View Full Version : Nuovo Asus Eee PC 1002HA con chassis in alluminio
Redazione di Hardware Upg
12-12-2008, 17:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/nuovo-asus-eee-pc-1002ha-con-chassis-in-alluminio_27473.html
Lo chassis del nuovo Asus Eee PC 1002HA è costruito in alcune parti con alluminio spazzolato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mad_Griffith
12-12-2008, 18:09
bello davvero. aspettiamo il prezzo...
Il Folle
12-12-2008, 18:12
3 Celle... No comment... Non sono più netbook questi, ma chi vogliono prendere in giro..
I veri netbook sono i 901
Inf se il prezzo si aggira intorno ai 450 sarebbe ottimo
La batteria non mi convince, meglio un NC10. Almeno hanno sistemato la tastiera. IMHO sarà troppo caro per essere un "netbook".
cagnaluia
12-12-2008, 18:57
pensa se sarebbe intorno ai 249...
anzi pensa se sarebbe intorno ai 99!!! questo si sarebbe un prezzaccio!!
woooow
Stargazer
12-12-2008, 19:07
E' chiaro che costerà di più di un 1000h avendo batterie ai polimeri di litio e multitouch a 3 dita
Quello che non ho capito se come l's101 avendo il stesso chassis salvo il spessore, ha anche lui quell'inutile pezzo di vetro nella cerniera :D
Prima di fare commenti su che schifo 3 celle che son 2 tra l'altro mi risulta
studiatevi la differenza
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-polimero
20% in più di efficienza di una agli ioni di litio
non ha perdita di scarica in quanto non influsice la temperatura
non si incendiano e esplodono come le litio ione ad esempio :D
G0r3f3s7
12-12-2008, 19:11
woooow
Pensa che prodigio sarebbe se tu riuscissi ad imparare l'italiano!
Povera lingua nostrana..
Tornando alla discussione, io penso che facciano passi da gambero. Più soldi per avere la stessa roba....salvo la batteria al litio.
tommy781
12-12-2008, 19:19
io in città ho visto un asus con su l'atom,schermo 10" e carrozzeria non in plastica, color argento, prezzo 899 euro...sono fuori di testa con certi prodotti...
giovannifg
12-12-2008, 19:41
... l'alluminio ricorda tanto una mela morsicchiata... Comunque evidentemente c'è un gran mercato per questi netbook, anche se continuo a non capirne bene il senso, specialmente se il prezzo supera i 400€!
woooow
non ci credo :eek:
:rotfl:
zephyr83
12-12-2008, 19:44
1.2 kg cn batteria a 3 celle?? sarà anche questo un "barcone" come l'eeepc 1000H! Useranno sta scusa dell'alluminio (inutile) per giustificare un prezzo esagerato!!!! Vorrei proprio sapere chi possa preferire questo nuovo eeepc a un samsung nc10?!?!?! :confused:
MarKusss74
12-12-2008, 19:47
secondo me l'asus sbaglia a tirare fiori migliardi di prodotti...fanno solo confusione nell'utente finale....ne è la dimostrazione che che in meno di 6 mesi l'acer l'ha superata con solo 2 modelli!!
Il Folle
12-12-2008, 20:06
Prima di fare commenti su che schifo 3 celle che son 2 tra l'altro mi risulta
studiatevi la differenza
http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_litio-polimero
20% in più di efficienza di una agli ioni di litio
non ha perdita di scarica in quanto non influsice la temperatura
non si incendiano e esplodono come le litio ione ad esempio :D
Credo che ogni persona informata conosca i polimeri di litio e i loro pregi e difetti.
Non sono certo di ultimissima concezione ma hanno la stessa età degli ioni bene o male. Molti cellulari ad oggi utilizzano batterie ai polimeri di litio.
In molti casi si preferisce ancora ioni litio perchè i polimeri litio sono molto molto più delicate, e in alcuni casi si parla addirittura di ritorno dell'effetto memoria. Hanno una vita decisamente inferiore agli ioni, hanno problemi ad essere caricate. Con un caricabatteria da auto caricare un polimero di litio è un terno a lotto a rischio esplosione.
Se in pochi le usano un motivo ci sarà.. non è tutto oro.
Hanno usato i polimeri sono per risparmiare, una batteria seria agli ioni sarebbe costata molto di più.
Con i polimeri danno l'illusione di una durata superiore che poi decade velocemente... furboni.. :D
gianni1879
12-12-2008, 20:10
vedremo il prezzo, però la batteria non mi convince per nulla
Il Folle
12-12-2008, 20:13
Il prezzo massimo di un netbook dovrebbe essere 250 euro. Non oltre, altrimenti con pochi euro in più prendi altro.
michelgaetano
12-12-2008, 20:23
Col mio 1000h arrivo quasi alle 6 ore e mezza di batteria, wireless e bluetooth disattivati ovviamente (il mio utilizzo è essenzialmente office, quindi consumo minimo da parte del sistema).
