View Full Version : Progetto Raid0, Multiboot e Partizioni
Prima che diventi matto (cosa a cui mi sto avvicinando...), avrei in mente un progetto sui 2 Hdd (ora vuoti) in firma.
La mia idea era creare da zero un Raid0 comprendente tutto lo spazio (1TB) e poi ottenere la seguente configurazione:
Partizione1 un software multiboot
Partizione2 WinXP
Partizione3 WinVista
Partizione4 DATI
Il software multiboot dovrebbe essere indipendente dai due OS e dovrebbe nascondermi la partizione del Sistema Operativo inutilizzato... Io usai in passato BootMagic, ma era dipendente dall'OS e funzionava solo in FAT32.
E poi volevo sapere se ci son programmi autoavvianti da cd che dian la possibilità di crear partizioni subito dopo aver creato il Raid0. Ne ho provati un paio, ma mi vedono gli hdd come son fisicamente e non in Raid perchè credo sia necessario caricarne i driver, ma il programma non lo permette...
E' fattibile tutto ciò o lascio perdere? Son disposto a far da cavia :p
Capellone
12-12-2008, 20:17
molto semplicemente: una volta che hai creato il raid fai partire una installazione di windows con il driver raid precaricato e puoi già fare del partizionamento elementare, poi una volta che hai windows installato ti sistemi il resto dello spazio.
Risolto. Ho creato quello che volevo.
Ora ho un Raid0 con XP, Vista e DATI.
Se avvio XP non vedo la partizione di Vista e viceversa. La partizione DATI invece appare sempre. Quindi, indipendentemente dal Sistema che avvio, ho sempre C: e D:.
E ho pure combinato con un Boot indipendente dai due Sistemi Operativi.
Il tutto con programmini freeware!
vorrei anche io installare due sistemi operativi nel raid0 con la configurazione in firma,
potreste darmi una mano?
quali sono i passi da seguire?
vorrei installare Vista 64 e Xp sp3 con gia' i driver precaricati nell'iso.
grazie
per esperienza personale ti dico che dati e sistemi operativi insieme su due HHD in raid 0 sono una pessima accoppiata.. e che i problemi sono di solito direttamente proporzionali alla complessità del sistema.. in caso di problemi (sgrat) addio dati.. meglio i dati su un altro hdd..
per esperienza personale ti dico che dati e sistemi operativi insieme su due HHD in raid 0 sono una pessima accoppiata.. e che i problemi sono di solito direttamente proporzionali alla complessità del sistema.. in caso di problemi (sgrat) addio dati.. meglio i dati su un altro hdd..
si i dati andranno sull'altro hd da 1t che ho in firma,
se ho capito bene la domanda :(
vorrei anche io installare due sistemi operativi nel raid0 con la configurazione in firma,
potreste darmi una mano?
quali sono i passi da seguire?
vorrei installare Vista 64 e Xp sp3 con gia' i driver precaricati nell'iso.
grazie
Up :(
si i dati andranno sull'altro hd da 1t che ho in firma,
se ho capito bene la domanda :(
meno male^^ altrimenti ti consideravo un amante del rischio :D
cmq crei prima il raid, poi installi XP su una partizione,poi Vista.. poi con Easy BCD gestisci il boot..
meno male^^ altrimenti ti consideravo un amante del rischio :D
cmq crei prima il raid, poi installi XP su una partizione,poi Vista.. poi con Easy BCD gestisci il boot..
Grazie,
ma come funziona Easy BCD ?
se metto due O.S. al boot poi non mi appare la schermata per scegliere quale usare senza Easy BCD?
Danilo Cecconi
15-12-2008, 23:30
Grazie,
ma come funziona Easy BCD ?
se metto due O.S. al boot poi non mi appare la schermata per scegliere quale usare senza Easy BCD?
Easy BCD lo uso anch'io.
Si al boot ti appare la schermata dove puoi scegliere quale SO vuoi usare.
Con Easy BCD puoi impostare quale dei 2 deve essere il principale e quanti secondi devono passare prima che si avvii da solo.
Io per crear e nasconder le partizioni durante l'installazione ho usato CPM v0.9.8 (Cute Partition Manager), mentre per il multiboot ho usato GAG. Poi però ho dovuto abbandonare l'idea perchè non potevo avviare Vista x64 con ReadyDriverPlus attivo. Ora son con XP, una partizione nascosta con dentro cmq Vista (ke per il momento nn uso :D ) e una partizione dati. E per "dati" intendo le installazioni dei giochi! Sn mica matto a metterci I DATI ;). Per quelli ho un altro hdd, cm da firma.
E il tutto, cmq, l'ho fatto da hdd vuoti. Infatti son ancora in fase di sperimentazione.
Altra cosa. Per integrar i driver del raid e nn usar il floppy devi usar nLite.
Easy BCD lo uso anch'io.
Si al boot ti appare la schermata dove puoi scegliere quale SO vuoi usare.
Con Easy BCD puoi impostare quale dei 2 deve essere il principale e quanti secondi devono passare prima che si avvii da solo.
esatto, spiegato perfettamente :)
Easy BCD però lo devi installar da Win giusto? Io ho provato il GAG e quello lo puoi installare con gli hdd vuoti facendolo partire da cd o floppy. Poi alla fine uno usa quello che si trova meglio. Sempre stato ;)
Danilo Cecconi
17-12-2008, 13:18
lo puoi installare in Win e le impostazioni principali le fai sempre da lì.
Io l'ho messo sia su XP che su Winzozz "Vista".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.