View Full Version : Operating system not found!!!
Ciao a tutti, da qualche giorno ho un problema abbastanza serio col portatile..Adesso vi spiego: come accendo il pc si blocca nella schermata dove compaiono i tasti per entrare nel setup,cambiare boot etc..Dopo un pò mi compare una schermata nera con la scritta "Operating system not found". Da quel che ho capito non riesce a fare il boot di Vista...Provando a collegare l'hard disk ad un pc desktop mi legge tutti file..almeno non si è cancellato niente, però non so proprio cosa fare per farlo funzionare col portatile.
Cosa mi consigliate di fare??
CaFFeiNe
12-12-2008, 12:42
probabilmente per qualche oscura ragione (virus? windows Virusta?) è saltato l'mbr
se hai un cd pulito di vista (non di ripristino) puoi accedere alla console di ripristino
e se i comandi sono gli stessi di xp
digitare:
fixmbr
fixboot
prova a cercare su google
fixmbr vista per vedere se sono gli stessi di xp :)
Ciao R0by
il consiglio che ti do è questo: dato che hai gia' collegato l'hdd ad un desktop, scaricati tutti i tuoi dati li, ti reinstalli da cd pulito (quoto CaFFeiNe) il S.O. Vista oppure, alla peggio, usi il ripristino. Qualunque sia la tua scelta nel procedere SALVATI prima i tuoi dati sul PC fisso.
In bocca al lupo! :)
La cosa brutta è che non ho il cd con vista perchè i furbacchioni danno i portatili con vista già installato.
CaFFeiNe
12-12-2008, 14:35
beh se hai il cd di ripristino
puoi sempre farne una versione di vista pulita (qui in cima c'è il procedimento per xp, non so quanto differisca da quello di vista, ma puoi sempre googlare)
altrimenti
"le vie della Rete sono infinite"
declino ogni responsabilita' per uso bla bla bla
insomma procurati un vista pulito, sei proprietario di una licenza, e a fini legali il bollino che hai conta piu' di qualunque cd tu possa trovare/comprare/"vie del signorare"
fattelo prestare da un amico altrimenti
Diciamo che "le vie della Rete sono infinite" le ho già prese in considerazione :D. Stavo pensando ad una cosa: nel pc fisso ho xp,mettiamo che gli colleghi l'hd del portatile, esisterà qualche programmino per fixare i file danneggiati? In questo caso, molto probabilmente l'mbr?
CaFFeiNe
12-12-2008, 15:14
guarda solitamente l'mbr non si fixa dallo stesso hd con il sistema operativo installato, ma appunto si fa in una procedura che viene prima del caricamento del sistema operativo
non so se la stessa cosa valga anche per un hd impostato come non primario.
ma non conosco tool o altro che potrebbero farlo
eventualmente potresti cmq cercare un cd di nome ultimate boot cd che spesso ha parecchi programmi integrati che si precarican prima del sistema operativo, e tra cui potrebbe esserci qualcosa che ripari l'mbr
altrimenti potresti far partire una live di linux, e installare grub, senza installare linux e avresti cosi' il bootloader, anche se non quello microsoft
di piu' non saprei dirti
Bene diciamo che mi sono procurato il cd di Vista...Ma a quanto pare il pc non vuole proprio partire...Nonostante gli mettail cd prima d far avviare tutto, non me lo legge...Oh almeno si sente che carica però dopo un pò smette...Quando poi mi compare quella dannata scritta Operating System not found inizia a caricarlo però non succede nulla....il cd funziona perchè nel pc desktop lo rileva e mi fa anche l'iconcina...Che ne dite?
CaFFeiNe
15-12-2008, 15:08
se ti da il problema anche con il cd mi sa tanto di problema hardware...
Quindi in poche parole cambiare hard disk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.