PDA

View Full Version : Tipologia Hardisk vecchio Pc (PIII)

Dyd87
12-12-2008, 01:54
Salve a tutti
Ho a casa un vecchio pc ( un Pentium III 500mhz , 64mb Ram) montante un hardisk da 10gb ( ne ho un altro da 2gb). Sapreste dirmi che tipo di hardisk sono? Se posso capirlo da quelli che ho ( numero di Pin ecc..ecc...)?
Se è possibilire reperirne di più capienti?

Grazie ciao :)

Danilo Cecconi
12-12-2008, 09:42
anche se vecchi dovrebbero essere degli hdd IDE con cavo dati a 40 pin.
su quel PC ci vanno bene anche da 80 Gb e superiori sempre IDE e sempre che il SO li supporti(sotto Win 2000 non conviene andare oltre i 120Gb) ancora reperibili in commercio, sia usati che nuovi

Dyd87
12-12-2008, 23:15
Grazie innanzitutto della risposta :)
Ieri sera dopo aver montato Puppy sul pc in questione , ho notato che l'Hardisk mi veniva rilevato come ATA....possibile?Hanno un cavo dati a 40 pin?
Per essere compatibile poi un hardisk , che caratteristiche deve avere? Esclusivamente il tipo di attacco o altro?
Grazie ancora saluti

Danilo Cecconi
12-12-2008, 23:31
Ata, P-Ata, Parallel Ata, o Ide sono nomi per identificare la stessa cosa. Il cavo dati ha 40 pin e la compatibilità dipende solo da questo attacco. Esistono altri tipi di HDD chiamati Sata, S-Ata, o Serial Ata ma l'attacco (anche quello dell'alimentazione) è completamente diverso. :)
Vai tranquillo con i dischi ATA (IDE), ma tieni a mente quello che ti ho detto prima, riguardo a Win 2000.:read:

Dyd87
12-12-2008, 23:40
Ata, P-Ata, Parallel Ata, o Ide sono nomi per identificare la stessa cosa. Il cavo dati ha 40 pin e la compatibilità dipende solo da questo attacco. Esistono altri tipi di HDD chiamati Sata, S-Ata, o Serial Ata ma l'attacco (anche quello dell'alimentazione) è completamente diverso. :)
Vai tranquillo con i dischi ATA (IDE), ma tieni a mente quello che ti ho detto prima, riguardo a Win 2000.:read:

Gentilissimo e chiarissimo , grazie :)

Link Wolf
13-12-2008, 08:28
Confermo... Le schede madri di quel periodo hanno controller di storage UltraATA100. ;)