View Full Version : Un info su OpenCL
MisterJack
12-12-2008, 14:21
Salve.
Volevo sapere due info riguardo questa nuova feature che verrà implementata su OS 10.6: questo va a sfruttare la potenza della scheda video e fin qui ci sono. Ora, leggendo la news in home page capisco che nVidia darà il supporto per le nuove gpu a OpenCL.
Ora, chi come me ha un MB White (con un Intel X3100) potrà sfruttare questo OpenCL oppure no?
grassie =D
MJ
Se intel deciderà di aggiornare i driver della x3100 aggiungendo il supporto ad opencl non dovrebbero esserci problemi.
innominato5090
12-12-2008, 15:13
credo apple scriverà nuovi drivers per x3100 in modo che supporti openCL
MisterJack
15-12-2008, 19:16
Ah, ottimo. Pensavo che il supporto ad OpenCL fosse solo a livello Harware (quindi per le nuove gpu).
Grazie :D
MJ
Non vorrei fare il guastafeste... secondo me le tecnologie di come OpenCL che sono basate sulle implementazioni proprietarie CUDA e Stream (rispettivamente di NVIDIA ed AMD) necessitano di una GPU dotata di architettura con shader unificati (almeno fino ad ora).
Intel non ha mai prodotto una GPU con tale architettura quindi non è affatto detto che sarà possibile sfruttare OpenCL con le GPU Intel.
credo apple scriverà nuovi drivers per x3100 in modo che supporti openCL
Non esiste. :D Apple non credo proprio disponga delle specifiche e del know-how per scrivere un driver di una periferica hardware non sua. È Intel a scrivere i driver. ;)
Non vorrei fare il guastafeste... secondo me le tecnologie di come OpenCL che sono basate sulle implementazioni proprietarie CUDA e Stream (rispettivamente di NVIDIA ed AMD) necessitano di una GPU dotata di architettura con shader unificati (almeno fino ad ora).
Intel non ha mai prodotto una GPU con tale architettura quindi non è affatto detto che sarà possibile sfruttare OpenCL con le GPU Intel.
Non esiste. :D Apple non credo proprio disponga delle specifiche e del know-how per scrivere un driver di una periferica hardware non sua. È Intel a scrivere i driver. ;)
Scusa, ma OpenCL non è l'alternativa open a Cuda e Stream?
Sennò dov'è il vantaggio se deve passare sempre per librerie proprietarie (Nel caso di cuda)?
Scusa, ma OpenCL non è l'alternativa open a Cuda e Stream?
Sennò dov'è il vantaggio se deve passare sempre per librerie proprietarie (Nel caso di cuda)?
Non è proprio così. :D
CUDA mette a disposizioni un SDK che permette di programmare in C/C++, Fortran, ecc... ; OpenCL è il concorrente dell'SDK, non di CUDA che è la tecnologia alla base del GPGPU.
La differenza è che l'API esposta da OpenCL è uno standard che è supportato da più parti, l'SDK di CUDA no. ;)
e chi ha una x1600 potrà sfruttare open cl?
e chi ha una x1600 potrà sfruttare open cl?
Non credo proprio.
MisterJack
18-12-2008, 19:28
Cazzo, mi hai ucciso :asd:
MJ
Non è proprio così. :D
CUDA mette a disposizioni un SDK che permette di programmare in C/C++, Fortran, ecc... ; OpenCL è il concorrente dell'SDK, non di CUDA che è la tecnologia alla base del GPGPU.
La differenza è che l'API esposta da OpenCL è uno standard che è supportato da più parti, l'SDK di CUDA no. ;)
Grazie della risposta esaustiva!
Quindi ricapitolando, OpenCL per funzionare avrà bisogno del supporto da parte dei costruttori con CUDA per NVIDIA e Stream per ATI. Ma quindi, software che come Premiere CS4 sfruttano le GPU (anche quelle obsolete e non supportate da CUDA) per i calcoli su che tecnologia si appoggiano?
Jackdaniels
18-12-2008, 20:41
Non credo proprio.
E perché mai?
Dalla serie 5xx (1600 è parte di r520) si possono utilizzare i processori grafici Ati come vettoriali a 32 bit in virgola mobile.
La tecnologia si chiama(va) Close to Metal.