Mi chiedo davvero chi debba utilizzare il wifi, cosa se ne faccia di una 3 celle che finirà per morirgli dopo 2 ore scarse. Certo se poi lo si deve usare per così poco...
aafranki
12-12-2008, 20:26
Non ha un grande senso... Ci sono offerte dei portatili veri e propri a partire da 350 euro, lo stesso peso hanno ultraportatili di incomparabile potenza, come netbook preferisco usare Nokia E90 Comunicator che è decisamente più tascabile. Pazienza...
Il 1000H sta sulle 350 , direi che questo in aluminio non sarebbe male a 399 :).
Mi lascia però perplesso la batteria a 3 celle :mbè:.
1.2Kg + batteria 3 celle = BOCCIATO.
Niente di nuovo, niente di utile..
Slevin86
13-12-2008, 01:34
un altro... ma Asus quanti ne ha cacciati??
l'alluminio mi ricorda qualcosa che non c'entra niente con questi computer... e che come già detto è inutile e farà alzare il prezzo...
il mercato dei netbook aumenta, i prodotti e modelli aumentano, si svalutano prodotti acquistati da poche settimane... e i prezzi aumentano!!! a cosa dovevano servire scusate?? a portatilità e risparmio?? bah.... a me pare solo una pessima moda...
se non si vuole rinunciare alla portatilità, un bel portatile VERO da 13''... sarò pure io una talpa, ma non concepisco che si riesca a lavorare per più di un'ora davanti a schermi cosi piccoli... se non si è ciecati ci si diventa...
5h@d0w04
13-12-2008, 02:03
volendo ci si lavora,,, ma il punto e un altro ,, a 400 euri non e piu un net ma not :D ...e tanto per restare in tema not-te :P
woooow
rotfl
The_Coder
13-12-2008, 07:30
esteticamente carino e ben curato, la batteria mi lascia perplesso
canislupus
13-12-2008, 10:05
L'ho già detto in passato e lo ripeterò sempre. Sopra i 300 euro non si può più parlare di netbook. E' vero che i netbook non sono solo un portatile per risparmiare, ma se devo spendere 400 euro solo per avere un portatile piccolo, ma dalle prestazioni scarse (rispetto a QUALSIASI notebook) e dalla durata delle batterie non eccezionale (sotto le 3 ore, si può parlare di notebook e non netbook), allora non vedo la logica di chiamarli con un nome che non è corretto.
Quando leggo di persone che usano il termine netbook per definire portatili che costano anche 500 euro, onestamente mi viene da ridire. Ci dimentichiamo che 500 euro sono 1 milione di lire !!! Non mi sembra proprio economico per un prodotto che doveva nascere solo per l'esigenza di navigare ovunque e fare piccole attività di office.
Poi ragioniamo anche su quale sia il costo per il produttore. Asus sicuramente si è già stra-pagata i costi di pubblicità, sviluppo e ricerca sulla serie EEE. Eppure i prezzi non calano di un centesimo neanche sui modelli vecchi (che alla fine montano la stessa cpu e le stesse componentistiche dei nuovi salvo marginali differenze).
L'ho già detto in passato e lo ripeterò sempre. Sopra i 300 euro non si può più parlare di netbook. E' vero che i netbook non sono solo un portatile per risparmiare, ma se devo spendere 400 euro solo per avere un portatile piccolo, ma dalle prestazioni scarse (rispetto a QUALSIASI notebook) e dalla durata delle batterie non eccezionale (sotto le 3 ore, si può parlare di notebook e non netbook), allora non vedo la logica di chiamarli con un nome che non è corretto.
Quando leggo di persone che usano il termine netbook per definire portatili che costano anche 500 euro, onestamente mi viene da ridire. Ci dimentichiamo che 500 euro sono 1 milione di lire !!! Non mi sembra proprio economico per un prodotto che doveva nascere solo per l'esigenza di navigare ovunque e fare piccole attività di office.
Poi ragioniamo anche su quale sia il costo per il produttore. Asus sicuramente si è già stra-pagata i costi di pubblicità, sviluppo e ricerca sulla serie EEE. Eppure i prezzi non calano di un centesimo neanche sui modelli vecchi (che alla fine montano la stessa cpu e le stesse componentistiche dei nuovi salvo marginali differenze).
Quoto.
Alla fine molti netbook costano più di 400 euro....ma dove stanno 400 euro di hardware li sotto ? Perchè tanti notebook normali hanno lo stesso prezzo (o costano anche meno) pur con processori e chipset molto più potenti e schermi ben più grandi ?
homoinformatico
13-12-2008, 10:35
se Asus fa millemila tipi di netbook è perchè la gente li compra.
Ora, io sono dell'idea che gli eeepc "buoni" siano il 1000H e il 901. Gli altri per un motivo o per l'altro li considero una cattiva scelta (le versioni da sboroni tipo quella della news, le s101 e così via li considero appunto portatili da fighetti, e quindi se uno vuole fare lo sborone tanto vale si compra un vaio o, inorridisco al pensarlo, un mac. Le varie versioni col celeron mi ispirano diffidenza a pelle e i 701 sono davvero troppo piccoli e somigliano troppo a dei palmari).
