PDA

View Full Version : nuovo pc core i7. strane temperature dal sistema

hunkas
12-12-2008, 08:07
Ieri ho notato una cosa strana con le temperature del pc.
Pc: core i7 920, MB msi x58 platinum, alimentatore enermax 82+
Ho installato un programma della scheda madre che dovrebbe permettere l’overclock. Vado ad avviare il programma e come lo avvio mi visualizza un messaggio che dice che la temperatura del sistema è elevata e che l’arresto è in corso. Io premo su “annulla” e vado a controllare. C’erano tre temperature. Una della cpu, una “system” e una “IOH”. La cpu risultava a 42, l’IOH intorno ai 44 e system intorno a 72 gradi evidenziata in rosso. Quindi non era la temperatura del processore, ma quella system. Cosa è esattamente questa temperatura? Della scheda madre? In basso a queste poi c’erano scritte le velocità delle ventole. Cpu intorno ai 1400 e “system fan1” intorno ai 700 ed era evidenziata in rosso. Apro il caso e vedo che al connettore “sys fan 1” è collegato un cavo proveniente dall’alimentatore che è un enermax pro82+. Allora inizio a pensare che quei 72 gradi siano dell’alimentatore. Se fosse così, e chiedo conferma a voi, 72 sono tanti? Io so che quell’ali regola da solo la velocità della ventola e se mantiene rotazioni intono a 700 rpm a 72 gradi, forse la temperatura per lui non è abbastanza elevata? E cos’è IOH?
Poi decido di riavviare il pc ed andare a vedere nel bios. In “hw monitor” leggo una cosa strana. I valori delle temperature risultano uguali, ma quello dell’IOH risulta invertito con quello SYSTEM. In pratica IOH risulta 72 e e system risulta 44. Mentre le velocità delle ventole risultano uguali: 1440 cpu e 700 per sys fan 1. A chi devo dare retta? Al bios o al programma in windows? Che devo fare? Di chi sono sti 72 gradi? Del system? (che dovrebbe essere l’alimentatore?). o dell’IOH che non so nemmeno cos’è?
Grazie.

Draco81
12-12-2008, 10:58
intanto metti le ventole al 100%. 700 rpm sono troppo pochi. Ma ventole nel case ce l'hai? Ne servono almeno due: una ventola che fa entrare aria fresca dall'esterno e un'altra che butta fuori l'aria calda.

hunkas
12-12-2008, 14:31
allora, la ventola che andava a 700rpm hoa ccertato che è quella dell'ali. anzi, di default lavora a 500 rpm. cosa del tutto normale secondo il manuale di istruzioni enermax. la velocità della ventola viene regolata automaticamente dallo stesso alimentatore. l'ho scelto proprio per questo in fondo, e infatti è silenzioso davvero. ieri sarà arrivata a 700 perchè magari era un po sotto sforzo in quel momento.
"ioh" ho accertato che si tratto dal northbridge. ma rimane cmq il contrato tra il valore del programma di windows e quello del bios: vengono invertiti i valori del "system" e dell'"ioh". e quindi non si capisce quale temperatura sia alta. accertato che l'ioh è il northbridge, cosa sarà allora il "system"? la temperatura della scheda madre? non lo so. cmq, arrivato a casa da lavoro, pc freddo, stanza fredda, accendo il pc, entro nel bios, guardo le temperature e noto che, mentre il procio e il sistem rimangono sui 30 gradi, ioh sale nel giro di 5 minuti a 56 gradi! andando a cambaire il valore della ventola del processore (seppur questo rimanga freddo già con rpm di 1400) la temperatura dell'ioh è sempre superiore a 50 gradi. (ricordo che in windows l'ioh risulta regolare, ma risulta alto, invece, il system). quindi, quale componente potrà mai essere che parte con una temperatura a freddo di 32 e arriva, senza che il pc sia sotto sforzo, nel giro di 5 minuti a 55 gradi?
cmq, no, non ho ventole supplementari nel case e vorrei evitare di metterle per non rendere tutto troppo rumoroso. infatti il processore si mantiene freddo, l'hd pure, l'altro componente misterioso anche...rimane questo valore che vorrei capire di cosa si tratta. quale componente è.

Draco81
12-12-2008, 15:11
la temperatura system dovrebbe essere quella del sistema in genere (specificamente di un qualche sensore sulla scheda madre), comunque everest me lo indica come temperatura della scheda madre. A questo puoi ovviare solo con le fan di sistema che secondo me devi mettere per forza. Ci stanno ventole da 120mm o da 140 che fanno poco rumore e cmq puoi collegarle al sys fan2 e 3 che sono controllate da bios e quindi magari le metti al minimo necessario per non far riscaldare la mobo. Per ora dai retta al bios e non al programma in windows. Se vuoi per monitorare le temperature io uso everest.

cleimor
13-12-2008, 08:41
Ieri ho notato una cosa strana con le temperature del pc.
Pc: core i7 920, MB msi x58 platinum, alimentatore enermax 82+
Ho installato un programma della scheda madre che dovrebbe permettere l’overclock. Vado ad avviare il programma e come lo avvio mi visualizza un messaggio che dice che la temperatura del sistema è elevata e che l’arresto è in corso. Io premo su “annulla” e vado a controllare. C’erano tre temperature. Una della cpu, una “system” e una “IOH”. La cpu risultava a 42, l’IOH intorno ai 44 e system intorno a 72 gradi evidenziata in rosso. Quindi non era la temperatura del processore, ma quella system. Cosa è esattamente questa temperatura? Della scheda madre? In basso a queste poi c’erano scritte le velocità delle ventole. Cpu intorno ai 1400 e “system fan1” intorno ai 700 ed era evidenziata in rosso. Apro il caso e vedo che al connettore “sys fan 1” è collegato un cavo proveniente dall’alimentatore che è un enermax pro82+. Allora inizio a pensare che quei 72 gradi siano dell’alimentatore. Se fosse così, e chiedo conferma a voi, 72 sono tanti? Io so che quell’ali regola da solo la velocità della ventola e se mantiene rotazioni intono a 700 rpm a 72 gradi, forse la temperatura per lui non è abbastanza elevata? E cos’è IOH?
Poi decido di riavviare il pc ed andare a vedere nel bios. In “hw monitor” leggo una cosa strana. I valori delle temperature risultano uguali, ma quello dell’IOH risulta invertito con quello SYSTEM. In pratica IOH risulta 72 e e system risulta 44. Mentre le velocità delle ventole risultano uguali: 1440 cpu e 700 per sys fan 1. A chi devo dare retta? Al bios o al programma in windows? Che devo fare? Di chi sono sti 72 gradi? Del system? (che dovrebbe essere l’alimentatore?). o dell’IOH che non so nemmeno cos’è?
Grazie.

ciaooo senti potrebbe essere un problema di software io ti consiglio di lasciare
stare quel programma podarsi che sovraccarica la scheda madre senti se vuoi
tenere sotto controllo la CPU scrica spedd fan puo controllare la CPU la scheda madre e gli HD
ciaooo