View Full Version : Aggiornamento CPU, Motherboard e RAM
Dark Alpha
12-12-2008, 15:37
Ciao a tutti, inizio ringraziando Raxxo del tempo che mi ha dedicato su questo argomento e introduco il topic :D sono in possesso di un pc con: processore AMD Athlon 3500 +, scheda video Radeon X1800 XTX da 512 Mb, scheda madre AX8 - 3rd eye v 2.0 e 2 Gb di RAM Kingston.
A questo punto io ero interessato a cambiare le suddette parti del pc: CPU, Motherboard e RAM non riuscendo a trovare un Socket 939 superiore almeno a 4400 + da cambiare; chiederei consigli su cosa avrebbe senso acquistare per avere effettivi miglioramenti ma rimanendo sul sensato contando che sarebbe solo un upgrade... aggiungo che uso anche un 5.1 Creative, quindi la Motherboard dovrebbe essere anche compatibile. Vi ringrazio in anticipo
io passerei a un sistema intel con un processore dual core della serie E8xxx, una scheda madre con chipset p45 (il modello preciso dipende da quante funzionalità vuoi, dal margine di overclock, dall'usare o meno una configurazione raid ecc...) e per le memorie, se usi windows vista, direi almeno 2x2gb ddr2 a 800 o 1066 Mhz. Le teamgroup sono buone memorie e le trovi già in kit dual channel.
poi dipende da quanto vuoi spendere... con quello che ho scritto qui dovresti essere sui 250-300 euro.
Per l'audio... oramai tutte le schede madri integrano dei discreti chip audio 7.1 (ovviamente configurabili a 5.1), alcuni anche con uscita s/pdif, se ti interessa, controlla bene la scheda madre.
Dark Alpha
12-12-2008, 18:59
Ti ringrazio per avere risposto :) e specifico che avevo idea di usare molto il pc per giocare... :rolleyes:
Nitro 76
12-12-2008, 23:26
io passerei a un sistema intel con un processore dual core della serie E8xxx, una scheda madre con chipset p45 (il modello preciso dipende da quante funzionalità vuoi, dal margine di overclock, dall'usare o meno una configurazione raid ecc...) e per le memorie, se usi windows vista, direi almeno 2x2gb ddr2 a 800 o 1066 Mhz. Le teamgroup sono buone memorie e le trovi già in kit dual channel.
poi dipende da quanto vuoi spendere... con quello che ho scritto qui dovresti essere sui 250-300 euro.
Per l'audio... oramai tutte le schede madri integrano dei discreti chip audio 7.1 (ovviamente configurabili a 5.1), alcuni anche con uscita s/pdif, se ti interessa, controlla bene la scheda madre.
Quoto.
Se vuoi spendere un po' meno per la mobo, puoi optare per un chipset P35 (che e' un po' vecchio ma se non hai pretese va' benone) o P43 che vanno bene comunque. ;)
Ti ringrazio per avere risposto :) e specifico che avevo idea di usare molto il pc per giocare... :rolleyes:
no problem. Prendi un procio E8400 (145€) che se vuoi lo clocchi per bene; prendi una scheda madre con chipset intel p45 che è il più recente per i sistemi LGA775 magari se vuoi qualcosa di carino prendi una Asus p5q-e (128€) e un kit dual channel 2x2Gb di ram ddr2 800Mhz (60€) oppure 1066Mhz (80€).
Il sistema gira benissimo con tutto.
La prima cosa che dopo vorrai cambiare sarà la scheda video :asd:
Quoto.
Se vuoi spendere un po' meno per la mobo, puoi optare per un chipset P35 (che e' un po' vecchio ma se non hai pretese va' benone) o P43 che vanno bene comunque. ;)
si giusto anche il p43 va bene, è molto simile al p45 e usano gli stessi southbridge (ICH10R)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.