Personalmente preferisco il 1000H, perchè a mio avviso è un buon connubio fra funzionalità e portatilità: in altre parole non è ne un netbook ne un notebook, ma all'occorrenza li sostituisce entrambi. I suoi vantaggi oggettivi rispetto al 901 sono un monitor e una tastiera più grandi e gli svantaggi una minore portatilità e autonomia. Esiste poi un vantaggio "soggettivo" ovverosia la mia personale preferenza di un grosso hdd tradizionale facilmente sostituibile all'occorrenza con un 2.5'' anche ancora più grosso. Quanto al linux vs windows tutto dipende dai gusti e preferenze di ognuno.
Dopo questa lunga digressione rientro in tema e dico "perchè" (ovviamente a mio modesto avviso) la scelta della asus di fare dieci fantastiliardi di modelli non è per nulla sbagliata (ovviamente dal loro punto di vista): perchè così facendo si segmenta il mercato e si vendono a più nicchie un prodotto al prezzo più alto possibile. In più si aumenta la confusione nel consumatore che, ovviamente spesso non ne capisce molto e finisce per prendere lucciole per lanterne. In buona pace questa politica di asus gli permette di tenere i prezzi più alti e di vendere forse ancora di più di quanto potrebbero vendere con solo 2/3 modelli.
Faccio un esempio di quello che potrebbe succedere: Tizio compra il 701 perchè costa poco, però lo compra pensando di comprare un ultraportatile a basso costo, si trova male con linux e gli fa installare xp dal "cuggino hakker", che ovviamente glielo installa senza averlo pretrattato con nlite e senza disattivare alcun servizio. Si accorge delle potenzialità del prodotto, però dopo un po xp grazie alle sue fantastiche "features", ossia la "tecnica della moltiplicazione file"e "l'accesso a cazzo di cane alla memoria di massa nel momento meno opportuno", comincia a rallentare.
Ovviamente il "Cuggino" gli ha anche installato il norton system(NOT)works 2008 o qualunque altra suite di sicurezza pachidermica che tende a entrare in palla (mi vengono in mente il mcafee e il kaspesky nuovo) oltre all'immancabile emule per scaricarsi le performance delle casalinghe disinibite.
Quindi Tizio si trova sistematicamente a corto di spazio di spazio. In più windows gli dice che la sua copia di windows "POTREBBE" essere contraffatta e gli oscura lo sfondo. Dopo aver portato dal "cuggino" (che nel frattempo si è preso 50 sacchi a botta) il pc un pò di volte per il formattone mensile, Tizio si rompe le palle e si compra un 1000H, o peggio uno dei modelli deluxe che gli sembrano più fighi. Così finalmente la sua copia di windows smette di poter essere contraffatta, può scaricarsi tutti i divx e gli mp3 che vuole, ed ogni tanto può fare finta di usarlo per lavorare con office. Ovviamente chi ci ha guadagnato è la asus che ha venduto 2 portatilini (la gente non informatica li chiama così) invece che uno.
Ovviamente si può anche fare l'esempio di Caio a cui serve un 901 e compra un netbook tipo quello oggetto della news, per finire poi, dopo un pò di mesi a comprare il 901
Se non ci fosse stato un manicomio di versioni e se fosse chiaro il valore di questi prodotti e quello che offrono, probabilmente Tizio e Caio avrebbero subito quello che gli serviva, e sicuramente anche a un prezzo inferiore.
jonbonjovi
13-12-2008, 11:37
dopo un po xp grazie alle sue fantastiche "features", ossia la "tecnica della moltiplicazione file"e "l'accesso a cazzo di cane alla memoria di massa nel momento meno opportuno", comincia a rallentare.
Ovviamente il "Cuggino" gli ha anche installato il norton system(NOT)works 2008 o qualunque altra suite di sicurezza pachidermica che tende a entrare in palla (mi vengono in mente il mcafee e il kaspesky nuovo) oltre all'immancabile emule per scaricarsi le performance delle casalinghe disinibite.
:rotfl: mi hai fatto scappottare :D
cmq in generale non sono poi molto d'accordo; credo che cmq il "processo" che tu descrivi non porti necessariamente ad acquistare il secondo prodotto, credo più che il compratore lo porti indietro a mediamondo e gli dica che vuole quello con XP invece che con linux (cosa abbastanza confermata dalle statistiche, almeno così ho letto in giro :stordita: ). e poi il "cuggino hacker", se gli installa un xp "pulito", senza disabilitare nulla, non è tanto "hacker" :mbe: e forse ha imparato ad installare un sistema operativo l'altro ieri :Prrr:
veramente bello speriamo in un prezzo umano!
homoinformatico
13-12-2008, 13:44
:rotfl: mi hai fatto scappottare :D
cmq in generale non sono poi molto d'accordo; credo che cmq il "processo" che tu descrivi non porti necessariamente ad acquistare il secondo prodotto, credo più che il compratore lo porti indietro a mediamondo e gli dica che vuole quello con XP invece che con linux (cosa abbastanza confermata dalle statistiche, almeno così ho letto in giro :stordita: ). e poi il "cuggino hacker", se gli installa un xp "pulito", senza disabilitare nulla, non è tanto "hacker" :mbe: e forse ha imparato ad installare un sistema operativo l'altro ieri :Prrr:
non intendo dire che tutti fanno così, anzi la maggior parte non lo fa. Però qualcuno che non c'ha voglia di andare al mediamondo e vedere se glielo cambiano e finisce con il mollarlo alla moglia-figlio-nipote-fidanzata-echipiunehapiunemetta (facendo anche la figura del figo) oppure vantarsi che usa linux quando in realtà lo usa per pareggiare i piedi del tavolo si trova sempre. Fosse anche 1 su 10 per Asus è tutto grasso che cola. Dal resto la segmentazione del mercato (quando riesce) serve proprio a massimizzare le vendite senza giocare (troppo) sulla leva del prezzo.
