PDA

View Full Version : Vaticano:"I ricercatori non collaborino al male"

dantes76
12-12-2008, 12:23
Il Vaticano attacca: "L'embrione
ha fin dall'inizio dignità di persona"

CITTA' DEL VATICANO - "L'embrione umano ha fin dall'inizio la dignità propria della persona". Lo afferma "Dignitas personae", la Istruzione della Congregazione per la dottrina della fede pubblicata oggi che aggiorna la "Donum vitae" dell''87, nella quale gli esperti vaticani avevano deciso di non definire "l'embrione è persona, per non impegnarsi in un'affermazione di indole filosofica". Il testo odierno ha deciso questa ulteriore precisazione, dopo gli sviluppi delle tecniche di fecondazione, riproduzione, clonazione. Dalla Santa Sede parte anche un appello agli scienziati: "I ricercatori non collaborino al male".

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/esteri/benedetto-xvi-28/benedetto-xvi-28/benedetto-xvi-28.html

ConteZero
12-12-2008, 12:26
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/esteri/benedetto-xvi-28/benedetto-xvi-28/benedetto-xvi-28.html

Spero che B-XVI si becchi l'Alzheimer e che l'unica cura venga dalle cellule staminali embrionali...
...sarebbe divertente vedere i contorsionismi che userebbero in quell'occasione.

Perché lui non si lascerebbe morire.

F1R3BL4D3
12-12-2008, 12:28
Sarebbe interessante vedere:
-su quali basi dicono ciò
-cosa ne pensano gli altri paesi

Ziosilvio
12-12-2008, 13:59
si becchi l'Alzheimer e che l'unica cura venga dalle cellule staminali embrionali
Credo che sarebbe la prima volta in cui una cura venisse ottenuta grazie alle staminali embrionali, e non a quelle adulte.
Se sbaglio correggetemi.

trallallero
12-12-2008, 14:02
Credo che sarebbe la prima volta in cui una cura venisse ottenuta grazie alle staminali embrionali, e non a quelle adulte.
Se sbaglio correggetemi.
Sbagliato: verrebbe è giusto :Prrr:

stetteo
12-12-2008, 14:19
L'unico esemplare di paparatzi non ha dignità di persona fin dallo stato embrionale.

Marko91
12-12-2008, 14:29
L'embrione ha o non ha l'encefalogramma piatto?
E comunque ogni volta che si mantiena la castita' e' un bambino in meno che nasce. :O
Anche lo sperma e l'ovulo hanno una loro dignita' umana! Donna mestruare e' peccato!

xenom
12-12-2008, 14:46
Fossi io darei fuoco a tutta la Chiesa, ma c'è chi non vuole.. peccato :asd: .

sider
12-12-2008, 15:04
Non capisco cosa ci guadagna la chiesa con queste prese di posizione (dato che fanno tutto per soldi).

Dream_River
12-12-2008, 15:05
Auguriamoci che meno ricercatori possibili gli diano ascolto

Purtroppo il problema non sono le chiese, ma certi fedeli

Sp4rr0W
12-12-2008, 15:29
ma questi farsi una manica di cacchi loro mai?

Cfranco
12-12-2008, 17:11
Da tempo si sono infilati in un cul de sac .
La loro soluzione è negare l' evidenza per salvare l' ideologia .

gabi.2437
12-12-2008, 17:23
Vaticano:"I ricercatori non collaborino al male"

Che ci pensiamo già noi :asd:

cocis
12-12-2008, 17:58
il vaticano non fa politica in italia :asd:

Marko91
12-12-2008, 17:58

Non esagerate. Mi basterebbe rivedere il concordato, chiudere i rubinetti alle paritarie e agli insegnanti IRC.
Poi possono pure starnazzare quanto vogliono sull'Avvenire.

cocis
12-12-2008, 18:08
Non esagerate. Mi basterebbe rivedere il concordato, chiudere i rubinetti alle paritarie e agli insegnanti IRC.
Poi possono pure starnazzare quanto vogliono sull'Avvenire.

io al vaticano chiuderei immediabamente luce-acqua e gas finchè non pagano le bollette arretrate .. solo di acqua devono allo stato italiano 56 milioni di €.. :cool:

rip82
12-12-2008, 18:44
io al vaticano chiuderei immediabamente luce-acqua e gas finchè non pagano le bollette arretrate .. solo di acqua devono allo stato italiano 56 milioni di €.. :cool:

Chiudere tutti i rubinetti, otto per mille compreso, e tasse sulle attivita' su suolo italiano, poi vedi come cominciano a rigare dritto...

