View Full Version : meglio salvare su dvd o su hdd?
thecatman
12-12-2008, 17:36
ciao!
oggi mi son proprio stufato di masterizzare quindi mi sono posto la domanda: conviene ancora salvare tutto quello che si scarica dalla rete sui dvd oppure prendersi hdd da 1 tera man mano che servono e salvare tutto li? secondo voi quali sono i pro e i contro? facendo rapidamente quattro conti e sperando che siano giusti, in un dvd ci stanno 6 divx da 700 mega per un totale di 4,2 giga utili e quindi trovando allingrosso i verbatim a 24cent al dvd ho un costo al giga utile (4.2) di 5.71cent/giga
prendendo un hdd da 1 tera costo 100€ ( in fiera i samsung a 90€) siamo intorno ai 10 cent/giga perche windows non vede 1 tera ma molto meno diciamo 960 mega se non sbaglio.
diciamo che economicamente è ancora meglio il dvd ma vuoi mettere la velocità e la comodità del hdd? e poi i film una volta visti si cancellano, idem x le vecchie cose scaricate.
aspetto i vostri commenti prima di prendere altri hdd.
grazie
Secondo me ti conviene prenderti un hdd esterno. La velocità dipende dall'interfaccia del disco (USB, firewire, eSATA)
Capellone
12-12-2008, 20:32
se rompi l'hard disk da 1 TB perdi TUTTO, se rompi un dvd perdi solo quello
starscream
12-12-2008, 21:44
se rompi l'hard disk da 1 TB perdi TUTTO, se rompi un dvd perdi solo quello
si, ma i dvd dopo anni si degradano...
Capellone
12-12-2008, 23:26
se è per questo, nemmeno gli hard disk durano in eterno.
tenere una singola copia di un file, sia che sia su HD o su DVD o su qualsiasi altro supporto è sempre azzardato.
Se vuoi avere un po di sicurezza di non perdere tutto da un giorno all'altro dovresti fare entrambe le cose.
Salvare su HD e BackUp su DVD (o addirittura BackUp su un altro HD)
Poi dipende tutto da quello che devi salvare.
Vale la pena spendere tutti i soldi per quello che devo archiviare? è veramente così importante?
è cmq 1TB=1 bilione di byte sono 930GB informatici, non 960.
Matteo Trenti
12-12-2008, 23:41
trovando all'ingrosso i verbatim a 24cent al dvd
senza tassa S.I.A.E :read:
tutto quello che si scarica dalla rete
Salva e nascondi... la G.d.F. ti vede... :D :sofico:
senza tassa S.I.A.E :read:
Per fortuna che hanno inventato gli shop in germania o giù di li :D
La tassa più insensata che sia mai stata fatta.
havanalocobandicoot
13-12-2008, 00:13
è cmq 1TB=1 bilione di byte sono 930GB informatici, non 960.
Il gigabyte è comunque informatico. :p
Quel che intendi sono i gigabyte binari ovvero i gibibyte (GiB), che per la precisione sarebbero 931 e rotti.
thecatman
13-12-2008, 08:54
eccolo la! sono 931 allora!
beh, come ho detto all'inizio non è roba importante infatti una volta vista la cancello. solamente che cè tanto di quel materiale che non si sa dove salvarlo anche se, il piu delle volte, lo cancello dopo pochi minuti e comunque il discorso è sempre quello: se non lo prendi come fai a sapere se è interessante oppure no? e inoltre una volta perso non è che lo ritrovi più a distanza di qualche anno. fate conto che ora sto vedendo i divx del 2005! comunque i dvd importanti come gli anime me li salvo due volte senza pensarci. l'altra questione che mi interessa sapere è se dura sempre di piu un hdd che un dvd. direi un hdd e poi se lo metto dentro al suo involucro di carta antistatica e col sacchettino di silicone per l'umidità dovrebbe aiutare. dal lato meccanico lo userei solo per riempirlo e poi basta. voglio dire che ho già qualche tera sul pc e quando sto per finire lo spazio trasferisco tutto sul disco di backup e morta li. sul mediacenter ho un altro hdd da tera e trasferisco la quello che mi serve. dovrei aver reso l'idea comunque mi intessa conoscere altri pareri prima di fare il grande salto:sofico:
thecatman
26-12-2008, 18:01
beh nessuno a nientaltro da dire? allora io a gennaio mi prendo un paio di tera cosi intanto butto la e poi, man mano che vedo, uso, finisco, cancello e recupero spazio x la roba nuova. l'alternativa sarebbe il blu ray ma, mentre il master è accesibile, i supporti ancora no! costano troppo! oppure ci protrebbe stare anche il nastro (si dice così?) o no?
devil_mcry
26-12-2008, 18:24
su penne usb XD
copio su 2 hdd :D ( 1 esterno e 1 interno )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.