p.s. il cuggino è hakker, non hacker, ossia uno di quei bimbiminchia che per quanto sanno formattare un pc e cliccare su setup-avanti-avanti-avanti si credono chissà che e magari ti minacciano via messanger di formattarti il pc
jonbonjovi
13-12-2008, 14:46
non intendo dire che tutti fanno così, anzi la maggior parte non lo fa. Però qualcuno che non c'ha voglia di andare al mediamondo e vedere se glielo cambiano e finisce con il mollarlo alla moglia-figlio-nipote-fidanzata-echipiunehapiunemetta (facendo anche la figura del figo) oppure vantarsi che usa linux quando in realtà lo usa per pareggiare i piedi del tavolo si trova sempre. Fosse anche 1 su 10 per Asus è tutto grasso che cola. Dal resto la segmentazione del mercato (quando riesce) serve proprio a massimizzare le vendite senza giocare (troppo) sulla leva del prezzo.
p.s. il cuggino è hakker, non hacker, ossia uno di quei bimbiminchia che per quanto sanno formattare un pc e cliccare su setup-avanti-avanti-avanti si credono chissà che e magari ti minacciano via messanger di formattarti il pc
:D quella del bimbominchia rendeva molto l'idea
cmq non metto in dubbio che ce ne sia 1/10 (magari 1/50 dai...) che se lo tiene e non lo va a cambiare, ma credo che asus punti più alla segmentazione in generale piuttosto che "fregare" l'acquirente che poi ne compra un altro invece di fare il cambio. ciao! :Prrr:
share_it
13-12-2008, 15:04
Non ho capito bene se questo atom è più veloce della versione con il celeron.
E' un processore in order, diamine...
zephyr83
13-12-2008, 15:57
Non ho capito bene se questo atom è più veloce della versione con il celeron.
E' un processore in order, diamine...
vanno quasi uguali! è in order ma ha sempre 1.6 ghz e l'HT che aiuta.
Stargazer
13-12-2008, 16:50
CUT
c'è una terza ipotesi il cuggino hacker installa in modo commerciale ovvero xp così come clicchi su setup consigliato con servizi e falle aperte, un antivirus pesante in base a quanto è ignorante solo per non avere rottura di co... in futuro visto esci dagli schemi e non è detto sia apprezzato
Chessò mi ricorda molto una mia vecchia esperienza che arriva l'amico che vuole un pc sicuro e mi prega di accontentarlo avendo piena fiducia in me
Risultato, l'amico non può fare quello che fanno gli altri (scaricare e installare una marea di stronzate) perché ho blindato l'os e non è stato gradito
Non solo quella volta mi sono sentito la romanzina dal venditore che era mega inca##ato con me per quanto l'ho fatto lavorare a togliere la blindatura ache se aveva sp e patch perfettamente (avevo disattivato gli activex che servivano per collegarsi con internet exploder per dire) ma mi son dovuto pure sentire 'amico che si è inca##ato con me come una bestia perché ha dovuto pagare il venditore per metterglielo a posto (tradotto, reso un sistema normale aperto con falle ecc ma con antivirus e antispyware e più di uno per sicurezza)
ecco da li penso nasce la leggenda che l'hacker guardacaso non ama farsi riconoscere tale e non vuole che se ne parla perchè è meglio che si fa i ca##i suoi e ha ragione :D
Poi è vero ci sono i bimbominchia specialmente i gabberisti cui unico scopo è rompere i co.. non oso pensare il poraccio che ha amico uno di questi e si fa installare in piena fiducia da lui :|
c'è una terza ipotesi il cuggino hacker installa in modo commerciale ovvero xp così come clicchi su setup consigliato con servizi e falle aperte, un antivirus pesante in base a quanto è ignorante solo per non avere rottura di co... in futuro visto esci dagli schemi e non è detto sia apprezzato
Chessò mi ricorda molto una mia vecchia esperienza che arriva l'amico che vuole un pc sicuro e mi prega di accontentarlo avendo piena fiducia in me
Risultato, l'amico non può fare quello che fanno gli altri (scaricare e installare una marea di stronzate) perché ho blindato l'os e non è stato gradito
Non solo quella volta mi sono sentito la romanzina dal venditore che era mega inca##ato con me per quanto l'ho fatto lavorare a togliere la blindatura ache se aveva sp e patch perfettamente (avevo disattivato gli activex che servivano per collegarsi con internet exploder per dire) ma mi son dovuto pure sentire 'amico che si è inca##ato con me come una bestia perché ha dovuto pagare il venditore per metterglielo a posto (tradotto, reso un sistema normale aperto con falle ecc ma con antivirus e antispyware e più di uno per sicurezza)
ecco da li penso nasce la leggenda che l'hacker guardacaso non ama farsi riconoscere tale e non vuole che se ne parla perchè è meglio che si fa i ca##i suoi e ha ragione :D
Poi è vero ci sono i bimbominchia specialmente i gabberisti cui unico scopo è rompere i co.. non oso pensare il poraccio che ha amico uno di questi e si fa installare in piena fiducia da lui :|
Vabbè se auno gli levi gli activex è normale che si incaxxa, se non va su internet (magari firefox non sa neanche che è) il pc se lo da in testa :asd:
Imho bastava semplicemente vista con tutti gli aggiornamenti ed un buon firewall, anti virus, anti spyware ecc sono tutte cagate che non servono a niente.