Hactor
12-12-2008, 18:49
Non capisco cosa ci guadagna la chiesa con queste prese di posizione (dato che fanno tutto per soldi).

Ci guadagnano una "dittatura morale", dimostrando così al mondo intero come chiunque aderisca alla loro Fede è sotto il loro completo controllo e se la Chiesa "non vuole", allora "nulla sarà fatto". Un bel avviso ai politici di ogni casta.

apocalypsestorm
12-12-2008, 18:57
Utenti senza fede (no, non emilio), la terra e' piatta :O http://it.wikipedia.org/wiki/Flat_Earth_Society

rip82
12-12-2008, 18:59
Ci guadagnano una "dittatura morale", dimostrando così al mondo intero come chiunque aderisca alla loro Fede è sotto il loro completo controllo e se la Chiesa "non vuole", allora "nulla sarà fatto". Un bel avviso ai politici di ogni casta.

Comandano da duemila anni, e' evidente che la sappiano lunga su come si tiene il potere a lungo, altro che monarchia, repubblica, o tutti quei sistemi di governo fiacchi...

Hactor
12-12-2008, 19:02
Comandano da duemila anni, e' evidente che la sappiano lunga su come si tiene il potere a lungo, altro che monarchia, repubblica, o tutti quei sistemi di governo fiacchi...

Sì però è meglio ricordarlo ogni tanto :D

StefAno Giammarco
14-12-2008, 02:03
Spero che B-XVI si becchi l'Alzheimer e che l'unica cura venga dalle cellule staminali embrionali...
...sarebbe divertente vedere i contorsionismi che userebbero in quell'occasione.

Perché lui non si lascerebbe morire.

L'unico esemplare di paparatzi non ha dignità di persona fin dallo stato embrionale.

Non offenderò le vostre sesquipedali intelligenze con una inutile spiegazione sul perché vi sospendo. Ovviamente fanno tre giorni a testa.

Doraneko
14-12-2008, 05:49
Sulla carta (= quando comoda) lo Stato del Vaticano e' uno stato a se' che non fa parte dell'Italia,no?
Non ci sarebbero le premesse per rivolgersi all'Unione Europea,all'Onu,ecc... per chiedere la cessazione di tutte queste ingiustizie nei nostri confronti?
Alla fine e' come su uno stato rubasse ad un altro stato.
Sarebbe possibile iniziare una guerra contro di loro per questo motivo?

Fil9998
14-12-2008, 09:42
ah, bhè ... mica serve un motivo per far guerra , eh ... basta vedere i casi recenti...

ergo con un BUON motivo sarebbe ancor più facile.

entanglement
14-12-2008, 09:45
Chiudere tutti i rubinetti, otto per mille compreso, e tasse sulle attivita' su suolo italiano, poi vedi come cominciano a rigare dritto...

mmm... è da 2000 anni che sono lì !

io vorrei prendere la macchina del tempo e tornare a quando i preti li mettevano nel circo coi leoni ...

pierodj
14-12-2008, 09:48
sesquipedali

eh? :confused: :mbe: :D

Doraneko
14-12-2008, 10:10
ah, bhè ... mica serve un motivo per far guerra , eh ... basta vedere i casi recenti...

ergo con un BUON motivo sarebbe ancor più facile.

Devono solo sperare (pregare) che io non diventi mai un potente :asd:

[JaMM]
14-12-2008, 10:48
http://walterwoods.files.wordpress.com/2008/08/darth-vader.jpg

"anche i ricercatori passeranno al lato oscuro della forza"

:asd:

drakend
14-12-2008, 11:18
Io sono d'accordo con Sua Santissima Eminenza il Vicario di Cristo in Terra Papa Benedetto XVI ed anzi ritengo che gli scienziati siano emissari del diavolo e dovrebbero essere messi tutti al rogo. Dato che però questo non è più possibile, purtroppo, bisogerebbe scomunicarli e mandarli in esilio al di fuori della dal Vaticano, anche noto con il nome improprio di "Italia".

