View Full Version : scheda difettosa?consiglio urgente
salve,ho acquistato una abit fp-in9 fatality insieme ad un processore e delle ram.non sono espertissimo di computer ma avendone gia montato un'altro pensavo di non aver problemi..ed invece montato il tutto..non va!!nel senso che non parte nemmeno il bios...le ram e il processore non possono essere visto che le ho provate su l'altro pc...sbaglio io o e' la scheda madre difettosa?aspetto consigli,anche perche dovrei spedir a mie spese la scheda in garanzia...grazie
p.s forse ho scoperto il problema...non avevo collegato l'atx 12volt a 4 pin...il problema e' che la mia scheda madre ne ha uno a 8!!aiuto
possibile nessuno mi sia d'aiuto in questo sempre splendido forum??:D :D :D vorrei capire se la scheda puo partire anche con l'atx 12v a 4 pin in quello da 8...entrare entra..nessuno ha una scheda del genere?ho paura a rispedirla perche non vorrei non fosse difettosa,ma non voglio nemmeno spender 100 euro per un'ali con l'atx 12v a 8pin...:mad: help:mc:
p.s forse ho scoperto il problema...non avevo collegato l'atx 12volt a 4 pin...il problema e' che la mia scheda madre ne ha uno a 8!!aiuto
parli di quello vicino al processore?
Se non ci avevi collegato nulla, era ovvio che non partisse :D
ora dici che ci sono 8 contatti e tu ne puoi collegare solo 4? L'unica idea che mi verrebbe in mente è trovare un adattatore da collegare al molex quadripolare +5/+12... però non so se sia necessario collegare tutti e 8 i poli... :mbe:
la scheda madre emette dei "beep" oppure è completamente muta? Controlla di aver collegato correttamente i cavetti del reset, pwr, dei led e dello speaker.
Controlla che il jumper del clear cmos sia in posizione normale (magari dai pure un clear del bios che magari era preimpostato con valori sballati)
ps: da quanti watt è l'alimentatore? marca?
athlon X2 4200+
12-12-2008, 17:31
in molte schede madribasta collegare il polo a 4pin e lasciare gli altri 4 scollegati...
dovresti leggere sul manuale quali sono i 4 pin necessari per tutti i processori, gli altri dovrebbero essere necessari solo per i quadcore molto esosi in termini di Watt...
io sulla mia scehda madre ho 8pin ma solo 4 collegati perchè monto un dualcore e gli altri 4 non servono visto che non è richiesta la massima energia;)
in molte schede madribasta collegare il polo a 4pin e lasciare gli altri 4 scollegati...
dovresti leggere sul manuale quali sono i 4 pin necessari per tutti i processori, gli altri dovrebbero essere necessari solo per i quadcore molto esosi in termini di Watt...
io sulla mia scehda madre ho 8pin ma solo 4 collegati perchè monto un dualcore e gli altri 4 non servono visto che non è richiesta la massima energia;)
ti ringrazio....ho provato a collegare come hai detto tu..ma aime non va niente..schermo che lampeggio e bioso che non vuole saperne di partire.a questo punto penso sia la scheda madre...ma per scrupolo la porto in un negozio affiliato a dove l'ho comprato(su internet) per un controllo ed eventualmente spedirla in rma...che sculo pero:cry:
athlon X2 4200+
13-12-2008, 11:24
a sto punto mi sa che hai avuto un colpo di sfortuna perchè se non emette alcun suono all'avvio molto probabilmente non funziona... a meno che non sia espressamente scritto che richiede un connettore a 8pin;)
parli di quello vicino al processore?
Se non ci avevi collegato nulla, era ovvio che non partisse :D
ora dici che ci sono 8 contatti e tu ne puoi collegare solo 4? L'unica idea che mi verrebbe in mente è trovare un adattatore da collegare al molex quadripolare +5/+12... però non so se sia necessario collegare tutti e 8 i poli... :mbe:
la scheda madre emette dei "beep" oppure è completamente muta? Controlla di aver collegato correttamente i cavetti del reset, pwr, dei led e dello speaker.
Controlla che il jumper del clear cmos sia in posizione normale (magari dai pure un clear del bios che magari era preimpostato con valori sballati)
ps: da quanti watt è l'alimentatore? marca?
che sbadato sono stato:doh: :) ..il problema comunque e' che la scheda non fa:mad: ho chiamato il negozio che ha chiamato il fornitore abit il quale ha assicurato che anche con quello a 4 pin la scheda va...ho provato..collegato il tutto..power,reset,speaker anche fatto un clear cmos ma niente..nessun suono..nessun segnale video!!:muro: l'alimentatore e' scarso..un trust da 500w mi sembra...ma non penso sia quello il problema..in settimana passo da un negozio per sicurezza e poi la spedisco...mi sa e' lei difettosa..o io?:( :) grazie
a sto punto mi sa che hai avuto un colpo di sfortuna perchè se non emette alcun suono all'avvio molto probabilmente non funziona... a meno che non sia espressamente scritto che richiede un connettore a 8pin;)
come gia scritto sopra,il produttore dice dovrebbe funzionare anche con il connettore da 4 in quello da 8 ...ma ho paura sia difettosa la scheda..grazie comunque
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.