : help ho preso un granchio e non voglio prenderne un'altro

giogio64
12-12-2008, 17:41
Ho comprato nel 2005 un TOSHIBA satellite M30x-162
Processore: Intel centrino 1,70 Ghz ovvero 1700 Mhz (Intel(R) Pentium(R) M processor 1.70 GHz)

è stato un disastro!!!!

ventola, continuamente accesa, dal lato della mano destra che usa il mouse
[/LIST]scheda madre sostituita quattro volte :muro: :muro: :muro:
spesso problemi di diverso tipo.:muro: :muro:

:help: Ora ho deciso di acquistare un portatile nuovo!:help:
mi aiutate a sceglierne uno?
budget da 1200 a 1900 euro
esigenze:
uso sempre il notebook per lavoro (navigazione, elaborazione testi, fogli di calcolo, presentazioni, ....) e quasi sempre con alimentazione elettrica, quando lo porto con me fuori studio mi sposto in macchina...
caratteristiche-prestazioni
ottima potenza e velocità;
ottima connettività;
ottima scheda grafica;
gestione simultanea di più applicazioni (no giochi);
sto valutando sony vaio aw 11z/B; HP pavillon HDX 18-1080 ma preferirei schermi un po più piccoli (15,4 ") per avere ingombro e peso minori.
penso a un processore intel centrino 2 core 2 duo, da 2,53 GHz, scheda NVidia .... ma non so veramenente che strada prendere vorrei una macchina potente, veloce e soprattutto affidabile!
Datemi una mano per favore!!

tulifaiv
13-12-2008, 04:30
Visto che non ne puoi piu` delle trafile con l'assistenza, direi che Dell e` la scelta migliore che tu possa fare. Ovviamente i notebook Dell si rompono come gli altri, ma almeno dopo 2 giorni ce l'hai a casa funzionante...
1200-1900 euro e` un intervallo piuttosto grande, ci prendi praticamente tutto nel campo dei 15.4" :).
Ps.: come mai ti serve una scheda grafica potente se non giochi?

giogio64
13-12-2008, 06:35
Innanzitutto grazie della risposta.

Per il range del budget: capisco perfettamente che dovrei restringere il range ma ho difficoltà a farlo proprio perchè ho difficolta ad individuare le caratteristiche della maccina che devo scegliere.
Per esempio il vaio VGN - AW11Z/b ha un processore modello intel core 2 duo T9400 a 2,53 GHz, cache L2 6 Mb e un rpm di 5400 non so se ritenerli sufficienti.
Considera che in genere tengo aperti contemporaneamente:
acrobat reader, word, excel, outlook express, explorer (con diverse finestre e schede aperte) e saltello da una applicazione all'altra.

Per la scheda grafica : sai sono architetto e anche se per ora non uso il computer per il CAD, è possibile che io debba farlo in futuro. Infatti sto anche valutando la possibilità di fare uno sforzo economico maggiore e orientarmi verso una workstation ad esempio una Fujitsu Siemens CELSIUS H265 oppure una CELSIUS H270. Se invece mantenessi la scelta sui notebook che caratteristiche dovrebbe avere la scheda grafica e la memoria?

per il dell: si molti mi hanno detto che c'è una buona assistenza e che sono buone macchine ma che modello scegliere?

capisco che sono abbastanza confuso .... ma sto proprio provando a orientare la mia scelta!

P.S. se ci riesco vorrei acquistare la macchina entro dicembre!

tulifaiv
13-12-2008, 12:47
Per il range del budget: capisco perfettamente che dovrei restringere il range ma ho difficoltà a farlo proprio perchè ho difficolta ad individuare le caratteristiche della maccina che devo scegliere.
Per esempio il vaio VGN - AW11Z/b ha un processore modello intel core 2 duo T9400 a 2,53 GHz, cache L2 6 Mb e un rpm di 5400 non so se ritenerli sufficienti.
Considera che in genere tengo aperti contemporaneamente:
acrobat reader, word, excel, outlook express, explorer (con diverse finestre e schede aperte) e saltello da una applicazione all'altra.
Se fossero solo acrobat reader (che ti consiglio di buttare via per FoxIt Reader, e` un altro pianeta), word ed excel i problemi, quel portatile sarebbe pure sprecato :)
Per la scheda grafica : sai sono architetto e anche se per ora non uso il computer per il CAD, è possibile che io debba farlo in futuro. Infatti sto anche valutando la possibilità di fare uno sforzo economico maggiore e orientarmi verso una workstation ad esempio una Fujitsu Siemens CELSIUS H265 oppure una CELSIUS H270. Se invece mantenessi la scelta sui notebook che caratteristiche dovrebbe avere la scheda grafica e la memoria?
Che programmi usi nello specifico? Dipende molto dai programmi, perche` alcuni (quelli autodesk in particolare) usano DirectX, altri usano OpenGL.
per il dell: si molti mi hanno detto che c'è una buona assistenza e che sono buone macchine ma che modello scegliere?
Io mi orienterei su un XPS o un Latitude/Precision, dipende dalla risposta alla domanda precedente (cioe` dal tipo di scheda grafica che fa al caso tuo). Dovrebbero arrivare da te anche entro dicembre (Dell vende solo online), ma con le feste di mezzo non ne sono sicuro.