Doraneko
14-12-2008, 12:24
;25430314']http://walterwoods.files.wordpress.com/2008/08/darth-vader.jpg

"anche i ricercatori passeranno al lato oscuro della forza"

:asd:

Me lo immagino il Papa con la faccia verdognola che dice:
"Ricercatore!Attento tu devi stare.Troppa ambizione in te vedo.Certe cose fare non si possono.Di Dio la parola tu seguire devi" :asd:

cdimauro
15-12-2008, 07:34
Se sbaglio correggetemi.
E' indifferente. Non c'è alcun motivo scientificamente valido per utilizzare soltanto le cellule adulte anziché quelle embrionali per arrivare all'obiettivo.

La "santa" sede dovrebbe imparare a non mettere il becco negli affari che non le competono: se vuol lanciare un monito lo faccia rivolgendosi ESCLUSIVAMENTE ai SUOI fedeli, lasciando a tutti gli altri il libero arbitrio (quindi scegliere liberamente anche il male) di cui tanto ama riempirsi la bocca.

drakend
15-12-2008, 07:48
E' indifferente. Non c'è alcun motivo scientificamente valido per utilizzare soltanto le cellule adulte anziché quelle embrionali per arrivare all'obiettivo.

La "santa" sede dovrebbe imparare a non mettere il becco negli affari che non le competono: se vuol lanciare un monito lo faccia rivolgendosi ESCLUSIVAMENTE ai SUOI fedeli, lasciando a tutti gli altri il libero arbitrio (quindi scegliere liberamente anche il male) di cui tanto ama riempirsi la bocca.
Come non le competono? Qui si sta parlando di ciò che fanno gli scienziati in Italia, che fa notoriamente parte del Vaticano.

Ziosilvio
15-12-2008, 08:00
Io sono d'accordo con Sua Santissima Eminenza il Vicario di Cristo in Terra Papa Benedetto XVI ed anzi ritengo che gli scienziati siano emissari del diavolo e dovrebbero essere messi tutti al rogo. Dato che però questo non è più possibile, purtroppo, bisogerebbe scomunicarli e mandarli in esilio al di fuori della dal Vaticano, anche noto con il nome improprio di "Italia".
http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/afraid.gif Ehi, io sono un matematico... sono diverso! :cry:

Ziosilvio
15-12-2008, 08:01
E' indifferente.
Quindi non sbagliavo.
Non c'è alcun motivo scientificamente valido per utilizzare soltanto le cellule adulte anziché quelle embrionali per arrivare all'obiettivo.
Uno c'è: che le adulte funzionino, e le embrionali no.

cdimauro
15-12-2008, 08:24
E' dimostrato?

Dream_River
15-12-2008, 10:02
Uno c'è: che le adulte funzionino, e le embrionali no.

Al contrario, la cellule staminali embrionali hanno molte più possibilità di essere efficaci, in quanto le cellule staminali embrionali sono pluripotenti e totipontenti (Entrambe si possono specializzare in qualsiasi tessuto dell'organismo, le seconde anche in tessuti extra-embrionali) mente le cellule staminali adulte sono unicamente multipotenti e unipotenti (Le prime sono in grado di specializzarsi solo in alcuni tipi di cellule, le seconde in un unico tipo di cellule)

Questo è almeno ciò che ho studiato come appassionato di Bioetica, non voglio pestare i piedi a magari esperti di biologia del forum:D

lowenz
15-12-2008, 10:28
Al contrario, la cellule staminali embrionali hanno molte più possibilità di essere efficaci, in quanto le cellule staminali embrionali sono pluripotenti e totipontenti (Entrambe si possono specializzare in qualsiasi tessuto dell'organismo, le seconde anche in tessuti extra-embrionali) mente le cellule staminali adulte sono unicamente multipotenti e unipotenti (Le prime sono in grado di specializzarsi solo in alcuni tipi di cellule, le seconde in un unico tipo di cellule)

Questo è almeno ciò che ho studiato come appassionato di Bioetica, non voglio pestare i piedi a magari esperti di biologia del forum:D
In teoria si possono "sbloccare" anche le adulte facendole regredire attivando particolari geni.....però è tutto da vedere quello che ottieni.

