PDA

View Full Version : [Urgentissimo] Thunderbird - posta inviata illeggibile (da ieri)


Bako
12-12-2008, 07:55
Ho un collega qui in ufficio che non sa come risolvere il problema... provo quindi a chiedere a voi. Usa Thunderbird su Mac da sempre (aggiornato all'ultima versione 2.0.0.18) e senza alcun problema. Di colpo, senza alcun motivo apparente... da ieri pomeriggio alle 18 e dopo averlo usato per tutto il giorno... tutti i messaggi inviati dopo quell'ora risultano illeggibili.

Allego una schermata per farvi capire meglio. Nella casella POSTA INVIATA si può vedere l'elenco dei messaggi. Oggetto, destinatario, ora d'invio... si legge tutto. Appena si seleziona il messaggio... nel riquadro sottostante non appare assolutamente nulla (dove ho appunto messo ?!?).

Il messaggio conteneva del testo semplice e comunque il problema si presenta inviando qualsiasi tipo di messaggio: html, immagini, solo testo, misto testo-immagini... Nulla, resta tutto "vuoto".

Segnalo che:

- il destinatario legge correttamente il messaggio che non non vediamo
- abbiamo compattato la cartella tramite l'apposita funzione di Thunderbird
- abbiamo ricostruito l'indice tramite l'apposita funzione di Thunderbird
- abbiamo reinstallato da zero il programma

http://i35.tinypic.com/20tkk86.png

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti... la cosa è di estrema importanza perchè si tratta di un mac usato in ufficio. Pago qualsiasi cifra per una soluzione! :)

n0ise
12-12-2008, 19:41
protocollo? imap o pop? se è in imap, dipende dal server/connessione

Bako
12-12-2008, 22:06
protocollo? imap o pop? se è in imap, dipende dal server/connessionePop :|

ceck
15-01-2009, 07:08
Stesso identico problema con tutte le mail inviate dopo il 16/12/2008.

Chissa cosa è successo?

Ciauz :-)

ceck
15-01-2009, 07:47
Ecco la soluzione:

Chiudere Thunderbird

andare nella cartella dove thunderbird archivia le mail (generalmente la stessa del profilo) e cancellare il file sent.msf (non cancellare sent ma solo sent.smf)

Far ripartire Thunderbird e andare nella casella posta inviata così partirà in automatico la procedura di ricostruzione dell'indice.

Quando Thunderbird ha finito vi ritroverete tutte le vostre mail.

Ciauz :-)

maritand
10-02-2009, 10:48
Bako ho lo stesso problema con Thunderbird, ho fatto come descritto sul forum, cestinando il file sent.msf. Scompaiono pero' tutte le email che non si vedevano; se provo ad inviarne una ancora non si vede

ceck
15-02-2009, 11:13
maritand quando fai ripartitr Thunderbird dovrebbe cominciare la ricostruzione dell'indice non appena accedi alla posta inviata.

Ciauz :)