giogio64
29-12-2008, 17:28
sono ancora in stallo!!
temo che ormai rischio di aver perso il treno per l'acquisto entro il 2008 e l'indecisione cresce.
Ho guardato i dell ma mi sorgono dei dubbi comunque guarda questa configurazione
Mobile Precision M6400
€ 3.070,20
Prezzo COMPLETO DI IVA + spese di consegna escl. (25 € IVA escl.) (salvo comunicazione contraria)

Base:
Intel® Core™ 2 Duo T9400 (2.53GHz,6MB L2 Cache, 1066MHz FSB)
Sistema operativo:
(Italian) Windows Vista® Ultimate SP1 Autentico Downgrade to XP Professionalfessional SP3 with XP & Vista Media
LCD:
17in WUXGA UltraSharp Display (1920x1200) Resolution with CCFL LCD Panel
Tastiera:
Internal Italian Qwerty Backlit Keyboard with number pad
Memory:
4GB, 1066MHz DDR3 SDRAM Memory (2*2048)
Raid Connectivity:
Raid Controller : All SATA Hard Drives, Non-RAID for 1 Hard Drive
Disco rigido:
200GB SATA (7200RPM) Hard Drive (Free Fall Fensor)
Unità ottica:
8X DVD+/-RW Drive Slot Load with Optical Media Included
Scheda grafica:
1GB NVIDIA Quadro FX3700M (with 1GB dedicated memory)
Base Options:
Base Option : Silver Assembly Base
Documenti di spedizione:
Italian Shipping Docs
Supporto standard:
3Yr Basic Warranty - Next Business Day
Informazioni sull'ordine:
Precision Order- Italy
Google:
No Google Search Assistant Required
CompleteCare:
Declined CompleteCare
Software di sicurezza:
No Anti-Virus Software required
Alimentatore:
Italian 210W AC Adapter with Italian Power Cord
Connettività wireless:
EMEA Intel Pro Wireless WI-FI 5100 (802.11a/g/ Draft-n 1X2) MiniCard for Centrino 2 Label
Bluetooth:
EMEA Dell Wireless 370 BlueTooth™ Internal Card
Custodie:
No Carry Case
PalmRest:
No Fingerprint Reader Biometric
Batteria principale:
Primary 9-cell 85W/HR LI-ION for Silver LCD Panel Battery
Color Choice:
LCD Back Cover : Silver with CCFL
Camera:
No Integrated 2 Mega Pixel Camera No Microphone for RGB LED and CCFL LCD Panel
Servizi di supporto:
3Yr ProSupport for IT and Next Business Day On-Site Service
Supporti sistema:
No Precision Resource CD

StalKeR.
29-12-2008, 19:33
ti ricordo però che l'm6400 è un 17", forse un pò troppo ingombrante e pesante (se non mi spaglio pure tu preferivi qualcosa di più "maneggevole"). potresti andare sull'm4400: intel T9400, 4GB 800MHz DDR2, 15,4" WUXGA (1920x1200), nVidia FX770M (con 512MB dedicated memory), 250GB 7.200rpm, windows vista business 64 bit. prezzo 1600€ circa

buone feste

giogio64
30-12-2008, 07:46
grazie per la segnalazione ma lavoro praticamente sempre sul portatile e quindi penso che il 17" vada bene anche se dovrò portare un pò di peso in più.

comunque a parte il monitor di quella configurazione che ne pensi? a me sembra una belva!

Auguri anche a te

StalKeR.
30-12-2008, 08:37
sisi stai tranquillo è un'ottima workstation, vai sul sicuro;)

Orei
05-01-2009, 20:25
chiama direttamente dell e fatti fare un offerta!!!! il prezzo.. SICURO sarà piu basso di un 2-300 €.. e ti daranno pure un anno di garanzia in piu.. ALMENO... :D

Ciaoo e buone feste