woooow
Povera lingua nostrana..
Tornando alla discussione, io penso che facciano passi da gambero. Più soldi per avere la stessa roba....salvo la batteria al litio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività
Purtroppo anche io ho violato la netiquette perchè sono ot :muro:
doppioclic
15-12-2008, 07:29
piccolo OT, mi hanno offerto un eeepc 900 a 100/150 euro (da trattare), secondo voi ne vale pena? lo sto provando ed è in perfette condizioni
Michelangelo_C
15-12-2008, 08:52
Ancora non mi convincono questi netbook.. è obbligatoria la memoria solid state e la batteria deve durare di più, magari con le soluzioni ARM che pare prenderanno piede a breve (si parla di giorni di autonomia).
la concorrenza è forte...
ormai il samsung nc10 sta a 350euro (parliamo di un netbook con 7 ore d'autonomia, tastiera quasi full e antimicrobica)
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_samsung_nc10.aspx
i netbook non dovrebbero costare oltre 299euro/399 se hanno umts integrato almeno secondo IMHO
alexandrinhon10
15-12-2008, 09:21
ma la scheda video è integrata? quanta memoria ha?
L'aspire one 150 con hd da 160gb si trova a 260 euro. Quello è l'unico netbook che ha senso.
Scusate ma non capisco lo scopo di "portare indietro" un eeePC con Linux per cambiarlo con winzoz.
A parte che ritengo che chi vuole windows e se lo installa, se lo merita! e si merita anche un antivirus pachidermico, crash di sistema, un'interfaccia utente stupida, ralletamenti mostruosi e tutto il resto...
... io ho solo un amico che ha eeePC, e ha Linux. Certo il linux che ti montano (Xandros) rispetto, che ne so, ad un eeeXUbuntu fa proprio pena. Tuttavia, per gli scopi di un netbook, fa tutto ciò che serve fare.
Se poi uno vuole giocarci un pò e avere un sistema operativo coi fiocchi che gli permette di installarsi praticamente di tutto, compreso il mulo, mantenendo performance adeguate e potendesi permettere di non sapere neanche i virus o i firewall cosa siano, si installa un bel eeeXUbuntu o altro della famiglia Linux Mobile, non certo quella ciofeca di Windows XP!!! ma siamo matti! Ma che vantaggio c'è scusate? io non lo capisco... giusto per dire "ho windows"? che pena, davvero... per la serie "cornuti e contenti". BAH!
Secondo me è da sfigati assoluti!!!
zephyr83
15-12-2008, 09:41
L'aspire one 150 con hd da 160gb si trova a 260 euro. Quello è l'unico netbook che ha senso.
per esattezza l'hard disk è da 120. Alcuni nuovi 150x hanno hard disk da 160 giga ma montano windows e costano più di 260 euro.
Scusate ma non capisco lo scopo di "portare indietro" un eeePC con Linux per cambiarlo con winzoz.
A parte che ritengo che chi vuole windows e se lo installa, se lo merita! e si merita anche un antivirus pachidermico, crash di sistema, un'interfaccia utente stupida, ralletamenti mostruosi e tutto il resto...
... io ho solo un amico che ha eeePC, e ha Linux. Certo il linux che ti montano (Xandros) rispetto, che ne so, ad un eeeXUbuntu fa proprio pena. Tuttavia, per gli scopi di un netbook, fa tutto ciò che serve fare.
Se poi uno vuole giocarci un pò e avere un sistema operativo coi fiocchi che gli permette di installarsi praticamente di tutto, compreso il mulo, mantenendo performance adeguate e potendesi permettere di non sapere neanche i virus o i firewall cosa siano, si installa un bel eeeXUbuntu o altro della famiglia Linux Mobile, non certo quella ciofeca di Windows XP!!! ma siamo matti! Ma che vantaggio c'è scusate? io non lo capisco... giusto per dire "ho windows"? che pena, davvero... per la serie "cornuti e contenti". BAH!