Grazie della risposta esaustiva!
Quindi ricapitolando, OpenCL per funzionare avrà bisogno del supporto da parte dei costruttori con CUDA per NVIDIA e Stream per ATI. Ma quindi, software che come Premiere CS4 sfruttano le GPU (anche quelle obsolete e non supportate da CUDA) per i calcoli su che tecnologia si appoggiano?
Immagino che tutte le applicazioni che fanno uso di GPGPU abbiano un "fall-back" che permetta loro di poter funzionare utilizzando la CPU quando una GPU supportata non è disponibile. ;)
E perché mai?
Dalla serie 5xx (1600 è parte di r520) si possono utilizzare i processori grafici Ati come vettoriali a 32 bit in virgola mobile.
La tecnologia si chiama(va) Close to Metal.
Pare che il GPGPU sia sfruttabile unicamente sulle GPU a shader unificati, e la prima generazione AMD/ATI che ha questa caratteristica è la Radeon HD 2000.
Immagino che tutte le applicazioni che fanno uso di GPGPU abbiano un "fall-back" che permetta loro di poter funzionare utilizzando la CPU quando una GPU supportata non è disponibile. ;)
Sarà, ma io la vedevo la differenza se utilizzavo o no la nvidia 7900GT che non è ne a shader unificati ne supportata da cuda ne dx10....
Boh, a me sembra tutta un'operazione commerciale; ti dicono che grazie a queste nuove tednologie puoi fare cose che in verità si potevano già fare prima...
Sarà, ma io la vedevo la differenza se utilizzavo o no la nvidia 7900GT che non è ne a shader unificati ne supportata da cuda ne dx10....
Non ti seguo; vedevi la differenza rispetto a cosa?
Boh, a me sembra tutta un'operazione commerciale; ti dicono che grazie a queste nuove tednologie puoi fare cose che in verità si potevano già fare prima...
Questo è ovvio, ma è anche ovvio che in alcuni casi l'utilizzo di una GPU comporta tempi di esecuzioni inferiori rispetto all'utilizzo di una CPU. ;) Queste tecnologie non aumentano le possibilità ma le capacità.
Vedevo la differenza, utilizzando Photoshop CS4, se lo impostavo per utilizzare la GPU o no, nonostante la scheda utilizzata (7900gt) non si supportata da CUDA... Scrolling, zooming e rotazione piu fluidi e cose del genere....
Per la seconda frase intendevo che anche prima (senza CUDA e simili) si potevano utilizzare le GPU per velocizzare le operazioni, o almeno questa è la mia impressone, poi io non sono un esperto.
Vedevo la differenza, utilizzando Photoshop CS4, se lo impostavo per utilizzare la GPU o no, nonostante la scheda utilizzata (7900gt) non si supportata da CUDA... Scrolling, zooming e rotazione piu fluidi e cose del genere....
Quelle sono operazioni 2D, non sono operazioni che sfruttano il GPGPU ed è normale che migliorino le "prestazioni"; anche con Adobe Reader è possibile attivare opzioni simili. ;)
Per la seconda frase intendevo che anche prima (senza CUDA e simili) si potevano utilizzare le GPU per velocizzare le operazioni, o almeno questa è la mia impressone, poi io non sono un esperto.
Si tratta comunque di operazioni che hanno a che fare con la grafica contrariamente a quanto avviene con il modello GPGPU. :p
Jackdaniels
19-12-2008, 09:33
Immagino che tutte le applicazioni che fanno uso di GPGPU abbiano un "fall-back" che permetta loro di poter funzionare utilizzando la CPU quando una GPU supportata non è disponibile. ;)
Pare che il GPGPU sia sfruttabile unicamente sulle GPU a shader unificati, e la prima generazione AMD/ATI che ha questa caratteristica è la Radeon HD 2000.
Dove l'hai letto che servono gli shader unificati?
Servono per lo shader model 4 ma non mi risulta affatto che siano essenziali per il gpgpu.
Dal sito di Ati si può scaricare un convertitore video che accelera la conversione in Gpu e funziona a partire da X1300, cioè da r520 (http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=21793) sfruttando la tecnologia close to metal.