Infatti 'sta storia delle staminale adulte "permesse" fa ridere, perchè un giorno potrebbero regredire così tanto da permettere una clonazione completa: e allora cosa si fa? Si blocca anche quello? :p

lowenz
15-12-2008, 10:29
http://gaming.ngi.it/forum/images/smilies/afraid.gif Ehi, io sono un matematico... sono diverso! :cry:
I matematici e i logici sono già condannati :O

drakend
15-12-2008, 11:52
:rotfl:
Scherzi a parte secondo me la questione è la solita: il Vaticano continua ad interferire con gli affari interni dello Stato italiano e non solo, così come avviene da duemila anni a questa parte d'altronde. Nessuno vuole negare il diritto del Vaticano ad esprimere le proprie opinioni sui vari argomenti di attualità, però deve parlare SOLO ai suoi fedeli... se interviene sulle leggi dello Stato italiano allora siamo di fronte ad una vera propria ingerenza che riguarda TUTTI, fedeli e non.

Hactor
15-12-2008, 12:01
Vabbe', l'ingerenza c'è finché noi permettiamo che ci sia e per il resto fosse per me licenzierei gli obiettori di coscienza. Tanto c'è un sacco di gente che cerca lavoro e persone spesso assai più qualificate che potrebbe occupare il posto di tanti Padre Pio.

Ziosilvio
19-12-2008, 12:49
[che le adulte funzionino, e le embrionali no.] E' dimostrato?
Se intendi "dimostrato per via logico-matematica", conosciamo entrambi la risposta.

Se invece intendi "suggerito come vero dall'evidenza sperimentale", allora direi di sì per ora.
la cellule staminali embrionali hanno molte più possibilità di essere efficaci, in quanto le cellule staminali embrionali sono pluripotenti e totipontenti (Entrambe si possono specializzare in qualsiasi tessuto dell'organismo, le seconde anche in tessuti extra-embrionali) mente le cellule staminali adulte sono unicamente multipotenti e unipotenti (Le prime sono in grado di specializzarsi solo in alcuni tipi di cellule, le seconde in un unico tipo di cellule)
E proprio per questo, le staminali embrionali sono molto più complicate da controllare che non le staminali adulte; e proprio per questo, come si diceva poco sopra, di terapie basate sulle staminali embrionali a tutt'oggi non ne esiste neanche una.

(Senza contare che al momento attuale non è possibile raccogliere un campione di staminali embrionali senza distruggere un embrione; il che è l'unico vero motivo per cui il Vaticano si oppone alla ricerca sulle staminali embrionali. Trovato un metodo di raccolta meno distruttivo, scommetterei sulla scomparsa di tale opposizione.)

ConteZero
19-12-2008, 13:07
Beh.

Fra i "per ora" famosi ci sono quelli secondo i quali la terra è piatta, il sangue non circola nel corpo, l'atomo è indivisibile e Berlusconi è innocente.

cdimauro
21-12-2008, 12:12
Se intendi "dimostrato per via logico-matematica", conosciamo entrambi la risposta.

Se invece intendi "suggerito come vero dall'evidenza sperimentale", allora direi di sì per ora.

E proprio per questo, le staminali embrionali sono molto più complicate da controllare che non le staminali adulte; e proprio per questo, come si diceva poco sopra, di terapie basate sulle staminali embrionali a tutt'oggi non ne esiste neanche una.
Hum... Mi suona strano onestamente. Le staminali (adulte) hanno bisogno di essere riprogrammate per "regredire" fino a che non diventino pluripotenti o totipotenti, per poi essere nuovamente programmate per evolvere in ciò che serve.

Con le embrionali il primo passaggio non sarebbe necessario, visto che sono già totipotenti.

Perché, quindi, sarebbero più difficili da controllare? Sono proprio ciò che ci servono! ;)
(Senza contare che al momento attuale non è possibile raccogliere un campione di staminali embrionali senza distruggere un embrione; il che è l'unico vero motivo per cui il Vaticano si oppone alla ricerca sulle staminali embrionali. Trovato un metodo di raccolta meno distruttivo, scommetterei sulla scomparsa di tale opposizione.)
Non credo, perché una cellula embrionale è possibile farla evolvere fino a farla diventare un individuo completo, per cui si ripresenterebbe il problema (morale).