Secondo me è da sfigati assoluti!!!
perchè appunto mettono versioni di linux castrate che nn ti permettono di fare niente se nn ci smanetti un po'! Chi è poco pratico di ste cose pensa che linux faccia schifo e fa prima a portarlo indietro o a farli installare windows da qualcuno!
in termini di prezzo è una delle migliori scelte,purtroppo ha una 3 celle e quindi poca autonomia rispetto ad un samsung nc10 o asus 1000h (che oltretutto hanno pure win xp di base)
zephyr83
15-12-2008, 11:47
in termini di prezzo è una delle migliori scelte,purtroppo ha una 3 celle e quindi poca autonomia rispetto ad un samsung nc10 o asus 1000h (che oltretutto hanno pure win xp di base)
ora si trova anche l'acer one 150x cn batteria a 6 celle, hard disk da 160 giga e windows xp (che c'è sempre stato). Il prezzo però in questa versione lievita e a sto punto meglio il samsung nc10 senza discutere proprio
alexandrinhon10
15-12-2008, 12:40
Lievita a quanto? E che scheda video monta?
zephyr83
15-12-2008, 13:18
Lievita a quanto? E che scheda video monta?
dipende, si trovano grandi variazioni di prezzo, sicuramente devi spendere più di 360 euro, a sto punto meglio il samsung nc10. Hanno tutti la stessa scheda video integrata intel mga950 cn frequenza ridotta per consumare meno
perchè appunto mettono versioni di linux castrate che nn ti permettono di fare niente se nn ci smanetti un po'! Chi è poco pratico di ste cose pensa che linux faccia schifo e fa prima a portarlo indietro o a farli installare windows da qualcuno!
Ma... sinceramente a me non sembra! cosa non si può fare ad esempio?
Sul fatto che "si fa prima" a portarlo indietro, se uno è decisamente poco pratico di installazioni, posso essere d'accordo. Sul farselo sostituire senza aggiungere dei soldi, questo non lo so!
Comunque come sempre la strada più breve non è la migliore: ok fai prima, però poi hai un sistema che fa schifo. Io se spendo dei soldi voglio che poi il sistema mi renda il massimo possibile. Per farlo rendere al massimo ti serve un Linux su quell'hardware castrato di eeePC, non certo windows.
eeeXUbuntu è stato "tagliato" e ricompilato proprio per far rendere al meglio quel tipo particolare di hardware. Ciò è possibile perché Linux è opensource e "chiunque" (che se ne intenda un pò) può modificarlo e migliorarlo, ricompilandolo per l'hardware specifico con cui ha a che fare. Con windows non si può e punto.
Questo è il motivo per cui eeePC è nato con Linux e solo poi (per far contenti i fissati) è uscito con Windows. Questo è il motivo per cui sempre più dispositivi estremamente-portatili usano Linux. Pensate a Ubuntu-Mobile:
http://linux.html.it/articoli/leggi/2561/ubuntu-mobile-linux-in-mobilita/
Ecco guardate l'interfaccia che ha... questo si è un sistema usabile da tutti e performante, non Windows XP!
E poi comunque installarsi da sé un eeeXUbuntu è facilissimo! e c'è pure una procedura di ripristino del vecchio sistema (Xandros) se qualcosa va male.
Per carità, sono opinioni, ma ritengo che chi installa Windows su quel macinino da caffé è uno che "compra un cannone per ammazzare una mosca"... in definitiva uno senza spina dorsale da provare una strada più sensata anche se un 1% più complicata, uno che nella vita "s'accontenta" anziché cercare sempre il meglio, IMHO
zephyr83
15-12-2008, 21:03
Ma... sinceramente a me non sembra! cosa non si può fare ad esempio?
Sul fatto che "si fa prima" a portarlo indietro, se uno è decisamente poco pratico di installazioni, posso essere d'accordo. Sul farselo sostituire senza aggiungere dei soldi, questo non lo so!
Comunque come sempre la strada più breve non è la migliore: ok fai prima, però poi hai un sistema che fa schifo. Io se spendo dei soldi voglio che poi il sistema mi renda il massimo possibile. Per farlo rendere al massimo ti serve un Linux su quell'hardware castrato di eeePC, non certo windows.
eeeXUbuntu è stato "tagliato" e ricompilato proprio per far rendere al meglio quel tipo particolare di hardware. Ciò è possibile perché Linux è opensource e "chiunque" (che se ne intenda un pò) può modificarlo e migliorarlo, ricompilandolo per l'hardware specifico con cui ha a che fare. Con windows non si può e punto.
Questo è il motivo per cui eeePC è nato con Linux e solo poi (per far contenti i fissati) è uscito con Windows. Questo è il motivo per cui sempre più dispositivi estremamente-portatili usano Linux. Pensate a Ubuntu-Mobile:
http://linux.html.it/articoli/leggi/2561/ubuntu-mobile-linux-in-mobilita/
Ecco guardate l'interfaccia che ha... questo si è un sistema usabile da tutti e performante, non Windows XP!
E poi comunque installarsi da sé un eeeXUbuntu è facilissimo! e c'è pure una procedura di ripristino del vecchio sistema (Xandros) se qualcosa va male.
