View Full Version : Arriva la Nikon D400...
stefano25
12-12-2008, 09:57
Sarà vera o è una bufala?
http://gizmodo.com/5107298/nikon-d400-dslr-spec-list-claims-148mp-sensor-1080p-hd-video
:eek: :mbe: :eek: :mbe:
red.hell
12-12-2008, 10:10
se è un fake è fatto bene perchè le caratteristiche sono plausibili
vedremo
interessante soprattutto per una eventuale riduzione di prezzo delle D300 e per il mercato dell'usato :asd: :asd:
Si, ho letto pur'io da varie parti. Beh... è un bene cosi la D300 scende a picco, e la D200 la troveremo nella patatine! :)
Ma... cosi presto? Come mai? Solo per introdurre i video in fretta? :stordita:
Stà doventando sempre più una corsa al massacro, prodotti eccellenti come la D300 che diventano ferrivecchi da smaltire nel mercato dell'usato perchè esce il nuovo modello con una frequenza dettata solo ed esclusivamente dal marketing.
In effetti ora la moda è quella dei video HD, ma non mancano nemmeno il paio di MP in più rispetto al modello precedente che per fare scena servono sempre.
Caratteristiche realistiche (tranne una) anche se l'immagine presentata è palesemente un fake perchè ho nell'HD un banner della D300 con la stessa foto. A parte questo una macchina del genere ammazzerebbe il mercato dell'attuale modello di punta che secondo me frutta molto bene e una macchina del genere pesterebbe i piedi alla D700. Ricordiamoci che quando è uscita la D300 ormai la D200 era surclassata dal boom D80 che presentava una qualità d'immagine molto molto simile. Credo che più o meno il tempo di salutare la D300 sarà allo stesso modo, per quelli che rincorrono la tecnologia. Unica cosa che non trovo plausibile è la sensibilità ISO 100-6400 con la possibilità di forzarla a 50-25600 ed è proprio questo che mi fa supporre che sia un flop ed anche per i motivi di marketing sopra citati.
Mah
A me invece le caratteristiche non paiono affatto plausibili
Sarebbe poco più di una D300 con la possibilità di fare i video ...
Troppa poca differenza col modello precedente , vabbè , anche Canon ha fatto la 50D :stordita:
Mah
A me invece le caratteristiche non paiono affatto plausibili
Sarebbe poco più di una D300 con la possibilità di fare i video ...
Troppa poca differenza col modello precedente , vabbè , anche Canon ha fatto la 50D :stordita:
Il fatto è che già oggi la D300 è una macchina praticamente perfetta o quasi, mirino al 100%, buona risoluzione, buona gamma dinamica, buon controllo del rumore agli alti iso, un corpo robusto ecc. ecc. sarà difficile che la nuova top del settore sia una rivoluzione, mancano giusto quelle cosette che sono indicate in questa news......tranne i MP che già sono sufficienti su una aps-c ;)
* New 14.8 megapixel DX format CMOS sensor effective 14.3 megapixel
* Self-cleaning sensor unit (low-pass filter vibration)
* ISO 100 - 6400 (with boost up to ISO 25600 and down to ISO 50)
* 14-bit A/D conversion
* Movie capture at up to 1080p 24 fps with stereo sound
* Nikon EXPEED Plus image processor 30% faster than previous EXPEED image processor
* Super fast operation (power-up 13 ms, shutter lag 40 ms, black-out 90 ms)
* Kevlar / carbon fibre composite shutter with 200,000 exposure durability
* Multi-CAM3500DX Auto Focus sensor (51-point, 15 cross-type, more vertical coverage)
* Auto-focus tracking by color (using information from 1005-pixel AE sensor)
* Auto-focus calibration (fine-tuning) now available (fixed body or up to 20 separate lens settings)
* Vignetting control in-camera
* Automatic chromatic aberration correction
* Custom image parameters now support brightness as well as contrast
* Seven frames per second continuous shooting (nine frames per second with battery pack)
* 3.0″ 922,000 pixel LCD monitor
* Live View with either phase detect (mirror up/down) or contrast-detect AF, face detection
* ‘Active D-Lighting’ (adjusts metering as well as applying D-Lighting curve)
* Detailed ‘Control Panel’ type display on LCD monitor, changes color in darkness
* Buttons sealed against moisture
* Same ultra-fast startup and shutter lag as D700
* Scene Recognition System (uses AE sensor, AF sensor)
* Picture Control image parameter presets
* UDMA compatible single CF card slot
* Virtual horizon indicates if camera is level (like an aircraft cockpit display)
* Extensive in-camera retouching
* HDMI HD video output
* Magnesium alloy body with connections and buttons sealed against moisture
Come minimo queste sono le caratteristiche che cambiano con la D300 e sembra essere stato citato il nuovo processore EXPEED introdotto con la D3x.
Poi ti sei risposto da solo...Canon ha fatto la 50D. :D Mi sembra un palese fake, poi non so voi.
hornet75
12-12-2008, 13:56
La notizia sta già da un paio di giorni pari pari su Nikonrumors
Mie considerazioni personali:
Finora quando Nikon ha cambiato la sua semi-pro ha sempre proposto prodotti nettamente superiori ai precedenti sia in termini di resa che di innovazioni. E' stato così passando da D100 a D200 e lo stesso da D200 a D300. Questa D400 a leggere le caratteristiche sembra una leggerissima rivisitazione della D300 che a tutt'oggi è ancora la "regina" delle reflex APS-C ed è uscita da troppo poco tempo per pensare si sostituirla, poi tutto può essere ma credo che Nikon possa permettersi ancora 6/9 mesi di attesa prima di sostituire la D300.
Il sensore CMOS da 14 megapixel è del tutto inedito e mi sembra strano visto che machine Sony con quel sensore non se ne vedono e non se ne è mai parlato. la A350 ha si un sensore da 14 mpx ma è un CCD.
pingalep
13-12-2008, 10:18
a mio parere ci sta tranquillamente una d400 con l'opzione video e poco altro. io stesso di fronte all'idea di aggiornare la d200 per non avere la possibilità di fare video con questi sensori spettacolari che hanno le reflex...
vero il discorso che i modelli nikon si migliorano nettamente, ma d90 e d60 sono così nettmante superiori?
hornet75
13-12-2008, 10:47
a mio parere ci sta tranquillamente una d400 con l'opzione video e poco altro. io stesso di fronte all'idea di aggiornare la d200 per non avere la possibilità di fare video con questi sensori spettacolari che hanno le reflex...
vero il discorso che i modelli nikon si migliorano nettamente, ma d90 e d60 sono così nettmante superiori?
La D90 rispetto alla D80 si, è nettamente superiore sui sensori c'è stata la stessa evoluzione che c'è stata fra D200 e D300.
La D60 è un discorso diverso segue più i dettami del marketing, gli acquirenti di questa macchina percepiscono ormai i 6 megapixel della D40 come insufficienti.
Non ho mai condiviso la politica di Nikon nel passare da D40 a D40X e successivamente D60, ma se sulle entry level è accettabile sulle semipro sarebbe molto peggio, come dire lo stesso prodotto abbellito con qualche gadget, solo che i soldi da cacciare sono molti di più.
ilguercio
13-12-2008, 15:35
A me sembra tanto di vedere delle fotocamere tipo usa e getta...vabbè,fintanto che la gente compra l'ultimo ritrovato...se lo possono permettere.
pingalep
17-12-2008, 14:20
finchè se lo potranno permettere, io sguazzerò nell'usato. santificando il nanocoating, le serie L II, pulizia sensore, e altre diavolerie! god bless the marketing!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.