Ehm...non vorrei dire castronerie...ma l'OpenCL non fa altro che usare anche la gpu in ambiti non strettamente grafici...e permette al programmatore di non dover scrivere codice appositamente per l'una o l'altra gpu...è qui che si presenta l'OpenCL,poikè il programmatore non dovrà fare altro che scrivere il suo programmino, e l'OpenCL chiamerà in causa la gpu,qualunque essa sia...almeno questo mi è parso di capire...non si è mai parlato di limitazioni come gli shader unificati,o sbaglio?
Dove l'hai letto che servono gli shader unificati?
Servono per lo shader model 4 ma non mi risulta affatto che siano essenziali per il gpgpu.
Dal sito di Ati si può scaricare un convertitore video che accelera la conversione in Gpu e funziona a partire da X1300, cioè da r520 (http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=21793) sfruttando la tecnologia close to metal.
Reminescienze di una conferenza di NVIDIA su CUDA a cui ho partecipato. Purtroppo non conosco assolutamente nulla dell'implementazione AMD, ho fatto un semplicemente un'ipotesi considerando quanto sapevo su NVIDIA.
Ehm...non vorrei dire castronerie...ma l'OpenCL non fa altro che usare anche la gpu in ambiti non strettamente grafici...e permette al programmatore di non dover scrivere codice appositamente per l'una o l'altra gpu...è qui che si presenta l'OpenCL,poikè il programmatore non dovrà fare altro che scrivere il suo programmino, e l'OpenCL chiamerà in causa la gpu,qualunque essa sia...almeno questo mi è parso di capire...non si è mai parlato di limitazioni come gli shader unificati,o sbaglio?
Dipende anche dal driver che pilota la GPU, OpenCL è solo un'API che senza supporto hardware e driver non può fare nulla.
MisterJack
19-12-2008, 14:34
Ma quindi, quando Intel riscriverà i driver per la X3100 la si potrà usare con OpenCL. O quando li riscriverà Apple, o chi per lei.
Giusto?
MJ
innominato5090
19-12-2008, 17:32
Ma quindi, quando Intel riscriverà i driver per la X3100 la si potrà usare con OpenCL. O quando li riscriverà Apple, o chi per lei.
Giusto?
MJ
secondo sirus ciò non è possibile... le x3100 non hanno caratteristiche hw adeguate :cry:
MisterJack
19-12-2008, 18:40
Staremo a vedere..
Però secondo me è una mera questione di driver.
MJ
interessato alla discussione.
leggendo in giro sembra che il GPGPU sia attuabile anche sulle schede directX 9 compatibili....se non ho capito male.
Bisogna poi vedere in che misura.
Jackdaniels
19-12-2008, 19:53
Reminescienze di una conferenza di NVIDIA su CUDA a cui ho partecipato. Purtroppo non conosco assolutamente nulla dell'implementazione AMD, ho fatto un semplicemente un'ipotesi considerando quanto sapevo su NVIDIA.
Dipende anche dal driver che pilota la GPU, OpenCL è solo un'API che senza supporto hardware e driver non può fare nulla.
Se scelgono (strategia commercialmente valida) di supportare opencl soltanto a partire da 4xxx restano fregati tutti gli imac di fascia media e bassa prodotti fin'ora, il che lo troverei assurdo.
Esattamente..e i mac mini ke supporteranno ancora una gpu intel (almeno a quanto dicono i rumor)?Io direi (o forse spero) che tutti gli intel con qualsiasi skeda video (intel o chicchessia) siano supportati con la tecnologia OpenCl...altrimenti è un mezzo flop...
MisterJack
20-12-2008, 00:37
Esattamente..e i mac mini ke supporteranno ancora una gpu intel (almeno a quanto dicono i rumor)?Io direi (o forse spero) che tutti gli intel con qualsiasi skeda video (intel o chicchessia) siano supportati con la tecnologia OpenCl...altrimenti è un mezzo flop...
Esatto, è quello che ho pensato pur io.
Anche perché questa fantomatica 9400 tanto attesa.. Non mi supporta l'OpenCL? Ma che cavolata è?
MJ
Non avrebbe senso allora la faticaccia fatta nello standardizzare l'OpenCL in 6 mesi...non può non supportare la 9400M...io ho + paura per la mia gma950,ma penso che anche lei possa dare il suo con OpenCL...mi sa che dobbiamo "solo" aspettare sti 3 mesi...