Per carità, sono opinioni, ma ritengo che chi installa Windows su quel macinino da caffé è uno che "compra un cannone per ammazzare una mosca"... in definitiva uno senza spina dorsale da provare una strada più sensata anche se un 1% più complicata, uno che nella vita "s'accontenta" anziché cercare sempre il meglio, IMHO
linpus lite sull'acer one non permette di fare niente, non puoi aggiungere programmi, non puoi togliere l'interfaccia a pannelli, non puoi modificare le applicazioni presenti nei pannelli! è una cacata! In due secondi si riesce ad abilitare il menu del tasto destro del mouse che mostra tutti i programmi e anche quello per installarne altri ma bisogna aprire il terminale e se nn ti informi ste cose nn le sai! inoltre anche così ci sn mille mila problemi a installare i programmi tipo vlc. nel topic ufficiale moltissimi nn riesco, avevo provato anche io e c'erano sempre problemi con qualche dipendenza anche se aggiungendo altri repository, inoltre altri programmi come amsn, sempre tramite yum, davano problemi, ho dovuto scaricare il sorgente e ricompilarlo!!
Ovvio che chi lo porta indietro per la versione con windows deve metterci la differenza!
Sul resto non concordo tanto, windows xp gira bene o male come linux, la vera differenza sta nel tempo di avvio ridotto in quest'utlimo grazie all'ottimizzazione del kernel ma finisce li! Non è che le prestazioni aumentano perché c'è linux! La differenza in eeeXUbuntu la fa più che altro il DE cioè xfce più leggero ma anche più "semplice". Ad esempio se ci metti gnome già le cose cambiano un pochino. ma a sto punto perché metterci una distro basata su ubuntu? meglio metterci qualche distro più performante così le prestazioni migliorano ancora!! Inoltre perché non lasciarci xandros sugli eeepc? perché tu dici di mettere eeeXubuntu al posto di xandros? Così come tu pensi di metterci eeeXubunt che la conosci, quelli meno pratici pensano di mettere windows perché quello conoscono.
Inoltre cn windows purtroppo si hanno sempre meno sbattimenti!! Sull'acer one ci vuole poco a installare windows e far funzionare tutto.....mettere un'altra distro linux è più problematico bsogna obbligatoriamente configurare un bel po' di roba e ci sn ancora problemi con la sospensione :doh:
ora si trova anche l'acer one 150x cn batteria a 6 celle, hard disk da 160 giga e windows xp (che c'è sempre stato). Il prezzo però in questa versione lievita e a sto punto meglio il samsung nc10 senza discutere proprio
Giusto per curiosità oggi ho aperto 4 pratiche per 4 AspireOne 150 da 120GB venduti tra il 19/09 ed il 10/10. Tutti e 4 stesso problema: led alimentazione e batteria accesi, ventola ok, ma hdd morto e schermo nero, nessun caricamento.
E la ragazza del Customer Care mi ha anche anticipato sul problema ^^
zephyr83
16-12-2008, 18:49
Giusto per curiosità oggi ho aperto 4 pratiche per 4 AspireOne 150 da 120GB venduti tra il 19/09 ed il 10/10. Tutti e 4 stesso problema: led alimentazione e batteria accesi, ventola ok, ma hdd morto e schermo nero, nessun caricamento.
E la ragazza del Customer Care mi ha anche anticipato sul problema ^^
proabilmente avevano il vecchio bios. Sul thread ufficiale c'è una procedura per recuperarli
per esattezza l'hard disk è da 120. Alcuni nuovi 150x hanno hard disk da 160 giga ma montano windows e costano più di 260 euro.
Triste realtà, tuttavia pensa se installassero di default una distro "sbloccata", nel giro di due giorni metà acquirenti schianterebbero tutto perchè "abituati" ad usare l'amministratore di windows; e quindi cercherebbero aiuto dal negoziante di turno, spesso poco pratico, convinto che Linux sia l'amico di Charlie Brown...
Risultato? prodotto giudicato poco affidabile dall'utenza e bocciato dal mercato.
Una distro Linux "castrata" permette di fissare dei paletti all'utente, che sa di poter fare quanto il prodotto gli permette, che sa di poter usare la webcam, ma che non deve preoccuparsi di scaricare applicativi, che vanno dal driver al MSN messenger di turno.
Gli utenti + skilled non avranno comunque problemi a mettere sua una distro differente e personalizzare come meglio credono il proprio eeepc.
Io ho un eee901 nuovo nuovo, dopo 2 giorni Xandros mi andava stretta (seppure facesse tutto ciò che volevo), ed ho messo su una eeeXUbuntu, restandone completamente soddisfatto (anche per la possibilità di mettermi un desktop decente con delle icone decenti).
Amule, Rdesktop, Putty, tutto su senza problemi e senza tanti sbattimenti.
Tornando IT: questo prodotto non mi convince, non mi convincono peso e batteria, la soluzione polimeri di litio non è innovativa imho e neppure sicura come vogliono far credere, la carica in auto è rischiosa ma specialmente la vita media di una batteria del genere è davvero bassa, meno di mille cicli carica-scarica e la batteria perde oltre l'85% della capacità di carica.
Poi 1.2 Kg, vorrei a questo punto capire il vantaggio rispetto ad un Notebook da 1 Kg della Acer, con già masterizzatore DVD integrato, C2D e 2 GB di RAM, disco da 200 GB... a conti fatti passare da ipotetici 400€ a 650 non cambia proprio la vita eh? considerando le migliori prestazioni del prodotto concorrente.