Una soluzione a tutto ci sarebbe: dare una definizione oggettiva e incontrovertibile di "persona". :fagiano:

lowenz
21-12-2008, 12:28
Una soluzione a tutto ci sarebbe: dare una definizione oggettiva e incontrovertibile di "persona". :fagiano:
Definizione oggettiva = morte della "lib(bbb)ertà di espressione (????????)"

Hactor
21-12-2008, 12:34

In realtà già c'è e come al solito chi ha orecchie per intendere intende.
Tutti gli altri stanno a far giochini di etica su argomenti di per se irrilevanti, ancor più che una cellula o un embrione (come agglomerato semplice di cellule) non sono tutto sommato molto differenti dalle cellule della pelle che perdiamo ogni giorno o dagli spermatozoi che "porelli muoiono a milioni ad ogni sega".

Purtroppo però c'è chi deve dimostrare al mondo che può tutto e contro ogni ragione, e che nonostante siano passati 2000 anni il loro potere resta ancora fortissimo. U_U

Dream_River
21-12-2008, 12:37

Le cellule staminabi come ti ha fatto notare cdmauro, vengono proprio fatte regredire per ottenere la totipotenza, quindi tutt'oggi si riescono a controllare

Ma ad un ricercatore che non condivide le opinione del Vaticono cosa dovrebbe importargli del Vaticano? La Deficienza dello stato sta proprio nel non saper essere autonomo dal vaticano su certe tematiche

Dream_River
21-12-2008, 12:39
Tutti gli altri stanno a far giochini di etica...

Più che giochini, si tratta di gente che ancora oggi non ha perso un vizio che si chiama "platonismo"

Hactor
21-12-2008, 12:41
Più che giochini, si tratta di gente che ancora oggi non ha perso un vizio che si chiama "platonismo"

Ma figurati se l'hanno mai avuto quando era il caso di uccidere e sterminare, è solo il gusto di dimostrare che si ha ragione.
Perché io sono grande e tu sei piccolo, perché io ho ragione e tu hai torto e ora vedi cosa puoi fare. :mc:

^TiGeRShArK^
21-12-2008, 12:47
Ma figurati se l'hanno mai avuto quando era il caso di uccidere e sterminare, è solo il gusto di dimostrare che si ha ragione.
Perché io sono grande e tu sei piccolo, perché io ho ragione e tu hai torto e ora vedi cosa puoi fare. :mc:

è interessante poi notare come si battano con tanta veemenza per i "diritti" di una cellula, mentre, nel caso degli omosessuali, a loro va benissimo non opporsi per nulla ai paesi che hanno ancora tale reato e in cui essi vengono torturati e uccisi.
Davvero coerente come ragionamento.. :mbe:

Hactor
21-12-2008, 12:49
è interessante poi notare come si battano con tanta veemenza per i "diritti" di una cellula, mentre, nel caso degli omosessuali, a loro va benissimo non opporsi per nulla ai paesi che hanno ancora tale reato e in cui essi vengono torturati e uccisi.
Davvero coerente come ragionamento.. :mbe:

Sì ma tu sottovaluti il potere di un atomo...ehm cellula :O

cdimauro
21-12-2008, 17:44
Definizione oggettiva = morte della "lib(bbb)ertà di espressione (????????)"
Assolutamente, anzi si ha la completa libertà di dimostrare inconfutabilmente cos'è una persona. :O :D
Tutti gli altri stanno a far giochini di etica su argomenti di per se irrilevanti, ancor più che una cellula o un embrione (come agglomerato semplice di cellule) non sono tutto sommato molto differenti dalle cellule della pelle che perdiamo ogni giorno o dagli spermatozoi che "porelli muoiono a milioni ad ogni sega".

Purtroppo però c'è chi deve dimostrare al mondo che può tutto e contro ogni ragione, e che nonostante siano passati 2000 anni il loro potere resta ancora fortissimo. U_U
La battuta l'ho lanciata proprio per vedere se riusciamo a uscire dai giochini e c'è margine per una discussione seria sull'argomento, possibilmente senza che si ricada sul solito atto di fede o dogma che dir si voglia. ;)