Se scelgono (strategia commercialmente valida) di supportare opencl soltanto a partire da 4xxx restano fregati tutti gli imac di fascia media e bassa prodotti fin'ora, il che lo troverei assurdo.
Su Windows i driver AMD disponibili per le schede dalla Radeon HD 2000 e superiori hanno il supporto a Stream mentre quelli NVIDIA disponibili per le schede dalla GeForce 8000 e superiori hanno il supporto a CUDA.
Immagino che su Mac OS assisteremo alla stessa situazione.
Esattamente..e i mac mini ke supporteranno ancora una gpu intel (almeno a quanto dicono i rumor)?Io direi (o forse spero) che tutti gli intel con qualsiasi skeda video (intel o chicchessia) siano supportati con la tecnologia OpenCl...altrimenti è un mezzo flop...
Non vedo perché dovrebbe essere un mezzo flop, è normale che hardware vecchio (ricordiamoci che i primi Mac Intel utilizzano hardware datato 2005) non possano sempre permettere di sfruttare le ultime tecnologie software. Non sarebbe la prima volta che si verifica una cosa simile e non sarà certo l'ultima.
Ad ogni modo la prima GPU a shader unificati di Intel è quella disponibile da pochi mesi, la GMA 4500HDM e, secondo me, sarò la prima GPU Intel a supportare OpenCL.
Esatto, è quello che ho pensato pur io.
Anche perché questa fantomatica 9400 tanto attesa.. Non mi supporta l'OpenCL? Ma che cavolata è?
MJ
La GeForce 9400M dei MacBook e MacBook Pro supporta OpenCL come anche la GeForce 9600GT dei MacBook Pro. Lo stesso dicasi per le GeForce 8600GT dei precedenti MacBook Pro.
Leggendo le specifiche hardware per utilizzare CUDA (che immagino non siano dissimili rispetto a quelle necessarie per utilizzare OpenCL) mi sono accorto che NVIDIA consiglia di utilizzare schede con almeno 256 MB di VRAM (se questo fosse vero anche per OpenCL - che ricordo si poggia su CUDA nell'implementazione NVIDIA - le GMA 950M e 3100M di Intel sarebbero sicuramente tagliate fuori considerando che il driver per Mac OS X permette di utilizzare rispettivamente 64 e 128 MB di VRAM - nella realtà permettono di utilizzare 144 e 256 MB di VRAM).
innominato5090
20-12-2008, 18:45
bah a me basta riscrivano i drivers video, per evitare tutte queste scattosità!
MisterJack
20-12-2008, 20:13
La GeForce 9400M dei MacBook e MacBook Pro supporta OpenCL come anche la GeForce 9600GT dei MacBook Pro. Lo stesso dicasi per le GeForce 8600GT dei precedenti MacBook Pro.
Leggendo le specifiche hardware per utilizzare CUDA (che immagino non siano dissimili rispetto a quelle necessarie per utilizzare OpenCL) mi sono accorto che NVIDIA consiglia di utilizzare schede con almeno 256 MB di VRAM (se questo fosse vero anche per OpenCL - che ricordo si poggia su CUDA nell'implementazione NVIDIA - le GMA 950M e 3100M di Intel sarebbero sicuramente tagliate fuori considerando che il driver per Mac OS X permette di utilizzare rispettivamente 64 e 128 MB di VRAM - nella realtà permettono di utilizzare 144 e 256 MB di VRAM).
Quindi alla fine si potrebbe fare? Perché sul sito Apple specificano che la VRAM è condivisa ed è di 144MB.
MJ
Quindi alla fine si potrebbe fare? Perché sul sito Apple specificano che la VRAM è condivisa ed è di 144MB.
MJ
La quantità di memoria condivisa dipende dal driver della scheda grafica, se fino a questo momento Apple ha posto un limite vedo difficile che cambierà politica in futuro.
Ad ogni modo sono dell'idea che GMA 950 e GMA 3100 non forniranno mai il supporto ad OpenCL; quindi il discorso sulla VRAM (che è una supposizione su quanto afferma NVIDIA per CUDA) è di secondaria importanza.
manowar84
21-12-2008, 15:47
bah a me basta riscrivano i drivers video, per evitare tutte queste scattosità!
quoto :asd:
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