Ciò che i produttori devono capire è che non ha senso sovrapporre face di mercato, come non ha senso cambiare l'abito a dei prodotti fino a quel momento ignorati o quasi, e farli passare per novità che non devono mancare all'utente.
zephyr83
16-12-2008, 22:03
Triste realtà, tuttavia pensa se installassero di default una distro "sbloccata", nel giro di due giorni metà acquirenti schianterebbero tutto perchè "abituati" ad usare l'amministratore di windows; e quindi cercherebbero aiuto dal negoziante di turno, spesso poco pratico, convinto che Linux sia l'amico di Charlie Brown...
Risultato? prodotto giudicato poco affidabile dall'utenza e bocciato dal mercato.
Una distro Linux "castrata" permette di fissare dei paletti all'utente, che sa di poter fare quanto il prodotto gli permette, che sa di poter usare la webcam, ma che non deve preoccuparsi di scaricare applicativi, che vanno dal driver al MSN messenger di turno.
Gli utenti + skilled non avranno comunque problemi a mettere sua una distro differente e personalizzare come meglio credono il proprio eeepc.
Io ho un eee901 nuovo nuovo, dopo 2 giorni Xandros mi andava stretta (seppure facesse tutto ciò che volevo), ed ho messo su una eeeXUbuntu, restandone completamente soddisfatto (anche per la possibilità di mettermi un desktop decente con delle icone decenti).
Amule, Rdesktop, Putty, tutto su senza problemi e senza tanti sbattimenti.
Tornando IT: questo prodotto non mi convince, non mi convincono peso e batteria, la soluzione polimeri di litio non è innovativa imho e neppure sicura come vogliono far credere, la carica in auto è rischiosa ma specialmente la vita media di una batteria del genere è davvero bassa, meno di mille cicli carica-scarica e la batteria perde oltre l'85% della capacità di carica.
Poi 1.2 Kg, vorrei a questo punto capire il vantaggio rispetto ad un Notebook da 1 Kg della Acer, con già masterizzatore DVD integrato, C2D e 2 GB di RAM, disco da 200 GB... a conti fatti passare da ipotetici 400€ a 650 non cambia proprio la vita eh? considerando le migliori prestazioni del prodotto concorrente.
Ciò che i produttori devono capire è che non ha senso sovrapporre face di mercato, come non ha senso cambiare l'abito a dei prodotti fino a quel momento ignorati o quasi, e farli passare per novità che non devono mancare all'utente.
nn credo ci sarebbe questo rischio, in linux non ci si logga come utente amministratore e per installare qualcosa la password devi mettere. Chi compra un netbook cn linux sa che nn è windows, che alcuni programmi mancano (a dire il vero per lo più sn diversi come messenger live) e che nn si gioca (almeno ai titoloni appena usciti). Però almeno si aspettano tutti un sistema operativo vero che ti permetta di fare tutto! Cn linpus lite ci sn problemi anche a vedere i filmati perché mancano i codec e installare vlc è un'odissea :doh: il desktop non esiste più, nn si riesce a installare niente! se fosse una distro seria secondo molte meno persone tornerebbero a windows inzierebbero ad apprezzare linux che su questi netbook può dire molto
Ma infatti il problema è proprio questo :) su Linux non ci si logga come amministratore (su molte distro poi l'accesso a root è disabilitato di default), ma siccome tutti sono abituati a windows, ed al login come amministratore, tempo 10 minuti e sarebbero tutti a chiedersi come rinominare "root" in "franco" o "giorgio" :) (dopo aver sbloccato ed essere loggati con il relativo account).
Chi compera un netbook per giocare ai "titoloni appena usciti"? sinceramente se ci riescono con un netbook windows mi inchino ;).
Ora non voglio parlare di Linpus, io parlo di Xandros (e quindi della mia esperienza personale). Non ho avuto problemi con nessun componente hardware/software del netbook, ed anzi, ho collegato la chiavetta vodafone huawey e172 e l'ha riconosciuta direttamente il software di Asus preinstallato su Xandros.
Il desktop delle distro per eee è appositamente modificato per migliorarne la leggibilità e l'esplorazione delle risorse disponibili, può piacere o no (a me non piace) ma è anche possibile passare al classico desktop gnome.
Il punto su cui mi voglio soffermare è che una distro castrata permette al neo-utente linux di fare i primi passi senza rischiare di schiantare tutto, salvo poi darsi i permessi per approfondire la conoscenza del sistema quando ne capirà qualcosa ed eventualmente mettere una distro più "libertina" quando perlomeno capisce cosa sta utilizzando e come non distruggerlo ;)
zephyr83
16-12-2008, 22:20
ma su linux perché qualcuno vorrebbe essere utente amministratore? ok su windows sn abituati così ma su linux a che servirebbe? Mica è come in Vista che c'è l'UAC che scassa le scastole ogni 30 secondi!? Servirebbe solo la password di root (che tra l'altro decidi tu) per installare qualcosa. Così nn si rischiano di fare casini
ma su linux perché qualcuno vorrebbe essere utente amministratore?
per abitudine ad esempio? ;)
cagnaluia
17-12-2008, 09:40
Povera lingua nostrana..
FOSSE, SAREBBE anche meglio... ma si capiva l'ironia? Pignoloni!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.